Impatto dei Dividendi sulle Opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Smash
    Senior Member

• Feb 2012
    • 351

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Allora segnalo che chi non ce l\'ha basta che faccia una richiesta a Smash!

...fino a che non ci manda ... al caldo.

Disponibilità accordata!

Comment

• Mauro
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 421

Ho alcuni dubbi sulla procedura da adottare in FiutoPro per la correzione dell\'atnow e, corrispondentemente, delle greche.

Prima, però, volevo porre una domanda: l\'ammontare dei dividendi, relativamente all\'indice DJ EuroStoxx 50, è pari a 70 punti con data di stacco 15/05/2012?

Mi è sembrato di aver visto questi valori nell\'ultimo video di Tiziano dello scorso giovedì sera (ma potrei anche ricordare male).

Debbo dire, per completezza, che ho anche cercato nel sito ufficile dell\'Eurex ma, purtroppo, senza fortuna.

Grazie.

Comment

• MazzDX
        Senior Member

• Oct 2010
        • 319

Originariamente Scritto da Mauro
        Ho alcuni dubbi sulla procedura da adottare in FiutoPro per la correzione dell\'atnow e, corrispondentemente, delle greche.

Prima, però, volevo porre una domanda: l\'ammontare dei dividendi, relativamente all\'indice DJ EuroStoxx 50, è pari a 70 punti con data di stacco 15/05/2012?

Mi è sembrato di aver visto questi valori nell\'ultimo video di Tiziano dello scorso giovedì sera (ma potrei anche ricordare male).

Debbo dire, per completezza, che ho anche cercato nel sito ufficile dell\'Eurex ma, purtroppo, senza fortuna.

Grazie.
        se leggi nei messaggi di ieri pomeriggio un utente ha postato i valori e le date esatte dello stacco su DJESX 50

Comment

• Mauro
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 421

Originariamente Scritto da MazzDX
          se leggi nei messaggi di ieri pomeriggio un utente ha postato i valori e le date esatte dello stacco su DJESX 50
          Grazie (dopo un po\' di caccia al tesoro ho trovato l\'informazione!)

Comment

• BMM
            Senior Member

• Jan 2011
            • 1306

Originariamente Scritto da BMM
            a questo punto mi sa che la strada più semplice sia provare con o senza spunta ove diceva Denis e controllare se la put call parity è rispettata.

Se si bene, se no iniziare a smanettare con valore dividendi (iniziando dal teorico da voi proposto) fino a farla tornare, il tutto impostando una data fittizia posteriore alla scadenza delle opzioni a cui sono interessato
            mi devo autocorreggere per forza, mi sa che avevo detto una baggianata: se i valori della put call parity non dovessero tornare con o senza spunta (come capita ora sul mininasdaq) si è costretti a smanettare sul valore dei dividendi ma come obbiettivo non ci può essere la put call parity delle figure di Denis (che non ne è influenzata) bensì il target dovrebbe essere avere delta 0.5 su put e call ATM, giusto?

vi stresso un po\' ma serve a capire come funzionano le cose

Tiziano, giuro che ci ho dedicato non più di 10 minuti

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da BMM
              mi devo autocorreggere per forza, mi sa che avevo detto una baggianata: se i valori della put call parity non dovessero tornare con o senza spunta (come capita ora sul mininasdaq) si è costretti a smanettare sul valore dei dividendi ma come obbiettivo non ci può essere la put call parity delle figure di Denis (che non ne è influenzata) bensì il target dovrebbe essere avere delta 0.5 su put e call ATM, giusto?

vi stresso un po\' ma serve a capire come funzionano le cose

Tiziano, giuro che ci ho dedicato non più di 10 minuti
              E\' giusto ma debbono coincidere almeno 4 cifre decimali ...altrimenti l\'errore è grande.

In pratica: metti il future!
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• familytaz
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 1779

Originariamente Scritto da Smash
                Per chi ha IB, volevo segnalare che la piattaforma di trading indica praticamente tutti i dividendi esatti dei sottostanti per qualsiasi scadenza delle opzioni (settimanali comprese).
                Chattando con un operatore di IB mi ha detto che sulla piattaforma non è presente la data del rilascio del dividendo.
                Come devo fare per vederli ? Grazie.

Con Thinkorswim appare direttamente sul grafico e viene segnalato con un\'icona.

Comment

• Smash
                  Senior Member

• Feb 2012
                  • 351

Originariamente Scritto da familytaz
                  Chattando con un operatore di IB mi ha detto che sulla piattaforma non è presente la data del rilascio del dividendo.
                  Come devo fare per vederli ? Grazie.
                  Ciao.
                  In una lista hai o l\'opzione, o il sottostante.
                  Ci vai sopra con il mouse, click con il tasto destro.
                  Si apre un menu a discesa, selezioni "Dividend Schedule".
                  Si apre una nuova pagina contenente un TabStrip, dove scegli la scheda "Upcoming"

Sugli indici sembrerebbe che non ci siano i dividendi con le date del rilascio, ma c\'è la sommatoria dei dividendi in attesa di rilascio tra oggi ed una certa data.

Comment

• familytaz
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1779

Originariamente Scritto da Smash
                    Ciao.
                    In una lista hai o l\'opzione, o il sottostante.
                    Ci vai sopra con il mouse, click con il tasto destro.
                    Si apre un menu a discesa, selezioni "Dividend Schedule".
                    Si apre una nuova pagina contenente un TabStrip, dove scegli la scheda "Upcoming"

Sugli indici sembrerebbe che non ci siano i dividendi con le date del rilascio, ma c\'è la sommatoria dei dividendi in attesa di rilascio tra oggi ed una certa data.
                    Meglio della chat di IB
                    Grazie

Comment

• cmerru
                      Senior Member
                      • Nov 2010
                      • 422

Originariamente Scritto da familytaz
                      Meglio della chat di IB
                      Grazie
                      proporrei di diritto Smash come "Dividend Managing Director"

Comment

• Smash
                        Senior Member

• Feb 2012
                        • 351

Originariamente Scritto da cmerru
                        proporrei di diritto Smash come "Dividend Managing Director"

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• familytaz
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 1779

Ecco un altro sito dove cliccando la data di calendario è possibile sapere le società che rilasciano i dividendi:

File Allegati

Comment

• marinogio
                              Member
                              • Mar 2010
                              • 56

Dividendi Cac40

Chiedo chiarimenti in merito su come risolvere il problema... sul Cac40 scadenza Maggio ho circa 60 punti (ricordo che il future ha scadenza mensile e nn trimestrale) e su Giugno circa 90 punti.... come posso fare a far tornare il tutto? Se metto il future va bene per maggio ma nn per giugno e se vado a mettere la data di stacco e\' ok per maggio ma nn mi permette (a meno che nn sbagli qualcosa) di inserire due date con due rispettive differenze.
                              Come posso fare per avere un valore corretto?
                              Grazie mille

Comment

• Baioz
                                Junior Member

• Oct 2011
                                • 14

Interpretazione smile

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                                qui è la parte complicata, bisogna armarsi di pazienza, per esempio vai su www.dividend.com o comunque c\'è il valore teorico

Perchè il calcolo non sempre può essere esatto. Esempio:
                                Se aumenta la vola delle put rispetto a quella delle call ecco che abbiamo una approsimazione al valore più basso. E viceversa.
                                Quindi essendo un software ed avendo delle formule basta che applichi data e dividendo ed il valore è esatto al 100%

no sono calcolati sul p/c parity in quanto risultano meno errati (su questo softwrae didattico ci possiamo permettere qualche punto di differenza)

Dice papà.......che a far troppi conti si perdono i capelli (non so se riferisca a te o me)

Ciao Ciao
                                Ciao a tutti,
                                vi chiedo per cortesia un chiarimento sui volatility smile. In alcuni video, ho visto Tiziano interpretare una differenza di prezzaggio tra call e put con pari scadenza, come un\'indicazione di sentiment del mercato. Ad esempio, se la curva delle put è più alta, significa che il mercato teme un ribasso e chiede un premio maggiore. Ma questo succede anche nel caso di stacco del dividendo, come mostra l\'immagine allegata, relativa a Enel.
                                Si nota che per la scadenza di giugno, gli smile di call e put sono vicini, invece da luglio in avanti sono ben separati. Il motivo principale è il dividendo in arrivo a fine mese e non un sentiment al ribasso del mercato. Vorrei capire come fate a discriminare tra queste due situazioni, in quanto il dividendo si riflette anche sulle scadenze lontane...
                                Grazie!
                                File Allegati

Comment

Working...