Vola

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • familytaz
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1779

Originariamente Scritto da Apocalips
    Scusate ma nel mex precedente ho violato il regolamento del forum inserendo un indirizzo email per cui è stata avviata dall admin la procedura di infrazione automatica nei miei confronti con la cancellazione dell\'indirizzo di posta elettronica, allora come giustamente suggeritomi da Andrea invierò il file excel a Playoptions.itche gentilmente provvederà a distribuirlo a chiunque ne farà richiesta.

grazie
    Apo

Grazie Apo !!!

Comment

• me
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 388

[QUOTE=Apocalips;48227]Scusate ma nel mex precedente ho violato il regolamento del forum inserendo un indirizzo email per cui è stata avviata dall admin la procedura di infrazione automatica nei miei confronti con la cancellazione dell\'indirizzo di posta elettronica, allora come giustamente suggeritomi da Andrea invierò il file excel a Playoptions.itche gentilmente provvederà a distribuirlo a chiunque ne farà richiesta.

Apo,
      sempre gentilissimo
      grazie

Comment

• sifuandrea
        Senior Member

• Nov 2011
        • 630

C\'è una formula che definire se la Volatilità Implicità di un\'opzione in un determinato momento è alta o bassa?

Si calcola in riferimento alla volatilità Storica del suo sottostante se è ATM, ma se è OTM o ITM?

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da sifuandrea
          C\'è una formula che definire se la Volatilità Implicità di un\'opzione in un determinato momento è alta o bassa?

Si calcola in riferimento alla volatilità Storica del suo sottostante se è ATM, ma se è OTM o ITM?

Tutte le curve di vola implicita sommate su tutte le scadenze e su tutti gli strike, formano la superficie di volatilità.

Questa superficie ha una sua forma che varia al variare del tempo e della volatilità storica ma si disegna sempre a partire dall\'Atm.
          Per cui se l\'Atm è in una posizione (alta/bassa) tutte le altre moneyness la seguiranno.

Una opzione OTM o ITM non è quotate a parte ma è sempre all\'interno di questa superficie.
          Quello che i MM usano per trare vantaggio su queste moneyness è lo spread.
          Che non è quasi mai centrato.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• okjon
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 643

supercalendar

cari amici , oggi 13-06 ho messo a mercato il mio supercalendar put lug ago corretto
            alla call . mi pare bello e dominabile e lo mostro su fiuto . okjon marcello .

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da okjon
              cari amici , oggi 13-06 ho messo a mercato il mio supercalendar put lug ago corretto
              E io faccio il tifo per il supercalendar

Comment

• okjon
                Senior Member
                • Mar 2010
                • 643

supercalendar

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                E io faccio il tifo per il supercalendar
                e allora io sono felicissimo ! con questo onorevole inizio cercherò di portare a soddisfacente
                compimento questa creatura . ! okjon marcello .

Comment

• sifuandrea
                  Senior Member

• Nov 2011
                  • 630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Tutte le curve di vola implicita sommate su tutte le scadenze e su tutti gli strike, formano la superficie di volatilità.

Questa superficie ha una sua forma che varia al variare del tempo e della volatilità storica ma si disegna sempre a partire dall\'Atm.
                  Per cui se l\'Atm è in una posizione (alta/bassa) tutte le altre moneyness la seguiranno.

Una opzione OTM o ITM non è quotate a parte ma è sempre all\'interno di questa superficie.
                  Quello che i MM usano per trare vantaggio su queste moneyness è lo spread.
                  Che non è quasi mai centrato.
                  Grazie Tiziano,

A livello pratico si può considerare come superficie bidimensionale e prendere come punto 0 la Vola Storica a 30 giorni?

Ad esempio l\'EuroStoxx50 ad oggi ha una vola storica a 30 giorni di 20.15 in discesa.

La call ATM 2125 scad. Luglio ha una VI di 27,2 (+35%)
                  La put ATM 2125 scad. Luglio ha una VI di 34,8 (+73%)

Viene quindi stimata dal MM una discesa,
                  quindi la Volatilità implicita Salirà, presuppongo sia per le Call che per le PUT
                  quindi non è il caso di Vendere opzioni (Tranne se si intende tenerle fino a scadenza)

ma la domanda da 100 dollari è:
                  é tanto o poco 35% e quali sono i limiti che possono raggiungere, quindi il loro range?
                  Se fosse 1 - 100 è chiaro che 35% è scarsamente medio e 73% è alto.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da sifuandrea
                    Grazie Tiziano,

A livello pratico si può considerare come superficie bidimensionale e prendere come punto 0 la Vola Storica a 30 giorni?

Ad esempio l\'EuroStoxx50 ad oggi ha una vola storica a 30 giorni di 20.15 in discesa.

La call ATM 2125 scad. Luglio ha una VI di 27,2 (+35%)
                    La put ATM 2125 scad. Luglio ha una VI di 34,8 (+73%)

Viene quindi stimata dal MM una discesa,
                    quindi la Volatilità implicita Salirà, presuppongo sia per le Call che per le PUT
                    quindi non è il caso di Vendere opzioni (Tranne se si intende tenerle fino a scadenza)

ma la domanda da 100 dollari è:
                    é tanto o poco 35% e quali sono i limiti che possono raggiungere, quindi il loro range?
                    Se fosse 1 - 100 è chiaro che 35% è scarsamente medio e 73% è alto.

Non è il caso di vendere
                    se ritieni che la tua strategia non abbia un theta soddisfacente.

Non c\'è un massimo per la VI perchè dipende fortemente dai giorni a scadenza per cui il paragone che hai fatto va bene e quindi si capisce che è prezzata una discesa.

In termini di valori assoluti però non si anno informazioni...e comunque non servono nemmeno, visto che l\'analisi che ti serviva l\'hai fatta.

Comment

• sifuandrea
                      Senior Member

• Nov 2011
                      • 630

Grazie

Comment

• livio
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 519

okkio che quando si vede qualcosa "troppo bello per essere vero", c\'è sempre da indagare sul perchè il mercato (presumibilmente efficiente e non deficiente )... te lo vuole regalare!
                        File Allegati

Comment

• okjon
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 643

supercalendar

Originariamente Scritto da livio
                          okkio che quando si vede qualcosa "troppo bello per essere vero", c\'è sempre da indagare sul perchè il mercato (presumibilmente efficiente e non deficiente )... te lo vuole regalare!
                          livio , la tua figura è molto diversa da quella che vedo io salvata e messa in visione.
                          la punta max del guadagno è sui 1000 eur e dove hai messo la freccia , la linea blu
                          forma la nota fossa in perdita mentre l\'at now rosso inizia a guadagnare favorendo
                          il rollaggio o la fuga . non capisco da dove ti è uscito quel grafico .
                          ho anche ottenuto l\'approvazione del capo . inoltre i prezzi , apparentemente un pò
                          fasulli , godono di altri 40 eur ottenuti dal pre calendar prima della trasformazione a
                          super calendar . i prezzi webank sono : 54 720 1195 .
                          insomma non capisco come ti sia uscita quella curva . adesso la ricontrollo sul gruppo di fiuto . l\'ho fatto e è a posto . ricontrolla anche tu ( gentilmente , ovviamente ) .
                          ciao , abbi fede pietro , e cammina sugli scogli come facciamo noi . okjon marcello .

Comment

• livio
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 519

livio , la tua figura è molto diversa da quella che vedo io salvata e messa in visione.
                            la punta max del guadagno è sui 1000 eur e dove hai messo la freccia , la linea blu
                            forma la nota fossa in perdita mentre l\'at now rosso inizia a guadagnare favorendo
                            il rollaggio o la fuga . non capisco da dove ti è uscito quel grafico .
                            ho anche ottenuto l\'approvazione del capo . inoltre i prezzi , apparentemente un pò
                            fasulli , godono di altri 40 eur ottenuti dal pre calendar prima della trasformazione a
                            super calendar . i prezzi webank sono : 54 720 1195 .
                            insomma non capisco come ti sia uscita quella curva . adesso la ricontrollo sul gruppo di fiuto . l\'ho fatto e è a posto . ricontrolla anche tu ( gentilmente , ovviamente ) .
                            ciao , abbi fede pietro , e cammina sugli scogli come facciamo noi . okjon marcello .
                            boh... ho caricato la tua strategia in condivisione e quello è il risultato ottenuto.
                            Comunque oggi ho "analizzato" i dati in altro modo ed effettivamente non mi ritrovo con quel payoff e il risultato è simile a quello che descrivi sopra.
                            I prezzi di carico esposti li ho trovati invece validi e non certo fasulli.
                            Mentre la linea at now mi sembra ok con quella figura piatta al ribasso e in salita verso destra data la presenza della call acquistata.
                            Non ho avuto modo di approfondire greche e relative variazioni fino scadenza, ma l\'impostazione ritengo sia molto buona e come dici facilmente controllabile, al ribasso la perdita potenziale è minima e al rialzo c\'è tempo per eventuali correzioni (prima di rimanere nella "fossa").
                            marcello!
                            Last edited by livio; 14-06-12, 13:32.

Comment

• okjon
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 643

supercalendar

Originariamente Scritto da livio
                              boh... ho caricato la tua strategia in condivisione e quello è il risultato ottenuto.
                              Comunque oggi ho "analizzato" i dati in altro modo ed effettivamente non mi ritrovo con quel payoff e il risultato è simile a quello che descrivi sopra.
                              I prezzi di carico esposti li ho trovati invece validi e non certo fasulli.
                              Mentre la linea at now mi sembra ok con quella figura piatta al ribasso e in salita verso destra data la presenza della call acquistata.
                              Non ho avuto modo di approfondire greche e relative variazioni fino scadenza, ma l\'impostazione ritengo sia molto buona e come dici facilmente controllabile, al ribasso la perdita potenziale è minima e al rialzo c\'è tempo per eventuali correzioni (prima di rimanere nella "fossa").
                              marcello!
                              meno male ,livio , non mi sono impicciato . sospetto che la borsa italiana a mercati chiusi
                              immetta strani numeri che poi fiuto ,poveraccio , prende per buoni .
                              vabbè . hai visto il testa & spalle in preparazione sul mini sp500 ? sto per comprare
                              una put e una call luglio da tenere 1 giorno kiudendo entro venerdì sera .
                              ciao - okjon trader ignobile .
                              ho cambiato idea , non comprerò call e put perchè prevedo un movimento contenuto ,
                              ma traderò con etf xbr . -okjon marcello -
                              Last edited by okjon; 14-06-12, 14:37. Motivo: non compro più put e call .

Comment

• okjon
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 643

supercalendar

rapporto generale supercalendar - raggiunta la zona estrema alta del calendar dove
                                comincia la fossa ilwwsentiment si è girato in su . il cal. finora non si è avvantaggiato
                                del theta e siamo a arrivati a 4 settimane dalla scadenza . grazie alla call aggiunta
                                ho chiuso tutto con soli 110 eur netti di perdita che naturalmente recupererò .
                                prima di terminare il rollaggio lascerò passare circa una settimana per :
                                verificare la tendenza alla salita e perciò programmare il new calendar e
                                arrivare più vicini all\'inizio dello sbrago di luglio . ok?
                                in pratica ho iniziato il calend. troppo presto . avrei dovuto iniziare sfruttando gli
                                spostamenti e solo a 3 settimani dalla scadenza passare all\'uso del theta .
                                confesso che ho anche perso col trading scommettendo sulla grecia fuori eur .
                                i soldi scemano e pure io . non sò perchè scrivo questi rapporti sciocchini ,
                                sopportatemi please . . okjon marcello ignobilis .

Comment

Working...