OverSpread - chiarimenti sulla funzione Z-Score

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thalos
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 800

OverSpread - chiarimenti sulla funzione Z-Score

Ciao
    Sto\' facendo delle prove su Titoli Italiani con time Frame a 10 Minuti per uno Spread..
    Tra le coppie mi si e\' evidenziata la coppia Intesa San paolo/ Mediobanca..
    Ho uno Z-Score a (-1,08) per cui se raggiungesse il (-2) devo Comprare tutti e due i Titoli nello stesso istante e venderli quando lo Z-Score raggiunge lo (0)..
    E\' corretta l\' operazione...?
    Inoltre volevo sapere se i Valori dello Z-Score si aggiornano in Tempo reale..?
    Inoltre volevo sapere se e\' possibile evidenziare nella pagina solo lo Z-Score togliendo gli altri Grafici che mi creano confusione.
    E\' Possibile anche mettere un allarme su piu\' coppie con lo Z-Score in prossimita\' del 2 o -2.....?
    Cio\' sarebbe utile per avere sotto controllo ma non sempre in evidenza piu\' situazioni di spread dando la possibilita\' di fare altro..
    Grazie
    File Allegati
    Last edited by Thalos; 04-06-14, 15:37.
    --- Trend my Friend ---
  • Claudio61
    Senior Member

• May 2011
    • 3017

Originariamente Scritto da Thalos
    Ciao
    Sto\' facendo delle prove su Titoli Italiani con time Frame a 10 Minuti per uno Spread..
    Tra le coppie mi si e\' evidenziata la coppia Intesa San paolo/ Mediobanca..
    Ho uno Z-Score a (-1,08) per cui se raggiungesse il (-2) devo Comprare tutti e due i Titoli nello stesso istante e venderli quando lo Z-Score raggiunge lo (0)..
    E\' corretta l\' operazione...?
    Inoltre volevo sapere se i Valori dello Z-Score si aggiornano in Tempo reale..?
    Inoltre volevo sapere se e\' possibile evidenziare nella pagina solo lo Z-Score togliendo gli altri Grafici che mi creano confusione.
    E\' Possibile anche mettere un allarme su piu\' coppie con lo Z-Score in prossimita\' del 2 o -2.....?
    Cio\' sarebbe utile per avere sotto controllo ma non sempre in evidenza piu\' situazioni di spread dando la possibilita\' di fare altro..
    Grazie
    Non sono esperto e aspetto il webinar di domani sera per capirci di più però.....
    ti posso dire che se da sotto -2 taglia verso l\'alto compri il primo e vendi il secondo.
    Lo Z-Score si aggiorna in realtime.
    Puoi allargare il grafico dello Z-Score tanto da quasi eliminare gli altri.
    Gli allarmi saranno nella prossima versione.

Comment

• familytaz
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1779

Originariamente Scritto da Claudio61
      Non sono esperto e aspetto il webinar di domani sera per capirci di più però.....
      ti posso dire che se da sotto -2 taglia verso l\'alto compri il primo e vendi il secondo.
      Lo Z-Score si aggiorna in realtime.
      Puoi allargare il grafico dello Z-Score tanto da quasi eliminare gli altri.
      Gli allarmi saranno nella prossima versione.
      = Claudio 61
      "Non sono esperto e aspetto il webinar di domani sera per capirci di più però.....
      ti posso dire che se da sotto -2 taglia verso l\'alto compri il primo e vendi il secondo."

se ti puo\' essere utile avevo postato una slide in merito, opportunamente corretta grazie al contributo di Alex69, la trovi al post 79 discussione "Overspread lo spread fatto.."

Comment

• Thalos
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 800

Ok. Grazie
        Quindi compri il Verde e Vendi il Rosso, ma sulle istruzioni non e\' segnato cosi, perché dicono testualmente che a - 2 Compri la coppia e a + 2 Vendi la coppia.. quindi dovrebbero essere comprate o vendute tutte e due nello stesso momento..
        Per cui la cosa e\' poco chiara..
        Se il tutto viene usato su Time Frame bassi e per operativita\' Intraday a mio parere operativo troverei piu\' utile, avere 9 Z-Score su una stessa pagina di piu\' Coppie affiancati e ognuno allarmato invece di 9 Grafici, che sono meno utili nell\' immediato...
        Last edited by Thalos; 04-06-14, 16:48.
        --- Trend my Friend ---

Comment

• alex69
          Senior Member

• Dec 2012
          • 432

Ok. Grazie
          Quindi compri il Verde e Vendi il Rosso, ma sulle istruzioni non e\' segnato cosi, perché dicono testualmente che a - 2 Compri la coppia e a + 2 Vendi la coppia.. quindi dovrebbero essere comprate o vendute tutte e due nello stesso momento..
          Per cui la cosa e\' poco chiara..
          Se il tutto viene usato su Time Frame bassi e per operativita\' Intraday a mio parere operativo troverei piu\' utile, avere 9 Z-Score su una stessa pagina di piu\' Coppie affiancati e ognuno allarmato invece di 9 Grafici, che sono meno utili nell\' immediato...
          Ciao Thalos,
          se può esserti utile ecco uno stralcio del Post #8 della discussione "Overspread la spread fatto con la cointegrazione" dove Tiziano chiarisce la questione:

la coppia sarà fatta da due nomi, es A e B, oppre T e Z.
          Quando dico compero o vendo intendo SEMPRE il primo della coppia e quindi nei nostri esempi si tratta di A oppure di T.

Sul secondo della coppia faccio l\'operazione inversa...ma così è automatico!

Compero la coppia Fiat/Monclair = compero Fiat (e l\'altro non posso fare altro che venderlo)
          Vendo la coppia Fiat/ Monclair = vendo Fiat (e l\'altro non posso fare altro che comperarlo)

Quindi pensiamo solo al primo titolo che la compone.

Comment

• Thalos
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 800

Altro Problemino che a mio avviso non e\' da non trascurare, Le Quantita\' da inserire nei due Titoli...

Ho fatto delle prove oggi e il risultato mi lascia un dubbio...

Se io metto 1000 Azioni su Intesa in Acquisto, ci vorrebbe un calcolatore immediato che mi consente di avere la quantita\' giusta da inserire nel Titolo Mediobanca in Vendita calcolandone lo Spread nel momento esatto di inserimento..

Su un time Frame di 10 Minuti e\' assolutamente essenziale avere il calcolo in immediato...
            --- Trend my Friend ---

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

Altro Problemino che a mio avviso non e\' da non trascurare, Le Quantita\' da inserire nei due Titoli...

Se io metto 1000 Azioni su Intesa in Acquisto, ci vorrebbe un calcolatore immediato che mi consente di avere la quantita\' giusta da inserire nel Titolo Mediobanca in Vendita calcolandone lo Spread nel momento esatto di inserimento..

Su un time Frame di 10 Minuti e\' assolutamente essenziale avere il calcolo in immediato...

I dati li trovi qui

Click image for larger version

Name:	Istantanea_2014-06-04_185543.jpg
Views:	1
Size:	107.0 KB
ID:	155339

Comment

• Marco Bosco
                Senior Member

• Sep 2012
                • 419

ciao Thalos,
                è tutto già pronto, in particolare lo trovi nelle colonne weight nella griglia che ti ha indicato Claudio.

Per capire meglio il tutto parti dalla guida qua:

ciao,
                Marco
                I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Thalos
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 800

Ho letto le istruzioni, ma non ho capito come fare a trovare il giusto numero di Titoli da mettere in spread senza usare le Opzioni...
                  Io con le Opzioni ci litigo parecchio...
                  Last edited by Thalos; 04-06-14, 20:01.
                  --- Trend my Friend ---

Comment

• Thalos
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 800

I dati li trovi qui

[ATTACH=CONFIG]15210[/ATTACH]
                    Scusa l\' ignoranza, ma come usi quei dati..?
                    Grazie
                    --- Trend my Friend ---

Comment

• Marco Bosco
                      Senior Member

• Sep 2012
                      • 419

Ho letto le istruzioni, ma non ho capito come fare a trovare il giusto numero di Titoli da mettere in spread senza usare le Opzioni...

...lascia perdere le opzioni ...per il momento

fissata la quantità che vuoi investire su uno dei due titoli moltiplichi moltiplichi una quantità per il valore Ratio per proporzionare la coppia.

-------

torna alle "istruzioni"..

Capitolo 3 - OverSpread Scanner

Cerca dopo l\'immagine:

Asset A Weight: peso dei simboli per pareggiare la coppia. Viene assegnato il valore di 1 unità all’asset con minore peso. Tiene conto del point value e della differenza di prezzo .
                      Asset B Weight: come Asset A Weight.
                      Ratio: rapporto dei valori tra i due titoli, coincide con il maggior peso da dare all’asset.

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

Nel caso in oggetto comprerei 2 futures MB (500*2) e venderei 3 futures Intesa (1000*3)

Comment

• Thalos
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 800

Nel caso in oggetto comprerei 2 futures MB (500*2) e venderei 3 futures Intesa (1000*3)
                          Futures sui nostri Titoli vuol dire Perdita sicura al 100%...
                          Hanno uno Spread tra denaro e lettera incolmabile...
                          Ormai la Liquidita\' delle Azioni sui titoli dell\' Indice Italiano e\' al lumicino, a parte qualche Picco giornaliero in Vista di dati o rumors..
                          I Futures non si muovono neanche.. Purtroppo..
                          La tobin ha fatto parecchie Vittime in questo senso...
                          E\' per questo che io parlo e opero solo in Intraday, per chi rimane Overnight e\' durissima....
                          --- Trend my Friend ---

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Ormai la Liquidita\' delle Azioni sui titoli dell\' Indice Italiano e\' al lumicino, a parte qualche Picco giornaliero in Vista di dati o rumors..
                            E\' per questo che io parlo e opero solo in Intraday, per chi rimane Overnight e\' durissima....
                            Infatti io l\'italiano non lo prendo nemmeno in considerazione.
                            Però andare short di titoli ..... se non usi i future caro mi costi .... anche perchè non so se riesci a chiuderlo in giornata.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Scusa ma hai detto una cosa errata: i future si muovono con una funzione K che è lineare con il prezzo del sottostante.
                              Che tu non veda passare contratti è un conto ma che i prezzi non cambino è tutta altra cosa.
                              La Tobin ha cambiato poco o nulla...la differenza invece l\'ha fatta il prelievo fiscale.

Sul mercato italiano abbiamo due problemi, pochi future e molto divario denaro lettera però se non fai operazioni a 5 minuti, si possono comunemente usare, io lo faccio da anni.

Se fai trading in OverSpread puoi rimanere in posizione anche una settimana...e vedrai che si muovono (esattamente come i loro sottostanti)

Operazioni intraday io non ne faccio, per me l\'orizzonte è mensile...e si vive dignitosamente.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...