Analisi Tecnica

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio61
    Senior Member

• May 2011
    • 3017

Originariamente Scritto da zenith
    Ciao Claudio , trovo la tua proposta molto sensata e intrigante , ottima per mettere di buon umore il buon T.C.
    Come quasi tutti anch\'io ho cominciato guardando migliaia di grafici e utilizzato i piu\' comuni indicatori/oscillatori
    posso certamente affermare che funzionano benissimo , purchè il mercato faccia esattamente ciò che l\'idicatore/oscillatore
    GLI DICE DI FARE !!!.....La vera dannazione del trader ( scritto minuscolo ) è questa e fare affidamento alla comune analisi tecnica non sempre porta a dei buoni risultati...............anzi qualche volta si ha l\'impressione che qualcuno riesca a fare apparire candele e spostare il mercato proprio per attirare e attivare trade che poi si riveleranno insensati.......sbaglio ??
    Spero di si e per non sbagliare mi affido sempre piu\' spesso a un TRADER
    Direi che la dannazione del trader (io sono in prima fila) è imparare a mettere solo disciplina e non "se", "ma", "però" .
    L\'AT non è una certezza ma secondo me riuscire ad accumulare esperienze diverse e visioni diverse può aiutare ad imparare.
    Tiziano non credo usi questo tipo di AT ma è 100 passi avanti e si cerca (almeno io) di unire la propria storia con quel tanto che ci mette a disposizione.

Comment

• civvic
      Senior Member

• May 2012
      • 593

e il BUND ??

Mi associo ai complimenti a Claudio e a Playoptions che come al solito hanno ottime idee.
      Posto che nel 3d di Pidi \'Il sottostante e le sue opzioni\' si parla molto di Bund, una sezione dedicata per l\'analisi tecnica si potrebbe fare?
      In caso, da superschiappa quale sono, allego questa a.t. con Fiuto Facile e altri perchè mi sembra che un segnalino short per fare uno spread ribassista stia arrivando:
      Click image for larger version

Name:	eurobund.jpg
Views:	2
Size:	101.2 KB
ID:	150191
      Si vede nel grafico a 4 ore (e qui chiedo se possa essere corretto usare un tf così per aprire degli spread ) che si è staccato il canale secondario superiore, il momentum Fiuto Entry è dalla parte giusta, Williams è sceso sotto -20 e il Parabolic SAR Ext da short.
      Comunque risulta pure a voi che sulla scadenza marzo delle opzioni bund ci sia poca compravendita?
      Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Originariamente Scritto da civvic
        Mi associo ai complimenti a Claudio e a Playoptions che come al solito hanno ottime idee.
        Posto che nel 3d di Pidi \'Il sottostante e le sue opzioni\' si parla molto di Bund, una sezione dedicata per l\'analisi tecnica si potrebbe fare?
        In caso, da superschiappa quale sono, allego questa a.t. con Fiuto Facile e altri perchè mi sembra che un segnalino short per fare uno spread ribassista stia arrivando:
        [ATTACH=CONFIG]13919[/ATTACH]
        Si vede nel grafico a 4 ore (e qui chiedo se possa essere corretto usare un tf così per aprire degli spread ) che si è staccato il canale secondario superiore, il momentum Fiuto Entry è dalla parte giusta, Williams è sceso sotto -20 e il Parabolic SAR Ext da short.
        Comunque risulta pure a voi che sulla scadenza marzo delle opzioni bund ci sia poca compravendita?
        Apri un Post dedicato al Bund e copia/incolla.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
          Direi che la dannazione del trader (io sono in prima fila) è imparare a mettere solo disciplina e non "se", "ma", "però" .
          L\'AT non è una certezza ma secondo me riuscire ad accumulare esperienze diverse e visioni diverse può aiutare ad imparare.
          Tiziano non credo usi questo tipo di AT ma è 100 passi avanti e si cerca (almeno io) di unire la propria storia con quel tanto che ci mette a disposizione.
          Avanti così che il senso è quello giusto!

Non importa COSA si usa ma COME si usa, quindi l\'esperienza di ognuno è un miglioramento per tutti.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Originariamente Scritto da pierluigimarseglia
            Buona sera Claudio, approfitto del forum per Ringraziare te e altri trader del forum come CIVIT per la condivisione quotidiana delle vostre analisi che per chi come me è alle prime armi è molto importante. Ricordo di quando a 17 anni il mio allenatore mi fece giocare in prima squadra e ricordo che ero molto teso nel mio ruolo di difensore centrale, ma giocando con gente con molta esperienza al mio fianco riuscii a fare un ottimo campionato. Oggi provo quasi quelle sensazioni e come è stato allora credo che con il vostro aiuto e quello del nostro allenatore (Tiziano) riuscirò a far diventare questa bella passione qualcosa di importante.
            Volevo chiedere a te e agli altri trader del forum se alla vostra analisi tecnica potevate aggiungere di tanto in tanto l\'analisi della volatilità.

GRAZIE E BUONA DOMENICA
            Scusa Pierluigi ma mi ero perso .... per la volatilità .... per ora sono tutti sottostanti che trovi in Diamo i Numeri dove la trovi aggiornata.
            Nel caso di titoli non presenti è un\'ottima idea

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Avanti così che il senso è quello giusto!

Non importa COSA si usa ma COME si usa, quindi l\'esperienza di ognuno è un miglioramento per tutti.
              Grazie .... spero che la partecipazione aumenti.

Comment

• pierluigimarseglia
                Senior Member

• Sep 2011
                • 191

Osservazioni

Buon Giorno Claudio, cerco di partecipare nel mio piccolo alla tua iniziativa, allego file dove ho scritto delle osservazioni che ho fatto in un anno di borsa sul DPD e che credo si possa aggiungere all\'analisi tecnica. Faccio una premessa che la funzione del DPD è sempre quella di individuare dove sono posizionate le mani forti e quindi i punti di difesi degli stessi, la mia è soltanto un\'osservazione che può essere anche sicuramente smontata.
                Grazie
                File Allegati

Comment

• lucaweb76
                  Senior Member
                  • Nov 2010
                  • 105

ottimo

Ottima Idea Claudio!

Comment

• poket9
                    Senior Member

• Sep 2011
                    • 1094

claudio61 mi complimento così avrò da te sempre i dpd
                    scherzo!!!!!!

il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• zenith
                      Senior Member

• Nov 2012
                      • 189

Partecipoooooo

http://stockcharts.com/h-sc/ui?c=$BDI,uu[h,a]daclyyay[pb50!b200!f][vc60][iue12,26,9!lc20]
                      Ecco qua il caro vecchio BALTIC DRY INDEX , che sappia dirci qualcosa sulle reali intenzioni dei mercati ??
                      Si potrebbe fare di meglio coi files .....ma io sono un dinosauro......vecchio !!

Comment

• pierluigimarseglia
                        Senior Member

• Sep 2011
                        • 191

Uso del DPD per la direzione del mercato indice Italia

Buon Giorno Claudio nel post 22 ho allegato un file che spiega quali informazioni possiamo prendere dal DPD. E\' chiaro che il DPD ci mostra il campo di battaglia ritenendolo uno dei migliori strumenti creati per il trading. Insisto su questo argomento perché ho osservato (lo sto facendo da un anno) che in una situazione specifica il DPD ci dà un\'informazione su dove il mercato potrebbe andare nel brevissimo periodo, diciamo circa 20 gg borsa. Scrivo oggi perché sicuramente molti di noi non si aspettavano un indice che arrivasse cosi velocemente a superare i 21.000. Io dico che però guardando il DPD del 14/03/2014 si poteva già dire che i prezzi avevano due possibili target , in discesa 19400 e in salita 21400. Perché? Perché se osservate il nostro DPD in quel giorno è in perfetto equilibrio tra call e put, io tale equilibrio lo vedo come l\'inizio della battaglia tra rialzisti e ribassisti. Aggiungo che da quel momento ed entro circa 20 gg borsa i prezzi potenzialmente avevo quegli obiettivi descritti prima. Bene questa volta per raggiungere i 21400 ed anche 21500 ci ha messo davvero poco. Quale utilità da questa informazione? Questo lo possiamo scoprire insieme , una potrebbe essere, che chi in quel momento ha delle strategie con dei break even all\'interno dell\'intervallo di prezzo (19400-21400 come detto prima), potrebbe già pensare a delle correzioni, perché con molta probabilità nel momento in cui, come è successo dal 14/03/2014, dovessero vincere i rialzisti abbiamo nel breve anche il target obiettivo, ovvero quel livello di prezzo che porterà il DPD a non essere più in equilibrio, ma in una situazione che possiamo dire di ipercomprato, perché ed attenzione a questo non perché il DPD non funzioni ma perché gli istituzionali che avevano posizioni ribassiste si coprono spingendo ulteriormente il trend.
                        Buona Giornata Pierluigi.
                        P.S. il dpd del 14.03.2014 lo trovate nel forum. Se volete vedere altre situazioni simili prendete i dpd del 31.01.2014 e del 03.03.2014 e vedrete che anche li dpd in equilibrio una volta partito il trend i prezzi momentaneamente si sono fermati al prezzo obiettivo, fino ad un nuovo riequilibrio del DPD.
                        Last edited by pierluigimarseglia; 29-03-14, 07:51.

Comment

• poket9
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 1094

Bisogna dare merito a chi posta documenti utili per tutti. Lo studio di Marseglia è valido per chi intende approfondire aspetti particolari pur non disponendo di software professionali
                          bravo Pierluigi

Buon Giorno Claudio nel post 22 ho allegato un file che spiega quali informazioni possiamo prendere dal DPD. E\' chiaro che il DPD ci mostra il campo di battaglia ritenendolo uno dei migliori strumenti creati per il trading. Insisto su questo argomento perché ho osservato (lo sto facendo da un anno) che in una situazione specifica il DPD ci dà un\'informazione su dove il mercato potrebbe andare nel brevissimo periodo, diciamo circa 20 gg borsa. Scrivo oggi perché sicuramente molti di noi non si aspettavano un indice che arrivasse cosi velocemente a superare i 21.000. Io dico che però guardando il DPD del 14/03/2014 si poteva già dire che i prezzi avevano due possibili target , in discesa 19400 e in salita 21400. Perché? Perché se osservate il nostro DPD in quel giorno è in perfetto equilibrio tra call e put, io tale equilibrio lo vedo come l\'inizio della battaglia tra rialzisti e ribassisti. Aggiungo che da quel momento ed entro circa 20 gg borsa i prezzi potenzialmente avevo quegli obiettivi descritti prima. Bene questa volta per raggiungere i 21400 ed anche 21500 ci ha messo davvero poco. Quale utilità da questa informazione? Questo lo possiamo scoprire insieme , una potrebbe essere, che chi in quel momento ha delle strategie con dei break even all\'interno dell\'intervallo di prezzo (19400-21400 come detto prima), potrebbe già pensare a delle correzioni, perché con molta probabilità nel momento in cui, come è successo dal 14/03/2014, dovessero vincere i rialzisti abbiamo nel breve anche il target obiettivo, ovvero quel livello di prezzo che porterà il DPD a non essere più in equilibrio, ma in una situazione che possiamo dire di ipercomprato, perché ed attenzione a questo non perché il DPD non funzioni ma perché gli istituzionali che avevano posizioni ribassiste si coprono spingendo ulteriormente il trend.
                          P.S. il dpd del 14.03.2014 lo trovate nel forum. Se volete vedere altre situazioni simili prendete i dpd del 31.01.2014 e del 03.03.2014 e vedrete che anche li dpd in equilibrio una volta partito il trend i prezzi momentaneamente si sono fermati al prezzo obiettivo, fino ad un nuovo riequilibrio del DPD.
                          il tempo è un valore....controlliamolo!!!!

Comment

• Limba
                            Senior Member

• Apr 2012
                            • 226

Mi associo a quanto detto da poket9. Quando un utente mette a disposizione del forum la sua "fatica" è solo da elogiare. Complimenti Pierluigi.
                            L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

yess! grazie davvero.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• mayo_69
                                Junior Member

• Jun 2013
                                • 14

Buongiorno a tutti

Pierluigi...........grazie della considerazione e del file.......mi hai fatto venire in mente una strategia per sfruttare la tua osservazione che potrebbe essere interessante, poi e parliamo, ti chiedo, da quando osservi i Dpd con questa ottica, quante volte lo hai notato? Quante volte nei 20 gg successivi non si è concretizzato il movimento? Ultima domanda, lo ha verificato anche su altri mercati?
                                Ancora complimenti sinceri!!!

Ciao
                                Massimo
                                Last edited by mayo_69; 01-04-14, 12:13.

Comment

Working...