Grafico Open Interest per Strike

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • playoptions
    Administrator
    • Jan 2008
    • 250

    #1

    Grafico Open Interest per Strike

    Discussione dedicata al plugin del grafico che visualizza l\'Open Interest suddiviso per strike
  • chrisbasetta
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 695

    #2
    Ciao...scusate...non so se è un errore della sezione Diamo i Numeri o un mio errore...

    Se guardate, per esempio, gli Open interest sul Bund, la call 141 segna più di 109 mila contratti, mentre Fiuto Beta ne segna poco più di 33 mila, e corrisponde con i dati del sito Eurex....

    Comment

    • manuelP
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 425

      #3
      Anche sull\'SP500 mi sembra che ci sia qualcosa che non va.
      Gli O.I. presi da fiuto beta sono diversi da quelli presenti nel grafico della sezione "Diamo i numeri".
      O.I. put scadenza marzo 2012:
      2.016.447 => fiuto beta
      70.400 => diamo i numeri

      A meno che non sia io a prendere un granchio

      Comment

      • Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11438

        #4
        Appena fatto verificare i timer delle opzioni pianificate...e sono stati impostati sbagliati.
        Come potete verificare a questo link.

        Da domani mattina tutto rientrerà nella norma.
        Ho fatto aggiungere gli orari di aggiornamento come sub title.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

        Comment

        • chrisbasetta
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 695

          #5
          Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Appena fatto verificare i timer delle opzioni pianificate...e sono stati impostati sbagliati.
          Come potete verificare a questo link.

          Da domani mattina tutto rientrerà nella norma.
          Ho fatto aggiungere gli orari di aggiornamento come sub title.
          Bello il link...hahaha!!
          Ma no dai...capita...

          Comment

          • manuelP
            Senior Member
            • Jun 2010
            • 425

            #6
            Apprezzando moltissimo la visione d\'insieme della nuova sezione "Diamo i numeri" (e tutto il resto che viene messo a disposizione di tutti), voglio solo segnalare che gli open interest sull\'ES50 risultano diversi da quelli che mostra il sito dell\'Eurex e Fiuto beta.
            Allego due immagini del confronto
            File Allegati

            Comment

            • Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11438

              #7
              Originariamente Scritto da manuelP
              Apprezzando moltissimo la visione d\'insieme della nuova sezione "Diamo i numeri" (e tutto il resto che viene messo a disposizione di tutti), voglio solo segnalare che gli open interest sull\'ES50 risultano diversi da quelli che mostra il sito dell\'Eurex e Fiuto beta.
              Allego due immagini del confronto

              Grazie e tienili controllati però ritengo che la differenza dei 40.000 (988.000-941.000) contratti sia dovuta al fatto che noi li abbiamo aggiornati con il loro valore ante l\'adjustment.
              Credo...
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

              Comment

              • Denis Moretto
                Administrator
                • Dec 2007
                • 3606

                #8
                Originariamente Scritto da manuelP
                Apprezzando moltissimo la visione d\'insieme della nuova sezione "Diamo i numeri" (e tutto il resto che viene messo a disposizione di tutti), voglio solo segnalare che gli open interest sull\'ES50 risultano diversi da quelli che mostra il sito dell\'Eurex e Fiuto beta.
                Allego due immagini del confronto
                Ciao,
                ti confermo che è come ti ha detto Tiziano.
                Ho provato a lanciare l\'aggiornamento dei dati sul sito soltanto per lo stoxx ed ora quadra al contratto.

                Comment

                • Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11438

                  #9
                  Originariamente Scritto da Denis Moretto
                  Ciao,
                  ti confermo che è come ti ha detto Tiziano.
                  Ho provato a lanciare l\'aggiornamento dei dati sul sito soltanto per lo stoxx ed ora quadra al contratto.

                  Meno male che lo confermi...altrimenti :devil:
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

                  Comment

                  • manuelP
                    Senior Member
                    • Jun 2010
                    • 425

                    #10
                    Originariamente Scritto da Denis Moretto
                    Ciao,
                    ti confermo che è come ti ha detto Tiziano.
                    Ho provato a lanciare l\'aggiornamento dei dati sul sito soltanto per lo stoxx ed ora quadra al contratto.
                    :ok:

                    Ma questa differenza come rileva anche in riferimento alle variazioni degli open interest da un giorno all\'altro? Nel senso, posso comunque guardare alle posizioni aperte e/o chiuse?
                    Last edited by manuelP; 02-02-12, 23:34.

                    Comment

                    • manuelP
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 425

                      #11
                      Oppure si potrebbe pensare ad un successivo aggiornamento alle 14.30 - 15.00 in modo tale da avere i dati uguali.

                      Per quanto riguarda invece i mercati usa, aggiornando la situazione alle 10.30, non ci dovrebbero essere problemi nel presentare la situazione ufficiale degli open interest post chiusura borsa. Almeno credo.

                      Comment

                      • fnet
                        Senior Member
                        • Aug 2010
                        • 778

                        #12
                        volume open interest

                        ... sarebbe utile conoscere il volume degli open interest in % rispetto alla capitalizzazione di borsa del relativo sottostante ? ... in altre parole X contratti potrebbero essere il 2% o il 30% della capitalizzazione di una società , .... dal punto di vista della strategia potrebbe essere utile o meno ?
                        ... domanda di riserva, dove si può trovare il dato della capitalizzazione di borsa di una società ?
                        "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

                        Comment

                        • fnet
                          Senior Member
                          • Aug 2010
                          • 778

                          #13
                          volume stock Vs. volume opzioni

                          analisi del titolo UBI :
                          le azioni in circolazione dovrebbero essere 902milioni ,
                          la media giornaliera degli scambi (azioni) 5,125k ,
                          il volume medio delle opzioni scambiate in febbraio è call 450 contratti e put 315 contratti , pari a 225k azioni call e 157,5k azioni put ,

                          la variazione open interest tra il 20 e 18 febbraio (diamo i numeri) è stata di call 111 contratti pari a 55,5k azioni e di put 178 contratti pari a 89k azioni
                          = in pratica 10 volte il volume giornaliero del rispettivo stock ?!? :whistling:

                          se i dati che ho raccolto sono esatti, praticamente il mercato si muove/decide sui derivati ( e non ho analizzato future ) ....
                          "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

                          Comment

                          • fnet
                            Senior Member
                            • Aug 2010
                            • 778

                            #14
                            PUT sintetiche valore strategico ?

                            ... se vedo aumentare i contratti delle PUT a uno strike superiore a quello attuale di mercato , significa che sono delle PUT sintetiche, quindi chi le ha vendute è andato short sul titolo , corretto ? .. ... ai fini della strategia come considero il tutto , una indicazione al ribasso del titolo o una posizione neutra ?
                            "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

                            Comment

                            • Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11438

                              #15
                              Originariamente Scritto da fnet
                              ... se vedo aumentare i contratti delle PUT a uno strike superiore a quello attuale di mercato , significa che sono delle PUT sintetiche, quindi chi le ha vendute è andato short sul titolo , corretto ? .. ... ai fini della strategia come considero il tutto , una indicazione al ribasso del titolo o una posizione neutra ?
                              Come se fossero Call, per cui ribassista.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

                              Comment

                              Working...