OPEN INTEREST aiuto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cescof
    Senior Member

• Feb 2020
    • 150

OPEN INTEREST aiuto

Buongiorno,
    nello studio degli open interest ,apprezzando l\'inserimento su Beetrader, sono a chiedervi come vengano gestiti/scaricati.
    Nel confronto con alcune altre risorse disponibili in rete per analisi di option pain e /o semplicemente graficazione degli OI , non riesco a trovare similitudini.
    Cerco di capire....
    Allora se durante la giornata scarico gli OI con Beetrader, selzionando ad esempio il dax mi vengono scaricati quello del giorno precedente?
    Quando metto la selezione per scadenza si intendono tutti i cumulati per quella determinata scadenza e per quel determinato strike ?
    L\'option pain che dovrebbe rappresentare la distribuzione, è impostato sui cumulati?

Capisco di avere molta confusione e chiedo scusa per ledomande forse banali, ma non riesco a trovare da solo le risposte....
    Ad esempio ...cosa vuol dire nel grafico in allegato allo strike 15.000 il numero di put 338? non può essere di sicuro il numero di tutte le put cumulate su quello strike con quella scaenza...

Mi aiutate?
    Grazie
    File Allegati
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da cescof
    Buongiorno,

Allora se durante la giornata scarico gli OI con Beetrader, selzionando ad esempio il dax mi vengono scaricati quello del giorno precedente?
    Ti scarica quelli che il tuo Broker rilascia. Quindi la domanda dovrebbe essere indirizzata al broker. Comunque essendo Open Interest ed essendo regolati dalle varie casse di compensazione, ritengo che queste non abbiano collegamenti in tempo reale ma a fine giornata. Al 99,9999%

Quando metto la selezione per scadenza si intendono tutti i cumulati per quella determinata scadenza e per quel determinato strike ?
    Se metti per scadenza: sarà tutti gli strike che hai chiesto e per quella scadenza. Cioè non fino a quella scadenza ma a quella scadenza

L\'option pain che dovrebbe rappresentare la distribuzione, è impostato sui cumulati?
    Anche lui va per scadenza

Capisco di avere molta confusione e chiedo scusa per ledomande forse banali, ma non riesco a trovare da solo le risposte....
    Ad esempio ...cosa vuol dire nel grafico in allegato allo strike 15.000 il numero di put 338? non può essere di sicuro il numero di tutte le put cumulate su quello strike con quella scaenza...
    Alla scadenza che hai selezionato ci sono 338 put sullo strike 15000, o meglio, il tuo broker ci dice che questi sono i numeri

Domani comunque integreremo sul manuale le risposte che proponi in modo che sia ben chiaro quello che si vede
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• cescof
      Senior Member

• Feb 2020
      • 150

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Ti scarica quelli che il tuo Broker rilascia. Quindi la domanda dovrebbe essere indirizzata al broker. Comunque essendo Open Interest ed essendo regolati dalle varie casse di compensazione, ritengo che queste non abbiano collegamenti in tempo reale ma a fine giornata. Al 99,9999%

Se metti per scadenza: sarà tutti gli strike che hai chiesto e per quella scadenza. Cioè non fino a quella scadenza ma a quella scadenza

Anche lui va per scadenza

Alla scadenza che hai selezionato ci sono 338 put sullo strike 15000, o meglio, il tuo broker ci dice che questi sono i numeri

Domani comunque integreremo sul manuale le risposte che proponi in modo che sia ben chiaro quello che si vede

Grazie mille, il broker è webank non c\'è modo di verificare se con altri broker avete numeri diversi (cosa probabile)?
      Saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Grazie mille, il broker è webank non c\'è modo di verificare se con altri broker avete numeri diversi (cosa probabile)?
        Saluti
        Domani posta un open interest e io lo scarico da IB e vediamo la differenza.
        Saluti

Comment

• cescof
          Senior Member

• Feb 2020
          • 150

Domani posta un open interest e io lo scarico da IB e vediamo la differenza.
          Saluti
          D\'accordo grazie

anche se sull\'option panel di webank vedo un numero diverso, quindi è lo scarico che ha qualche problema o forse io sbaglio qualcosa nel lanciarlo

edit... alla fine mi sa che confrontavo 2 cose diverse , la scadenza delle opzioni mensili di ottobre è quella del 15/10 e io selezionavo quella del 22...
          mi rimane un dubbio sull\'option pain che sulla piatta è calcolato sul valore monetario e porta un punto di equilibrio intorno a 15650, mentre facendo i calcoli in excel considerando rapporto numerico di opzioni put e call mi aspetterei un punto i di equilibrio a strike15.300 possibile la differenza sia dovuta appunto al metodo di calcolo?
          Grazie poi no rompo +

ne approfitto per chiedere non sarebbe possibile inserire nella lista scadenze un riferimento al tipo di opzione (settimanale, mensile ecc..)
          Grazie e scusate
          File Allegati
          Last edited by cescof; 05-10-21, 21:39.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

D\'accordo grazie

anche se sull\'option panel di webank vedo un numero diverso, quindi è lo scarico che ha qualche problema o forse io sbaglio qualcosa nel lanciarlo

edit... alla fine mi sa che confrontavo 2 cose diverse , la scadenza delle opzioni mensili di ottobre è quella del 15/10 e io selezionavo quella del 22...
            mi rimane un dubbio sull\'option pain che sulla piatta è calcolato sul valore monetario e porta un punto di equilibrio intorno a 15650, mentre facendo i calcoli in excel considerando rapporto numerico di opzioni put e call mi aspetterei un punto i di equilibrio a strike15.300 possibile la differenza sia dovuta appunto al metodo di calcolo?
            Grazie poi no rompo +

ne approfitto per chiedere non sarebbe possibile inserire nella lista scadenze un riferimento al tipo di opzione (settimanale, mensile ecc..)
            Grazie e scusate
            Il calcolo dovrebbe avere la stessa formula. Controlla.
            Per differenziare le scadenze dovrebbe essere il broker a suddividerle per classi di trading. Come fa ad esempio Interactive Broker.
            Vediamo cosa possiamo fare,
            grazie
            File Allegati

Comment

• cescof
              Senior Member

• Feb 2020
              • 150

Il calcolo dovrebbe avere la stessa formula. Controlla.
              Per differenziare le scadenze dovrebbe essere il broker a suddividerle per classi di trading. Come fa ad esempio Interactive Broker.
              Vediamo cosa possiamo fare,
              grazie

Grazie, per le risposte.....
              controllando e ricontrollando i dati dell\'option pain ragionando in termini numerici e non di valore € corrispondente il punto di equilibrio rimane diverso..... visto che nelle altre tab degli open interest vengono conteggiate per numero, non sarebbe opportuno anche per l\'option pain mantenere lo stesso approccio?
              Saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Grazie, per le risposte.....
                controllando e ricontrollando i dati dell\'option pain ragionando in termini numerici e non di valore € corrispondente il punto di equilibrio rimane diverso..... visto che nelle altre tab degli open interest vengono conteggiate per numero, non sarebbe opportuno anche per l\'option pain mantenere lo stesso approccio?
                Saluti

Non lo abbiamo inventato noi e quindi ci riferiamo all\'originale sia come formule di calcolo che come mostrare i risultati.
                Oltretutto ritengo che sia giusto mostrarli così perchè l\'Open Interest misura i contratti mentre il Pain misura lo stress monetario.

Nel tuo calcolo dovresti tenere conto anche del valore del contratto e non solo del volume..

Comment

• cescof
                  Senior Member

• Feb 2020
                  • 150

Non lo abbiamo inventato noi e quindi ci riferiamo all\'originale sia come formule di calcolo che come mostrare i risultati.
                  Oltretutto ritengo che sia giusto mostrarli così perchè l\'Open Interest misura i contratti mentre il Pain misura lo stress monetario.

Nel tuo calcolo dovresti tenere conto anche del valore del contratto e non solo del volume..
                  Perfetto grazie mille per la risposta, anche se non capisco come si faccia a calcolare il valore del contratto nel senso, come si fa a stimare quando le opzioni sono state comprate cioè come si fa a "valorizzarle"
                  Saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Perfetto grazie mille per la risposta, anche se non capisco come si faccia a calcolare il valore del contratto nel senso, come si fa a stimare quando le opzioni sono state comprate cioè come si fa a "valorizzarle"
                    Saluti
                    Grazie a te!
                    Nel calcolo si considera il valore contrattuale. In una Put strike 7 con sottostanti 1000 azioni il valore sarebbe 7.000. Sia che consegni o che ritiri devi avere 7000 impegnati

Comment

• cescof
                      Senior Member

• Feb 2020
                      • 150

Grazie a te!
                      Nel calcolo si considera il valore contrattuale. In una Put strike 7 con sottostanti 1000 azioni il valore sarebbe 7.000. Sia che consegni o che ritiri devi avere 7000 impegnati
                      Buondì, ho scoperto da poco la sezione "diamo i numeri" del sito, veramente ben fatta, ma volevo capire la variazione degli open interest a quale scadenza si riferisce? cioè si tratta di variazione assoluta su tutte le scadenze?
                      Grazie

Comment

• Denis Moretto
                        Administrator
                        • Dec 2007
                        • 3568

Ciao Francesco,

i grafici degli OI che trovi su diamo i numeri si riferiscono a:
                        - 1° grafico Open Interest: tutte le scadenze suddivise per strike
                        - 2° grafico Variazione Open Interest: variazione dell\'OI sugli strike di tutte le scadenze
                        - 3° grafico Open Interest per scadenza: OI call e put suddivisi per scadenza
                        - 4° grafico Variazione Open Interest per scadenza: variazione dell\'OI per le varie scadenze considerando tutti gli strike

Comment

Working...