Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcoS
    Senior Member

• Aug 2012
    • 249

Ciao Pidi, nei casi come quello che sta per arrivare del mese di Dicembre, dove il future scadrà il 6 Dicembre mentre le opzioni il 20 Dicembre, come ti comporti per il calcolo della pressione intraday?
    Gli strike ATM li selezioni fino a venerdi 6 Dicembre sul future Dicembre 2013 e poi dal lunedi 9 consideri il future Marzo 2014, oppure fai altre considerazioni?
    Attualmente i due future hanno solo una decina di punti di differenza ma in passato è capitato che i punti siano stati maggiori.
    Grazie 1000 per la risposta e per tutte le conoscenze che stai dispensando.
    Ciao
    Marco

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
      Mi accorgo solo ora che Tiziano ha elaborato e pubblicato un codice per calcolare la Frontiera della Direzione per ogni sottostante.
      http://www.playoptions.it/vbforum/sh...agalli-Tiziano
      No, Pietro, è il nome che un utente ha dato al suo script che abbiamo corretto.

Nulla a che vedere con ciò che stai facendo tu. Grazie.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da marcoS
        Ciao Pidi, nei casi come quello che sta per arrivare del mese di Dicembre, dove il future scadrà il 6 Dicembre mentre le opzioni il 20 Dicembre, come ti comporti per il calcolo della pressione intraday?
        Gli strike ATM li selezioni fino a venerdi 6 Dicembre sul future Dicembre 2013 e poi dal lunedi 9 consideri il future Marzo 2014, oppure fai altre considerazioni?
        Attualmente i due future hanno solo una decina di punti di differenza ma in passato è capitato che i punti siano stati maggiori.
        Grazie 1000 per la risposta e per tutte le conoscenze che stai dispensando.
        Ciao
        Marco
        No da lunedi si cambia sia future che opzioni.

Comment

• CIVT
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 813

Originariamente Scritto da orlando
          Ciao CIVT ho fatto qualche tentativo seguendo le indicazioni che mi hai dato..... ma niente, sono troppo negato col pc.
          Ti chiedo umilmente se ti va di passarmelo. Io ho gli stessi dati di pidi in quanto abbiamo la stessa banca e potremmo subito vedere come va. Inoltre la mia grande curiosità ( e speranza ) è vedere se da gli stessi risultati anche su altri sottostanti.

p.s. so di chiedere tanto e troppo
          Ciao Orlando, se Tiziano mi autorizza lo condivido molto volentieri così entrambi ne beneficiamo e magari troviamo anche altri volenterosi che ci danno nuove idee e pareri su come integrare questi concetti nella nostra operatività....ad ogni modo se ci sono riuscito io che non sono un programmatore puoi farcela benissimo anche te!

Io ho "studiato" le macro in excel guardando questi video tutorial Impariamo Microsoft Excel (dal 38 al 54) poi dopo aver capito almeno le basi e grazie all\'input di Pidi ho cercato un video che spiegasse passo passo come programmare un contatore in excel How to Create Timer-Counter Using Excel VBA per poter registrare i dati ad intervalli definiti quindi ho messo la macro sul foglio che contiene le formule con i calcoli ed i grafici ed il gioco è fatto! A proposito questa è la pressione di venerdì 22 Novembre con dati Intercative Broker, io continuo a vedere pressione ribassista ma ora vado a rileggermi "Il Campo di battaglia" perchè ho paura di essermi perso qualcosa riguardo l\'interpretazione dei dati.

P.s. mi confermate la correttezza dei grafici? (Future e Opzioni sono su scadenza dicembre)

Click image for larger version

Name:	PressioneBUND_20131122.JPG
Views:	1
Size:	102.4 KB
ID:	149389
          Last edited by CIVT; 23-11-13, 15:43.

Comment

• orlando
            Member
            • Feb 2010
            • 66

Originariamente Scritto da CIVT
            Ciao Orlando, se Tiziano mi autorizza lo condivido molto volentieri così entrambi ne beneficiamo e magari troviamo anche altri volenterosi che ci danno nuove idee e pareri su come integrare questi concetti nella nostra operatività....ad ogni modo se ci sono riuscito io che non sono un programmatore puoi farcela benissimo anche te!

Io ho "studiato" le macro in excel guardando questi video tutorial Impariamo Microsoft Excel (dal 38 al 54) poi dopo aver capito almeno le basi e grazie all\'input di Pidi ho cercato un video che spiegasse passo passo come programmare un contatore in excel How to Create Timer-Counter Using Excel VBA per poter registrare i dati ad intervalli definiti quindi ho messo la macro sul foglio che contiene le formule con i calcoli ed i grafici ed il gioco è fatto! A proposito questa è la pressione di venerdì 22 Novembre con dati Intercative Broker, io continuo a vedere pressione ribassista ma ora vado a rileggermi "Il Campo di battaglia" perchè ho paura di essermi perso qualcosa riguardo l\'interpretazione dei dati.

P.s. mi confermate la correttezza dei grafici? (Future e Opzioni sono su scadenza dicembre)

[ATTACH=CONFIG]12931[/ATTACH]

Ok attendiamo conferma da Tiziano

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

No da lunedi si cambia sia future che opzioni.
              Pidi ti chiedo un chiarimento, oggi le opzioni piu\' scambiate sono quelle di Gennaio 2014 quindi io stò monitorando quelle mentre il riferimento sul future lo stò mantenendo su dicembre perchè vedo che è ancora il piu\' scambiato, devo invece passare al future marzo anche se meno scambiato?

Name:	PR20131125_1030.jpg
Size:	85.6 KB
ID:	149395

Grazie
              Fabio
              Last edited by CIVT; 25-11-13, 10:28.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Pidi ti chiedo un chiarimento, oggi le opzioni piu\' scambiate sono quelle di Gennaio 2014 quindi io stò monitorando quelle mentre il riferimento sul future lo stò mantenendo su dicembre perchè vedo che è ancora il piu\' scambiato, devo invece passare al future marzo anche se meno scambiato?

[ATTACH=CONFIG]12937[/ATTACH]

Grazie
                Fabio
                E\' pericolosissimo utilizzare futures che non siano quelli sulla base dei quali si muovono le opzioni.
                Alcune volte possono addirittura apparire possibilità di arbitraggi che però sono solo miraggi che alla fine presentano sempre il conto.
                Purtroppo la prima settimana, settimana e mezzo del future "nuovo" ci si deve accontentare di un movimento frammentato del future.

Nel trading vince chi mantiene un equilibrio, che è già difficile per se stesso farlo, ma poi con un future disallineato diventa impossibile.

Comment

• CIVT
                  Senior Member
                  • Dec 2009
                  • 813

E\' pericolosissimo utilizzare futures che non siano quelli sulla base dei quali si muovono le opzioni.
                  Alcune volte possono addirittura apparire possibilità di arbitraggi che però sono solo miraggi che alla fine presentano sempre il conto.
                  Purtroppo la prima settimana, settimana e mezzo del future "nuovo" ci si deve accontentare di un movimento frammentato del future.

Nel trading vince chi mantiene un equilibrio, che è già difficile per se stesso farlo, ma poi con un future disallineato diventa impossibile.
                  Grazie per il chiarimento, a volte anche le cose che sembrano scontate non lo sono affatto! Questo vuol dire che se devo seguire la medesima scadenza future/opzioni devo spostarmi anche con le opzioni su marzo, ho capito bene?

Comment

• manuelP
                    Senior Member
                    • Jun 2010
                    • 426

Grazie per il chiarimento, a volte anche le cose che sembrano scontate non lo sono affatto! Questo vuol dire che se devo seguire la medesima scadenza future/opzioni devo spostarmi anche con le opzioni su marzo, ho capito bene?
                    Ciao,
                    visto che si usano i volumi delle opzioni per seguire il sottostante, per le opzioni prendi come riferimento la scadenza più trattata, che è quella corta quindi dicembre, poi di conseguenza prendi il future di riferimento quindi marzo.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Come dice ManuelP, le opzioni prendi quelle di prossima scadenza e il future anche, solo che le opzioni scadono ogni mese il future ogni 3 mesi.

Quindi ora opzioni scadenza Dicembre e future scadenza Marzo

A Gennaio: opzioni scadenza Gennaio future scadenza Marzo

A Febbraio: opzioni scadenza Marzo future scadenza Marzo

Ad Aprile: opzioni scadenza Aprile future scadenza Giugno

e così via.

Comment

• CIVT
                        Senior Member
                        • Dec 2009
                        • 813

Originariamente Scritto da manuelP
                        Ciao,
                        visto che si usano i volumi delle opzioni per seguire il sottostante, per le opzioni prendi come riferimento la scadenza più trattata, che è quella corta quindi dicembre, poi di conseguenza prendi il future di riferimento quindi marzo.
                        Come dice ManuelP, le opzioni prendi quelle di prossima scadenza e il future anche, solo che le opzioni scadono ogni mese il future ogni 3 mesi.

Quindi ora opzioni scadenza Dicembre e future scadenza Marzo

A Gennaio: opzioni scadenza Gennaio future scadenza Marzo

A Febbraio: opzioni scadenza Marzo future scadenza Marzo

Ad Aprile: opzioni scadenza Aprile future scadenza Giugno

e così via.
                        Vi ringrazio per la pazienza ma parlate di opzioni dicembre mentre io non le vedo piuì tradabili su interactive broker le prime che vedo sono scadenza gennaio mentre per il future ok siamo a marzo...

Name:	Scadenza opzioni BUND.JPG
Size:	83.3 KB
ID:	149399

Ad ogni modo oggi ho monitorato le opzioni Gennaio e future dicembre ma devo dire che la pressione ha confermato molto bene l\'andamento rialzista del future, cosa ne dite?

Name:	PressioneBUND_20131125.JPG
Size:	95.2 KB
ID:	149400

Comment

• manuelP
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 426

Vi ringrazio per la pazienza ma parlate di opzioni dicembre mentre io non le vedo piuì tradabili su interactive broker le prime che vedo sono scadenza gennaio mentre per il future ok siamo a marzo...
                          Non so il motivo, ma le opzioni che scadono il 20.12 sono denominate "gennaio", per cui siamo ok.

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Originariamente Scritto da manuelP
                            Non so il motivo, ma le opzioni che scadono il 20.12 sono denominate "gennaio", per cui siamo ok.
                            Il 20/12 è l\'ultimo giorno di contrattazione per quelle opzioni, ma formalmente scadono a gennaio.
                            Qualche Broker le definisce di Dicembre qualche altro di Gennaio.
                            Trovo più comodo definirle di Dicembre.

Comment

• CIVT
                              Senior Member
                              • Dec 2009
                              • 813

Il 20/12 è l\'ultimo giorno di contrattazione per quelle opzioni, ma formalmente scadono a gennaio.
                              Qualche Broker le definisce di Dicembre qualche altro di Gennaio.
                              Trovo più comodo definirle di Dicembre.
                              Questa mattina le opzioni che ieri via DDE erano denominate 201312 sono state rinominare 201401....dite che quelli di IB dopo aver letto il nostro post si sono accorti dell\'incongruenza??? A parte gli scherzi, per questo problema questa mattina ho perso 20 minuti! Ma voi come fate a trovare i codici che vi servono per ogni sottostante? Mi sembra assurdo dover andare ogni volta a tentativi....

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Questa mattina le opzioni che ieri via DDE erano denominate 201312 sono state rinominare 201401....dite che quelli di IB dopo aver letto il nostro post si sono accorti dell\'incongruenza??? A parte gli scherzi, per questo problema questa mattina ho perso 20 minuti! Ma voi come fate a trovare i codici che vi servono per ogni sottostante? Mi sembra assurdo dover andare ogni volta a tentativi....
                                A parte individuare il mese giusto, ogni broker ha un metodo diverso.

IW e WE individuano il sottostante con il loro numero di protocollo, che si ottiene quando si carica il DDE.
                                IB invece lo individua attraverso l\'incrocio di più paramentri: mercato, valuta, scadenza, tipo di stumento. Se ne sbagli uno non viene fuori nulla.
                                La spiegazione dettagliata necessita di un video o di un manuale.

Comment

Working...