La parola agli utenti

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francario Massimiliano
    Administrator
    • Jul 2008
    • 1033

La parola agli utenti

Questa discussione è creata appositamente per lo scambio di idee e consigli tra gli utenti sul sistema di scripting di FiutoPRO.

Questa discussione NON è moderata.... spazio alla vostra fantasia !
    Manuale di beeTrader
    Manuale di Fiuto Beta
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Allora Max comincio io
    in attesa del rilascio ufficiale della nuova release quale testo di facile lettura e comprensione consigli per imparare i primi rudimenti del visual basic o Pascal ?
    quello che ci serve almeno all\'inizio e senza scomodare testi universitari è un manuale semplice semplice di facile consultazione !

Apo
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Jackal
      Senior Member

• Mar 2011
      • 117

Originariamente Scritto da Apocalips
      Allora Max comincio io
      in attesa del rilascio ufficiale della nuova release quale testo di facile lettura e comprensione consigli per imparare i primi rudimenti del visual basic o Pascal ?
      quello che ci serve almeno all\'inizio e senza scomodare testi universitari è un manuale semplice semplice di facile consultazione !

Apo
      Apo se fossi in te cercherei qualche libro di visual basic su amazon, io l\'ho comprato li ma purtroppo ora è esaurito. Pascal l\'ho escluso in quanto lo ritengo morto, o cumunque usato solo in ambito accademico a livello delle superiori. Visual Basic dispone di una letteratura in italiano più ampia. Di entrambi non credo esistano testi universitari in quanto a ingegneria informatica si parte subito con il C
      "Amat Victoria Curam"
      "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Grazie Jackal , farò come dici
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• TraderLoki
          Senior Member

• Feb 2012
          • 388

In effetti anche a me il Pascal attira poco. Personalmente per il Visual Basic mi ero procurato qualche testo di VBA (VB for Applications) che *non* è esattamebte il VB ma mi sembra un buon compromesso per l\'introduzione alla programmazione a oggetti.

Si trovano abbastanza facilmente.. ehm.. in giro..

Magari se vedrò che la sintassi è molto diversa mi procuro qualcosa di VB vero e proprio.

Loki
          -----------------------------------------------------------------
          Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
          -----------------------------------------------------------------

Comment

• fnet
            Senior Member
            • Aug 2010
            • 738

Hello Pippo

.. io ho appena scritto ( copiando ) il primo programmino in pascal ... .. il classico "Hello Pippo" ....
            "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• arturoraffa
              Junior Member
              • Mar 2008
              • 17

Manuale Visual Basic

Buonasera,

vorrei segnalare, a chi e\' interessato, che sul sito vbscuola.it e\' possibile
              scaricare un manuale per imparare a programmare in VB.
              Spero che possa essere utile.

Arturo
              Tutta la vita è risolvere problemi (Karl Popper)

Comment

• Jackal
                Senior Member

• Mar 2011
                • 117

Originariamente Scritto da arturoraffa
                Buonasera,

vorrei segnalare, a chi e\' interessato, che sul sito vbscuola.it e\' possibile
                scaricare un manuale per imparare a programmare in VB.
                Spero che possa essere utile.

Arturo
                Interessante!

Tuttavia dall\'occhiata veloce che gli ho dato sembra che insegni ad utilizzare l\'IDE di visual basic express più che il linguaggio in se.

domani gli do un occhiata più approfondita

Fabio
                "Amat Victoria Curam"
                "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

• fnet
                  Senior Member
                  • Aug 2010
                  • 738

risorse pascal

Comment

• Francario Massimiliano
                    Administrator
                    • Jul 2008
                    • 1033

Vorrei fare una precisazione.
                    FiutoPRO è in grado interpretare 2 linguaggi di script, uno simile a visual basic ed uno simile a delphi (cioè all\'object pascal).
                    Sono linguaggi simili, non uguali in tutto e per tutto, non compatibili al 100%. Cioè, non sarà possibile prendere un programma vb o delphi e copiarlo dentro a FiutoPRO per vederlo funzionare. FiutoPRO utilizza la sintassi e la grammatica di base di questi 2 linguaggi, ma non tutte le funzioni accessorie ed aggiuntive, soltanto una piccola parte essenziale. A questo proposito, è in corso di realizzazione un manuale con la spiegazione delle funzioni, dei tipi e delle classi presenti in FiutoPRO.

Mi permetto di dare anche qualche consiglio relativamente alla scelta del linguaggio di programmazione, dandovi un piccolo elenco di pro e contro di entrambi.

Basic
                    Pro
                    - E\' un linguaggio facile da imparare, simile all\'inglese scritto, consigliato ad utenti alle prime armi
                    Contro - Le classi utilizzate in FiutoPRO per disegnare la propria interfaccia utente derivano da Delphi e non da Basic, quindi non ci sono in rete esempi di utilizzo pronti all\'uso dei controlli disponibili in FiutoPRO

Pascal
                    Pro - Le classi utilizzate in FiutoPRO per disegnare la propria interfaccia utente derivano da Delphi, quindi si trovano in rete migliaia di esempi di utilizzo dei controlli che sono disponibili in FiutoPRO
                    Contro - E\' un linguaggio la cui struttura e sintassi è estremamente rigorosa, perciò è più difficile impararlo, quindi non è consigliabile per utenti alle prime armi

A voi la scelta.
                    Manuale di beeTrader
                    Manuale di Fiuto Beta

Comment

• familytaz
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1779

Originariamente Scritto da Francario Massimiliano
                      Vorrei fare una precisazione.
                      FiutoPRO è in grado interpretare 2 linguaggi di script, uno simile a visual basic ed uno simile a delphi (cioè all\'object pascal).
                      Sono linguaggi simili, non uguali in tutto e per tutto, non compatibili al 100%. Cioè, non sarà possibile prendere un programma vb o delphi e copiarlo dentro a FiutoPRO per vederlo funzionare. FiutoPRO utilizza la sintassi e la grammatica di base di questi 2 linguaggi, ma non tutte le funzioni accessorie ed aggiuntive, soltanto una piccola parte essenziale. A questo proposito, è in corso di realizzazione un manuale con la spiegazione delle funzioni, dei tipi e delle classi presenti in FiutoPRO.
                      Grazie Max della precisazione.

Allora per un utente come me alle prime armi sarebbe preferibile attendere il manuale con le spiegazioni e poi andare a studiare i 2 linguaggi nello specifico di cio\' che utilizza e/o serve a Fiuto Pro ?

Che Fiuto Pro non utilizza tutte le funzioni accessorie ed aggiuntive, sta a significare la possibilità di un inserimento di queste da parte di Playoptions e poi dall\'utente avanzato nelle prossime versioni ?

Una volta realizzato il manuale potrebbe essere interessante realizzare dei video introduttivi (vedasi argomento workflows).

Un abbraccio

Comment

• Francario Massimiliano
                        Administrator
                        • Jul 2008
                        • 1033

Salve,
                        Originariamente Scritto da familytaz
                        Grazie Max della precisazione.

Allora per un utente come me alle prime armi sarebbe preferibile attendere il manuale con le spiegazioni e poi andare a studiare i 2 linguaggi nello specifico di cio\' che utilizza e/o serve a Fiuto Pro ?
                        Avere una conoscenza base dei 2 linguaggi non guasta. Come detto, FiutoPRO utilizza grammatica e struttura base dei 2 linguaggi e poco altro, quindi una conoscenza approfondita potrebbe non essere totalmente utile.
                        Nel manuale di FiutoPRO verranno elencate le varie costanti, funzioni, tipi e classi disponibili nel linguaggio, con una breve descrizione della funzionalità ed eventualmente dei parametri.

Originariamente Scritto da familytaz
                        Che Fiuto Pro non utilizza tutte le funzioni accessorie ed aggiuntive, sta a significare la possibilità di un inserimento di queste da parte di Playoptions e poi dall\'utente avanzato nelle prossime versioni ?
                        Per il momento l\'insieme di funzionalità è un sotto-insieme di quanto fornito dalle librerie VCL di Delphi XE2, perchè queste librerie sono quelle utilizzate per lo sviluppo di FiutoPRO e quindi sono automaticamente integrate nei linguaggi. Il numero di classi e funzioni già presenti sarà con ogni probabilità più che adeguato alla scrittura di qualsiasi strategia automatizzata.
                        Tanto per avere un\'idea generale, le sezioni disponibili saranno un sotto-insieme di quanto disponibile negli "unit scopes" System, Vcl e Winapi:

Max Francario
                        Manuale di beeTrader
                        Manuale di Fiuto Beta

Comment

• Ismael
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 240

Contestualmente al manuale sarebbe bello avere degli esempi di costruzioni di indicatori e ts. Non tanto per il loro contenuto quando per avere delle strutture efficienti da personalizzare. Altrimenti gli utenti meno esperti e smanettoni come me rischiano di perdere un sacco di tempo nel codificare passaggi semplici: es. Plottare in indicatore nella finestra del grafico o in altra, uso corretto del tipo di variabile per raccogliere una serie di dati...etc etc

Spero di essermi spiegato
                          Grazie mille ancora per lo splendido lavoro e per il corso a Rovigo che è stato fantascientifico
                          E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• CIVT
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 813

Perdonatemi una banalità....ma esistono generatori di codice per Visual Basic o Pascal come per il linguaggio C??? Nel post di presentazione di FPSS che potete leggere qui http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ll=1#post57059 ho mostrato come sia possibile creare un Expert Advisor realizzato in linguaccio C con semplici Workflow, eventualmente se non dovessero esistere generatori di codice per VB o Pascal potrebbe essere possibile far leggere a FP anche il linguaggio C in modo da poter sfruttare questi generatori di codice veramente potenti e facili da utilizzare?

Comment

• fnet
                              Senior Member
                              • Aug 2010
                              • 738

... il mio intendimento sullo script è quello di costruire un WF con il template e poi aprirlo , analizzarlo e modificarlo con l\'editor ... sarà fattibile questo ?

( quando sarà rilasciata la versione con l\'editor ? )

Comment

Working...