smart pro hedging = smart bomb?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

Originariamente Scritto da BMM
    ho invece difficoltà a cogliere la differenza tra l\'isituzionale e l\'istituzionale PRO: ho fatto poche prove però mi sembra che l\'ist PRO cerchi solo di tenersi delta neutrale come l\'istituzionale normale
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    La differenza è nella curva del delta.
    Nel primo caso, non Smart, è quella calcolata con la formula B&S classica
    nel secondo, Smart, è più ripida e riesce e superare il valore di 1.

In pratica nel primo caso sei sempre delta neutrale quindi il gain a cui puoi puntare è solo il risk free, nel secondo caso sei sbilanciato di delta, poco, quel poco che ti permette di arrivare a pagarti anche le commissioni.
    Infatti stiamo parlando di difendere una posizione e quindi il GOAL è di non perdere.
    giusto per dire che Tiziano ama fare il modesto, porto all\'attenzione che è bene non sottovalutare l\'istituzionale pro, come me inizialmente, quindi ricordatevi di comprenderlo nei vostri test

... che mi auguro avrete la voglia di condividere qui ...

Comment

• BMM
      Senior Member

• Jan 2011
      • 1306

considerando che:

- lo smart pro istituzionale si "limita" a cercare di compensare le commissioni prendendo posizioni molto poco direzionali, sebbene non rigorosamente delta neutrali

- lo smart pro a soglie mira a raggranellare più gain esponendosi a delta più elevati

- i segnali operativi Revolution ci sono offerti in due timeframe, daily e orari, e sappiamo che quando sono discordi è "possibile" che si sia vicini ad una inversione del daily indicando un momento di incertezza nel trend primario

mi chiedo se ha senso pensare di usare lo:

- smart pro istituzionale se Revolution orario e daily sono discordi

- smart pro a soglie se Revolution orario e daily sono concordi

Mi farebbe in particolar modo piacere un parere del Maestro che è l\'unico a conoscere gli algoritmi e ci può dire se questa idea è superflua (lo smart già racchiude le info del revolution) o addirittura teoricamente dannosa

Corollario a questa idea è il passare alla modalità smart pro istituzionale prima di uscita di dati importanti o eventi market mover tipo il discorso di Bernanke di oggi pomeriggio. Ha senso?

Comment

• Andrea Cagalli
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 3995

considerando che:

- lo smart pro istituzionale si "limita" a cercare di compensare le commissioni prendendo posizioni molto poco direzionali, sebbene non rigorosamente delta neutrali

- lo smart pro a soglie mira a raggranellare più gain esponendosi a delta più elevati

- i segnali operativi Revolution ci sono offerti in due timeframe, daily e orari, e sappiamo che quando sono discordi è "possibile" che si sia vicini ad una inversione del daily indicando un momento di incertezza nel trend primario

mi chiedo se ha senso pensare di usare lo:

Mi farebbe in particolar modo piacere un parere del Maestro che è l\'unico a conoscere gli algoritmi e ci può dire se questa idea è superflua (lo smart già racchiude le info del revolution) o addirittura teoricamente dannosa

Corollario a questa idea è il passare alla modalità smart pro istituzionale prima di uscita di dati importanti o eventi market mover tipo il discorso di Bernanke di oggi pomeriggio. Ha senso?

Ciao,
        i segnali hanno lo scopo di entrare a mercato, per costruire la strategia. Una volta costruita il segnale non serve più ed è il delta che comanda, la gestione va quindi effettuata in denaro non con segnali.
        L\'hedging per definizione mangia soldi, lo SmartPRO ha al suo interno un algoritmo che limita gli ingressi superflui.
        Considerato che l\'hedging andrebbe utilizzato vicino a scadenza, quindi quando si ha un Theta molto elevato, ecco che l\'hedging SmartPRO va ad erodere comunque meno di quello che incassi di Theta.
        Ti posto come esempio una strategia rigorosamente in Paper Trading, tieni presente che il point value di un\'opzione DAX è 5 mentre per il futures è 25, quindi la stessa cosa si può riportare sullo STOXX con 10 opzioni, cioè il minimo per poter avere un hedging con efficienza del 10%.

Click image for larger version

Name:	Immagine.jpg
Views:	1
Size:	118.7 KB
ID:	148434

Ciao Ciao
        Manuale beeTrader

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
          Ciao,

Considerato che l\'hedging andrebbe utilizzato vicino a scadenza, quindi quando si ha un Theta molto elevato, ecco che l\'hedging SmartPRO va ad erodere comunque meno di quello che incassi di Theta.

Ciao Ciao
          quindi la domanda è questa:

se io ho una strategia in cui il theta si mantiene costantemente piu alto del delta 1%
          posso tranquillamente utilizzare l\'hedging Smart pro indipendentemente dai giorni che mancano a scadenza ?
          forse l\'unico problema , man mano che passano i giorni sarà quello di tenere il gamma 1% al massimo come il delta 1%

In buona sostanza, piu si riescono ad evitare i fuori giri tenendo le lancette del cruscotto sotto controllo rispetto ai seguenti parametri:

( formula del sacro Graal )
          Theta > delta 1% > gamma 1%

maggiori saranno le probabilità di passare alla cassa.

Chiedo conferma a Tiziano se ho detto una idiozia

Apo
          Last edited by Apocalips; 17-07-13, 23:17.
          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
            quindi la domanda è questa:

se io ho una strategia in cui il theta si mantiene costantemente piu alto del delta 1%
            posso tranquillamente utilizzare l\'hedging Smart pro indipendentemente dai giorni che mancano a scadenza ?
            forse l\'unico problema , man mano che passano i giorni sarà quello di tenere il gamma 1% al massimo come il delta 1%

In buona sostanza, piu si riescono ad evitare i fuori giri tenendo le lancette del cruscotto sotto controllo rispetto ai seguenti parametri:

( formula del sacro Graal )
            Theta > delta 1% > gamma 1%

maggiori saranno le probabilità di passare alla cassa.

Chiedo conferma a Tiziano se ho detto una idiozia

Apo
            Come vedi dalle greche abbiamo cercato, per quanto possibile dato che dipende dalla volatilità, di avere un theta giornaliero che fosse superiore alle spese dell\'hedging che, peggio di così non poteva andare!

Da quando è stata montata ad oggi, l\'indice è distante di 25 punti, per cui nei guiorni scorsi non ha fatto altro che fare entrare ed uscire il future con una progressione che non ho mai visto in tanti anni.
            Arrivava ad un movimento tale da coprire e poi ad uno contrario da coprire nell\'altro senso.

Una presa in giro, ma anche un case study. La peggiore delle situazioni che possono succedere.

Se, infatti, fosse partito in una o nell\'altra direzione tutto sarebbe stato più semplice e si sarebbe potuto verificare, come si è verificato su altri sottostanti che l\'hedging, al di la della strategia, è in guadagno.

Che chiuda in guadagno ora è metematicamente certo dato che il peggior "costo hedging/giorno" è inferiore al theta.

Scusa per questa lunga premessa e concludo dicendo che la sicurezza non c\'è perchè il sottostante si muove in modalità non calcolabile esattamente a priori, però se hai un theta superiore al costo hedging giornaliero allora sei tranquillo.

Non è questione solo di delta1% che diventa importantissimo se però va in una direzione unica.

Se fa come ha fatto questa il delta non è servito perchè, pur essendo basso, è stato chiamato in causa nelle due direzioni.

Spero di essere stato chiaro
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Alex1
              Senior Member

• Mar 2013
              • 192

Buon giorno

Prima domanda

Può essere che fiuto in combinazione con i “Mini Fib” non riconosca l’ETF “LONG - LYXOR ETF FTSEMIB”. (per usarli come Hedging)

Seconda domanda

Può essere che non esista più l’ETF “SPDR S&P500” simbolo QT “SPY.N” perché non lo trovo.

Grazie
              Cordiali saluti
              Alessandro

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Per quanto scritto sopra e per i valori in gioco, ovvero, costo guiornaliero di circa 1000 euro e theta da 4000 possiamo dire oggi che la strategia si chiuderà a Gain = 15.000 circa.

Se non cade la linea e se il broker non si mette a fare i capricci con i dati

Comment

• BMM
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 1306

Come vedi dalle greche abbiamo cercato, per quanto possibile dato che dipende dalla volatilità, di avere un theta giornaliero che fosse superiore alle spese dell\'hedging che, peggio di così non poteva andare!

Da quando è stata montata ad oggi, l\'indice è distante di 25 punti, per cui nei guiorni scorsi non ha fatto altro che fare entrare ed uscire il future con una progressione che non ho mai visto in tanti anni.
                  Arrivava ad un movimento tale da coprire e poi ad uno contrario da coprire nell\'altro senso.

Una presa in giro, ma anche un case study. La peggiore delle situazioni che possono succedere.

Se, infatti, fosse partito in una o nell\'altra direzione tutto sarebbe stato più semplice e si sarebbe potuto verificare, come si è verificato su altri sottostanti che l\'hedging, al di la della strategia, è in guadagno.

Che chiuda in guadagno ora è metematicamente certo dato che il peggior "costo hedging/giorno" è inferiore al theta.

Scusa per questa lunga premessa e concludo dicendo che la sicurezza non c\'è perchè il sottostante si muove in modalità non calcolabile esattamente a priori, però se hai un theta superiore al costo hedging giornaliero allora sei tranquillo.

Non è questione solo di delta1% che diventa importantissimo se però va in una direzione unica.

Se fa come ha fatto questa il delta non è servito perchè, pur essendo basso, è stato chiamato in causa nelle due direzioni.

Spero di essere stato chiaro
                  chiarissimo, ed è proprio il tipo di studio che sto cercando di portare avanti quindi mi fa mooolto piacere sentire che facciate una cosa simile

Da quanto ho capito per massimizzare l\'impatto di theta e avere ancora un buon premio da gestire il punto ottimo sarebbe costruire la figura circa 20-10 giorni da scadenza

Ho potuto sperimentare quanto sia vero che il delta diventi importantissimo in caso di mercato direzionale perchè può far passare alla cassa senza stare ad aspettare la scadenza, quindi in caso di mercato trendy mi pare sia meglio usare lo smart pro a soglie, in caso di trading range meglio l\'istituzionale pro che restando più neutro "grattugia" meno premio in hedging.

Guardando il vostro esempio infatti noto che avete settato proprio l\'istituzionale pro, è un caso o è una scelta legata alla scarsa direzionalità?

Come dicevo ieri sto provando :

proprio per sfruttare più theta o più delta in funzione della probabilità di riuscire a prevedere il verso della direzionalità futura, più sono confidente di riuscire a prevederla più mi affido al delta invece che a theta

... anche se forse non è proprio il modo migliore per prevedere la direzionalità come giustamente faceva notare Andrea
                  Last edited by BMM; 18-07-13, 10:32.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Guardando il vostro esempio infatti noto che avete settato proprio l\'istituzionale pro, è un caso o è una scelta legata alla scarsa direzionalità?

La scelta è perchè il numero di contratti in copertura è basso (infatti non è mai andato oltre 1 quantità) e quindi non posso rischiare di arrivare anche tardi.

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

La scelta è perchè il numero di contratti in copertura è basso (infatti non è mai andato oltre 1 quantità) e quindi non posso rischiare di arrivare anche tardi.
                      proprio sull\'arrivar tardi: che frequenza conviene in un caso come quello del vostro esempio?

Dalle mie prove pare che cercare di non intervenire troppo spesso aiuti a non farsi fregare da movimenti fasulli, pare che un 0.15 - 0.2 % di movimento sottostante possa essere il giusto compromesso tra il non voler arrivar tardi e il non essere troppo interventisti che alla lunga pare non rendere

riepilogando esito mie prove di quasi 40 giorni di hedging (un\'infinità):

Q1 peggio di 0.04% peggio di Q2 peggio di 0.08% peggio di 0.15% peggio di 0.22%

peggiore di tutti di gran lunga il 10 min a conferma dell\'errore concettuale di cui si è già parlato

migliore di tutti lo isitituzionale pro come ci si poteva forse aspettare su un periodo così lungo (piccola esposizione di delta --> minor grattugia )

Comment

• Andrea Cagalli
                        Senior Member
                        • Oct 2010
                        • 3995

Originariamente Scritto da Alex1
                        Buon giorno

Prima domanda

Può essere che fiuto in combinazione con i “Mini Fib” non riconosca l’ETF “LONG - LYXOR ETF FTSEMIB”. (per usarli come Hedging)

Seconda domanda

Può essere che non esista più l’ETF “SPDR S&P500” simbolo QT “SPY.N” perché non lo trovo.

Grazie
                        Cordiali saluti
                        Alessandro
                        Ciao caro,
                        Prima domanda: no, direi di no, perchè dici che non lo riconosce?
                        Secondo domanda: mi pare di vedere che SPY.N non si aggiorni, l\'ho sostituito con SPY.P (basta che riavvii FiutoPRO). Nella lista invece è sempre al solito posto.

Size:	49.3 KB
ID:	148435

Ciao Ciao
                        Last edited by Andrea Cagalli; 18-07-13, 15:37.
                        Manuale beeTrader

Comment

• Andrea Cagalli
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 3995

Aggiornamento....

Size:	118.5 KB
ID:	148439
                          Manuale beeTrader

Comment

• chrisbasetta
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 693

Aggiornamento....

[ATTACH=CONFIG]11768[/ATTACH]

mitici! mi puoi dire solo se è settata per movimento % del sottostante o per quantità minima di contratti?

Comment

• Alex1
                              Senior Member

• Mar 2013
                              • 192

Ciao caro,
                              Prima domanda: no, direi di no, perchè dici che non lo riconosce?
                              Secondo domanda: mi pare di vedere che SPY.N non si aggiorni, l\'ho sostituito con SPY.P (basta che riavvii FiutoPRO). Nella lista invece è sempre al solito posto.

Ciao Ciao
                              Buon pomeriggio

· Grazie per aver sostituito “SPY.N” ho riavviato Fiuto ma ancora non lo prende.

· Allego un esempio (sbaglierò qualcosa).
                              Non vedo nemmeno il pallino rosso.

Name:	Immagine1.jpg
Size:	95.3 KB
ID:	148440

Name:	Immagine2.png
Size:	66.2 KB
ID:	148441

Grazie
                              Alex
                              Last edited by Alex1; 18-07-13, 17:05.

Comment

• Andrea Cagalli
                                Senior Member
                                • Oct 2010
                                • 3995

Originariamente Scritto da chrisbasetta

mitici! mi puoi dire solo se è settata per movimento % del sottostante o per quantità minima di contratti?
                                Ciao caro,
                                è settato per quantità minima di contratti

Ciao Ciao
                                Manuale beeTrader

Comment

Working...