La parola agli utenti

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da fnet
    ... il mio intendimento sullo script è quello di costruire un WF con il template e poi aprirlo , analizzarlo e modificarlo con l\'editor ... sarà fattibile questo ?

( quando sarà rilasciata la versione con l\'editor ? )
    Il WF limita le azioni e i controlli da svolgere al numero che è stato progettato.
    Se tu vuoi sperimentare o costruire un sistema che preveda un qualche cosa che noi non abbiamo previsto, non lo puoi fare.

Con lo script invece puoi fare un programma anche con ide diverse da quelle progettuali e, se sei capace a scrivere con quel linguaggio, fai molto prima e costruire la tua strategia.

Personalmente non so scrivere quel linguaggio ma riesco comunque a costruire le mie strategie nel 90 % dei casi.

Negli altri casi, mi rivolgo a Max e me le scrive lui.

Questo credo che sia un punto comune a molti di voi.

Troveremo quindi il modo che anche chi, non è in grado di scrivere, ma ha delle strategie che non riesce a costruire con i WF, possa trovare il modo di ottenere il suo script.

Ci saranno altri utenti che potranno scriverlo al suo posto o magari troveremo un modo di farli realizzare a nostri programmatori a costi irrisori.
    Parlo di costi irrisori perchè uno script di una strategia varia da un minimo di 10 ad un massimo di 1 migliaio di righe!

E non è automatico che quella da 1000 righe renda di più!
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Il senso è di avere due diverse possibilità di fare la stessa cosa:

una non è la figlia povera dell\'altra, ma sono entrambe valide tanto quanto quello che è stato il pensiero strategico.

Vorrei condivide un fatto accaduto questo mese...ho costruito una strategia che recita più o meno:

Piano "A"
      se il titolo ha la linea di regressione che è sopra la 1 deviazione standard a 20 periodi allora vendi put a delta 0,55.
      Se il delta arriva a 0,45 rolla su una nuova Put a delta 0,55.

Piano"B"

Se il delta arriva a delta 0,6 rolla a delta 0,3 e raddoppia le quantità
      Se il delta di questa\'ultima arriva a 0,45 attiva lo Smart Hedge.

L\'ho fatto su alcuni titoli tra cui Fiat, Banco Popolare, Mediaset, STM... e vi posso assicurare che Fiuto ha rollato almeno un 4/5 volte a titolo portando a casa un buon guadagno.

Per scrivere questa strategia il WF è stato più che sufficiente!

Comment

• MATTE607
        Senior Member
        • May 2010
        • 155

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Il senso è di avere due diverse possibilità di fare la stessa cosa:

una non è la figlia povera dell\'altra, ma sono entrambe valide tanto quanto quello che è stato il pensiero strategico.

Vorrei condivide un fatto accaduto questo mese...ho costruito una strategia che recita più o meno:

Piano "A"
        se il titolo ha la linea di regressione che è sopra la 1 deviazione standard a 20 periodi allora vendi put a delta 0,55.

Piano"B"

Se il delta arriva a delta 0,6 rolla a delta 0,3 e raddoppia le quantità
        Se il delta di questa\'ultima arriva a 0,45 attiva lo Smart Hedge.

L\'ho fatto su alcuni titoli tra cui Fiat, Banco Popolare, Mediaset, STM... e vi posso assicurare che Fiuto ha rollato almeno un 4/5 volte a titolo portando a casa un buon guadagno.

Per scrivere questa strategia il WF è stato più che sufficiente!
        Penso anch\'io che il WF sia più che sufficiente, xrò vorrei sapere come hai fatto a dirgli di rollare la put su quello specifico strike a quello specifico "delta" visto che non so in quel momento qual\'è lo strike che quota quello specifico delta !
        Non so se mi sono spiegato, ma il senso è :

se al verificarsi di una specifica condizione voglio vendere una put ad un certo delta, come glielo dico, visto che non so in quel momento che prezzo fa il sottostante e quindi quel preciso strike ?

Comment

• fnet
          Senior Member
          • Aug 2010
          • 738

Originariamente Scritto da MATTE607
          Penso anch\'io che il WF sia più che sufficiente, xrò vorrei sapere come hai fatto a dirgli di rollare la put su quello specifico strike a quello specifico "delta" visto che non so in quel momento qual\'è lo strike che quota quello specifico delta !

se al verificarsi di una specifica condizione voglio vendere una put ad un certo delta, come glielo dico, visto che non so in quel momento che prezzo fa il sottostante e quindi quel preciso strike ?
          <<< Se il delta arriva a 0,45 rolla su una nuova Put a delta 0,55.>>>

penso che si sposti di uno strike alla volta .... il tutto già precaricato nello strategy builder ( primi 4 o 5 strike oltre Atm ) ...

connessioni attive : quante sono le connessioni attive massime ? è un limite del broker giuston non di Fiuto Pro
          "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• CIVT
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 813

Originariamente Scritto da MATTE607

Devi creare una rosa di strike che potrebbero essere interessati da quella specifica condizione e crei tanti WF quante sono le condizioni che devono essere verificate per la tua strategia, ad esempio:

VENDI PUT 1 SE:
            DELTA > 0.55
            and
            Titolo con regresione lineare a 20 periodi > 1

oppure

VENDI PUT 2 SE:
            DELTA > 0.55
            and

poi crei un WF che verifica quando uno dei WF viene eseguito e gli dici di disattivare gli altri WF che non sono stati eseguiti, il problema del WF è che devi prevedere ogni singola mossa a tavolino quindi diventa abbastanza laborioso creare strategie molto complesse, con lo script invece credo basti scrivere una sequenza logica ed hai finito! Almeno credo!
            Last edited by CIVT; 19-01-13, 16:31.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Esatto, per gestire le rollate si procede così.

Concordo che sia più complesso ..ma ne fai anche un paio per volta.
              Se sono su uno strike rollerò su quello subito seguente e poi su quello successivo.

Una volta che ho terminato gli strike su cui rollare ne aggiungo velocemente un altro paio.
              Nel frattempo sono stato avvertito tramite e_mail di tutto ciò che è avvenuto, perciò sono al corrente.
              Potrei anche attivare un WF che alla seconda rollata emetta un testo ed un suono per essere certo di avere tutto sotto controllo.

Con lo script puoi fare tutto in una unica volta.

Comment

• MATTE607
                Senior Member
                • May 2010
                • 155

Originariamente Scritto da CIVT
                Devi creare una rosa di strike che potrebbero essere interessati da quella specifica condizione e crei tanti WF quante sono le condizioni che devono essere verificate per la tua strategia, ad esempio:

VENDI PUT 1 SE:
                DELTA > 0.55
                and

oppure

VENDI PUT 2 SE:
                DELTA > 0.55
                and

poi crei un WF che verifica quando uno dei WF viene eseguito e gli dici di disattivare gli altri WF che non sono stati eseguiti, il problema del WF è che devi prevedere ogni singola mossa a tavolino quindi diventa abbastanza laborioso creare strategie molto complesse, con lo script invece credo basti scrivere una sequenza logica ed hai finito! Almeno credo!
                volevo capire se Tiziano aveva nel frattempo trovato una soluzione diversa a questa, xchè, al momento con i WF l\'unica possibilità è quella che hai esposto, molto laboriosa e che gà avevo trovato anch\'io !

Comment

• MATTE607
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 155

Esatto, per gestire le rollate si procede così.

Concordo che sia più complesso ..ma ne fai anche un paio per volta.
                  Se sono su uno strike rollerò su quello subito seguente e poi su quello successivo.

Una volta che ho terminato gli strike su cui rollare ne aggiungo velocemente un altro paio.
                  Nel frattempo sono stato avvertito tramite e_mail di tutto ciò che è avvenuto, perciò sono al corrente.
                  Potrei anche attivare un WF che alla seconda rollata emetta un testo ed un suono per essere certo di avere tutto sotto controllo.

Con lo script puoi fare tutto in una unica volta.
                  una cosa non ho capito sulla condizione della LR maggiore di una deviazione standard.
                  Si prende semplicemente dagli indicatori statistici la "regressione lineare" a 20 periodi e si imposta > al valore 1 nel WF ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Piano "A"
                    Quello che intendevo era superiore alle bande di Bollinger settate ad 1 deviazione standard...ho abbreviato troppo!

Comunque per chi non lo sa, basta:
                    1) mettere gli indicatori nel grafico
                    2) salvare il template così fatto
                    3) richiamarlo nel WF così non c\'è bisogno di andare a cercare i vari indicatori che lo compongono
                    4) comporre il WF

Metto l\'esempio:
                    File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Salva template
                      carica template
                      fai Work Flow
                      File Allegati

Comment

• MATTE607
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 155

Salva template
                        carica template
                        fai Work Flow
                        adesso è chiaro !
                        Ok !
                        Grazie Tiziano !

Comment

• Jackal
                          Senior Member

• Mar 2011
                          • 117

Buonasera!

Stavo guardando le proprietà dello Script, tra le varie scelte c\'è "esegui lo script continuamente ad ogni tick" Che è raccomandato solo per script sempici

Ora, cosa si intende per semplici? Di un certo numero di righe/Unit ?Se si quante circa?

Grazie
                          "Amat Victoria Curam"
                          "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

• bergamin
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 1011

Originariamente Scritto da Jackal
                            Buonasera!

Stavo guardando le proprietà dello Script, tra le varie scelte c\'è "esegui lo script continuamente ad ogni tick" Che è raccomandato solo per script sempici

Ora, cosa si intende per semplici? Di un certo numero di righe/Unit ?Se si quante circa?

Grazie
                            Per semplice si intende che non debba fare 2000 conti ad ogni tick, come gli ho fatto fare io.

Se hai un controllo di prezzo opzione lo puoi fare ad ogni tick ma se sono già 5 inizi ad impegnare risorse del PC.
                            E poi pensandoci bene mi sono accorto che non c\'è nulla che debba essere ricalcolato ad ogni tick a meno che non si tratti di un sottostante trattato molto poco, per cui, anzichè controllare a tempo (ogni minuto, ogni 5 minuti, ecc) è più sensato calcolare ad ogni variazione di prezzo.

Comment

• Francario Massimiliano
                              Administrator
                              • Jul 2008
                              • 1033

Salve,
                              Originariamente Scritto da Jackal
                              Buonasera!

Grazie
                              uno script semplice è uno script che non richiede più di un secondo per l\'esecuzione anche nel caso peggiore.
                              In genere uno script semplice è uno script che non presenta cicli di iterazioni ripetute (istruzioni For, Do, While, Repeat, Until, ecc.), ma un flusso di esecuzione lineare.

Max Francario
                              Manuale di beeTrader
                              Manuale di Fiuto Beta

Comment

• Jackal
                                Senior Member

• Mar 2011
                                • 117

Grazie ad entrambi!
                                "Amat Victoria Curam"
                                "Il Successo di un uomo stà nella sua perseveranza" (Bruce Lee)

Comment

Working...