Citazione Originariamente Scritto da Apocalips Visualizza Messaggio
Ciao Tiziano, ho in studio queste 2 strategie il cui payoff è identico essendo costruite sugli stessi strike con la differenza che una ha le vendute OTM e l'altra ha le vendute sulle ITM antagoniste. Il profilo a scadenza è praticamente identico e non può essere altrimenti però in quella OTM la banca mi chiede circa 10.000 euro di margine mentre in quella ITM mi chiede circa 5 volte tanto. Qui viene a cadere l'assioma: piu rischi, piu guadagni ma allora, a scadenza, a fronte di un rischio maggiore che mi assumo, quale beneficio ne traggo rispetto a quella costruita sulle OTM ? sembrerebbe nessuno.

Questa differenza di margini è quindi una decisione presa dalla banca con disinvoltura o deve essere così ?

Guardando all' interno, l'unica differenza sostanziale che vedo tra le 2 è il gamma 1% che però non avendo ancora ICEBERG non riesco a graficare per visualizzarne la variazione in funzione del movimento del sottostante e se non chiedo troppo ti sarei grato se lo facessi tu per me .

Così ad occhio sembrerebbe che muovendomi a destra o sinistra il gamma aumenti in quella Otm e diminuisca in quella Itm.

queste le 2 strategie al momento della messa a mercato:


grazie e scusami se insisto ancora su questi concetti

Ps: è possibile con ICEBERG visualizzare una superficie tridimensionale: gamma/prezzo/tempo ?

Apo
Ciao caro,
stai confondendo il rischio con il margine, entrambe le strategie hanno un rischio uguale, teoricamente infinito. A dimostrazione di ciò il Var è uguale (molto simile).
Il margine nell'ITM è molto maggiore perchè la cassa margini deve garantire sempre la controparte. Quindi partendo con due OTM e chiudendone una il rischio e molto minore che partendo con due ITM e chiudendone una.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Iceberg.png
Visite: 93
Dimensione: 264.3 KB
ID: 19541

Su Iceberg c'è una sezione dedicata allo studio delle greche e i loro grafici..

Ciao Ciao