Grafico Strategia del Mercato

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ROBERT78
    Junior Member

• Jun 2013
    • 16

Tiziano,

concordo pienamente con te, volevo sapere però come valuti un aumento di oi di put in area 1,36 che vedo stamattina sulla variazioni. secondo te sono comprate? potrebbe essere un primo tappo alla salita.
    Grazie mille

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da ROBERT78
      Tiziano,

concordo pienamente con te, volevo sapere però come valuti un aumento di oi di put in area 1,36 che vedo stamattina sulla variazioni. secondo te sono comprate? potrebbe essere un primo tappo alla salita.
      Grazie mille
      essendo contratti sono esattamente sia comperate che vendute, ma vanno viste come vendute in quanto saranno solo i venditori ad intervenire.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ROBERT78
        Junior Member

• Jun 2013
        • 16

Tiziano,

volevo sapere se possibile una valutazione su Saxobank e la loro piattaforma di trading se la conosci. Io la sto testando da qualche mese per tradare le opzioni che quotano loro come MM. Ci sono ovviamente dei vantaggi e svantaggi. VANTAGGI: ti consentono di tradare con un conto molto ridotto ( margini richiesti molto bassi), flessibilità sulle scadenze e sugli importi ( nozionale). SVANTAGGI: spread bid-ask ( tra i 9 e 11 circa) e non so quanto siano affidabili per il resto... vorrei una tua opinione se puoi.
        Grazie mille

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Tiziano,

volevo sapere se possibile una valutazione su Saxobank e la loro piattaforma di trading se la conosci. Io la sto testando da qualche mese per tradare le opzioni che quotano loro come MM. Ci sono ovviamente dei vantaggi e svantaggi. VANTAGGI: ti consentono di tradare con un conto molto ridotto ( margini richiesti molto bassi), flessibilità sulle scadenze e sugli importi ( nozionale). SVANTAGGI: spread bid-ask ( tra i 9 e 11 circa) e non so quanto siano affidabili per il resto... vorrei una tua opinione se puoi.
          Grazie mille
          Grazie a te!

Io non la uso, ci ho provato diverse volte ma quella differenza di prezzi dal valore quotato nelle altre borse mi crea problemi di copertura di portafoglio.
          Altro non posso dirti perchè il mio utilizzo era mirato per uno scopo che non era solo trattare opzioni.

Invito degli utenti che la usano e che leggono questo post ad esprimere le loro loro opinioni in merito!

Comment

• ROBERT78
            Junior Member

• Jun 2013
            • 16

Tiziano,
            Ti aggiorno sulla mia posizione aperta giovedi sera su EURODOLLARO:
            Short strangle ITM

-1 CALL STRIKE 1,3110 PREMIO INCASSATO: 0.295 NOZIONALE: 100.000
            - 1 PUT STRIKE 1,3650 PREMIO INCASSATO: 0.295 NOZIONALE : 100.000
            GUADAGNO TOTALE A SCADENZA (06/07/13): 500$
            Attualmente la strategia è in guadagno di circa 10$.

Da notare che il sottostante ha rotto 1,3350/1,34...e sembra intenzionato a salire ancora almeno fino allo speech della FED di domani. Della mia strategia sono più "preoccupato" della parte bassa (1,31). Nel caso scenda fortemente sarei quasi intenzionato a chiudere la call a 1.3110 e contemporaneamente vendere CALL a 1,2850/1,29, lasciando sempre invariata la put. E\' una cretinata??
            Grazie mille sempre per la disponibilità!

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Tiziano,
              Ti aggiorno sulla mia posizione aperta giovedi sera su EURODOLLARO:
              Short strangle ITM

-1 CALL STRIKE 1,3110 PREMIO INCASSATO: 0.295 NOZIONALE: 100.000
              - 1 PUT STRIKE 1,3650 PREMIO INCASSATO: 0.295 NOZIONALE : 100.000
              GUADAGNO TOTALE A SCADENZA (06/07/13): 500$
              Attualmente la strategia è in guadagno di circa 10$.

Da notare che il sottostante ha rotto 1,3350/1,34...e sembra intenzionato a salire ancora almeno fino allo speech della FED di domani. Della mia strategia sono più "preoccupato" della parte bassa (1,31). Nel caso scenda fortemente sarei quasi intenzionato a chiudere la call a 1.3110 e contemporaneamente vendere CALL a 1,2850/1,29, lasciando sempre invariata la put. E\' una cretinata??
              Grazie mille sempre per la disponibilità!
              Grazie a te!

Il vantaggio di averla fatta ITM è che l\'opzione che perde ha una perdita che è circa uguale a al guadagno della controparte.
              Detto questo io non sprecherei questo vantaggio: chiuderei entrambe le legs e mi sposterei con entrambe verso la direzione che prevedi...giù entrambe di 1 strike o su entrambe di 1 strike.
              La strategia ti permette di assestare la centratura a costo quasi zero...perchè non farlo?

Comment

• ROBERT78
                Junior Member

• Jun 2013
                • 16

Tiziano,

una domanda: nel caso di strangle itm pero, io sono soggetto al rischio di tasso di cambio.
                Ossia il guadagno in dollari risulta ferma a 500$ ma ovviamente il mio guadagno (che in euro ) varierà a seconda di dove sarà posizionato il tasso alla scadenza della mia strtategia.
                Nel caso dello strangle OTM questo non avviene se la strategia viene portata a scadenza senza modificarla o chiuderla. Come posso neutralizzarlo l\'effetto ?
                Grazie ancora

Comment

• ROBERT78
                  Junior Member

• Jun 2013
                  • 16

Tiziano,

in base alla strategia che ti ho riportato nei post precedenti, ho dovuto difendere lo short strangle itm 1.3110-1.3650, vendendo una call ATM, stessa scadenza, a 1.31. Ora il nuovo payoff ha come BEP 1,2920- 1,3280. Spostare lo strangle mi costava una perdita di 500 € circa (troppo)....e ho preferito modificare la strategia in questo modo, sperando che il cambio non schizzi a 1,33/1,34 di nuovo.... che ne dici??....Grazie sempre...Ciao

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Tiziano,

in base alla strategia che ti ho riportato nei post precedenti, ho dovuto difendere lo short strangle itm 1.3110-1.3650, vendendo una call ATM, stessa scadenza, a 1.31. Ora il nuovo payoff ha come BEP 1,2920- 1,3280. Spostare lo strangle mi costava una perdita di 500 € circa (troppo)....e ho preferito modificare la strategia in questo modo, sperando che il cambio non schizzi a 1,33/1,34 di nuovo.... che ne dici??....Grazie sempre...Ciao
                    Che vuoi che dica..io avrei fatto nel modo che ti ho scritto, non mi piacciono le strategie in cui si spera.
                    Comunque di vie per arrivare ad incassare non ne esiste una sola...per fortuna

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

E interessante osservare come la strategia del mercato ha oggi fotografato alla perfezione i movimenti del nostro indice risultati incredibilmente scorrelati con gli altri listini europei. Le varie istantanee della SDM hanno assecondato tutte le fasi della giornata in particolare dalle ore 14 circa quando sui minimi di gionata la SDM si è girata da figura neutrale a rialzista rimanendovi fino alla fine.

Click image for larger version

Name:	capture.jpg
Views:	1
Size:	121.2 KB
ID:	148578

Ottima bussola la SDM.

Apo
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
                        E interessante osservare come la strategia del mercato ha oggi fotografato alla perfezione i movimenti del nostro indice risultati incredibilmente scorrelati con gli altri listini europei. Le varie istantanee della SDM hanno assecondato tutte le fasi della giornata in particolare dalle ore 14 circa quando sui minimi di gionata la SDM si è girata da figura neutrale a rialzista rimanendovi fino alla fine.

[ATTACH=CONFIG]11924[/ATTACH]

Ottima bussola la SDM.

Apo
                        Ti racconto di oggi caro Apo!

Abbiamo avuto un momento di grande lavoro perchè stiamo facendo quasi tutto a mano e gli spread erano molto ampi e non si riusciva ad eseguire una fava.
                        Avevo appena fatto l\'arrocco una mezz\'ora prima, ho delle 15750 e ho comperato delle 16000.
                        Appena si è girata la SM ho iniziato a smobilizzare a gruppi di 5 opzioni alla volta.
                        Però, ogni volta che rintracciava si allargavano ancora di più gli spread e così inficiava tutto il delta che si recuperava solo teoricamente.

Alla fine, un sacco di punti buttati alle ortiche mi hanno abbassato il payoff di quasi la metà!
                        Stessa strategia ma fatta sul Dax, mi ha abbassato il payoff di pochissimo.
                        Identica sul Cac 40, arrocco e ritorno, ci ho pure guadagnato.

Conclusione sul FTSMIB si riesce a coprirsi solo con i future, le opzioni ad arrocco, una volta messe non le togli più.

Domani me li riprendo con la settimanale in scadenza vendento ATM e coprendo in delta con il future..voglio proprio vedere!

Comment

• the learner
                          Senior Member

• Dec 2011
                          • 571

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Ti racconto di oggi caro Apo!

Abbiamo avuto un momento di grande lavoro perchè stiamo facendo quasi tutto a mano e gli spread erano molto ampi e non si riusciva ad eseguire una fava.
                          Avevo appena fatto l\'arrocco una mezz\'ora prima, ho delle 15750 e ho comperato delle 16000.
                          Appena si è girata la SM ho iniziato a smobilizzare a gruppi di 5 opzioni alla volta.
                          Però, ogni volta che rintracciava si allargavano ancora di più gli spread e così inficiava tutto il delta che si recuperava solo teoricamente.

Alla fine, un sacco di punti buttati alle ortiche mi hanno abbassato il payoff di quasi la metà!
                          Stessa strategia ma fatta sul Dax, mi ha abbassato il payoff di pochissimo.
                          Identica sul Cac 40, arrocco e ritorno, ci ho pure guadagnato.

Conclusione sul FTSMIB si riesce a coprirsi solo con i future, le opzioni ad arrocco, una volta messe non le togli più.

Domani me li riprendo con la settimanale in scadenza vendento ATM e coprendo in delta con il future..voglio proprio vedere!
                          Ciao Tiziano, ciao Apo,

io lavoro quasi esclusivamente in automatico per cui DPD e SDM non li posso integrare nella mia operatività.
                          Tuttavia ogni tanto butto un\'occhio ad entrambi per vedere se conviene cambiare qualche livello dei workflow o addirittura disabilitare qualche condizione.
                          Chiedo però una conferma a voi sul mio modo di procedere.
                          Oggi ero ribassista con uno spread costruito molto bene e rapporto rischio:profitto pari a 400:800. Strategia già in gain. Eurostoxx in discesa sotto i 2730... visti i DPD crescere lato put ho deciso di anticipare la ricopertura di una gamba dello spread (call corta) per girare il delta (mettendolo quasi a zero ma gamma alto per cui strategia rialzista... in pratica un backspread rialzista con rischio molto basso).
                          Ciò su cui chiedo conferma è se ho interpretato bene alcune tue frasi dette in passato, tipo che nella gestione di una strategia non si guardano gli indicatori (lagging per costruzione) ma solo le greche. Intendi dire che: il mercato inizia a salire tot punti io giro il delta al rialzo... torna a scendere e giro il delta al ribasso non preoccupandomi di cosa mi dice l\'analisi tecnica (o cmq dandogli una importanza solo relativa)?
                          Io sto adottando questo modo di procedere ora ed è la prima strategia in reale su cui lo faccio.
                          Il mio non è stato un arrocco ma il risultato è qualcosa di molto simile (non ho comprato una call sullo strike che non avevo ma ho coperto uno strike che avevo venduto).

Questa operatività, ammesso che io l\'abbia capita bene, mi piace moltissimo anche se si sposerebbe alla perfezione con la lettura realtime di DPD e strategia.
                          Ad esempio io ho scelto il delta quasi-zero dopo aver letto i DPD, senza di essi avrei potuto solo decidere di girare il delta e poi rigirarlo se i prezzi fossero iniziati a scendere, con ovvie perdite da finanziare con nuove vendite.

Potreste però dirmi se ho interpretato bene questo stile operativo?

Grazie!

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da the learner
                            Ciao Tiziano, ciao Apo,

io lavoro quasi esclusivamente in automatico per cui DPD e SDM non li posso integrare nella mia operatività.
                            Tuttavia ogni tanto butto un\'occhio ad entrambi per vedere se conviene cambiare qualche livello dei workflow o addirittura disabilitare qualche condizione.
                            Chiedo però una conferma a voi sul mio modo di procedere.
                            Oggi ero ribassista con uno spread costruito molto bene e rapporto rischio:profitto pari a 400:800. Strategia già in gain. Eurostoxx in discesa sotto i 2730... visti i DPD crescere lato put ho deciso di anticipare la ricopertura di una gamba dello spread (call corta) per girare il delta (mettendolo quasi a zero ma gamma alto per cui strategia rialzista... in pratica un backspread rialzista con rischio molto basso).
                            Ciò su cui chiedo conferma è se ho interpretato bene alcune tue frasi dette in passato, tipo che nella gestione di una strategia non si guardano gli indicatori (lagging per costruzione) ma solo le greche. Intendi dire che: il mercato inizia a salire tot punti io giro il delta al rialzo... torna a scendere e giro il delta al ribasso non preoccupandomi di cosa mi dice l\'analisi tecnica (o cmq dandogli una importanza solo relativa)?
                            Io sto adottando questo modo di procedere ora ed è la prima strategia in reale su cui lo faccio.
                            Il mio non è stato un arrocco ma il risultato è qualcosa di molto simile (non ho comprato una call sullo strike che non avevo ma ho coperto uno strike che avevo venduto).

Questa operatività, ammesso che io l\'abbia capita bene, mi piace moltissimo anche se si sposerebbe alla perfezione con la lettura realtime di DPD e strategia.
                            Ad esempio io ho scelto il delta quasi-zero dopo aver letto i DPD, senza di essi avrei potuto solo decidere di girare il delta e poi rigirarlo se i prezzi fossero iniziati a scendere, con ovvie perdite da finanziare con nuove vendite.

Potreste però dirmi se ho interpretato bene questo stile operativo?

Grazie!
                            Ci sono diverse fasi che portano alla scadenza di una strategia:
                            la prima, è quella di costruirla! Con che cosa? Qui si deve per forza usare l\'analisi tecnica perchè DPD e SDM sono in continua evoluzione.
                            Poi ci sono le fasi per andare a mercato e anche qui, l\'analisi tecnica ma anche i DPD (se la monti a time frame sotto li 30 miuti) vanno bene.
                            Poi c\'è la gestione e qui la fanno da padrone le greche (non per nulla si chiamano parametri di controllo) oppure il money management. Certo che spesso accade che la mossa appena fatta deve essere annullata, ecco che avere un aiuto dai DPD e dalla SDM può ed è di aiuto.

Comment

• bruno
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 320

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              Ci sono diverse fasi che portano alla scadenza di una strategia:
                              la prima, è quella di costruirla! Con che cosa? Qui si deve per forza usare l\'analisi tecnica perchè DPD e SDM sono in continua evoluzione.
                              Poi ci sono le fasi per andare a mercato e anche qui, l\'analisi tecnica ma anche i DPD (se la monti a time frame sotto li 30 miuti) vanno bene.
                              Poi c\'è la gestione e qui la fanno da padrone le greche (non per nulla si chiamano parametri di controllo) oppure il money management. Certo che spesso accade che la mossa appena fatta deve essere annullata, ecco che avere un aiuto dai DPD e dalla SDM può ed è di aiuto.
                              Un caro saluto a tutti

interverrei per sapere se nessuno esserva anche gli open interest o meglio la variazione giornaliera sui vari strike e la loro eventuale importanza in termini operativi
                              Pur nei limiti temporali (gli aggiornamenti vengono fatti il giorno successivo)
                              possono dare un\'indicazione attendibile sul posizionamento di fondo del mercato ?
                              Ad esempio oggi, sulla base dei movimenti di ieri, sono aumentate le Mibo call sulla scadenza 2014, le call 17000, 18000 e 21000, diminuite le 18500.
                              La prevalenza per settembre vede barre di put piu\' alte rispetto alle call e lo stesso per la scadenza dicembre.
                              Gli strike call piu alti in assoluto sono le 16000, le 18 e le 20000
                              Analoghe comparazione vanno fatte sulle put oltre ad altre considerazioni ma non è questo il punto.
                              Andando letti al contrario , come dice TIZIANO, gli open possono dare dei suggerimenti a consolidamento dell\'operatività anche quotidiana sui DPD ?
                              Grazie per l\'eventuale chiarimento e buon lavoro.

bruno

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da bruno
                                Un caro saluto a tutti

interverrei per sapere se nessuno esserva anche gli open interest o meglio la variazione giornaliera sui vari strike e la loro eventuale importanza in termini operativi
                                Pur nei limiti temporali (gli aggiornamenti vengono fatti il giorno successivo)
                                possono dare un\'indicazione attendibile sul posizionamento di fondo del mercato ?
                                Ad esempio oggi, sulla base dei movimenti di ieri, sono aumentate le Mibo call sulla scadenza 2014, le call 17000, 18000 e 21000, diminuite le 18500.
                                La prevalenza per settembre vede barre di put piu\' alte rispetto alle call e lo stesso per la scadenza dicembre.
                                Gli strike call piu alti in assoluto sono le 16000, le 18 e le 20000
                                Analoghe comparazione vanno fatte sulle put oltre ad altre considerazioni ma non è questo il punto.
                                Andando letti al contrario , come dice TIZIANO, gli open possono dare dei suggerimenti a consolidamento dell\'operatività anche quotidiana sui DPD ?
                                Grazie per l\'eventuale chiarimento e buon lavoro.

bruno
                                Sì, la danno se tieni anche conto del fattoo che potrebbero essere strike coperti o sintetici. Quella è la difficoltà ed è per questo che ho sintetizzazto il tutto nei DPD.

Comment

Working...