Dpd
Collapse
X
-
Diciamo che siamo vicini ad un bel muro. Seguito da una bella ribassista.Comment
-
Grosse colonne di call sparite
Scusate la domanda, mi sono avvicinato da poco alla materia DPD:
Se sparisce un\'intera colonna di call forza relativa 3 (es. 2590 Eurostoxx) significa che sono state acquistate equivalenti quantità o in sottostante (e futures) o riacquistate opzioni call vendute precedentemente da grossi investitori. Quindi se io fossi short dovrei preoccuparmi o prendere le relative precauzioni (ad esempio se avessi venduto anch\'io quei livelli dovrei cominciare a ricoprirmi) giusto?Comment
-
Se scompare una colonna vuol dire che non la difendono più e hanno sintetizzato la posizione con i future .... se ti sta venendo contro meglio che prendi provvedimenti.Scusate la domanda, mi sono avvicinato da poco alla materia DPD:
Se sparisce un\'intera colonna di call forza relativa 3 (es. 2590 Eurostoxx) significa che sono state acquistate equivalenti quantità o in sottostante (e futures) o riacquistate opzioni call vendute precedentemente da grossi investitori. Quindi se io fossi short dovrei preoccuparmi o prendere le relative precauzioni (ad esempio se avessi venduto anch\'io quei livelli dovrei cominciare a ricoprirmi) giusto?
Di solito è cosìComment
-
OK, allora io appena sparisce la colonna(o qualche ora/minuto dopo che ho osservato questo fenomeno) mi copro: o ricomprando le call o comprando il sottostante.
Ipotizziamo però che L\'Eurostoxx torni poi indietro sulla sua strada, sempre dopo qualche ora faccio una richiesta di DPD e trovo come risultato la stessa identica colonna forza relativa 3 allo stesso identico livello di DPD che era sparito qualche ora/minuto prima. Questo cosa significa? Che i grossi investitori hanno ricostruito le stesse medesime posizioni short sui livelli che c\'erano prima? (in questo caso di call)? O che hanno cambiato idea ed hanno venduto la stessa quantità di sottostanti che qualche ora/minuto fa avevano comprato per coprirsi?Comment
-
Non si tratta di idee o di supposizioni ma ben più semplicemente di un numero.
Il numero a cui mi riferisco è lo zero ed è quello a cui si deve/dovrebbe tenere il proprio delta di portafoglio.
Nessuna istituzione può permettersi di prendere una decisione di trend, ci mancherebbe...e se si sbagliano cosa raccontano ai propri azionisti?
Se riesci a farlo anche tu ecco che il premio incassato piano piano (theta) diventa tuo senza che tu abbia assunto posizioni a rischio.
Naturalmente noi non siamo istituzioni e possiamo fare, con i nostri soldi, ciò che vogliamo, anche assumere posizioni direzionate.
Ed è per questo che si usano i DPD...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Risposta molto istruttiva, come sempre.Non si tratta di idee o di supposizioni ma ben più semplicemente di un numero.
Il numero a cui mi riferisco è lo zero ed è quello a cui si deve/dovrebbe tenere il proprio delta di portafoglio.
Nessuna istituzione può permettersi di prendere una decisione di trend, ci mancherebbe...e se si sbagliano cosa raccontano ai propri azionisti?
Se riesci a farlo anche tu ecco che il premio incassato piano piano (theta) diventa tuo senza che tu abbia assunto posizioni a rischio.
Naturalmente noi non siamo istituzioni e possiamo fare, con i nostri soldi, ciò che vogliamo, anche assumere posizioni direzionate.
Ed è per questo che si usano i DPD.
Grazie
Comment
-
A cosa mi servono i DPD
Da quello che mi sembra di capire dai DPD non possiamo dedurre le azioni dei money manager. E\' indubbio che se riusciamo a mantenere un delta zero su una posizione pian piano incassiamo il Theta.
La mia questione però è un\'altra, è più a livello operativo: io che devo decidere QUANDO agisco? Dopo un tot che la colonna di supporto/resistenza è sparita? e se poi mi ricompare tale e quale che faccio? ritorno com\'ero prima? (chiaramente perdendoci qualcosa!)
Questi DPD li devo usare solo come fotografia per capire quanto importante è una resistenza?
Già questo è indubbiamente un vantaggio, ma volevo sapere se c\'è anche qualche implicazione operativa da poter sfruttare.
Grazie Tiziano.
DevidComment
-
Chiunque ha provato a mantenere la posizione delta neutrale ha visto che almeno la metà del premio se non di più se ne potrebbe andare proprio per le continue correzioni.Da quello che mi sembra di capire dai DPD non possiamo dedurre le azioni dei money manager. E\' indubbio che se riusciamo a mantenere un delta zero su una posizione pian piano incassiamo il Theta.
La mia questione però è un\'altra, è più a livello operativo: io che devo decidere QUANDO agisco? Dopo un tot che la colonna di supporto/resistenza è sparita? e se poi mi ricompare tale e quale che faccio? ritorno com\'ero prima? (chiaramente perdendoci qualcosa!)
Questi DPD li devo usare solo come fotografia per capire quanto importante è una resistenza?
Già questo è indubbiamente un vantaggio, ma volevo sapere se c\'è anche qualche implicazione operativa da poter sfruttare.
Grazie Tiziano.
Devid
Se si arriva ad un prezzo e si deve entrare in copertura magari il tick successivo è già ora di uscire e quello dopo di rientrare....
Insomma un disastro se non si usano dei filtri.
Non conosco altro modo per sapere se è giusto rimanere o meno in copertura se non quello di guardare quello che fa il grande investitore, quello che muove il mercato.
E quello lo vedi con i DPD in tempo reale, se lui si copre è segno che lo devi fare anche ti e se si scopre anche. E così facendo ecco che hai inserito un filtro potentissimo che riduce il numero di operazioni e quindi non erode il premio in maniera sensibile.
Funziona? Si guadagna?
Io ho delle strategie che in automatico si coprono o meno proprio solo con il calcolo dei DPD...(non sono nemmeno collegate al valore del sottostante)...e si passa alla cassa.
Poi, se avete qualche idea sul come migliore il sistema, sapete benissimo che noi ascoltiamo sempre tutti e se c\'è da migliorare lo facciamo senza pensarci due volte!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment

Comment