Grafico Strategia del Mercato

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giorgiog
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 519

grazie Tiziano per la precisazione,

e grazie soprattutto per la precisione dei DPD !

Comment

• andcol
      Member

• Apr 2012
      • 89

interpretazione dei DPD

Buongiorno
      chiedo lumi per capire dove sbaglio
      titolo Pfizer
      il grafico "strategia degli istituzionali" sul sito mi dice che il mercato è posizionato in guadagno sopra 20$ e oltre
      Il grafico dell\'open interest evidenzia presenza di put importante a 20$ e di call a 22$ e 22,5$
      il grafico della Distribuzione DPD mostra una barriera di put a 20 $, il che quadra col resto, ma anche una barriera di call a 22$ poi un tratto piatto fino a 22,5 (sono sintetiche quelle sullOI?) e comunque una barriera a 23$.
      In pratica il grafico Strategia istituzionali non mi quadra con il grafico DPD. Il grafico OI potrebbe ingannarmi ma queelo dei DPD no
      dove sbaglio?

Comment

• familytaz
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1779

Originariamente Scritto da andcol
        Buongiorno
        chiedo lumi per capire dove sbaglio
        titolo Pfizer
        il grafico "strategia degli istituzionali" sul sito mi dice che il mercato è posizionato in guadagno sopra 20$ e oltre
        Il grafico dell\'open interest evidenzia presenza di put importante a 20$ e di call a 22$ e 22,5$
        il grafico della Distribuzione DPD mostra una barriera di put a 20 $, il che quadra col resto, ma anche una barriera di call a 22$ poi un tratto piatto fino a 22,5 (sono sintetiche quelle sullOI?) e comunque una barriera a 23$.
        In pratica il grafico Strategia istituzionali non mi quadra con il grafico DPD. Il grafico OI potrebbe ingannarmi ma queelo dei DPD no
        dove sbaglio?
        Prova a vederlo così: sono impostati al rialzo ma attenti alla "Forza media" del livello 21.86
        File Allegati

Comment

• andcol
          Member

• Apr 2012
          • 89

Originariamente Scritto da familytaz
          Prova a vederlo così: sono impostati al rialzo ma attenti alla "Forza media" del livello 21.86
          sono principiante e mi alleno con fiuto beta per cui non dispongo dei grafici in tempo reale
          i grafici che mi hai trasmesso sono sicuramente aggiornati e in effetti hanno una completezza diversa, come è logico che sia
          interpreto la risposta in questo modo : il defense point a 21,86$ non è granchè forte e dal grafico a candele si vede che parte del premio è stato già speso in marzo.
          Vorrei conferma che abbia interpretato correttamente i grafici che ho a disposizione
          grazie dell\'aiuto

Comment

• familytaz
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1779

sono principiante e mi alleno con fiuto beta per cui non dispongo dei grafici in tempo reale
            i grafici che mi hai trasmesso sono sicuramente aggiornati e in effetti hanno una completezza diversa, come è logico che sia
            interpreto la risposta in questo modo : il defense point a 21,86$ non è granchè forte e dal grafico a candele si vede che parte del premio è stato già speso in marzo.
            Vorrei conferma che abbia interpretato correttamente i grafici che ho a disposizione
            grazie dell\'aiuto
            Ok per Dpd, vedi anche http://www.playoptions.it/formazione/e-learning/video, video Quick Alert/Dpd dove Tiziano parla della forza degli stessi dal mio grado rischio cambierei titolo oggi ho aperto una posizione al ribasso su INTC vedi segnali operativi free

Comment

• andcol
              Member

• Apr 2012
              • 89

Ok per Dpd, vedi anche http://www.playoptions.it/formazione/e-learning/video, video Quick Alert/Dpd dove Tiziano parla della forza degli stessi dal mio grado rischio cambierei titolo oggi ho aperto una posizione al ribasso su INTC vedi segnali operativi free
              ti ringrazio per la segnalazione
              buon trading
              andrea

Comment

• andcol
                Member

• Apr 2012
                • 89

ancora sul grafico distribuzione

ho preso spunto dal grafico INTC
                Nei segnali operativo trovo il SELL
                applicando il BOBAOW al grafico si fiuto beta non trovo questo segnale, sicuramente mi manca qualcosa.
                Sul sito il grafico della strategia del mercato si vede la posizione short
                sul grafico distribuzione vedo invece una simmetria delle curve DPD put e call.
                questo, per come ho capito significa una sostanziale parità delle forze in campo attorno al corrente 27,5$ circa
                le curve DPD presentano, come è logico pendenze maggiori delle semplici Call e put in quanto inglobando anche il premio questo è maggiore nell\'intorno del prezzo corrente ma la pendenza credo rappresenti graficamente proprio il prodotto fucili x munizioni per usare parole del Sig Tiziano. Quindi se le pendenze sono simmetriche da dove trae spunto la asimmetria della posizione a mercato?
                cosa non ho capito?

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Quindi se le pendenze sono simmetriche da dove trae spunto la asimmetria della posizione a mercato?
                  cosa non ho capito?
                  La strategia del mercato ed i DPD sono due cose diverse.
                  La strategia di dice come sono posizionati e quindi le loro aspettative,
                  i DPD sono i punti in cui opporrano la difesa affinchè lo strike o gli strike della loro strategia arrivino a scadenza vittoriosi.

Possono coincidere ma anche no.

Per fare un esempio, si potrebbe avere come figura istituzionale un Condor e contemporaneamente vedere dei DPD che difenderanno solo uno dei due lati.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• familytaz
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1779

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    La strategia del mercato ed i DPD sono due cose diverse.
                    i DPD sono i punti in cui opporrano la difesa affinchè lo strike o gli strike della loro strategia arrivino a scadenza vittoriosi.

Possono coincidere ma anche no.

Per fare un esempio, si potrebbe avere come figura istituzionale un Condor e contemporaneamente vedere dei DPD che difenderanno solo uno dei due lati.
                    Ho trovato questo Ciao Tiziano
                    File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Ho trovato questo Ciao Tiziano
                      Proprio così!
                      Ciao Andrea

Comment

• BMM
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 1306

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        E\' giusto dire che la SdM ha un orizzonte temporale di breve periodo (circa orario) mentre i DPD mostrano i segni della loro strategia in un periodo più lungo (giornaliero - settimanale)?

La SdM può variare anche più volte nella giornata e mostra le "loro" mosse per trarre vantaggio da movimenti di prezzo intraday (uno sguardo nella "zona franca")

I DPD variano lentamente perchè sono la struttura portante della strategia da portare avanti nei giorni

oppure no?

Comment

• cmerru
                          Senior Member
                          • Nov 2010
                          • 422

Originariamente Scritto da BMM
                          E\' giusto dire che la SdM ha un orizzonte temporale di breve periodo (circa orario) mentre i DPD mostrano i segni della loro strategia in un periodo più lungo (giornaliero - settimanale)?

La SdM può variare anche più volte nella giornata e mostra le "loro" mosse per trarre vantaggio da movimenti di prezzo intraday (uno sguardo nella "zona franca")

I DPD variano lentamente perchè sono la struttura portante della strategia da portare avanti nei giorni

oppure no?
                          interessante questione..

io sto monitorando in questi giorni quasi su base oraria estoxx 50...

devo dire che colgo in parte quel che dici sullo sfruttamento dei movimenti intraday..ma in realtà la base della strategia...spesso poi ritorna..come dire..se avevano uno spread ribassista..magari si trasforma in condor...si gira...ma poi ritorna..almeno quesato è quello ke ho osservato in modo spannometrico ed empirico...magari torna ma con punti di riferimento più come dire..."laschi"...

detto questo..è un tool fondamentale..mi ha evitato un bel po\' di effetto sgrat sgrat di hedging..specie in questi giorni dove faceva un\'ora +1...e l\'ora dopo -1....tipo ottovolante...mosse che smartpro tarato su base oraria secondo me giustamente suggeriva..

e concordo che se potessimo avere aggiornamenti più su base "mezzoraria"..sarebbe perfettissimo

aggiungo sui dpd..a me sta molto aiutando il notarne l\'assenza di significativi su estoxx...almeno ai livelli più vicini ai valori attuali...questo è un grande aiuto...se ci pensiamo bene!

Comment

• BMM
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 1306

Originariamente Scritto da cmerru
                            devo dire che colgo in parte quel che dici sullo sfruttamento dei movimenti intraday..ma in realtà la base della strategia...spesso poi ritorna..come dire..se avevano uno spread ribassista..magari si trasforma in condor...si gira...ma poi ritorna..almeno quesato è quello ke ho osservato in modo spannometrico ed empirico...magari torna ma con punti di riferimento più come dire..."laschi"...
                            è quello che sto notando sul Bund, normalmente è spread ribassista o condor, ogni tanto diventa spread rialzista... e poco dopo il Bund sale... poi ridiventa quello di prima, sembra che "si mettano d\'accordo" per alzarlo avendo prima cura di scoprirsi al rialzo per poi riposizionarsi neutri o ribassisti avendo sfruttato il movimento intraday per aumentare il loro payoff

tutto questo con i DPD... semplicemente non si vede!

non ho certo un numero di "osservazioni" tali da affermare che tutto ciò sia vero, è solo una mia idea

Comment

• familytaz
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1779

oppure no?
                              Io penso che i Dpd hanno un orizzonte temporale ancora più breve, poichè avremo delle barre che scompariranno o compariranno a secondo che si coprano, o che vengano rotti.
                              Mentre sono concorde sulla SdM poichè se non ricordo male questa viene aggiornata ogni ora.

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

sembra che "si mettano d\'accordo" per alzarlo avendo prima cura di scoprirsi al rialzo per poi riposizionarsi neutri o ribassisti avendo sfruttato il movimento intraday per aumentare il loro payoff

Non sembra...è così.

La strategia è ciò che è attualmente a mercato. Quindi l\'insieme di tutte le scadenze e di tutti gli strike.

In pratica la strategia non ha mai una scadenza, perchè è costruita da scenze diverse che entrano ed escono a seconda della idea di mercato dei vari strategist che la compongono.

Di certo c\'è che le posizioni che hanno messo a mercato guadagneranno sempre ma alcuni preferiranno guadagnare dal tempo mentre altri dalla direzione e altri dalla volatilità. Ovvero Theta, Delta e Vega. Quindi modificheranno le loro posizioni anche diverse volte al giorno (è per questo che continuo a ripetere che le strategie in opzioni sono dinamiche)...tra un DPD a forza alta ed un altro.

Appena arrivano su un DPD la questione è: conviene difendere e rimandare o è meglio coprirsi?
                                La risposta la devi trovare nella ricerca del trend primario. Se tutto il mondo sta crollando non ha senso difendere ma è meglio coprirsi e magari aprire altre posizioni Put.... e via di questo passo.

Comment

Working...