Margine complessivo di portafoglio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Margine complessivo di portafoglio

Chiedo aiuto a Tiziano il quale subito dopo aver letto mi sbatterà a ragion veduta nella sezione strafalcioni !!

Supponiamo di avere in portafoglio 3 strategie su mercati diversi, nel caso specifico 3 spread rialzisti su DAX, MIB E STOXX ognuno dei quali ha un suo rischio massimo. Per non saper ne leggere e ne scrivere prevedo che il margine che mi chiederà la banca non potrà superare in ogni caso la somma dei 3 rischi massimi che equivale a 4530 euro.

Il portafoglio mi dice però che complessivamente le tre strategia hanno un Value At risk di
    6364 euro già abbondantemente superiore ai 4530 supposti.

Sicuramente il mio ragionamento è sbagliato ma dove è l\'errore ?

grazie

Click image for larger version

Name:	portafoglio.JPG
Views:	1
Size:	52.0 KB
ID:	163808

Apo
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
  • familytaz
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1779

Uno dei due broker con cui trado (Tos) mi ha risposto che il margine richiesto corrisponde al max rischio della posizione il giorno di scadenza

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Originariamente Scritto da Apocalips
      Chiedo aiuto a Tiziano il quale subito dopo aver letto mi sbatterà a ragion veduta nella sezione strafalcioni !!

Supponiamo di avere in portafoglio 3 strategie su mercati diversi, nel caso specifico 3 spread rialzisti su DAX, MIB E STOXX ognuno dei quali ha un suo rischio massimo. Per non saper ne leggere e ne scrivere prevedo che il margine che mi chiederà la banca non potrà superare in ogni caso la somma dei 3 rischi massimi che equivale a 4530 euro.

Il portafoglio mi dice però che complessivamente le tre strategia hanno un Value At risk di

grazie

[ATTACH=CONFIG]7295[/ATTACH]

Apo
      Ciao..hai verificato che la percentuale di rischio aggiunto dal broker sia effettivamente del 200%?

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Originariamente Scritto da chrisbasetta
        Ciao..hai verificato che la percentuale di rischio aggiunto dal broker sia effettivamente del 200%?
        Ciao, anche se fosse nulla avrei come margine il solo Value At Risk comunque superiore al rischio massimo complessivo.

..un mistero !!!

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

grazie

Apo
          Risposta semplice ma non troppo...dato che è stata la causa principale di tanti malanni.
          Noi calcoliamo ill rischio massimo considerando che le posizioni si chiudano nell\'ordine logico.
          Prima le vendute e poi le comperate.
          Se succedesse che invece un cliente della banca, magari per sbaglio, chiude la protezione e poi si dimentica di chiudere anche quella venduta?
          Altro rischio aggiunto.
          E poi, chi ci dice che per chiudere l\'operazione che per sbaglio potrebbe rimanere senza copertura io ci metta un clik?
          Magari mi ci vuole un giorno, oppure, tanto per citare un fatto reale che mi sta succedendo, è più di un mese che proviamo a chiudere delle operazioni su Generali...ma il Market Maker nemmeno esce!
          Questo è il ragionamento messo giù in forma semplice per chiarire che massimo rischio e VAR sono differenti.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Questo è il ragionamento messo giù in forma semplice per chiarire che massimo rischio e VAR sono differenti.
            Grazie Tiziano ora è piu chiaro però il problema rimane in quanto essendo nel caso specifico
            il VAR > Rischio MAX non ho nessun moltiplicatore che mi consente di tarare il margine teorico e quindi la resistenza allo stress a meno che esso non coincide proprio con il VAR stesso.

Apo
            Last edited by Apocalips; 14-03-12, 22:19.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Grazie Tiziano ora è piu chiaro però il problema rimane in quanto essendo nel caso specifico
              il VAR > Rischio MAX non ho nessun moltiplicatore che mi consente di tarare il margine teorico e quindi la resistenza allo stress a meno che esso non coincide proprio con il VAR stesso.

Apo
              Forse non ho capito la domanda ma continuo a rispondere

Avendo il VAR hai un parametro che cambierà con delle regole precise.
              Quindi dopo aver settato la differenza aggiuntiva che il tuo broker mette (positiva o negativa che sia), hai fissato il punto di partenza.
              Il tuo Broker cambierà il margine in base al Var, e tu, avendo impostato lo scostamento, hai sempre sotto controllo se il margine richiesto è allineato.
              E quanto sia la resistenza del tuo portafoglio.

Come sincronizzare gli orologi nei film di gangester (): l\'ora potrà essere sbagliata ma la puntualità è assicurata.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Quindi dopo aver settato la differenza aggiuntiva che il tuo broker mette (positiva o negativa che sia), hai fissato il punto di partenza.
                Ottimo, ottimo ora è chiarissimo

Era proprio quello il punto perchè ero convinto che nella casella "Rischio aggiunto dal broker " non si potesse impostare un moltiplicatore negativo per fissare lo scostamento ed allineare il margine "

grazie, scusami ma questo era un punto di fondamentale importanza, da capire bene.

Apo
                Last edited by Apocalips; 15-03-12, 00:13.

Comment

• AleZan
                  Senior Member

• Sep 2016
                  • 246

Gentilmente una cortesia in altro 3d leggevo la possibilità come da manuale di allineare in margini su iceberg, mi postereste dove posso ri trovare il 3d volevo rileggermi il meccanismo spiegato da Andrea perche fatico a mettere in pratica quello scritto sul manuale.
                  Grazie

Comment

• Andrea Cagalli
                    Senior Member
                    • Oct 2010
                    • 3995

Originariamente Scritto da AleZan
                    Gentilmente una cortesia in altro 3d leggevo la possibilità come da manuale di allineare in margini su iceberg, mi postereste dove posso ri trovare il 3d volevo rileggermi il meccanismo spiegato da Andrea perche fatico a mettere in pratica quello scritto sul manuale.
                    Grazie
                    Ciao caro,
                    forse questo?

Ciao ragazzi, alle 12.00 sarà disponibile la nuova release, 0.9.10.26 di beeTrader con Iceberg. Vi ricordo che l'installazione potrebbe richiedere qualche minuto, questo avviene per un processo di ottimizzazione che migliora le prestazioni nell'uso del software. Di seguito le modifiche / implementazioni: Symbol Manager: -

Ciao Ciao
                    Manuale beeTrader

Comment

• AleZan
                      Senior Member

• Sep 2016
                      • 246

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                      Ciao caro,
                      forse questo?

Ciao ragazzi, alle 12.00 sarà disponibile la nuova release, 0.9.10.26 di beeTrader con Iceberg. Vi ricordo che l'installazione potrebbe richiedere qualche minuto, questo avviene per un processo di ottimizzazione che migliora le prestazioni nell'uso del software. Di seguito le modifiche / implementazioni: Symbol Manager: -

Ciao Ciao
                      Grazie sei un mito

Comment

Working...