Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Anche qui ne parlo.
Comunque il motivo è che il payoff di un calendar non è Pay OFF...ma varia perchè si fa una stima del valore delle opzioni più lunghe alla data di quelle più corte.
E ovvio che se cambia la volatilità cambierà il valore che avranno le opzioni più lunghe alla data di scadenza di quelle più corte ...e quindi il Payoff si muoverà.
Se usi beeTrader sul tasto impostazioni c'è la funzione "PayOff alla data di partenza" ed in questo modo puoi raffrontare quello che avevi all'inizio della strategia.
Ricorda che il calendar è una strategia di volatilità..quindi è VEGA esposta.

Grazie per la risposta, un altra domanda....
io prima di mettere la strategie in live ne controllo la sensitività ovvero guardo cosa cambia al cambiare della volatilità di +/- 20 e AL cambiare del prezzo in riferimento al tempo.

Quando questa analisi mi dice che il rischio vi è ad esempio intorno a cambio volatilità +16, compenso con il valore del prezzo per capire la reale perdita. Detto questo, nella mia testolina vi è il concetto di quasi certezza del valore, quindi anche se il pay-off cambia al at-now dovrei essere nella zona di P/L esaminata nella mi analisi di sensitività , quindi pay-off cambia ma il risultato della analisi resta corretto?

grazie
A.