Come funziona il what if di Pro ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goptions
    Senior Member

• Jan 2012
    • 155

Come funziona il what if di Pro ?

Click image for larger version

Name:	dax.jpg
Views:	1
Size:	184.7 KB
ID:	163898
    Buongiorno
    non riesco a capire come funziona il what if di Pro quando c\'è il sottostante
    Nell\'esempio sotto riportato :
    long 10 call DAX atm
    short 1 Fut dax
    Anche senza modificare il valore del sottostante mi appare un valore molto negativo del quadro whatif nella riga dax colonna Atnow che non capisco
    Anche il grafico at now mi sembra errato in quanto il valore atnow dovrebbe essere circa 0 (come correttamente riportato nella finestra strategy builder)
    grazie anticipatamente
    Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)
  • Andrea Cagalli
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 3995

Originariamente Scritto da Goptions
    [ATTACH=CONFIG]8349[/ATTACH]
    Buongiorno
    non riesco a capire come funziona il what if di Pro quando c\'è il sottostante
    Nell\'esempio sotto riportato :
    long 10 call DAX atm
    short 1 Fut dax
    Anche senza modificare il valore del sottostante mi appare un valore molto negativo del quadro whatif nella riga dax colonna Atnow che non capisco
    Anche il grafico at now mi sembra errato in quanto il valore atnow dovrebbe essere circa 0 (come correttamente riportato nella finestra strategy builder)
    grazie anticipatamente
    Ciao Gianni,
    hai per caso modificato il simbolo di collegamento dell\'indice?
    Guardando la tua immagine, parti con una perdita di 46942,50€ e dividendo per 25 €/punto, risulta l\'entrata short a 8168,70 con il last a 6291. Infatti se noti sulla schermata "What-If" il valore del future è 8168,70.
    Prova semplicemente a chiudere e riaprire il what-if e sentiamoci comunque nel pomeriggio così vediamo..

Ciao Ciao
    Last edited by Andrea Cagalli; 18-06-12, 13:40.
    Manuale beeTrader

Comment

• Goptions
      Senior Member

• Jan 2012
      • 155

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
      Ciao Gianni,
      hai per caso modificato il simbolo di collegamento dell\'indice?
      Guardando la tua immagine, parti con una perdita di 46942,50€ e dividendo per 25 €/punto, risulta l\'entrata short a 8168,70 con il last a 6291. Infatti se noti sulla schermata "What-If" il valore del future è 8168,70.
      Prova semplicemente a chiudere e riaprire il what-if e sentiamoci comunque nel pomeriggio così vediamo..

Ciao Ciao
      Grazie Andrea : provato ma non funziona
      Non riesco a capire in quanto su prospetto strategy builder è corretto
      Ti ho messo file in condivisione
      ciao
      Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Andrea Cagalli
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 3995

Originariamente Scritto da Goptions
        Grazie Andrea : provato ma non funziona
        Non riesco a capire in quanto su prospetto strategy builder è corretto
        Ti ho messo file in condivisione
        ciao
        Ciao Gianni,
        l\'ho vista ed è perfetta da me. Facciamo al solito? Scrivimi pure..
        Manuale beeTrader

Comment

• antoniokk
          Senior Member
          • Jun 2009
          • 876

Riprendo questa discussione per evidenziare questa situazione:

Dopo avere calibrato e ricalibrato diverse volte l\'emaker, a volte mi succede, che il valore dell\'emaker del wat if è molto diverso dai valori del bid/ask della stategia (i valori del bid/ask sono corretti in quanto li ho controllati con quelli del book a mercati aperti)

la conseguenza è che il valore dell\'at now del wat if è molto diverso dal valore del P/L della stategia.

Qualche suggerimento per avere il valori sempre allineati?
          File Allegati

Comment

• TraderLoki
            Senior Member

• Feb 2012
            • 388

Approfitto di questa discussione per fare anch\'io una domanda sull\'eMaker (e quindi tangenzialmente anche sul What-If per non essere OffTopic )

Quando si salva la strategia, Fiuto salva i valori del sigma e di tutto quello che gli serve per la calibrazione dell\'eMaker? In altre parole, se faccio una calibrazione eMaker, salvo la strategia, la chiudo e la riapro posso aspettarmi che l\'eMaker sia ancora calibrato?

Lo chiedo perchè a volte alla riapertura della strategia mi è capitato che mi comparisse il messaggio "Calibra eMaker", altre volte no. Non sapevo se il messaggio derivasse da una sorta di controllo temporale o dal controllo dei parametri con i parametri di mercato.. da qui la mia domanda.

Nel caso non salvasse i dati, sarebbe possibile farglieli salvare o è un procedimento troppo gravoso? Con una strategia attiva cambia poco, ma con 5/10 strategie, tenendo presente che a volte è necessario chiudere e riaprire Fiuto/Piattaforme potrebbe risparmiare un po\' di lavoro e di attese.

Mercì

Loki
            -----------------------------------------------------------------
            Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
            -----------------------------------------------------------------

Comment

• Andrea Cagalli
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 3995

Originariamente Scritto da antoniokk
              Riprendo questa discussione per evidenziare questa situazione:

Dopo avere calibrato e ricalibrato diverse volte l\'emaker, a volte mi succede, che il valore dell\'emaker del wat if è molto diverso dai valori del bid/ask della stategia (i valori del bid/ask sono corretti in quanto li ho controllati con quelli del book a mercati aperti)

la conseguenza è che il valore dell\'at now del wat if è molto diverso dal valore del P/L della stategia.

Qualche suggerimento per avere il valori sempre allineati?
              Ciao Antonio,
              credo il problem derivi dal fatto che non ci sono le scadenze di Novembre e Dicembre. Oggi a mercati aperti verifico, se mi mandi la strategia...meglio

Ciao Ciao
              Manuale beeTrader

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Ciao Antonio,
                credo il problem derivi dal fatto che non ci sono le scadenze di Novembre e Dicembre. Oggi a mercati aperti verifico, se mi mandi la strategia...meglio

Ciao Ciao
                Ciao Andrea,
                ho messo in condivisione la strategia con il nome IBM (H).

p.s. quando dici che mancano le scadenze di novembre e dicembre, intendi dire che le 4 scadenze devono essere consecutive in ordine temporale mensile?

Comment

• Andrea Cagalli
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 3995

Originariamente Scritto da antoniokk
                  Ciao Andrea,
                  ho messo in condivisione la strategia con il nome IBM (H).

p.s. quando dici che mancano le scadenze di novembre e dicembre, intendi dire che le 4 scadenze devono essere consecutive in ordine temporale mensile?
                  Ciao Antonio,
                  è un discorso di scambi, le prime quattro solo per più scambiate..ho pensato che essendo più distanti abbiano meno scambi.
                  Ad ogni modo ho provato a calibrare ora e mi pare il risultato sia ottimo.

Name:	Immagine.jpg
Size:	190.9 KB
ID:	145875

Forse avevi calibrato a mercati chiusi?

Ciao Ciao
                  Manuale beeTrader

Comment

• antoniokk
                    Senior Member
                    • Jun 2009
                    • 876

Ciao Antonio,
                    è un discorso di scambi, le prime quattro solo per più scambiate..ho pensato che essendo più distanti abbiano meno scambi.
                    Ad ogni modo ho provato a calibrare ora e mi pare il risultato sia ottimo.
                    [ATTACH=CONFIG]9143[/ATTACH]

Forse avevi calibrato a mercati chiusi?

Ciao Ciao
                    Ciao Andrea,
                    no i mercati erano aperti.
                    Comunque, sicomme ho visto che tu l\'hai testata con la nuova release, allora anche io ho istallato la versione 0.9.10.10, e con quest\'ultima tutti i valori sono allineati, mi sembrano ottimi.
                    Proverò a monitorare il tutto anche nei prossimi giorni.

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Chiarimenti funzione What-If

Ciao a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè i prezzi che leggo in real time con il what-if si discostano dai valori della chain opzioni che ho ottenuto nello stesso preciso momento?

Chiedo questo perchè piu\' di una volta ho analizzato strategie e piani B con valori di volatilità e delta completamente sfalsati che ovviamente mi hanno portato molto fuori strada, mi confermate che l\'unico modo per sopperire a questo disallineamento è quello di utilizzare il what-if soltanto a mercati aperti considerando inoltre che il what-if sovrapprezza i valori reali di mercato di un tot.percento?

Name:	CHAIN Vs WHAT-IF.jpg
Size:	186.0 KB
ID:	147903

Grazie in anticipo
                      Last edited by CIVT; 27-05-13, 14:53.

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

Mi viene da pensare alla calibrazione dell\'emaker non corretta ... spesso capita anche a me.

Comment

• Andrea Cagalli
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 3995

Originariamente Scritto da CIVT
                          Ciao a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perchè i prezzi che leggo in real time con il what-if si discostano dai valori della chain opzioni che ho ottenuto nello stesso preciso momento?

Chiedo questo perchè piu\' di una volta ho analizzato strategie e piani B con valori di volatilità e delta completamente sfalsati che ovviamente mi hanno portato molto fuori strada, mi confermate che l\'unico modo per sopperire a questo disallineamento è quello di utilizzare il what-if soltanto a mercati aperti considerando inoltre che il what-if sovrapprezza i valori reali di mercato di un tot.percento?

[ATTACH=CONFIG]11119[/ATTACH]

Grazie in anticipo
                          Ciao caro,
                          il What-If utilizza i prezzi eMaker che quindi possono discostarsi dai valori di mercato. Se tu tieni la "Chain Opzioni" aperta i prezzi eMaker si aggiornano e si allineano ai valori di mercato. Tra l\'altro dalla tua immagine non mi pare ci sia una gran differenza tra i prezzi di mercato e quelli eMaker.

Ciao Ciao
                          Manuale beeTrader

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Ciao caro,
                            il What-If utilizza i prezzi eMaker che quindi possono discostarsi dai valori di mercato. Se tu tieni la "Chain Opzioni" aperta i prezzi eMaker si aggiornano e si allineano ai valori di mercato. Tra l\'altro dalla tua immagine non mi pare ci sia una gran differenza tra i prezzi di mercato e quelli eMaker.

Ciao Ciao
                            Grazie

Comment

• Andrea Cagalli
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 3995

Originariamente Scritto da Claudio61
                              Grazie
                              Manuale beeTrader

Comment

Working...