Grafico Strategia del Mercato

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

Originariamente Scritto da principianteopzioni
    ..............

Non capisco e quindi mi perdo su come interpretare ad esempio la strategia ribassista sul dax con il segnale sul future dax in home page che dice future dax buy.
    .................
    Per i test che ho fatto, i segnali in home page li utilizzerei quando sono strong buy o strong sell: ad esempio su dax, eurostoxx, sp500 (che usiamo abbastanza spesso) sono molto intensi: il dax è un vero razzo.
    Quindi, maforse sbaglio, leggendo solo buy o sell, attenderei.

Comment

• segretario
      Junior Member
      • Nov 2009
      • 13

ho capito ?

Originariamente Scritto da Denis Moretto
      ciao,
      devi interpretare l\'immagine che vedi esattamente come se fosse un pay off della strategia...
      quindi gli istituzionale hanno una strategia tipo bear spread cioè sono posizionati ribassisti e hanno un "BEP" a 6400.
      Praticamente la parte di colore verde è la parte in guadagna e quella di colore rosso è la parte dove andranno in perdita.

Tieni presente che la sezione viene aggiornata tutti i giorni alle 10,30 quindi tra un po\', vedi in base ai movimenti della giornata di ieri come si sono spostati, modificati o altro.

veramente molto bello.. e facile da leggere (in apparenza)..

se ho ben capito la spiega in 1 solo gg hanno alzato il Bep da 6400 a 6580 punti..
      da cui ne deduco che hnno sfrutattato la congestione x ri-accumulare lotti x un\'altra gamba da 150 punti..
      sulle OI statiche vedo resistenze a 6450 ed a 6800... in pratica ad oggi ci vannoin mezzo...

quello che intuisco da profano è che mani forti hanno capacità di modificare situazione in pochi gg..
      e se sei dentro un trade di posizione questo può trasformarsi da giusto a sofferente molto velocemente...
      operativamente come si può gestire alla meno peggio

Piero

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da segretario
        veramente molto bello.. e facile da leggere (in apparenza)..

se ho ben capito la spiega in 1 solo gg hanno alzato il Bep da 6400 a 6580 punti..
        da cui ne deduco che hnno sfrutattato la congestione x ri-accumulare lotti x un\'altra gamba da 150 punti..
        sulle OI statiche vedo resistenze a 6450 ed a 6800... in pratica ad oggi ci vannoin mezzo...

quello che intuisco da profano è che mani forti hanno capacità di modificare situazione in pochi gg..
        e se sei dentro un trade di posizione questo può trasformarsi da giusto a sofferente molto velocemente...
        operativamente come si può gestire alla meno peggio

Piero

Si gestisce con le classiche mosse a disposizione che sono le rollate o le coperture.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• TFiutoT384
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 566

Originariamente Scritto da zenith
          Vediamo se ho capito : nel punto piu\' stretto , dove la tagliatella gira , non c\'e\' guadagno per nessuno ; mentre alle estremita\'......c\'e\' tanto sugo ! Se e\' cosi\' quindi gli istituzionali cercheranno di spingere verso una delle due e noi ci comporteremo di conseguenza .
          Secondo me non ci ho capito nulla.........aiutoooooo
          Forse non ci ho capito nulla ma se la strategia degli istituzionali replica il payoff che dobbiamo conseguire, questo diagramma lo utilizzerei così:

nell\'immagine del dax ad esempio se lo devo replicare con le opzioni, imposto un vertical spread.
          Dove guadagno a scadenza? Nella zona sopra lo zero.
          Dove perdo a scadenza? Nella zona sotto lo zero.
          Nel grafico della strategia degli istituzionali, dove quindi avrò il guadagno, a scadenza? Nella zona sopra lo zero (zona verde).
          Nel grafico della strategia degli istituzionali, dove quindi avrò il loss, a scadenza? Nella zona sotto lo zero (zona rossa).
          Se è vero quello che scrivo, allora i colori rosso, verde e giallo (con giallo intendo il colore sfumato tra rosso e verde) sono come quelli del semaforo:
          verde = avanti;
          giallo: rallenta (o se fai in tempo fermati) perche stà per venire il rosso;
          rosso = stop (fermati alla linea stradale che è sempre prima dell\'incrocio vero e proprio).

Poi, e qui stò ipotizzando un utilizzo combinato dei grafici, la figura che vediamo nella strategia degli istituzionali mi mostra strike su cui effettuare operazioni, ad esempio se vedo che il sottostante è in zona rossa ma l\'incrocio del grafico di distribuzione DPD call e put è in altra quotazione, questo potrebbe darmi indicazioni sul trend del mercato e quindi inizio a concentrarmi sull\'acquisto di una long put o call. Se il grafico frequenza green-red mostra un valore troppo alto ad esempio della linea rossa che presuppone un suo ripiegamento, allora posso pensare a concentrarmi su uno dei lati della figura, attendendo il momento migliore. I grafici sono tutti collegati: stà a me coglierne i collegamenti.
          Last edited by TFiutoT384; 27-01-12, 11:23.

Comment

• chrisbasetta
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 693

Ciao Tiziano...

Ho notato che in alcuni casi il prezzo battuto dal sottostante si trova fuori dai BEP della strategia istituzionali...è possibile?
            Intendo...è possibile che non siano intervenuti rollando o coprendosi perchè poi spingeranno il sottostante dalla parte giusta?

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

Originariamente Scritto da chrisbasetta
              Ciao Tiziano...

Ho notato che in alcuni casi il prezzo battuto dal sottostante si trova fuori dai BEP della strategia istituzionali...è possibile?
              Intendo...è possibile che non siano intervenuti rollando o coprendosi perchè poi spingeranno il sottostante dalla parte giusta?
              Penso sia dovuto al fatto che il grafico che vedi è quello del giorno precedente come gli OI.

Apo
              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• chrisbasetta
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 693

Originariamente Scritto da Apocalips
                Penso sia dovuto al fatto che il grafico che vedi è quello del giorno precedente come gli OI.

Apo
                Non lo so..guardavo ad esempio Allianz....la strategia istituzionali non è cambiata rispetto a ieri..ma il sottostante rimane fuori dai BEP...

Certo che..non sarebbe male avere "strategia istituzionali oggi" e "strategia istituzionali ieri" così si vedrebbe immediatamente cosa è cambiato da ieri a oggi....

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Ciao Tiziano...

Si certo. Magari è una posizione di Box che sintetizza la perdita in attesa di tempi migliori.
                  Quando si è parlato di box io mi riferivo anche a questo utilizzo...se lo fanno loro che sono grandi...

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da
                    chrisbasetta;41335

avere "strategia istituzionali oggi" e "strategia istituzionali ieri" .
                    ...e che ne dici della "strategia istituzionale domani"?

Non è una battuta e se non sarà pronta entro l\'anno mi ritiro a vita privata.

Comment

• chrisbasetta
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 693

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Entro l\'anno??
                      Volevi dire entro un mese vero??

Hahaha scherzo...avete già fatto un lavoro incredibile!!!!!!
                      Certo la "strategia istituzionali domani" sarebbe come prevedere il futuro....

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Certo la "strategia istituzionali domani" sarebbe come prevedere il futuro....
                        No, No.
                        E\' più semplice: se sai questo mestiere domani vai in sala trading già con in testa su quello che devi fare...

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Non mi è chiara una cosa:

Il payoff degli istituzionali è in stretta relazione con il grafico DPD da cui viene generato.
                          Gli strike che vengono evidenziati sono le colonne portanti della strategia medesima, ovvero i valori che verranno difesi o rollati. Deduco che questi strike verranno difesi o rollati non al valore preciso dello strike ma a quello del DPD cui fanno riferimento che sappiamo inglobare anche il premio. Il dubbio di interpretazione riguarda invece il BEP della strategia degli istituzionali che spesso è spostato molto piu in la dei primi livelli significativi di difesa del DPD. In questi casi che interpretazione devo dare ?

Azzardo questa spiegazione:

- se il BEP degli istituzionali è piu in la rispetto ai primi livelli DPD di difesa significa chè sono disposti eventualmente a far passare il sottostante ma fino al BEP dove la difesa sara piu decisa.

- se invece il BEP coincide circa con i primi livelli di difesa del DPD significa che di li non si passa.

Forse sto dicendo delle cose inesatte.

Apo
                          Last edited by Apocalips; 29-01-12, 21:28.
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• BMM
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 1306

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

bum!

... e poi la statua in piazza centrale a Rovigo viene di conseguenza!

Comment

• principianteopzioni
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 208

strategia dax

volevo chiedere gentilmente se è possibile inserire sulla strategia l\'orario di aggiornamento della stessa.

Circa un\'ora fa il bep degli istituazionali era a 6600 ora è passato a 6700.
                              se ben capito i dati si aggiornano alle 10,30 e quindi davo per aggiornato il bep a 6600 cosa che invece poi è cambiato.

le variazioni degli oi invece erano già aggiornati su una variazione tra i giorni 27 e 28 e quindi davo per aggiornata anche la strategia degli istituazionali a 6600 di bep cosa che invece è poi cambiata verso le 12 / 12,30 a 6700 di bep.

La strategia degli istituazionali quindi non si aggiorna in automatico quando si aggiornano le variazioni degli OI ? non vanno quindi di pari passo gli aggiornamenti?

sarebbe interessante capire bene questo passaggio e se fosse possibile inserire l\'orario di aggiornamento sulla strategia.

grazie mille

buona giornata

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da principianteopzioni
                                volevo chiedere gentilmente se è possibile inserire sulla strategia l\'orario di aggiornamento della stessa.

Circa un\'ora fa il bep degli istituazionali era a 6600 ora è passato a 6700.
                                se ben capito i dati si aggiornano alle 10,30 e quindi davo per aggiornato il bep a 6600 cosa che invece poi è cambiato.

le variazioni degli oi invece erano già aggiornati su una variazione tra i giorni 27 e 28 e quindi davo per aggiornata anche la strategia degli istituazionali a 6600 di bep cosa che invece è poi cambiata verso le 12 / 12,30 a 6700 di bep.

La strategia degli istituazionali quindi non si aggiorna in automatico quando si aggiornano le variazioni degli OI ? non vanno quindi di pari passo gli aggiornamenti?

sarebbe interessante capire bene questo passaggio e se fosse possibile inserire l\'orario di aggiornamento sulla strategia.

grazie mille

buona giornata
                                L\'orario è stato inserito testè, lo avevamo dimenticato, grazie.

Per quanto riguarda l\'orario avevo già scritto in merito nelle istruzioni di lettura della sezione apposita e scrivevo che si riferisce al giorno precedente.

Notizia che interessa gli utenti Fiuto Pro è che la strategia sarà aggiornata almeno 3/4 volte al giorno.

Comment

Working...