Difficoltà con il What If in Iceberg
Collapse
X
-
Ciao caro,
si direi che c\'è qualcosa che non va, sarebbe troppo bello
ed il problema sta sicuramente nella superficie di volatilità come hai rilevato, direi quindi fare così:
1- acquisizione Full così intercetti al meglio una situazione di mercato anomala come quella di oggi;
2- apri il What-if e ti trovi una situazione del genere;
3- provi a fare questa rollata e la situazione è la seguente;
Fammi sapere..
Ciao Ciao
E\' inoltre previsto anche l\'editor delle superfici di volatilità con il quale puoi adattare le tue superfici alla situazione reale, come anche puoi benissimo utilizzare una superficie salvata, anche di un altro titolo va comunque bene, la cosa importante è che rispecchi lo scenario di mercato.Comment
-
Ciao,
continuo ad avere qualche problema sull\'utilizzo del What-If e non credo che sia legato alle superfici di volatilità.
Mi spiego con un esempio.
1) Partenza (ossia apro il What-If e non tocco niente):
Fiat @ 6.16
Quotazione Call 6.6: 0.083
2) Rialzo (in pratica imposto a 6.35 il valore di Fiat)
Fiat @ 6.35
Call 6.6: 0.0625.
Ok, il fatto che sia scesa può essere un artefatto legato alle superfici di volatilità (E\' domenica e i mercati sono chiusi). Non è questo il punto.
3) Clicco Clear All per rifare da capo. Correttamente con Fiat @ 6.16 la Call torna a valere 0.083 come all\'inizio, tutto bene.
4) Rialzo (Imposto a mano il valore di Fiat a 6.50)
Fiat @ 6.50
Call 6.6 @ 0.047.
Stesso discorso di prima, forse un pasticcio legato alle superfici di volatilità non corrette. Non importa.
5) Ora senza cliccare altro (non clicco apply nè nulla di simile) imposto il valore di Fiat @ 6.35 come nel punto 2. In pratica diciamo che mi sono sbagliato e ho scritto 6.50 e lo correggo a 6.35 prima di fare altro.
Fiat @ 6.35
Call 6.6 @ 0.1705

TL;DR: se vado da 6.16 a 6.35 ottengo per la Call 6.6 un valore (0.0625), se vado da 6.16 a 6.50 a 6.35 *senza cliccare apply* ne ottengo un altro (0.1705). (Nota, i valori del sottostante sono impostati a mano nella casellina, non ho usato le freccine Up/Down per incrementare o diminuire il valore).
C\'è qualcosa che non mi torna. (Ovviamente può essere benissimo che io abbia capito male come usare il What-If di Iceberg, cosa che non escludo affatto)
E\' una cosa riproducibile anche da voi? E\' un comportamento corretto e non sto capendo io il perchè?
Thanks!
Loki-----------------------------------------------------------------
Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
-----------------------------------------------------------------Comment
-
Il motivo è proprio la superficie di volatilità, in effetti se guardi nella prima tua immagine vedi che la volatilità partendo dalla call 5.4 è:
79
73
68
53
40
45
51
57
61
Per cui i valori da 40 in giù sono errati ed andrebbero corretti con l\'apposito tool . Di cui ti metto l\'immagine.
Ci siamo però resi anche conto che questa operazione potrebbe essere difficile per l\'utente e/o passare inosservata inficiando il lavoro svolto sul what-if.
Perciò abbiamo già attuato una sostanziale modifica che magari ti poi già far dare da Denis o Andrea Lunedì:
NON ci sarà più la scelta di acquisizione della superficie in modalità full o veloce ma invece sarà per scelta di scadenza e per numero di strike (esattamente come la scelta della chain).
In questo modo noi da software riusciamo ad intercettare queste anomalie e correggerle direttamente.
Resta inteso che l\'utente potrà fare tutte le modifiche che riterrà opportune...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie mille Tiziano. Ci ho ragionato un po\' e non mi torna il fatto che dipenda da quello (non dico che non sia quella la causa, solo che non lo capisco io
). Ovviamente la superficie sballata è causa del fatto che al salire del prezzo del sottostante la Call si deprezza. Ma anche del fatto che la Call abbia due valori diversi a seconda che il sottostante arrivi ad un prezzo da due strade diverse **senza cliccare alcuna conferma intermedia**?
Ad ogni modo, non perdere tempo a spiegarmi il perchè, mi fido di quanto mi hai scritto e ti ringrazio
Loki-----------------------------------------------------------------
Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
-----------------------------------------------------------------Comment
-
Simulazione What IF
Buongiorno,
ho questa strategia aperta in reale (che era purtroppo in discreto gain fino a venerdì scorso
) sulla quale mi sembra che il WHAT IF faccia un pò le bizze.
Prima della simulazione ho acquisito e applicato la superficie di volatilità.
Facendo passare solo i giorni, senza variare né sottostante né volatilità, la perdita invece di diminuire come dovrebbe non fa che aumentare, questo fino a 10-12 g circa da oggi, oltre il Theta comincia effettivamente a fare il suo dovere.
Si vede anche che la curva dell\'AT NOW non fa che allontanarsi dal pay off a scadenza.
Ho provato a repetere un paio di volte l\'acquisizione della superficie ma nulla cambia.
Sbaglio qualcosa ?
Grazie.Comment
-
Ciao caro,Buongiorno,
ho questa strategia aperta in reale (che era purtroppo in discreto gain fino a venerdì scorso
) sulla quale mi sembra che il WHAT IF faccia un pò le bizze.
Prima della simulazione ho acquisito e applicato la superficie di volatilità.
Facendo passare solo i giorni, senza variare né sottostante né volatilità, la perdita invece di diminuire come dovrebbe non fa che aumentare, questo fino a 10-12 g circa da oggi, oltre il Theta comincia effettivamente a fare il suo dovere.
Si vede anche che la curva dell\'AT NOW non fa che allontanarsi dal pay off a scadenza.
Ho provato a repetere un paio di volte l\'acquisizione della superficie ma nulla cambia.
Sbaglio qualcosa ?
Grazie.
girami via mail la strategia, che se c\'è da fare qualche correzione la vediamo subito.
Ciao CiaoComment
-
Grazie mille, inviata ora.
Non so se ti riferivi a correggere la strategia oppure correggere il problema comunque in ogni caso grazie !
Alla strategia ho fatto una piccola correzione ieri per allontanare il BE della PUT. Avevo inizialmente intenzione di chiuderla prima del referendum sulla Brexit, ora vedrò se spostarmi di scadenza o chiuderla.
Se è una correzione della strategia ovviamente la Vostra autorevolissima opinione sarà molto apprezzata !
Ciao.Comment
-
Ciao caro,Grazie mille, inviata ora.
Non so se ti riferivi a correggere la strategia oppure correggere il problema comunque in ogni caso grazie !
Alla strategia ho fatto una piccola correzione ieri per allontanare il BE della PUT. Avevo inizialmente intenzione di chiuderla prima del referendum sulla Brexit, ora vedrò se spostarmi di scadenza o chiuderla.
Se è una correzione della strategia ovviamente la Vostra autorevolissima opinione sarà molto apprezzata !
Ciao.
vista la strategia, questo è il bello del What-If! Tu ti aspetti una cosa ed invece ne accade un\'altra. Siamo in periodo di Brexit, e tu acquisendo la curva (vedi immagine allegata) acquisisci anche il rischio che è quotato dai market maker. Il passare dei giorni ti fa guadagnare di theta, ma nelle condizioni attuali ti fa perdere di volatilità.
Andando avanti con i giorni prova ad esempio a guardare la volatilità della call 16000 e nota come aumenta.
Se vuoi effettuare dei test in un mercato asettico (quindi senza influenza della volatilità) puoi utilizzare una superficie di volatilità Piatta che puoi aprire da File -> Open Surface.
Ciao CiaoComment
-
Ciao caro,
vista la strategia, questo è il bello del What-If! Tu ti aspetti una cosa ed invece ne accade un\'altra. Siamo in periodo di Brexit, e tu acquisendo la curva (vedi immagine allegata) acquisisci anche il rischio che è quotato dai market maker. Il passare dei giorni ti fa guadagnare di theta, ma nelle condizioni attuali ti fa perdere di volatilità.
Andando avanti con i giorni prova ad esempio a guardare la volatilità della call 16000 e nota come aumenta.
[ATTACH=CONFIG]20144[/ATTACH]
Se vuoi effettuare dei test in un mercato asettico (quindi senza influenza della volatilità) puoi utilizzare una superficie di volatilità Piatta che puoi aprire da File -> Open Surface.
[ATTACH=CONFIG]20145[/ATTACH]
Ciao Ciao
Grazie mille Andrea !
Ora tutto chiaro e davvero interessante.....anche se temo non lo sarà per la mia strategia
!
Comment
-
Comment
-
Grazie, dal quel punto di vista è vero.
Ma all\'origine l\'intenzione era portarla a casa in gain prima del referendum (ne temo l\'esito) e quello la vedo dura vista la volatilità (che mi potevo aspettare...).
In caso valutero\' una rollata su sett o addirittura dicembre, ma così su luglio non sono a mio agio a tenerla.
Ciao e grazie ancora :-)Comment
-
Figurati caro, è sempre un piacereGrazie, dal quel punto di vista è vero.
Ma all\'origine l\'intenzione era portarla a casa in gain prima del referendum (ne temo l\'esito) e quello la vedo dura vista la volatilità (che mi potevo aspettare...).
In caso valutero\' una rollata su sett o addirittura dicembre, ma così su luglio non sono a mio agio a tenerla.
Ciao e grazie ancora :-)Comment

Comment