Esercizio Anticipato Opzione Call

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Carlo2000
    Junior Member
    • May 2017
    • 7

Esercizio Anticipato Opzione Call

Buongiorno,

volevo sapere se l\'esercizio anticipato di un opzione call è possibile il giorno prima che il sottostante stacchi il dividendo (ovvero il giorno prima che l\'azione quoti ex dividendo).
    Il sito della Borsa Italiana dice chel \'esercizio anticipato viene sospeso nella seduta precedente il giorno della distribuzione di dividendi dell\'azione sottostante il contratto.
    E\' possibile che il Broker accetti comunque l\'ordine di esecuzione di esercizio anticipato di un\'opzione in the money il giorno prima che stacchi il dividendo assegnandomi il sottostante?
    Cosa succede in questo caso?

Grazie per le eventuali spiegazioni.
  • Andrea Cagalli
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 3995

Originariamente Scritto da Carlo2000
    Buongiorno,

volevo sapere se l\'esercizio anticipato di un opzione call è possibile il giorno prima che il sottostante stacchi il dividendo (ovvero il giorno prima che l\'azione quoti ex dividendo).
    Il sito della Borsa Italiana dice chel \'esercizio anticipato viene sospeso nella seduta precedente il giorno della distribuzione di dividendi dell\'azione sottostante il contratto.
    E\' possibile che il Broker accetti comunque l\'ordine di esecuzione di esercizio anticipato di un\'opzione in the money il giorno prima che stacchi il dividendo assegnandomi il sottostante?
    Cosa succede in questo caso?

Grazie per le eventuali spiegazioni.
    Ciao e benvenuto,
    si l\'esercizio anticipato può avvenire anche il giorno prima dello stacco del dividendo. Poniamo come esempio il dividendo che c\'è stato lunedì 22/05, la call venduta può essere esercitata anche il giorno prima dello stacco, quindi venerdì 19/05. Se accade ti viene accreditato tutto il premio della call e vengono venduti i titoli al prezzo di strike. Quindi il giorno dello stacco NON sarai in possesso dei titoli e quindi NON hai diritto al dividendo.

Ciao Ciao
    Manuale beeTrader

Comment

• Alessandro77
      Junior Member

• Aug 2016
      • 26

Ciao,

Guarda mi è successo proprio venerdì u.s. con 3 opzioni call@13 2018-06-15 su Generali che avevo shortato (1 opzione Generali = 100 azioni). Nulla di particolarmente drammatico anche grazie al broker che mi ha avvisato telefonicamente che ero stato assegnato così ho potuto immediatamente ricostruire la strategia che avevo a mercato.
      Questi i passaggi che mi risultano:
      1) vengo assegnato, perciò incasso il premio dello short di n. 3 call@13 2018-06-15 pari nel mio caso ad euro 666,30 complessivi
      2) devo consegnare a chi mi ha esercitato n. 300 azioni Generali a euro 13 che non ho, perciò il broker me le ha acquistate in automatico a mercato al meglio al prezzo di euro 15,25 perciò ho un esborso totale di euro (300 x 15,25) 4.575,00.
      3) consegno a chi mi ha esercitato n. 300 azioni Generali a euro 13 incassando euro (300 x 13,00) 3900,00.

Tirando le somme:
      1) + 666,30
      2) -4575,00
      3) +3900,00
      - 8,70

In sostanza ci ho rimesso euro 8,70 oltre alle commissioni.
      Ho rimesso in piedi immediatamente la strategia cambiando per mia scelta lo strike shortando altre n. 3 call@14 2018-06-15.
      Last edited by Alessandro77; 24-05-17, 11:01.

Comment

• Carlo2000
        Junior Member
        • May 2017
        • 7

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
        Ciao e benvenuto,
        si l\'esercizio anticipato può avvenire anche il giorno prima dello stacco del dividendo. Poniamo come esempio il dividendo che c\'è stato lunedì 22/05, la call venduta può essere esercitata anche il giorno prima dello stacco, quindi venerdì 19/05. Se accade ti viene accreditato tutto il premio della call e vengono venduti i titoli al prezzo di strike. Quindi il giorno dello stacco NON sarai in possesso dei titoli e quindi NON hai diritto al dividendo.

Ciao Ciao
        Ciao Andrea,
        grazie per la risposta!
        Quindi posso anche fare il contrario allora? Ovvero comprare un call il 19/5 mettiamo a scandenza giugno ed esercitarla il giorno stesso per farmi assegnare il sottostante e prendere il dividendo il 22/5 ?
        Ma coma mai allora sulla sito dell borsa c\'è scritto che è sospeso il diritto di esercizio anticipato, non riesco a spiegarmi la contraddizione....

Grazie per le delucidazioni!

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

Ciao Andrea,
          grazie per la risposta!
          Quindi posso anche fare il contrario allora? Ovvero comprare un call il 19/5 mettiamo a scandenza giugno ed esercitarla il giorno stesso per farmi assegnare il sottostante e prendere il dividendo il 22/5 ?
          Ma coma mai allora sulla sito dell borsa c\'è scritto che è sospeso il diritto di esercizio anticipato, non riesco a spiegarmi la contraddizione....

Grazie per le delucidazioni!
          Figurati!
          Guarda, in base alla nostra esperienza l\'esercizio di opzioni il giorno prima della scadenza viene fatto (lato short), e quindi qualcuno le avrà esercitate (lato long) . Però non trovo che abbia molto senso esercitare un\'opzione comprata, perdi tutto il valore temporale che hai pagato, è più conveniente comprare il titolo.
          Manuale beeTrader

Comment

• Carlo2000
            Junior Member
            • May 2017
            • 7

Penso però che sia proprio per questo che succede che sospendano il diritto di esercizio proprio il giorno prima dello stacco dividendo: il valore del\'opzione call sconta già il dividendo e quindi comprarla ed esercitarla ( se prossima a scadenza e quindi con valore temporale molto basso ) in questo caso sarebbe conveniente ( in pratica genera quasi il gain di quasi tutto il dividendo)... concordi?

Comment

• Andrea Cagalli
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 3995

Penso però che sia proprio per questo che succede che sospendano il diritto di esercizio proprio il giorno prima dello stacco dividendo: il valore del\'opzione call sconta già il dividendo e quindi comprarla ed esercitarla ( se prossima a scadenza e quindi con valore temporale molto basso ) in questo caso sarebbe conveniente ( in pratica genera quasi il gain di quasi tutto il dividendo)... concordi?
              Perchè dovresti comprare una call pagando lo spread bid/ask vicino alla scadenza per poi esercitarla? Ti conviene comunque comprare il titolo, no?
              Manuale beeTrader

Comment

• Carlo2000
                Junior Member
                • May 2017
                • 7

Eh no! Proprio il giorno prima il prezzo della call + prezzo di esercizio quota meno del prezzo di mercato, per quello genera gain se poi la eserciti e per questo pare non si possa fare?
                Non so se qualcuno lo ha mai fatto sul forum? Esercitato call esattamente il giorno prima del dividendo... il broker te lo fa fare?

Perchè dovresti comprare una call pagando lo spread bid/ask vicino alla scadenza per poi esercitarla? Ti conviene comunque comprare il titolo, no?

Comment

• Andrea Cagalli
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 3995

il prezzo della call + prezzo di esercizio quota meno del prezzo di mercato
                  Sulla Borsa del Monopoli dietro Vicolo Stretto?

A parte gli scherzi e concludiamo la discussione:
                  - ti dico che puoi essere esercita l\'ultimo giorno (al contrario di ciò che c\'è scritto sul sito della borsa), vista che ci sarà successo diverse volte, l\'ultima venerdì;
                  - la call comperata ti darà il diritto di comprare il titolo ad un certo prezzo. Ma chi sarà mai quel furbacchione che ti vende una call per rimetterci dei soldi?

Ti consiglio di pensare SEMPRE che non c\'è mai una convenienza in borsa, se così non fosse non sarebbe un mercato regolamentato e quindi ci potrebbe essere arbitraggi. Se fosse come dici tu tutti comprerebbero le Call e che le venderebbe?

Ciao Ciao
                  Manuale beeTrader

Comment

• Carlo2000
                    Junior Member
                    • May 2017
                    • 7

Ahaha... no succede sulla borsa italiana ( che forse è un po\' anche la borsa del Monopoli ).
                    Solo che di fatto non si può fare come specificato nel testo della borsa italiana.
                    Quello che succede a voi come dici tu ( assegnazioni il giorno precedente allo stacco del dividendo ) sono esercitate in realità il giorno prima ancora, ma chi le subisce le vede poi in portfolio il giorno dopo ( quindi si vede assegnato il giorno pre dividendo, non so se mi spiego) ....
                    Verifica l\'open interest sulle call e vedrai che il 18 maggio hanno un crollo di volumi per tutti i contratti chiusi mentre il 19 sono stabili!
                    Grazie comunque per il tuo aiuto, buona serata!

Sulla Borsa del Monopoli dietro Vicolo Stretto?

A parte gli scherzi e concludiamo la discussione:
                    - ti dico che puoi essere esercita l\'ultimo giorno (al contrario di ciò che c\'è scritto sul sito della borsa), vista che ci sarà successo diverse volte, l\'ultima venerdì;
                    - la call comperata ti darà il diritto di comprare il titolo ad un certo prezzo. Ma chi sarà mai quel furbacchione che ti vende una call per rimetterci dei soldi?

Ti consiglio di pensare SEMPRE che non c\'è mai una convenienza in borsa, se così non fosse non sarebbe un mercato regolamentato e quindi ci potrebbe essere arbitraggi. Se fosse come dici tu tutti comprerebbero le Call e che le venderebbe?

Ciao Ciao

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

In conclusione:

il venditore di opzioni Call piò essere esercitato il qualsiasi momento compreso il giorno prima dello stacco
                      le opzioni si serie Call non si possono esercitare il giorno prima dello stacco dividendi
                      qualsiasi serie di opzione di stile americano può essere esercitata anche se OTM invocando l\'esercizio per eccezione
                      qualsiasi serie di opzione di stile americano sarà a esercitata automaticamente alla scadenza se ITM

Procedura di esercizio: il soggetto A esercita l\'opzione chiedendo al suo broker. Il broker invia richiesta alla Cassa Margini e Compensazione. La cmc estrae a sorte il soggetto B a cui rivolgersi nel caso (frequente) in cui l\'esercizio sia solo una parte dell\'intero Open Interest.
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Carlo2000
                        Junior Member
                        • May 2017
                        • 7

Tutto corretto, solo una precisazione, il venditore di opzioni call può essere "assegnato" il giorno prima dello stacco del dividendo in seguito all\'esrcizio anticipato del giorno prima ancora ( due giorni prima ex dividendo ) altrimenti avremmo du epesi e due misure!
                        Grazie, saluti!

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        In conclusione:

il venditore di opzioni Call piò essere esercitato il qualsiasi momento compreso il giorno prima dello stacco
                        le opzioni si serie Call non si possono esercitare il giorno prima dello stacco dividendi
                        qualsiasi serie di opzione di stile americano può essere esercitata anche se OTM invocando l\'esercizio per eccezione
                        qualsiasi serie di opzione di stile americano sarà a esercitata automaticamente alla scadenza se ITM

Procedura di esercizio: il soggetto A esercita l\'opzione chiedendo al suo broker. Il broker invia richiesta alla Cassa Margini e Compensazione. La cmc estrae a sorte il soggetto B a cui rivolgersi nel caso (frequente) in cui l\'esercizio sia solo una parte dell\'intero Open Interest.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Tutto corretto, solo una precisazione, il venditore di opzioni call può essere "assegnato" il giorno prima dello stacco del dividendo in seguito all\'esrcizio anticipato del giorno prima ancora ( due giorni prima ex dividendo ) altrimenti avremmo du epesi e due misure!
                          Grazie, saluti!
                          Non aggiunge molto, anzi nulla, sapere quando il compratore ha esercitato il suo diritto. Se lo ha fatto 1 o due giorni prima all\'atto pratico il venditore è stato esercitato.
                          E comunque non sapendo se è o no stato esercitato uno o due giorni prima la precisazione sui due pesi mi pare inutile.

Comunque grazie e molto gentile... sono promosso|
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Carlo2000
                            Junior Member
                            • May 2017
                            • 7

Si, in effetti pare una questione di lana caprina ma il fatto di non poter operare in real time su prodotti complessi come i derivati ( quindi non avere certezza se la propria posizione può essere chiusa o meno, perchè può essere stata esercitata il giorno prima e noi saperlo solo il giorno dopo... ) crea parecchi fastidi...
                            Solo i miei due cents eh, non volevo fare da maestrino a nessuno.
                            Tra l\'altro se qualcuno conosce un modo per sapere prima se l\'opzione che ho comprato è stata esercitata o meno ( neppure chiamando il broker è possibile pare ) mi risolverebbe molti problemi!
                            Grazie a tutti e buon week end.

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            Non aggiunge molto, anzi nulla, sapere quando il compratore ha esercitato il suo diritto. Se lo ha fatto 1 o due giorni prima all\'atto pratico il venditore è stato esercitato.
                            E comunque non sapendo se è o no stato esercitato uno o due giorni prima la precisazione sui due pesi mi pare inutile.

Comunque grazie e molto gentile... sono promosso|

Comment

Working...