Vega in/out alla prova dei fatti

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
    Il calcolo è chiarissimo ma mi sento un po\' tonto .... cosa in tendi per "valore del last a quella scadenza"?
    Porta pazienza ma sono soggetto da demenza senile precoce.
    Tranquillo:
    supponiamo di avere un sottostante che oggi batte 100, per cui le opzioni ATM sono quelle a strike 100.
    Supponiamo che questo sottostante ogni anno dia un dividendo del 5%
    Significa che se vado a vedere le opzioni che scadono tra due anni, le opzioni ATM non saranno quelle a 100 ma quelle a 100 (- 5-5) = 90

Ed ecco perchè sembra sempre che le Call abbiano un valore molto basso rispetto alle PUT
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Tranquillo:
      supponiamo di avere un sottostante che oggi batte 100, per cui le opzioni ATM sono quelle a strike 100.
      Supponiamo che questo sottostante ogni anno dia un dividendo del 5%
      Significa che se vado a vedere le opzioni che scadono tra due anni, le opzioni ATM non saranno quelle a 100 ma quelle a 100 (- 5-5) = 90

Ed ecco perchè sembra sempre che le Call abbiano un valore molto basso rispetto alle PUT
      Spiegazione esemplare .... grazie

Comment

• gaspare
        Junior Member

• May 2011
        • 26

Puoi stimarlo in diversi modi :

At Now/ delta1% = da 6 a 10

oppure

loss serie/gain serie = 2

(quando il loss di una delle due serie è il doppio del guadagno della serie opposta)
        Scusate se mi intrometto in questa interessantissima discussione per chiedere consiglio e conforto su una strategia che ho iniziato ieri.

VEGA IN/OUT su apple iniziata ieri dopo le 16:00

in questo momento:
        At now/delta 1% = 30 (179/5,82)
        Loss/Gain = 4,19 (235/56)

Devo intervenire? E se si, vendendo una call che mi azzeri il delta della strategia? Oppure non devo fare nulla considerato che il loss di strategia è generato dal vega e quindi dall\'aumento della volatilità?

Se e quando questo tipo di strategia va rollata?

Grazie infinite
        Gaspare
        File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da gaspare
          Scusate se mi intrometto in questa interessantissima discussione per chiedere consiglio e conforto su una strategia che ho iniziato ieri.

VEGA IN/OUT su apple iniziata ieri dopo le 16:00

in questo momento:
          At now/delta 1% = 30 (179/5,82)
          Loss/Gain = 4,19 (235/56)

Devo intervenire? E se si, vendendo una call che mi azzeri il delta della strategia? Oppure non devo fare nulla considerato che il loss di strategia è generato dal vega e quindi dall\'aumento della volatilità?

Se e quando questo tipo di strategia va rollata?

Grazie infinite
          Gaspare
          Grazie a te!

Non si fa nulla perchè al momento non hai nessuna zona in pericolo, anzi. Hai un delta1% che è doppio del theta il che significa che solo il decadimento temporale di 2 giorni ti pareggerà il movimento del sottostante dell\'1%.

Penseremo di intervenire quando uno dei due delta scende attorno allo 0,1.
          Quindi la prima rollata potrebbe essere verso il prezzo e quindi in guadagno.

Comment

• gaspare
            Junior Member

• May 2011
            • 26

Grazie a te!

Non si fa nulla perchè al momento non hai nessuna zona in pericolo, anzi. Hai un delta1% che è doppio del theta il che significa che solo il decadimento temporale di 2 giorni ti pareggerà il movimento del sottostante dell\'1%.

Penseremo di intervenire quando uno dei due delta scende attorno allo 0,1.
            Quindi la prima rollata potrebbe essere verso il prezzo e quindi in guadagno.
            Ottimo... Grazie

Buon fine settimana
            Gaspare

Comment

• FabryF
              Senior Member

• May 2015
              • 189

Domande su correzione delta

Buongiorno,

ho aperto all\'inizio di maggio 3 strategie di Vega IN/OUT su Apple, Google e Starbucks esattamente come spiegato da Tiziano, strategie che sono ora tutte in moderato guadagno. Mi sono nate alcune domande:

- Ho letto in questo ed in altri post i suggerimenti di Tiziano per correggere di Delta le strategie se fosse necessario (non è il mio caso al momento). Invece di vendere altri contratti, avrebbe senso fare la scelta di comprare opzioni (put o call su stessa scadenza) per riportare il delta a 0 ?
              Sono conscio che riduco il "beneficio" dalla riduzione della volatilità (e anche quella del theta....), ma mi da l\'idea che, oltre a non aumentare l\'esposizione se non lo desidero, in alcuni casi può permettere di correggere il delta con più precisione / tempestività che forse la soluzione di rivendere sullo stesso strike iniziale contratti Call/Put non sempre mi può permettere. Penso in particolare se la strategia la si è aperta con 1-2 contratti per lato, come per me per esempio con Google. Forse penso una stupidata...

- Dopo aver incassato il Vega, mi chiedevo se può avere senso per continuare a incassare Theta, tenendo Delta a 0 come sopra, mantenere aperta la strategia anche dopo che il segnale mi dice di chiuderla (anche con il rischio poi a causa di un aumento di vola di doverla tenere aperta 4-6 mesi aspettando un successvio abbassamento) ?
              Ho molte più probabilità di perdere di Vega che di guadagnare di Theta ?

Grazie,
              Fabrizio

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da FabryF
                Buongiorno,

ho aperto all\'inizio di maggio 3 strategie di Vega IN/OUT su Apple, Google e Starbucks esattamente come spiegato da Tiziano, strategie che sono ora tutte in moderato guadagno.
                Intanto bravo! tre su tre ...

- Ho letto in questo ed in altri post i suggerimenti di Tiziano per correggere di Delta le strategie se fosse necessario (non è il mio caso al momento). Invece di vendere altri contratti, avrebbe senso fare la scelta di comprare opzioni (put o call su stessa scadenza) per riportare il delta a 0 ?
                Le strategie in opzioni debbono avere due caratteristiche:
                1) debbono essere fatte seguendo una logica strategica collaudata (what-if; Plan)
                2) debbono far star bene chi le esegue.

Quindi se per raggiungere il punto 2 fai delle mosse che non inficiano il punto 1 tutto va bene. Nel tuo caso va bene.

- Dopo aver incassato il Vega, mi chiedevo se può avere senso per continuare a incassare Theta, tenendo Delta a 0 come sopra, mantenere aperta la strategia anche dopo che il segnale mi dice di chiuderla (anche con il rischio poi a causa di un aumento di vola di doverla tenere aperta 4-6 mesi aspettando un successvio abbassamento) ?

Certo che ha senso, se non hai altre strategie migliori da eseguire. Quelle di Vega sono più "veloci"

Ho molte più probabilità di perdere di Vega che di guadagnare di Theta ?
                Diciamo che nelle strategie Vega esposte il Vega la fa da padrone ed è sicuramente prioritario rispetto al theta.
                Aggiungiamo anche che il vega a scadenza varrà comunque zero.

Comment

• FabryF
                  Senior Member

• May 2015
                  • 189

Intanto bravo! tre su tre ...
                  Bravo io....io ho schiacciato il bottone SELL !!
                  Bravi VOI che avete creato una strategia simile basata su un indicatore così efficace !!

Le strategie in opzioni debbono avere due caratteristiche:
                  1) debbono essere fatte seguendo una logica strategica collaudata (what-if; Plan)
                  2) debbono far star bene chi le esegue.
                  Quindi se per raggiungere il punto 2 fai delle mosse che non inficiano il punto 1 tutto va bene. Nel tuo caso va bene.
                  Sono d\'accordissimo con il punto 1), l\'avevo già fatto mio. Me lo sono imposto come regola, ora che ho imparato grazie ai Vostri insegnamenti ed a Iceberg a farlo. Mi da molta soddisfazione, personale e nel mio piccolo anche economica, e penso di essere al 5% dell\'apprendimento. Su scadenza così lunghe e dovendo variare sia delta, sia la vola, sia theta,ammetto che non ho provato ad usare il What If.
                  Il punto 2), nella sua semplicità, racchiude una grandissima verità.

Certo che ha senso, se non hai altre strategie migliori da eseguire. Quelle di Vega sono più "veloci"

Diciamo che nelle strategie Vega esposte il Vega la fa da padrone ed è sicuramente prioritario rispetto al theta.
                  Aggiungiamo anche che il vega a scadenza varrà comunque zero.
                  Diciamo che mi piace portar avanti anche questo tipo di strategie.
                  Grazie come sempre per la disponibilità e completezza delle risposte

Comment

• campinino
                    Member

• Jul 2014
                    • 36

Anche a 4 ore va bene.
                    Qualcuno può indicarmi dove si apre in Aiceberg il grafico "Implied Volatility Index" sul quale sull\'asse delle ordinate si visualizza lo Z-Score come si vede in questo post di Apo....
                    Grazie
                    Naino

Comment

• MazzDX
                      Senior Member

• Oct 2010
                      • 319

Originariamente Scritto da campinino
                      Qualcuno può indicarmi dove si apre in Aiceberg il grafico "Implied Volatility Index" sul quale sull\'asse delle ordinate si visualizza lo Z-Score come si vede in questo post di Apo....
                      Grazie
                      E\' il Vega IN/OUT che trovi nella scheda volatility della strategia
                      1. strategia
                      2. volatility
                      3. vega in/out
                      File Allegati

Comment

• campinino
                        Member

• Jul 2014
                        • 36

Originariamente Scritto da MazzDX
                        E\' il Vega IN/OUT che trovi nella scheda volatility della strategia
                        1. strategia
                        2. volatility
                        3. vega in/out
                        Grazie per la celere risposta,
                        ho provato a cliccare su "Vega IN/AUT" ma il pulsante sulla mia piattaforma è disattivato, forse serve un abilitazione da parte di PlayOptions?
                        nc
                        Naino

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

ho provato a cliccare su "Vega IN/AUT" ma il pulsante sulla mia piattaforma è disattivato, forse serve un abilitazione da parte di PlayOptions?
                          nc
                          E\' il "regalo" che abbiamo riservato a coloro che sono venuti alla presentazione a MIlano.

Comment

• Denis Moretto
                            Administrator
                            • Dec 2007
                            • 3568

nc
                            confermo!
                            Tale plugin è riservato soltanto ai partecipanti della giornata del 24 marzo a milano...

Comment

• campinino
                              Member

• Jul 2014
                              • 36

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                              confermo!
                              Tale plugin è riservato soltanto ai partecipanti della giornata del 24 marzo a milano...
                              Comunque Grazie Denis....spero in futuro di potervi accedere.
                              Naino

Comment

• bruno
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 320

Originariamente Scritto da Apocalips
                                non avevo dubbi
                                ed infatti oggi la strategia ha gia recuperato quasi tutto lo spread per l\'apertura:

[ATTACH=CONFIG]19824[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19825[/ATTACH]

Apo

Ps: Tiziano, ma se mi scappa via il delta al punto tale da vanificare i progressi del vega, non dobbiamo preoccuparci oppure bisogna intervenire con un hedging o altro ?

grazie
                                ciao Apo

torno sulla vecchia strategia del Vega In/Out con time frame a 4 ore che avevi postato.
                                Per curiosità usi sempre e comunque la durata proposta per la vendita delle opzioni ( 1.5/2 anni) anche su questo time frame o andrebbe ridotto in proporzione ?

Grazie per la risposta, quando hai tempo.

bruno

Comment

Working...