chiarimento su volatility finder

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giorgiog
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 519

chiarimento su volatility finder

allego una immagine per cercare di spiegarmi meglio

Chiedo se può essere concettualmente corretto (non credo ma vorrei conferme) fare un volatility finder su futures ad esempio su soybean meal varie scadenze: nella immagine evidenzio ad esempio la scadenza con il rapporto migliore (nell\'esempio 360 giorni) ma su un contratto scadenza ottobre 2023

Nel caso in cui la cosa sia concettualmente sbagliata c\'è un qualche correttivo da adottare ?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e resto a disposizione per chiarimenti eventuali
    File Allegati
  • Francario Massimiliano
    Administrator
    • Jul 2008
    • 1033

Salve Giorgio,
    non è corretto farlo, perchè per ogni futures bisognerebbe prendere in considerazione esclusivamente le scadenze delle opzioni riferite al future stesso.
    In questo caso è meglio usare la scheda Volatility Cone and Probability, dove nel grafico inferiore è disegnata la volatilità delle opzioni rispetto a quella del sottostante.

Max Francario
    Manuale di beeTrader
    Manuale di Fiuto Beta

Comment

• cescof
      Senior Member

• Feb 2020
      • 150

problemi con scarico dati

Buongiorno,
      continuo ad avere problemi con lo scarico dati di volatility finder in collegamento con Tws...
      Ogni volta che provo mi da errore, ho provato a riavviare Beetrader, collegata è collegata correttamente, ricevo i dati per le strategie aperte ma non capisco quale sia il problema e come risolvere.
      Troppi collegamenti aperti? dove potrei trovare qualche log di errore che prove potrei fare?
      Grazie

Comment

• Denis Moretto
        Administrator
        • Dec 2007
        • 3568

Buongiorno a tutti ragazzi!

- vi chiedo di scaricare e provare questa versione beta che apporta un miglioramento nel collegamento API della TWS di IB

- la nota importante è che però nel vola finder (come in tutti gli altri plugin di beeTrader) devono essere inseriti soltanto strumenti dove si ha l\'informativa dati realtime attivata altrimenti se vengono richiesti dati di uno strumento dove si hanno dati ritardati, la TWS / API blocca la connessione e si è costretti a riavviare sia la TWS che beeTrader (esattamente come hai indicato tu Francesco...se ti ricordi già altre volte via teamviewer avevamo visto che tutto dipendeva da questo)

grazie

Comment

• cescof
          Senior Member

• Feb 2020
          • 150

Originariamente Scritto da Denis Moretto
          Buongiorno a tutti ragazzi!

- vi chiedo di scaricare e provare questa versione beta che apporta un miglioramento nel collegamento API della TWS di IB

- la nota importante è che però nel vola finder (come in tutti gli altri plugin di beeTrader) devono essere inseriti soltanto strumenti dove si ha l\'informativa dati realtime attivata altrimenti se vengono richiesti dati di uno strumento dove si hanno dati ritardati, la TWS / API blocca la connessione e si è costretti a riavviare sia la TWS che beeTrader (esattamente come hai indicato tu Francesco...se ti ricordi già altre volte via teamviewer avevamo visto che tutto dipendeva da questo)

grazie
          Grazie per la risposta, proverò sicuramente la nuova versione.... E. per il volatily stavo comunque provando com titoli americani di cui dovrei avere l\'informativa in real.... Continuo le prove... Grazie un saluto

Comment

• riccardo1981
            Senior Member

• Feb 2014
            • 140

Buongiorno a tutti,
            "rispolvero" questo thread perché negli ultimi giorni sto avendo difficoltà nello scaricare i dati utilizzando il volatility finder sull\'azionario americano. Fino a qualche tempo fa andava tutto bene, impiegava il suo tempo, ma scaricava correttamente l\'option chain, lo storico, la put / call parity e aggiornava il tutto. (broker IB)

La sottoscrizione ai dati di mercato chiaramente non è mai cambiata. Ho anche ridotto la lista ad un solo titolo ma dopo qualche minuto da errore (come se andasse in timeout)

Volevo quindi chiedere se questi episodi stavano accadendo anche a ad altri, considerando il fatto che, per esempio per, i titoli azionari italiani questo problema non sussiste.

Grazie
            Riccardo

Comment

• Denis Moretto
              Administrator
              • Dec 2007
              • 3568

Ciao Riccardo,
              puoi postare le immagini delle informative dati che hai attive su IB per il mercato americano.
              In quanto problemi non ce ne sono e quindi può dipendere dal fatto che non hai i dati attivati oppure che hai troppe connessioni attive.
              grazie

Comment

• riccardo1981
                Senior Member

• Feb 2014
                • 140

Ciao Denis,
                certo.. Ecco qui. Non ho mai cambiato l\'abbonamento né quando il VF "funzionava" né quando ha iniziato a darmi problemi nel reperire i dati.

Le connessioni attive in questo momento sono 75

Grazie
                Ciao
                File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da riccardo1981
                  Ciao Denis,
                  certo.. Ecco qui. Non ho mai cambiato l\'abbonamento né quando il VF "funzionava" né quando ha iniziato a darmi problemi nel reperire i dati.

Le connessioni attive in questo momento sono 75

Grazie
                  Ciao
                  Allegami la lista simboli che usi. Così la lancio anche io e avremo la conferma. Grazie
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• riccardo1981
                    Senior Member

• Feb 2014
                    • 140

Ciao Tiziano,
                    questo è l\'elenco sul quale avevo fatto una ricerca.

Advanced Micro Devices
                    Alphabet Inc -C
                    Amazon.com Inc
                    Apple Inc
                    Broadcom Inc
                    Crowdstrike Inc
                    ebay inc
                    Meta platform inc
                    NIKE inc
                    NVIDIA inc
                    Paypal Holding Inc
                    Pepsico Inc
                    Qualcomm Inc
                    Tesla Inc

Quell\'Error di AMD dipende dal vecchio salvataggio fatto ieri. Fra un\'oretta e mezza riprovo anch\'io a ricalcolare il VF.

Grazie
                    Riccardo
                    File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da riccardo1981
                      Ciao Tiziano,
                      questo è l\'elenco sul quale avevo fatto una ricerca.

Advanced Micro Devices
                      Alphabet Inc -C
                      Amazon.com Inc
                      Apple Inc
                      Broadcom Inc
                      Crowdstrike Inc
                      ebay inc
                      Meta platform inc
                      NIKE inc
                      NVIDIA inc
                      Paypal Holding Inc
                      Pepsico Inc
                      Qualcomm Inc
                      Tesla Inc

Quell\'Error di AMD dipende dal vecchio salvataggio fatto ieri. Fra un\'oretta e mezza riprovo anch\'io a ricalcolare il VF.

Grazie
                      Riccardo
                      No Riccardo, ti ho chiesto la lista, il file che utilizzi su beeTrader. Per mandarmela da beeTrader, nel documento Volatility Finder, clicca sul pulsante "Save List" dal menù in alto, e poi mandami il file che ottieni in questo modo. Altrimenti devo farmi la la lista io e non ho tempo. E comunque il tuo potrebbe contenere già degli errori, quindi mi serve proprio il file.
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• riccardo1981
                        Senior Member

• Feb 2014
                        • 140

Annn ok .. vi mando tutto via mail.
                        Grazie

Comment

• MRTMSS
                          Senior Member

• Mar 2011
                          • 719

io non avevo nulla da fare ed ho ricreato la lista inserendo 1 simbolo per volta e funziona senza problemi.
                          Ci vuole del tempo perchè hai scelto titoli con molte opzioni (giornaliere comprese), ma alla fine me le ha scaricate tutte.

Click image for larger version

Name:	Screenshot 2024-08-20 163651.png
Views:	1
Size:	134.7 KB
ID:	162638

Comment

• riccardo1981
                            Senior Member

• Feb 2014
                            • 140

Ciao,
                            sì via mail avevo già aggiornato Tiziano che inserendo i titoli uno alla volta il VF ha funzionato. Credevo che solamente con 15 non andasse ad "incasinare" IB... Ottimo.. quindi problema risolto.

Grazie
                            Riccardo

Comment

Working...