Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manuelP
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 426

Originariamente Scritto da pidi10
    Comunque bisogna vedere quali strike hai scelto.
    Visto che gli strike sono fissi per tutto il giorno, tu li decidi in base all\'open?

Comment

• marcoS
      Senior Member

• Aug 2012
      • 249

La pressione rialzista rilevata oggi è stata costante nonostante il movimento ribassista.
      Negli ultimi minuti ce l\'ho a circa 10400

Comunque bisogna vedere quali strike hai scelto.
      Il risultato è coerente con il mio anche se non lo stesso.
      Ecco gli strike li ho scelti questa mattina in base all\'open...counque anche io ho rilevato pressione rialzista costante per tutto il giorno:
      Click image for larger version

Name:	pressione complessiva Intraday2.jpg
Views:	1
Size:	84.8 KB
ID:	149115

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da marcoS
        Ecco gli strike li ho scelti questa mattina in base all\'open...counque anche io ho rilevato pressione rialzista costante per tutto il giorno:
        [ATTACH=CONFIG]12572[/ATTACH]
        Gli strike ATM coinvolti oggi sono stati:
        1) prima che il prezzo scendesse sotto 141.50
        142.50 142 141.50 141

2) Una volta che il prezzo è sceso sotto 141.50
        142 141.50 141 140.50

Quindi se tu non hai cambiato gli strike ATM hai dei risultati diversi dai miei.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Originariamente Scritto da manuelP
          Visto che gli strike sono fissi per tutto il giorno, tu li decidi in base all\'open?
          Esatto

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Da come la vedo io domani o dopo domani ritorna sui suoi passi.

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Se c\'è interesse possiamo inserire una chiamata da Fiuto Pro verso i volumi, dopodichè il calcolo può essere fatto in real time.
              Forse dirò una castroneria ma se da FiutoPro è possibile estrarre e lavorare i dati che ci interressano via DDE abbiamo già tutto quello che ci serve per calcolare la pressione del mercato. Se non sbaglio in passato Denis aveva fatto un post per spiegare come costruire questi fogli di lavoro su FiutoBeta ma ovviamente non ritrovo più la discussione! Qualcuno ne sà qualcosa? Dai che magari riusciamo a cavarcela da soli senza scomodare i superprogrammatori di Tiziano.

Comment

• CIVT
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 813

Originariamente Scritto da CIVT
                Forse dirò una castroneria ma se da FiutoPro è possibile estrarre e lavorare i dati che ci interressano via DDE abbiamo già tutto quello che ci serve per calcolare la pressione del mercato. Se non sbaglio in passato Denis aveva fatto un post per spiegare come costruire questi fogli di lavoro su FiutoBeta ma ovviamente non ritrovo più la discussione! Qualcuno ne sà qualcosa? Dai che magari riusciamo a cavarcela da soli senza scomodare i superprogrammatori di Tiziano.
                Mi autocito da solo perchè magari può servire anche ad altri, ho trovato il post di Denis Procedura-di-connessione-DDE-con-la-piattaforma-TWS-di-IB che spiega come interagire con le DDE dalla piattaforma di Interactive Broker quindi presumo che sia sufficiente collegare la piattaforma. Scusate queste domande forse un pò banali ma per me tutto questo è quasi fantascienza tra l\'altro la TWS mi ha sempre dato questo messaggio di errore riguardante proprio l\'interscambio di dati con excel

Name:	ERRORE API.jpg
Size:	19.1 KB
ID:	149119

Sapete darmi qualche consiglio?! Se provo a scaricare l\'interfaccia API TWS al link postato da Denis mi restituisce pagina non trovata... https://www.interactivebrokers.com/e...b_entity%3Dllc

Comment

• Denis Moretto
                  Administrator
                  • Dec 2007
                  • 3568

Mi autocito da solo perchè magari può servire anche ad altri, ho trovato il post di Denis Procedura-di-connessione-DDE-con-la-piattaforma-TWS-di-IB che spiega come interagire con le DDE dalla piattaforma di Interactive Broker quindi presumo che sia sufficiente collegare la piattaforma. Scusate queste domande forse un pò banali ma per me tutto questo è quasi fantascienza tra l\'altro la TWS mi ha sempre dato questo messaggio di errore riguardante proprio l\'interscambio di dati con excel

[ATTACH=CONFIG]12576[/ATTACH]

Sapete darmi qualche consiglio?! Se provo a scaricare l\'interfaccia API TWS al link postato da Denis mi restituisce pagina non trovata... https://www.interactivebrokers.com/e...b_entity%3Dllc
                  Quello è un errore di IB relativo alla TWS, in quanto hai installato una versione vecchia.
                  Per "eliminarlo" devi disintallare completamente sia le API che la TWS.
                  Poi dopo averlo fatto con un software tipo iobitunistaller, vai in C: e cancella eventuali cartelle tipo JTS o API.

A questo punto, vai sul sito di IB --> Login --> Login Traderworkstation.
                  Dopo aver fatto il primo login, chiudila.
                  Ora lancia il file di installazione di beeTrader e quanto ti chiede di installare le API di IB tu rispondi si e procedi al download e installazione.

In questo modo sei sicuro di avere un\'installazione aggiornata e pulita.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

[ATTACH=CONFIG]12576[/ATTACH]

I DDE sono scaricabili da tutte le piattaforme bancarie che qui si usano più comunemente IW WE e IB.
                    Ognuna con le sue caratteristiche diverse dalle altre.
                    IB cambia impostazione del sito spesso, basta cercare API per TWS
                    Io avevo capito che tu li volevi scaricare da Fiuto PRO.
                    Per i DDE di IB se tu non hi il conto puoi provarli ma i prezzi sono di fantasia.
                    Last edited by pidi10; 06-11-13, 09:35.

Comment

• Alex1
                      Senior Member

• Mar 2013
                      • 192

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Se c\'è interesse possiamo inserire una chiamata da Fiuto Pro verso i volumi, dopodichè il calcolo può essere fatto in real time.
                      Buona sera

Non so voi che programmi usate, ma con excel (senza conoscere macro) una cosa di questa portata, non la riuscirò a costruire.

Per questo motivo, per quel che può valere anch’io, confermo il mio interesse.

Grazie a tutti e in particolare a pidi10.

Buon proseguimento di serata
                      Saluti
                      Alessandro

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

La pressione complessiva intraday che ho rilevato oggi è allegata.
                        File Allegati

Comment

• BMM
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 1306

La pressione complessiva intraday che ho rilevato oggi è allegata.
                          ciao Pidi,

forse interpreto male io la tua immagine, a fine giornata la pressione complessiva vale circa 25000?

non capisco come si possa arrivare ad un valore così alto quando anche sommando i valori dei volumi di tutte le opzioni, senza alcun ragionamento, non arrivo a quel valore. Poichè con le tue formule alcuni valori si compensano non capisco come si possa avere un valore più alto dei volumi totali scambiati

Name:	Cattura.PNG
Size:	101.9 KB
ID:	149131

PS noto che i volumi sulla piattaforma di IWBank sono parecchio diversi, qui c\'è qualcosa di grosso che non torna con i dati, a meno di miei strafalcioni da stanchezza

Name:	Volumi IWBank.PNG
Size:	69.7 KB
ID:	149132

PS2 qualcuno sa dove trovare i dati ufficiali del eurex ?
                          Last edited by BMM; 06-11-13, 21:17.

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

I volumi delle opzioni della giornata sono i seguenti, second i miei dati.

Call movimentate 43967
                            Put movimentate 75138

Ovviamente degli strike della prossima scadenza che ho seguito io oggi (da 136.5 a 147.5).

Se questi valori sono errati IWbank bara.
                            Ma non credo proprio.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Questi sono i miei dati
                              File Allegati

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Originariamente Scritto da BMM
                                ciao Pidi,

forse interpreto male io la tua immagine, a fine giornata la pressione complessiva vale circa 25000?

non capisco come si possa arrivare ad un valore così alto quando anche sommando i valori dei volumi di tutte le opzioni, senza alcun ragionamento, non arrivo a quel valore. Poichè con le tue formule alcuni valori si compensano non capisco come si possa avere un valore più alto dei volumi totali scambiati

[ATTACH=CONFIG]12591[/ATTACH]

PS noto che i volumi sulla piattaforma di IWBank sono parecchio diversi, qui c\'è qualcosa di grosso che non torna con i dati, a meno di miei strafalcioni da stanchezza

[ATTACH=CONFIG]12592[/ATTACH]

PS2 qualcuno sa dove trovare i dati ufficiali del eurex ?

Dai una controllata ai dati che 182 call scambiate a 141.5 oggi, mi sembrerebbe come se l\'Eurex fosse traslocando.

Comment

Working...