La mia operatività by Thalos

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thalos
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 800

FIBS Giornaliero:

Non vorrei fare l\' Uccello della Sventura, ma anche se il Prezzo ha rotto la resistenza dei 19.500, queste ultime candele e specialmente l\' ultima di inversione non mi piacciono per niente..
    anche la Varianza che da\' segni di cedimento non mi tiene tranquillo..
    Diciamo che per precauzione domani chiudo l\' ETF Long che ho aperto e poi e vedo il da\' farsi..
    File Allegati
    Last edited by Thalos; 09-01-14, 00:00.
    --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 800

SP500, BUND, FIBS Settimanali:

A mio avviso la prima settimana dell\' anno si e\' sviluppata in maniera complicata e poco capibile..
      l\' SP500 ha fermato la sua corsa in maniera evidente e ora potrebbe rimanere in congestione per qualche settimana..
      il Bund e\' rimbalzato creando un supporto abbastanza forte in area 138...
      Il nostro FIBS sembra avere una Forza inspiegabile, Va\' per conto suo, quindi saltano tutte le varie correlazioni tra Future...

Io nel mio piccolo, faccio solo operazioni Intraday molto strette, quasi da Scalper evitando di lasciare le posizioni aperte piu\' di 15 minuti...Lavoro moltissimo sul Book e poco sui Grafici che arrivano irrimediabilmente in ritardo..
      Uso una Tecnica di Mediazione tra due Conti, che per ovvie ragioni non posso postare, ma molto efficace e remunerativa in queste fasi di Mercato..
      Assolutamente da evitare in questi Frangenti strategie con le Medie Mobili, oppure Oscillatori convenzionali tipo RSI, MACD, CCI, etc. etc. perche\' la perdita e\' assicurata al 99%
      Il rischio di Perdita del Capitale in questi momenti e\' veramente elevato...
      File Allegati
      --- Trend my Friend ---

Comment

• maxmax68
        Senior Member

• Sep 2013
        • 186

Originariamente Scritto da Thalos
        SP500, BUND, FIBS Settimanali:

Il nostro FIBS sembra avere una Forza inspiegabile, Va\' per conto suo, quindi saltano tutte le varie correlazioni tra Future...
        Quella forza misteriosa è che qualche giorno fa mi è entrato un ordine short di prova non cancellato per dimenticanza.
        Maremma m.... che sofferenza !!!

Saluti
        Massimo

Comment

• Thalos
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 800

Originariamente Scritto da maxmax68
          Quella forza misteriosa è che qualche giorno fa mi è entrato un ordine short di prova non cancellato per dimenticanza.
          Maremma m.... che sofferenza !!!

Saluti
          Massimo
          Io ho sbagliato allo stesso modo uno short su Unicredit sulla rottura dei 5,87 di giovedì, ma l\' ho ripreso con l\' altro conto portandolo in posizione neutra, fino a quando l\' altro non e\' andato in guadagno e poi l\' ho chiuso in leggero gain, ma che sudata..
          Ma per fare questa operazione c\'e\' un metodo particolare perché devi coprire il Delta che si crea tra la perdita e l\' apertura della posizione contraria, e poi seguire per portare a casa il guadagno..
          Non e\' facile, ci vuole sangue freddo e metodo, ma e\' l\' unico modo a mio avviso per rimediare in questi giorni difficili, se no si rischia il bagno di sangue..

Su che cosa sei Short...?
          Last edited by Thalos; 12-01-14, 01:40.
          --- Trend my Friend ---

Comment

• maxmax68
            Senior Member

• Sep 2013
            • 186

Io ho sbagliato allo stesso modo uno short su Unicredit sulla rottura dei 5,87 di giovedì, ma l\' ho ripreso con l\' altro conto portandolo in posizione neutra, fino a quando l\' altro non e\' andato in guadagno e poi l\' ho chiuso in leggero gain, ma che sudata..
            Ma per fare questa operazione c\'e\' un metodo particolare perché devi coprire il Delta che si crea tra la perdita e l\' apertura della posizione contraria, e poi seguire per portare a casa il guadagno..
            Non e\' facile, ci vuole sangue freddo e metodo, ma e\' l\' unico modo a mio avviso per rimediare in questi giorni difficili, se no si rischia il bagno di sangue..

Su che cosa sei Short...?
            Sul Future Ftse Mib marzo 2014.

Per ora di opzioni non ne capisco nulla, e pur ritenendole uno strumento molto interessante, per il momento non ho tempo di metterci la testa.

Per quanto riguarda gli stop loss la mia posizione è che vanno assolutamente messi.
            Magari larghi, con giudizio, in modo da non essere buttati fuori al primo ritracciamento
            creato ad arte dalle mani forti per pescare gli stop loss di noi piccoli polli da spennare.
            Studiando il grafico eventualmente un po\' scostato da quei punti di minimo e massimo dove tutto il
            gregge probabilmente avrà posizionato il suo stop loss e che verrà sicuramente testato.
            Comunque vanno messi !!!
            Quando inserisco un ordine manualmente lo inserisco sempre già con lo stoploss.
            E tutte le volte che non ho seguito questa regola mi sono sempre trovato male.

Per ora proverò a tenere duro ancora qualche sessione,
            visto che potrebbe esserci un\'inversione di tendenza nell\'aria .

Saluti
            Massimo

Comment

• Thalos
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 800

Lo Stop Loss catastrofico, come uso chiamarlo lo inserisco sempre anche io, ma lo tengo sempre molto distante e come ultima soluzione..
              Preferisco gestire la posizione su due conti o con un Titolo correlato in modo da gestire la posizione in tranquillita\' con meno Stress..
              Le Opzioni le ho provate per un anno, ma sono scarsissimo, i parametri da tenere sott\' occhio sono molteplici e specialmente per coprire le posizioni Azionarie diventano dei Castelli da cui non riesco piu\' ad uscirne, in definitiva ci perdo sempre, non riesco a gestirle al meglio, un vero disastro...
              Per imparare a gestirle dovrei stare al fianco di un top Trader in Opzioni per un lungo periodo in modo da capirne i meccanismi che per ora mi sono ostici..

Comunque in questi giorni il Nostro FIBS va\' per conto Suo ed e\' molto difficile da gestire...

Pero\' dato che il FIBS di solito si correla molto bene con Unicredit, (Prova a vedere se lo e\' per questa Settimana) potresti pensare di coprire la posizione con il Titolo e congelare momentaneamente il Loss in modo da avere piu\' lucidita\' nella scelta futura..
              Un saluto
              Last edited by Thalos; 12-01-14, 12:58.
              --- Trend my Friend ---

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Sul Future Ftse Mib marzo 2014.

Per ora di opzioni non ne capisco nulla, e pur ritenendole uno strumento molto interessante, per il momento non ho tempo di metterci la testa.

Per quanto riguarda gli stop loss la mia posizione è che vanno assolutamente messi.
                Magari larghi, con giudizio, in modo da non essere buttati fuori al primo ritracciamento
                creato ad arte dalle mani forti per pescare gli stop loss di noi piccoli polli da spennare.
                Studiando il grafico eventualmente un po\' scostato da quei punti di minimo e massimo dove tutto il
                gregge probabilmente avrà posizionato il suo stop loss e che verrà sicuramente testato.
                Comunque vanno messi !!!
                Quando inserisco un ordine manualmente lo inserisco sempre già con lo stoploss.
                E tutte le volte che non ho seguito questa regola mi sono sempre trovato male.

Per ora proverò a tenere duro ancora qualche sessione,
                visto che potrebbe esserci un\'inversione di tendenza nell\'aria .

Saluti
                Massimo
                Massimo, per iniziare ad usarle senza concentrarsi sulle loro caratteristiche, ti basta saper che se comperi una Call a 19.000 significa che sotto quella perdita non ci vai. L\'unica perdita è il costo dell\'opzione.
                Addirittura se sei entrato short a 18500 ti comperi una Call strike 18500 e quello che perdi è unicamente ilcosto dell\'opzione.
                La valutazione la devi fare tu, ma se usi lo stop loss, sei fuori...se usi l\'opzione lasci al sottostante del tempo per tornare ai livelli di acquisto senza preoccuparti se dovesse invece andare a 12000.

Una sola cosa ti devi ricordare che sull FTSE per ogni future ci vogliono due opzioni (perchè il valore assegnato al punto con cui sono espresse è per l\'indice = 5 euro per le opzioni = 2, 5 euro.)

Ovviamente è solo per dirti che se ritieni di usarle almeno come stop loss, non ci devi perdere la testa a studiare le greche.
                Last edited by Cagalli Tiziano; 12-01-14, 21:59.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• maxmax68
                  Senior Member

• Sep 2013
                  • 186

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Massimo, per iniziare ad usarle senza concentrarsi sulle loro caratteristiche, ti basta saper che se comperi una Call a 19.000 significa che sotto quella perdita non ci vai. L\'unica perdita è il costo dell\'opzione.
                  Addirittura se sei entrato short a 18500 ti comperi una CALL strike 18500 e quello che perdi è unicamente ilcosto dell\'opzione.
                  La valutazione la devi fare tu, ma se usi lo stop loss, sei fuori...se usi l\'opzione lasci al sottostante del tempo per tornare ai livelli di acquisto senza preoccuparti se dovesse invece andare a 12000.

Una sola cosa ti devi ricordare che sull FTSE per ogni future ci vogliono due opzioni (perchè il valore assegnato al punto con cui sono espresse è per l\'indice = 5 euro per le opzioni = 2, 5 euro.)

Ovviamente è solo per dirti che se ritieni di usarle almeno come stop loss, non ci devi perdere la testa a studiare le greche.
                  Ok Tiziano,
                  domani proverò a cercare cosa costa acquistare una PUT con strike 19500 o più, visti i livelli dell\'attuale FtseMib.
                  Grazie mille per l\'informazione, proverò a valutare questo metodo di stop loss per il futuro.

Saluti
                  Massimo
                  Last edited by Cagalli Tiziano; 12-01-14, 22:00.

Comment

• Thalos
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 800

Massimo, per iniziare ad usarle senza concentrarsi sulle loro caratteristiche, ti basta saper che se comperi una PUT a 19.000 significa che sotto quella perdita non ci vai. L\'unica perdita è il costo dell\'opzione.
                    Addirittura se sei entrato short a 18500 ti comperi una PUT strike 18500 e quello che perdi è unicamente ilcosto dell\'opzione.

Assicurazione garantita, ma in questo caso se lui e\' Short e il Future sale, quindi sta\' perdendo, se compra una Put non incrementa la Perdita..?
                    Forse intendevi comprare una CALL... o mi sbaglio...

Sottostante Long = Compro una Copertura PUT
                    Sottostante Short =Compro una Copertura CALL

almeno io la sapevo cosi...!!!

Con Scadenza corta paghi poco di assicurazione ma rischi di ricomprarle a breve...
                    Con Scadenza Lunga le paghi di piu\' ma sei piu\' tranquillo...

Dovrebbe essere cosi...
                    Last edited by Thalos; 12-01-14, 19:38.
                    --- Trend my Friend ---

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Assicurazione garantita, ma in questo caso se lui e\' Short e il Future sale, quindi sta\' perdendo, se compra una Put non incrementa la Perdita..?

Con Scadenza corta paghi poco di assicurazione ma rischi di ricomprarle a breve...

Dovrebbe essere cosi...
                      Sì Thalos grazie, hai ragione.
                      Ho scritto PUT al posto di Call.
                      Ho modificato i testi degli altri post in maniera da non creare ulteriore confusione.

Per quanto concerne le scadenze il passare del tempo incide meno su una con scadenza più lunga però il problema si accentua sul delta, sul movimento del prezzo.
                      Credo che la soluzione migliore sia quella delle scadenze corte comperate proprio quando ti servono,

Comment

• maxmax68
                        Senior Member

• Sep 2013
                        • 186

Dovrebbe essere cosi...
                        Grazie Thalos,
                        per la provvidenziale correzione !!!

Saluti
                        Massimo

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ok Tiziano,
                          domani proverò a cercare cosa costa acquistare una PUT con strike 19500 o più, visti i livelli dell\'attuale FtseMib.
                          Grazie mille per l\'informazione, proverò a valutare questo metodo di stop loss per il futuro.

Saluti
                          Massimo
                          Già che volevo aiutarti..invece ho fatto confusione:

l\'opzione che eventualmente dovresti comperare è CALL.

Comment

• maxmax68
                            Senior Member

• Sep 2013
                            • 186

Già che volevo aiutarti..invece ho fatto confusione:

l\'opzione che eventualmente dovresti comperare è CALL.
                            Grazie mille lo stesso Tiziano,
                            non siamo macchine, non c\'è problema !!!

Saluti
                            Massimo

Comment

• maxmax68
                              Senior Member

• Sep 2013
                              • 186

Dunque,
                              riassumendo l\'insegnamento che mi è stato dato oggi :

se il Fib è a 19500 e io voglio andare short,
                              compro 2 opzioni CALL strike 19500 e vendo un Future allo stesso prezzo.
                              Se il Fib sale io perdo sul future short ma guadagno sulle opzioni.
                              Viceversa se il Fib scende perdo il premio pagato per le opzioni, ma guadagno sul Future.
                              Mi resta da capire come fare ad esercitare le opzioni nel caso in cui il Fib dovesse salire ?

Detto così sembra tutto molto semplice, troppo.
                              Sembra quasi impossibile perdere soldi. Dov\'è il trucco ???
                              Voi smaliziati che sapete che il paese di Bengodi non esiste aiutatemi a capire l\'inghippo.

Saluti
                              Massimo

Comment

• Marco Bosco
                                Senior Member

• Sep 2012
                                • 419

Dunque,
                                riassumendo l\'insegnamento che mi è stato dato oggi :

se il Fib è a 19500 e io voglio andare short,
                                compro 2 opzioni CALL strike 19500 e vendo un Future allo stesso prezzo.
                                Se il Fib sale io perdo sul future short ma guadagno sulle opzioni.
                                Viceversa se il Fib scende perdo il premio pagato per le opzioni, ma guadagno sul Future.
                                Mi resta da capire come fare ad esercitare le opzioni nel caso in cui il Fib dovesse salire ?

Detto così sembra tutto molto semplice, troppo.
                                Sembra quasi impossibile perdere soldi. Dov\'è il trucco ???
                                Voi smaliziati che sapete che il paese di Bengodi non esiste aiutatemi a capire l\'inghippo.

Saluti
                                Massimo

buonasera Maxmax,

Dov\'è il trucco?
                                Il trucco sta nel fatto che comprare quelle due opzioni ha un costo (premio)!
                                Il premio delle opzioni varia secondo molti fattori uno dei quali è il moneyness dell\'opzione cioè la distanza dello strike dal prezzo del sottostante quotato in quel momento. Le opzioni che hanno strike uguale o comunque molto vicino al prezzo del sottostante si dicono ATM ( At The Money) ed hanno solitamente un prezzo rilevante.
                                Continuando il tuo esempio specifico il titolo deve scendere , prima per ripagarti dei premi spesi e poi per farti guadagnare qualcosa. Non solo, deve scendere in un tempo "ragionevole" dato che le opzioni che comperi perdono valore con il trascorrere del tempo (in quanto si avvicinano a scadenza).

Perchè farlo?
                                Le ragioni sono molte : Una fra tutte (intuendo cosa volesse trasferirti il maestro in questo caso specifico) , comprando le protezioni SAI ESATTAMENTE QUAL\'è LA MASSIMA PERDITA.
                                La tua massima perdita in questo caso è il costo delle 2 opzioni.
                                Se invece non le compri potresti guadagnare molto di più se l\'indice crolla, ma se continua a salire e non hai la lucidità di uscire ti trovi a perdere molto di più del costo delle due opzioni.

Per quanto riguarda l\'esercizio, non è necessario arrivarci puoi sempre chiudere l\'operazione (rivendendo le call prima della scadenza) che saranno ITM se l\'indice è salito.

saluti,
                                Marco
                                I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

Working...