18 su 18 (En Plein con L' OverSpread)

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alex69
    Senior Member

• Dec 2012
    • 432

Vorrei sottoporre un caso di OS in drawdown.
    Vuole essere un\'occasione per confrontarsi e fare le proprie osservazioni.

Coppia Cisco-Discovery Communications, TF 15M, capitale 8200$ (margine 1852€), utilizzo azioni.
    Aperta il 24/04 a 2.27 Z-Score ha cominciato subito ad andare in perdita.

Situazione attuale: cointegrazione 0.93, Z-Score +3.69, P/L -234€.

Analisi grafici:
    1) Spread ACF: accettabile.
    2) Spread PACF: invariata.
    3) Sine Wave: in fase (discendente), quindi buona.
    4) Normality Q-Q: è un outlier. Si potrebbe pensare a una mediata. La sample si sta portando al limite della banda verde.
    5) MACD e RSI confermano lateralità.

Conclusioni:
    la coppia appare in salute e potrebbe essere anche il caso di fare una mediazione.

Dubbi:
    Ho avuto casi simili dove, pur avendo un quadro positivo, la perdita si è fatta sempre più pesante, costringendomi a chiudere.

Situazione di partenza del 24/04:

Click image for larger version

Name:	R-484-0.jpg
Views:	1
Size:	133.6 KB
ID:	157757

Situazione attuale:

Name:	R-484-0a.jpg
Size:	136.9 KB
ID:	157758

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da alex69

Conclusioni:
      la coppia appare in salute e potrebbe essere anche il caso di fare una mediazione.
      Concordo con l\'analisi aggiungendo che CIsco attualmente ha smesso di scendere e pare voler andare a chiudere il gap che ti ha portato lo z.score fuori rotta.

Non medierei perchè la posizione mi pare già abbastanza pesata.

Dubbi:
      Ho avuto casi simili dove, pur avendo un quadro positivo, la perdita si è fatta sempre più pesante, costringendomi a chiudere.
      Condivido pure questi dubbi ed ecco perchè non farei la mediazione

dubbi che però non avrei se pensassi di poter passare ad una gestione ad Opzioni e quindi trasformare in short Put il titolo Long ed in short Call il titolo Short ... ovvero mantengo la direzione ma inserisco il paracadute.
      Però per farlo bisogna avere già un pò di pratica altrimenti si aggiunge confusione.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Major
        Member

• Mar 2013
        • 30

Domanda

Originariamente Scritto da Apocalips
        Ciao Fab, rispondo volentieri alle tue domande

1. Usi parametri aggiuntivi rispetto a quelli indicati sui sacri testi (cointegrazione, profit opt Vs std, reattività)?
        2. cosa intendi per dinamica?

Per dinamica intendo che nellla watchList escono ed entrano le coppie che ogni volta superano il filtro che è impostato con parametri standard, quelli indicati sui sacri testi

1. cosa utilizzi per l\'operatività: sottostante, future, opzioni (vertical spread? sintetico?)?
        2. quante coppie metti a mercato contemporaneamente?
        3. ti aiuti con qualche automatismo?

Opero con sottostante a leva overnight che impiega un capitale del 25% del controvalore che è uguale circa ai margini che prenderebbe uno stock future ma senza problemi di scadenza, nulla vieta però di entrare con degli spread di opzioni o sottostanti sintetici. Preferisco mantenere in portafoglio almeno 5 coppie per avere una diversificazione del rischio. Nessun automatismo particolare, apro la watchList e quando scatta l\' alert valuto l\' ingresso a mercato o la chiusura dei trade in essere, è di una semplicità imbarazzante

1.intendi dire quando l\'atnow va in loss del 3%?
        2. c\'è qualcos\'altro come money management?

Esatto, valuto l\'atnow % che non è altro che la differenza tra lo spread attuale e quello di partenza ma lo facciosolo agli incroci dei 2-3-4 z-score. Il 3% è fissato tenendo conto del gain medio per trade della coppia che ovviamente varia in base al time frame utilizzato, lascio correre la coppia senza mediare quando il differenziale è al di sotto di questo valore.

ps: in centinaia di trade osservati sul Mib, mediando in questo modo, fino ad oggi non ho mai visto un trade andare in perdita, d\'altra parte si entra con probabilità del 95-98%.

Apo
        Ciao Apo..una domanda
        Se ho ben capito tieni sott\'occhio quelle coppie dove lo z.scored diverge al massimo e oltrepassa prima la quarta deviazione standard per poi aprire la posizione al passaggio della seconda dev.st. come spiegato nel manuale?
        Posso chiederti come ti regoli coi valori di cointegrazione e coenfidence?Ciao

Comment

• alex69
          Senior Member

• Dec 2012
          • 432

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Concordo con l\'analisi aggiungendo che CIsco attualmente ha smesso di scendere e pare voler andare a chiudere il gap che ti ha portato lo z.score fuori rotta.

Non medierei perchè la posizione mi pare già abbastanza pesata.

Condivido pure questi dubbi ed ecco perchè non farei la mediazione

dubbi che però non avrei se pensassi di poter passare ad una gestione ad Opzioni e quindi trasformare in short Put il titolo Long ed in short Call il titolo Short ... ovvero mantengo la direzione ma inserisco il paracadute.
          Però per farlo bisogna avere già un pò di pratica altrimenti si aggiunge confusione.
          Grazie Tiziano.
          Per cortesia, ti dispiacerebbe approfondire la parte relativa alla gestione con le Opzioni?
          L\'argomento sarà forse oggetto del prossimo webinar sull\'Overspread?
          Con un TF a 15M come nel caso in esame, è applicabile una gestione in opzioni?

Grazie ancora e scusa per la sfilza di domande.

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Originariamente Scritto da Major
            Ciao Apo..una domanda
            Se ho ben capito tieni sott\'occhio quelle coppie dove lo z.scored diverge al massimo e oltrepassa prima la quarta deviazione standard per poi aprire la posizione al passaggio della seconda dev.st. come spiegato nel manuale?
            Posso chiederti come ti regoli coi valori di cointegrazione e coenfidence?Ciao
            Ciao, semplicemente aspetto che lo z-score superi per poi rientrare dentro le 2 deviazioni standard, se non lo fa lo attendo al rientro dalle 3 deviazioni e se non lo fa ancora attendo il rientro delle 4 deviazioni std....e così via.

La modalità che tu citi, cioè la regressione dalle 4 alle 2 deviazioni è la tecnica che usa Bergamin che puo dare degli ottimi risultati ma non ho una statistica a riguardo.

per quanto riguarda la cointegrazione e il confidence uso le soglie 0.70 e 60

Apo
            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Major
              Member

• Mar 2013
              • 30

Beetrader

Ciao, semplicemente aspetto che lo z-score superi per poi rientrare dentro le 2 deviazioni standard, se non lo fa lo attendo al rientro dalle 3 deviazioni e se non lo fa ancora attendo il rientro delle 4 deviazioni std....e così via.

La modalità che tu citi, cioè la regressione dalle 4 alle 2 deviazioni è la tecnica che usa Bergamin che puo dare degli ottimi risultati ma non ho una statistica a riguardo.

per quanto riguarda la cointegrazione e il confidence uso le soglie 0.70 e 60

Apo
              Ciao Apo mille grazie..spero di poter ricambiare e rendermi utile condividendo idee e suggerimenti allo scopo di migliorare l\'operativita\' di questo meraviglioso strumento..ciao

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da alex69
                Grazie Tiziano.
                Per cortesia, ti dispiacerebbe approfondire la parte relativa alla gestione con le Opzioni?
                L\'argomento sarà forse oggetto del prossimo webinar sull\'Overspread?
                Con un TF a 15M come nel caso in esame, è applicabile una gestione in opzioni?

Grazie ancora e scusa per la sfilza di domande.
                Sì la facciamo nel webinar la settimana prossima.

Comunque il progetto di trading deve essere sempre lo stesso:

entrare a mercato e concentrare gli sforzi per NON perdere. Se si guadagna non si deve fare nulla. Avere perciò a disposizione tutte le possibilità di azzerare i loss nella maggioranza dei casi.
                Le opzioni sono lo strumento che possono farti ottenere delle posizioni long o short in corso d\'opera, modificando sinteticamente ciò che hai e l\'UNICO strumento che fa entrare denaro nelle casse del trader a fronte di una attività.
                Solo le opzioni vendute ti danno un premio.

Ecco, con questi concetti si mettono in piedi delle exitstrategy nei casi in cui il loss non sia gestibile con un semplice stop loss.

...ora ti lascio che vedo come sta andando la mia asta d\'apertura...a proposito di progetti e di loss
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Fab
                  Senior Member

• Apr 2014
                  • 319

...ora ti lascio che vedo come sta andando la mia asta d\'apertura...a proposito di progetti e di loss

beh, ma adesso ci devi dire cosa si fa con l\'asta di apertura?

magari nel 2028 ci guardo anch\'io
                  "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• alex69
                    Senior Member

• Dec 2012
                    • 432

entrare a mercato e concentrare gli sforzi per NON perdere. Se si guadagna non si deve fare nulla. Avere perciò a disposizione tutte le possibilità di azzerare i loss nella maggioranza dei casi.
                    Le opzioni sono lo strumento che possono farti ottenere delle posizioni long o short in corso d\'opera, modificando sinteticamente ciò che hai e l\'UNICO strumento che fa entrare denaro nelle casse del trader a fronte di una attività.

Ecco, con questi concetti si mettono in piedi delle exitstrategy nei casi in cui il loss non sia gestibile con un semplice stop loss.

Ottimo!!
                    Aspetterò con impazienza il webinar.

Comment

• nuvola998
                      Member

• Nov 2012
                      • 84

Questo sarà il webinar per eccellenza

Comment

• Denis Moretto
                        Administrator
                        • Dec 2007
                        • 3568

Webinar

Ciao Ragazzi,
                        ecco organizzato il webinar per l\'operatività in opzioni/OverSpread.

Martedì ore 14.30.

Iscrivetevi qui

Comment

• giorgiog
                          Senior Member
                          • Oct 2009
                          • 519

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                          Ciao Ragazzi,
                          ecco organizzato il webinar per l\'operatività in opzioni/OverSpread.

Martedì ore 14.30.

Iscrivetevi qui
                          veramente problematico per me l\'orario anche se mi interessa molto

Mi confermi Denis che come l\'altra volta verrà caricato su youtube ?

grazie mille

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

ecco come sono andati gli ultimi 10 OS messi a mercato dal 1 Aprile con l\'utilizzo del solo sottostante.
                            Si conferma la percentuale statistica di vincita del 90% riscontrata anche da altri utenti.
                            Peccato per quello in perdita che comunque è stato ben ripagato da quelli chiusi in gain:

446+59+382+178+339+112+191+335+139-811= +1370 euro

Se avessi utilizzato le opzioni sarei riuscito con elevata probabilità a controllare il rischio del brutto trade perdente diventato oramai ingestibile e a limitarne la perdita a non piu di 150/200 euro

Name:	Immagine.jpg
Size:	205.2 KB
ID:	157838

ed ecco come si è mossa la bestia nera

Name:	Immagine2.jpg
Size:	73.2 KB
ID:	157839

non avevo piu armi per contrastarla avendo superato il limite max di perdita prestabilito e quindi ho preferito chiuderla e consolidare la perdita.

Apo
                            Last edited by Apocalips; 08-05-15, 11:11.
                            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Limba
                              Senior Member

• Apr 2012
                              • 226

ecco come sono andati gli ultimi 10 OS messi a mercato dal 1 Aprile con l\'utilizzo del solo sottostante.
                              Si conferma la percentuale statistica di vincita del 90% riscontrata anche da altri utenti.
                              Peccato per quello in perdita che comunque è stato ben ripagato da quelli chiusi in gain:

446+59+382+178+339+112+191+335+139-811= +1370 euro

Se avessi utilizzato le opzioni sarei riuscito con elevata probabilità a controllare il rischio del brutto trade perdente diventato oramai ingestibile e a limitarne la perdita a non piu di 150/200 euro

[ATTACH=CONFIG]18331[/ATTACH]

ed ecco come si è mossa la bestia nera
                              [ATTACH=CONFIG]18332[/ATTACH]

non avevo piu armi per contrastarla avendo superato il limite max di perdita prestabilito e quindi ho preferito chiuderla e consolidare la perdita.

Apo
                              Sei un Grande Apo!!
                              L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Major
                                Member

• Mar 2013
                                • 30

x Apo

Ciao Apo...una domanda se posso.
                                Mi sto interessando sempre piu anch\'io all\'utilizzo diretto delle azioni con Fiuto controllandole fin da subito con delle opzioni di copertura.
                                "So\' benissimo che è un discorso che non tutti condividono ma sto cercando di capire quanto il suo utilizzo e la mia teoria se messa in pratica possa funzionare!"
                                Ma la mia domanda è: con il guadagno incassato delle altre operazioni non si poteva comprare una o piu\' opzioni di copertura su quella/e persa/e e portarla/e eventualmente a scadenza in chiusura dello spread?Non c\'era proprio modo di recuperare la perdita?
                                Te lo chiedo per capire quali ragionamenti ti hanno spinto a chiudere l\'operazione in perdita visto che ti si è presentato un drawdown importante.
                                Non vorrei incappare anch\'io in qualche diciamo cosi\'...brutta sorpresa.
                                Ciao ancora grazie

Mj

Comment

Working...