L' Overspread perfetto

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

L' Overspread perfetto

Nell\' ultima release è possibile visualizzare oltre allo z-score della coppia anche quello dei singoli asset.
    Questa cosa mi è piaciuta molto perchè permette di inserire un filtro potentissimo nella selezione delle coppie.
    Prendono infatti solo i pair che sono sopra o sotto le 2 deviazioni standard e che contemporaneamente anche lo z-score dei singoli sottostanti è sopra/sotto le 2 stdv abbiamo la migliore coppia in assoluto da mettere a mercato.
    Queste rare coppie che presentano questa particolarità, ho potuto osservare che raggiungono prima delle altre la zeroline con profitto medio nettamente superiore e drowdown molto piu basso.
    Tutto cio si spiega dal fatto che la coppia presenta uno z-score in una situazione limite estrema in tutte e 3 le componenti contemporaneamente (assetA-assetB-Pair), in pratca si trova nelle condizioni ideali per la cosiddetta "tempesta perfetta " che in maniera violenta ed esplosiva deve velocemente spazzare via questi eccessi riportando tutto alla normalità statistica fermo restando l\'assunto iniziale di coppia cointegrata.

Ho passato in scansione tutte le 780 coppie del MIB e ho trovato la coppia GTECH-LUXOTTICA in cui la tempesta perfetta sta per avere inizio e credo che nel giro di max 3-4 mesi, essa da sola, porterà un gain non inferiore al 15-20% su timeframe Daily.

Mi piacerebbe avere un parere di Tiziano su questo modo di selezionare le coppie.

Click image for larger version

Name:	Cattura.jpg
Views:	1
Size:	75.6 KB
ID:	165053Click image for larger version

Name:	Cattura2.PNG
Size:	70.4 KB
ID:	165054

PS: per facilitare questo tipo di selezione chiedo cortesemente se nella prossima release si offra la possibilita di poter filtrare anche i valori di z-score dei 2 asset che compongono il Pair

grazie
    Apo
    Last edited by Apocalips; 24-06-14, 13:08.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
    Nell\' ultima release è possibile visualizzare oltre allo z-score della coppia anche quello dei singoli asset.
    Questa cosa mi è piaciuta molto perchè permette di inserire un filtro potentissimo nella selezione delle coppie.
    Prendono infatti solo i pair che sono sopra o sotto le 2 deviazioni standard e che contemporaneamente anche lo z-score dei singoli sottostanti è sopra/sotto le 2 stdv abbiamo la migliore coppia in assoluto da mettere a mercato.
    Queste rare coppie che presentano questa particolarità, ho potuto osservare che raggiungono prima delle altre la zeroline con profitto medio nettamente superiore e drowdown molto piu basso.
    Tutto cio si spiega dal fatto che la coppia presenta uno z-score in una situazione limite estrema in tutte e 3 le componenti contemporaneamente (assetA-assetB-Pair), in pratca si trova nelle condizioni ideali per la cosiddetta "tempesta perfetta " che in maniera violenta ed esplosiva deve velocemente spazzare via questi eccessi riportando tutto alla normalità statistica fermo restando l\'assunto iniziale di coppia cointegrata.

Ho passato in scansione tutte le 780 coppie del MIB e ho trovato la coppia GTECH-LUXOTTICA in cui la tempesta perfetta sta per avere inizio e credo che nel giro di max 3-4 mesi, essa da sola, porterà un gain non inferiore al 15-20% su timeframe Daily.

Mi piacerebbe avere un parere di Tiziano su questo modo di selezionare le coppie.

PS: per facilitare questo tipo di selezione chiedo cortesemente se nella prossima release si offra la possibilita di poter filtrare anche i valori di z-score dei 2 asset che compongono il Pair

grazie
    Apo
    Giusto Apo!

ed è il motivo per cui li ho messi a disposizione.

I filtri ovviamente ci saranno, il problema è che la griglia attuale ha un Bug di Microsoft per cui la stiamo sostituendo con un\'altra.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Grande Apo, sempre al pezzo, ottimo suggerimento
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Originariamente Scritto da livioptions
        Grande Apo, sempre al pezzo, ottimo suggerimento

Grazie Livio,

fai una prova, analizza lo storico di qualche coppia e vedrai tu stesso che quando si verificano le condizioni che ho descritto lo z-score rientra velocemente sullo zero e l\'utile che ne consegue difficilmente sarà inferiore al 15/20% poichè quasi sempre entrambi i sottostanti vanno in utile o quantomeno uno accelera in gain e l\'altro rimane circa sulla parità

Questo filtro essendo moto efficace è anche molto stringente però passando in rassegna ITALIA, GERMANIA,OLANDA, AMERICA, COMMODITIES E BOND di occasioni se ne trovano sempre

Apo
        Last edited by Apocalips; 24-06-14, 15:19.

Comment

• rogerfed
          Member

• Jan 2012
          • 93

Grazie Livio,

fai una prova, analizza lo storico di qualche coppia e vedrai tu stesso che quando si verificano le condizioni che ho descritto lo z-score rientra velocemente sullo zero e l\'utile che ne consegue difficilmente sarà inferiore al 15/20% poichè quasi sempre entrambi i sottostanti vanno in utile o quantomeno uno accelera in gain e l\'altro rimane circa sulla parità

Questo filtro essendo moto efficace è anche molto stringente però passando in rassegna ITALIA, GERMANIA,OLANDA, AMERICA, COMMODITIES E BOND di occasioni se ne trovano sempre

Apo
          Salve Apo, quindi tornando al pair che tu hai citato si tratterebbe di andare long Gtech e short Luxottica, ratio 1.8?

Gabriele

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Originariamente Scritto da rogerfed
            salve apo, quindi tornando al pair che tu hai citato si tratterebbe di andare long gtech e short luxottica, ratio 1.8?

Gabriele
            esatto.

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

esatto.
              Letto solo ora Apo.

Ottimo lavoro

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Aggiungo inoltre che selezionando le coppie in questo modo si è esposti a drowdown praticamente inesistenti perchè quasi sempre si entra con un timing incredibile sui massimi/minimi dello zscore di coppia che non puo procedere ulteriormente a nostro sfavore poichè entrambe le 2 sue componenti ( zscore A - zscore B ) sono gia tese agli estremi e devono statisticamente rientrare al 98%.

Ecco un esempio sulla coppia TOD\'S - STM

il giorno 31 Agosto 2011 si verificano le condizioni di ingresso:

Asset A = z-score 2.59
                Asset B = z-score -2.14
                Pair = z-score 3.70 %

la tempesta perfetta ha inizio, vendiamo il pair e non a caso becchiamo il massimo dello z-score:

Name:	Immagine.jpg
Size:	98.5 KB
ID:	155588

ed ecco il risultato finale

Name:	RISULTATO.jpg
Size:	123.8 KB
ID:	155589

90 giorni di mercato aperto con un gain del 14.1% su TODS e del 6.8 su STM

Totale = 20.9 %
                drowdown nullo.

Ho analizzato una 20-ina di questi casi ed i risultati sono stati sempre gli stessi
                provare per credere.......e siamo solo agli inizi !!

Apo
                Last edited by Apocalips; 24-06-14, 17:11.

Comment

• fnet
                  Senior Member
                  • Aug 2010
                  • 738

Apo
                  ... per cortesia è la release beta che si può scaricare dal sito o ....?
                  grazie in anticipo
                  fabio
                  "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• fnet
                    Senior Member
                    • Aug 2010
                    • 738

Originariamente Scritto da fnet
                    ... per cortesia è la release beta che si può scaricare dal sito o ....?
                    grazie in anticipo
                    fabio
                    ... scusate , come non detto .....
                    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Aggiungo inoltre che selezionando le coppie in questo modo si è esposti a drowdown praticamente inesistenti perchè quasi sempre si entra con un timing incredibile sui massimi/minimi dello zscore di coppia che non puo procedere ulteriormente a nostro sfavore poichè entrambe le 2 sue componenti ( zscore A - zscore B ) sono gia tese agli estremi e devono statisticamente rientrare al 98%.

Ecco un esempio sulla coppia TOD\'S - STM

il giorno 31 Agosto 2011 si verificano le condizioni di ingresso:

Asset A = z-score 2.59
                      Asset B = z-score -2.14
                      Pair = z-score 3.70 %

la tempesta perfetta ha inizio, vendiamo il pair e non a caso becchiamo il massimo dello z-score:

ed ecco il risultato finale

90 giorni di mercato aperto con un gain del 14.1% su TODS e del 6.8 su STM

Totale = 20.9 %
                      drowdown nullo.

Ho analizzato una 20-ina di questi casi ed i risultati sono stati sempre gli stessi
                      provare per credere.......e siamo solo agli inizi !!

Apo
                      Bravissimo Apo,
                      stai interpretando nella maniera migliore le potenzialità di questa tipologi di Trading...e ti fa onore che tu le metta a disposizione del forum.

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Bravissimo Apo,
                        stai interpretando nella maniera migliore le potenzialità di questa tipologi di Trading...e ti fa onore che tu le metta a disposizione del forum.
                        grazie Tiziano,

una domanda

come avviene il ribilanciamento delle posizioni ?

si agisce sull\' asset che sta perdendo oppure su quello che sta guadagnando ?
                        In pratica conviene consolidare una piccola perdita oppure incrementare l\'esposizione a mercato ?

grazie
                        Apo

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

grazie Tiziano,

una domanda

come avviene il ribilanciamento delle posizioni ?

si agisce sull\' asset che sta perdendo oppure su quello che sta guadagnando ?
                          In pratica conviene consolidare una piccola perdita oppure incrementare l\'esposizione a mercato ?

grazie
                          Apo
                          io lo faccio aumentando la posizione. Credo non sia mai un buon affare consolidare delle perdite se ci sono altrenative.
                          Ovvio che se la posizione è già pesante allora la strategia sarà di alleggerire.

Comment

• TFiutoT384
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 566

Questo filtro essendo moto efficace è anche molto stringente però passando in rassegna ITALIA, GERMANIA,OLANDA, AMERICA, COMMODITIES E BOND di occasioni se ne trovano sempre Apo
                            Provo sugli USA. Ma tu intendi la versione beta?
                            Last edited by TFiutoT384; 25-06-14, 14:11.

Comment

• TFiutoT384
                              Senior Member
                              • Oct 2009
                              • 566

verificato or ora ... è la versione beta

Comment

Working...