Assegnazione e stili

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • me
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 388

Assegnazione e stili

Gentile PD10,
    ci voleva proprio questo angolino, complimenti.

Ne approfitto per confessare che l\'assegnazione del sottostante mi crea qualche imbarazzo, confinandomi allo studio di strategie sul nostro indice.
    Chiedo pertanto cortese aiuto.
    Se in una strategia mi ritrovo con un\'opzione venduta molto ITM sicuramente saro\' assegnato dal mm, per evitare questo posso ricompare l\'opzione subito prima della scadenza, ma trattandosi appunto di una DITM,magari potrei trovare difficolta\', sopratutto se mi trovassi in presenza di un bel candelone. Allora che fare?
    Provo BANALMENTE ad indovinare, considerando per ipotesi una put 200 con sottostante a 100:
    1) compro una call ITM,con strike indifferentemente da 1 a 99
    2) compro una put ITM, con strike indifferentemente da 101 a 199
    3) provo comunque a vendere la mia DITM, abbassando ripetutamente le mie pretese finche\' il mm non riterra\' il prezzo un affarone decidendosi ad accollarsela.Prima o poi sicuramente lo fara\'.
    4) essendo una put venduta io avrei l\'obbligo di acquisto del sottostante, pertanto lo vendo il giorno prima sperando e pregando che non salga, per non rimetterci il guadagno della strategia.
    Bene, esistono altre soluzioni? Ma sopratutto le mie sono corrette?
    Se per caso non facessi nulla, subendo l\'assegnazione senza eventualmente avere il necessario contante sul conto, sarebbe un bagno di sangue?

Quante e quali sono le opzioni con stile europeo?

Sono rare le assegnazioni a sorteggio? Rare ,rarine o rarone?

Spero PD10 intendesse questo infimo livello di banalita\'
    Grazie anticipatamente.

Firmato Banalik
    Last edited by me; 04-02-12, 18:03.
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da me
    Gentile PD10,

Ne approfitto per confessare che l\'assegnazione del sottostante mi crea qualche imbarazzo, confinandomi allo studio di strategie sul nostro indice.
    Se in una strategia mi ritrovo con un\'opzione venduta molto ITM sicuramente saro\' assegnato dal mm, per evitare questo posso ricompare l\'opzione subito prima della scadenza, ma trattandosi appunto di una DITM,magari potrei trovare difficolta\', sopratutto se mi trovassi in presenza di un bel candelone. Allora che fare?
    Provo BANALMENTE ad indovinare, considerando per ipotesi una put 200 con sottostante a 100:
    3) provo comunque a vendere la mia DITM, abbassando ripetutamente le mie pretese finche\' il mm non riterra\' il prezzo un affarone decidendosi ad accollarsela.Prima o poi sicuramente lo fara\'.
    4) essendo una put venduta io avrei l\'obbligo di acquisto del sottostante, pertanto lo vendo il giorno prima sperando e pregando che non salga, per non rimetterci il guadagno della strategia.
    Se per caso non facessi nulla, subendo l\'assegnazione senza eventualmente avere il necessario contante sul conto, sarebbe un bagno di sangue?

Grazie anticipatamente.

Firmato Banalik
    Comincio io a rispondere poi qualche altro proseguirà.

Risposte teoricamente sbagliate a parte la 4.
    Se ti assegnano sulla put che è in guadagno il sottostante long che ricevi, quando lo ricevi, cioè il giorno dopo la chiusura, lo puoi vendere e prenderti il guadagno che hai alla chiusura meno il guadagno o la perdita subita dal sottostante fino al momento della materiale assegnazione sul conto. Naturalmente puoi vendere il sottostante anche al momento della chiusura dell\'opzione se la marginazione te lo consente.
    Poi c\'é un alto modo: il box.
    Tu la PUT DITM non puoi ricomprarla facilmente perchè il prezzo non è quotato. Se ti impegni sul book e sei in grado di ipotizzarne il prezzo potresti anche farlo, ma esiste una formula che lega il prezzo della put a quello della call stesso strike ed al sottostante.
    Quindi invece che lavorare sulla put puoi lavorare sul suo negativo (in senso fotografico).
    Compri la Call stesso strike che costa pochissimo e certamente è quotata, e crei un sottostante sintetico comprato. Poi gli ci vendi sopra un sottostante e hai congelato il prezzo della put a quel momento. Il mm non potrà che compensare il tutto e accreditarti il tuo guadagno.

Passo il testimone al prossimo

Comment

• me
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 388

Originariamente Scritto da pidi10
      Comincio io a rispondere poi qualche altro proseguirà.

Risposte teoricamente sbagliate a parte la 4.
      Se ti assegnano sulla put che è in guadagno il sottostante long che ricevi, quando lo ricevi, cioè il giorno dopo la chiusura, lo puoi vendere e prenderti il guadagno che hai alla chiusura meno il guadagno o la perdita subita dal sottostante fino al momento della materiale assegnazione sul conto. Naturalmente puoi vendere il sottostante anche al momento della chiusura dell\'opzione se la marginazione te lo consente.
      Poi c\'é un alto modo: il box.
      Tu la PUT DITM non puoi ricomprarla facilmente perchè il prezzo non è quotato. Se ti impegni sul book e sei in grado di ipotizzarne il prezzo potresti anche farlo, ma esiste una formula che lega il prezzo della put a quello della call stesso strike ed al sottostante.
      Quindi invece che lavorare sulla put puoi lavorare sul suo negativo (in senso fotografico).
      Compri la Call stesso strike che costa pochissimo e certamente è quotata, e crei un sottostante sintetico comprato. Poi gli ci vendi sopra un sottostante e hai congelato il prezzo della put a quel momento. Il mm non potrà che compensare il tutto e accreditarti il tuo guadagno.

Passo il testimone al prossimo

Grazie veramente pidi10, ottimo il box.
      Francamente credevo funzionassero anche le altre.....beh, pazienza..... attendero\' il cortese aiuto di qualcuno.
      Ciao, buona serata

Comment

• jeremy75
        Senior Member

• Apr 2011
        • 760

Gentile PD10,

3) provo comunque a vendere la mia DITM, abbassando ripetutamente le mie pretese
        finche\' il mm non riterra\' il prezzo un affarone decidendosi ad accollarsela.Prima o poi sicuramente lo fara\'.
        4) essendo una put venduta io avrei l\'obbligo di acquisto del sottostante, pertanto lo vendo
        il giorno prima sperando e pregando che non salga, per non rimetterci il guadagno della strategia.
        Se per caso non facessi nulla, subendo l\'assegnazione senza eventualmente avere il necessario contante sul conto, sarebbe un bagno di sangue

Grazie anticipatamente.

Firmato Banalik

Ciao, mi fai capire perche pensi che
        la soluzione 1e 2 siano efficaci?

Comment

• me
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 388

Originariamente Scritto da jeremy75
          Ciao, mi fai capire perche pensi che
          la soluzione 1e 2 siano efficaci?
          Volentieri,
          con una put 200 venduta ed una 110 comprata con sottostante a 100 ( esempio 2), avro\' l\'obbligo di comprare il sott. a 200 ed a venderlo a 110, quindi immagino che il mm mi tolga 90 punti dal conto, senza ritrovarmi un future sul conto che mi potrebbe aggravare la perdita.
          Questo e\' il mio ragionamento, grazie per l\'interessamento.

Comment

• me
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 388

Volentieri,
            con una put 200 venduta ed una 110 comprata con sottostante a 100 ( esempio 2), avro\' l\'obbligo di comprare il sott. a 200 ed a venderlo a 110, quindi immagino che il mm mi tolga 90 punti dal conto, senza ritrovarmi un future sul conto che mi potrebbe aggravare la perdita.
            Questo e\' il mio ragionamento, grazie per l\'interessamento.

Devo averla sparata talmente grossa da non meritare neanche aiuto

Comment

• jeremy75
              Senior Member

• Apr 2011
              • 760

scusa, ho visto solo ora il messaggio.

se non ho capito male, il giorno della scadenza , tu ovvieresti comprando una put 110, con sottostante a 100.

quella put avrebbe solo valore intrinseco cioe\' 10, quindi paghi 10 per vendere a 110 qualcosa che vale 100...

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Non hai obbligo di esercitare la Put comperata ma è una tua facoltà.

Però, se non hai accordi diversi con il tuo broker, scatterà la compensazione e la tua massima perdita sarà, come dici tu, 90.

Poi devi fare il conto del premio incassato vendendo e di quello pagato comperando: la differenza a saldo ti sarà addebitata/accreditata

totale = 90 -/+ differenza premi
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• me
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 388

[QUOTE=me;41770]

Grazie Tiziano,
                  ma allora perche\' pidi diceva "teoricamente sbagliate tranne la 4" ?

Passando al caso 1, ho probabilmente commesso un errore, la suddetta call andrebbe venduta, mi verrei infatti a trovare nella condizione di essere obbligato a comprare a 200 per "colpa" della put 200 ed a vendere per "colpa" della call, ad uno qualsiasi degli strike sopracitati.
                  Giusto? Dai, non fatemi soffrire ,mi basta un ok.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

[QUOTE=me;42259]

Grazie Tiziano,
                    ma allora perche\' pidi diceva "teoricamente sbagliate tranne la 4" ?

Passando al caso 1, ho probabilmente commesso un errore, la suddetta call andrebbe venduta, mi verrei infatti a trovare nella condizione di essere obbligato a comprare a 200 per "colpa" della put 200 ed a vendere per "colpa" della call, ad uno qualsiasi degli strike sopracitati.
                    Giusto? Dai, non fatemi soffrire ,mi basta un ok.
                    Il motivo per cui io ti ho detto che il caso 2 è teoricamente sbagliato è il seguente.
                    Intanto che sia sbagliato non significa che non sia possibile.
                    L\'assegnazione può avvenire sia dopo la scadenza che prima.
                    Con il box se avviene prima della scadenza resti con una call stesso strike della put comprata e un sottostante venduto, quindi con una put sintetica stesso strike comprata.
                    Quindi non perdi nulla rispetto al valore già acquisito sulla put DITM.
                    Se invece tu compri una put ITM a 101, (a strike DITM non trovi i prezzi) in caso di assegnazione o variazione del prezzo (il candelone si sgonfia) prima della scadenza rischi di perdere tutta la differenza tra 200, strike della put venduta e 110 strike della put comprata.

Anche perchè 90 nel caso descritto è circa il 90% del valore a scadenza della put DITM. E rinunciare al 90% del guadagno, quando c\'é, come anche all\'1% se c\'é la possibilità di evitarlo mi sembra teoricamente errato. Poi qui la Put DITM probabilmente è stata venduta ATM e quindi è in perdita, perciò si tratterebbe di aggiungere una perdita elevata alla perdita già in atto.

Non mi sembra che Tiziano abbia detto se la mossa è opportuna o no, ma semplicemente ha specificato cosa accade facendola.
                    Last edited by pidi10; 12-02-12, 12:09.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Last edited by pidi10; 12-02-12, 18:07.

Comment

• me
                        Senior Member
                        • Oct 2010
                        • 388

[QUOTE=pidi10;42264]

Il motivo per cui io ti ho detto che il caso 2 è teoricamente sbagliato è il seguente.
                        Intanto che sia sbagliato non significa che non sia possibile.
                        L\'assegnazione può avvenire sia dopo la scadenza che prima.
                        Con il box se avviene prima della scadenza resti con una call stesso strike della put comprata e un sottostante venduto, quindi con una put sintetica stesso strike comprata.
                        Quindi non perdi nulla rispetto al valore già acquisito sulla put DITM.
                        Se invece tu compri una put ITM a 101, (a strike DITM non trovi i prezzi) in caso di assegnazione o variazione del prezzo (il candelone si sgonfia) prima della scadenza rischi di perdere tutta la differenza tra 200, strike della put venduta e 110 strike della put comprata.

Anche perchè 90 nel caso descritto è circa il 90% del valore a scadenza della put DITM. E rinunciare al 90% del guadagno, quando c\'é, come anche all\'1% se c\'é la possibilità di evitarlo mi sembra teoricamente errato. Poi qui la Put DITM probabilmente è stata venduta ATM e quindi è in perdita, perciò si tratterebbe di aggiungere una perdita elevata alla perdita già in atto.

Non mi sembra che Tiziano abbia detto se la mossa è opportuna o no, ma semplicemente ha specificato cosa accade facendola.
                        Grazie della risposta pidi,
                        visto che ho aperto la discussione spero di terminarla con la certezza di aver capito,mettendo in posa un altro mattone, quindi ecco come la vedo:
                        - il box e\' molto utile in caso di put ( o call ) comprata e diventata fortunatamente itm, in modo da proteggere il valore intrinseco. Credo, e te ne chiedo conferma , che il box nel caso citato si potrebbe costruire anche comprando la put atm, vendendo la call atm e comprando la call otm stesso strike della put itm ( nel nostro caso200 ).
                        - in caso di put itm venduta, per quello che ho capito,comprando una put 101, se il sottostante ritraccia salendo non puo\' che farmi un favore permettendomi di recuperare un po di perdita, rendendomi cioe\' meno itm la put venduta, pur rimettendoci il valore della atm.
                        - nel caso del tuo box se vengo assegnato dovrei rimanere con la sola call otm acquistata,perche\' la put itm sparise ed il sottostante pure perche\' compensa quello assegnato.

ciao

ps le assegnazioni anticipate sono frequenti?

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Grazie della risposta pidi,
                          visto che ho aperto la discussione spero di terminarla con la certezza di aver capito,mettendo in posa un altro mattone, quindi ecco come la vedo:
                          - il box e\' molto utile in caso di put ( o call ) comprata e diventata fortunatamente itm, in modo da proteggere il valore intrinseco. Credo, e te ne chiedo conferma , che il box nel caso citato si potrebbe costruire anche comprando la put atm, vendendo la call atm e comprando la call otm stesso strike della put itm ( nel nostro caso200 ).
                          - in caso di put itm venduta, per quello che ho capito,comprando una put 101, se il sottostante ritraccia salendo non puo\' che farmi un favore permettendomi di recuperare un po di perdita, rendendomi cioe\' meno itm la put venduta, pur rimettendoci il valore della atm.
                          - nel caso del tuo box se vengo assegnato dovrei rimanere con la sola call otm acquistata,perche\' la put itm sparise ed il sottostante pure perche\' compensa quello assegnato.

ciao

Esatto.
                          La call otm scaduta ti resta in mano, ma evaporata.
                          Last edited by pidi10; 12-02-12, 18:08.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Non sono frequenti perchè la controparte non ha vantaggi ad esercitare prima.
                            Solo nel caso di uno stacco straordinario, altrimenti ha più convenienza a chiudere a mercato la sua opzione ed incassare il guadagno dato anche dal rimanente valore temporale che, nell\'altro caso, andrebbe perso.
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• me
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 388

Originariamente Scritto da pidi10
                              Esatto.
                              La call otm scaduta ti resta in mano, ma evaporata.
                              Benissimo,
                              quindi ipotizzando di imbastire una strategia composta di farfalle giornaliere, a scadenza le uniche a preoccuparmi di una eventuale assegnazione, saranno solo quelle nelle quali il sottostante finisce in mezzo alle ali, lasciando pero\' ITM o solo una comprata e le altre tre OTM, oppure con una sola comprata OTM e le altre tre ITM
                              Nel dubbio di essermi spiegato male faccio gli esempi:
                              +call 100 -2 call 101 +call102 con sottostante 100,5 o 101,5
                              Nel primo caso mi verra\' assegnato un sottostante lungo pagato 100 che vale 100,5
                              Nel secondo caso mi verra\' assegnato un sottostante corto a 101,5 che mi e\'stato pagato 101, perche\' gli altri 2 si saranno compensati.

Idem per le farfalle tutte ITM, si compenseranno a vicenda. Ed idem per i condor.

Beh, se l\'ho azzeccata allora non mispavento piu\'

Grazie paziente pidi

Comment

Working...