Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
per cortesia come e\' calcolata la deviazione standard che si può graficare sul payoff strategia ; anzi forse la domanda e\' mal posta su che periodo e\' calcolata ?
grazie in anticipo
& saluti
fabio
"Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta
per cortesia come e\' calcolata la deviazione standard che si può graficare sul payoff strategia ; anzi forse la domanda e\' mal posta su che periodo e\' calcolata ?
grazie in anticipo
& saluti
fabio
Ciao,
non vorrei sbagliarmi ma penso sia calcolata con algoritmo proprietario
Apo
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
per cortesia come e\' calcolata la deviazione standard che si può graficare sul payoff strategia ; anzi forse la domanda e\' mal posta su che periodo e\' calcolata ?
grazie in anticipo
& saluti
fabio
Ciao caro,
il numero di devizioni standard lo puoi scegliere tu dai settings del payoff ai quali puoi accedere con il tasto destro del mouse. Di default è 2 std dev. Il calcolo è basato su 21 periodi.
Ti lascio il link della pagina del manuale per maggiori informazioni:
Ciao caro,
il numero di devizioni standard lo puoi scegliere tu dai settings del payoff ai quali puoi accedere con il tasto destro del mouse. Di default è 2 std dev. Il calcolo è basato su 21 periodi.
Ti lascio il link della pagina del manuale per maggiori informazioni:
grazie , avevo letto troppo in fretta e mi era sfuggita l\'informazione .....
ne approfitto per chiederTi ... se devo simulare il prezzo a 90 gg in teoria dovrei calcolare la dev.std con pari periodi corretto ?
fabio
"Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta
grazie , avevo letto troppo in fretta e mi era sfuggita l\'informazione .....
ne approfitto per chiederTi ... se devo simulare il prezzo a 90 gg in teoria dovrei calcolare la dev.std con pari periodi corretto ?
fabio
Ciao caro,
la deviazione standard ti calcola l\'errore che c\'è stato nei giorni precedenti (21 o 90), non è un forecast. Quindi si ipotizza che il movimento fatto dal sottostante nei 21 giorni passati non venga a ripetersi, con 90 giorni avrebbe troppo lasco.
Ciao caro,
la deviazione standard ti calcola l\'errore che c\'è stato nei giorni precedenti (21 o 90), non è un forecast. Quindi si ipotizza che il movimento fatto dal sottostante nei 21 giorni passati non venga a ripetersi, con 90 giorni avrebbe troppo lasco.
Ciao Ciao
Ciao Andrea,
ragionavo sulle devizioni std evidenziate sul grafico del payoff. Esse sono quindi da considerare solo per una strategia che ha scadenza circa pari a 20 gg di borsa aperta ?
Non avrebbe idealmente più senso che le deviazioni std fossero calcolate su una lunghezza di periodo pari a quella della strategia in esame ?
Non me ne volere......Posso con un calcolo avere una stima della dev standard sulla durata della mia strategia ?
Lo ipotizzo ma non ne sono sicuro, pertanto risparmio a tutti gli utenti le mie elucubrazioni in merito :silly: !
ragionavo sulle devizioni std evidenziate sul grafico del payoff. Esse sono quindi da considerare solo per una strategia che ha scadenza circa pari a 20 gg di borsa aperta ?
Non avrebbe idealmente più senso che le deviazioni std fossero calcolate su una lunghezza di periodo pari a quella della strategia in esame ?
Non me ne volere......Posso con un calcolo avere una stima della dev standard sulla durata della mia strategia ?
Lo ipotizzo ma non ne sono sicuro, pertanto risparmio a tutti gli utenti le mie elucubrazioni in merito :silly: !
Ciao Fabry
magari scrivo una bestiata, per cui prendi il mio ragionamento con le pinze.
Il calcolo della deviazione standard ti dà un\'informazione statistica sul periodo precedente, in questo caso i 21 giorni precedenti. Mettere la possibilità di variare il parametro o farlo coincidente con la duarata residua della strategia potrebbe rischiare di indurre in errore e far pensare che si possa usare tale numero come stima dell\'escursione più probabile entro la scadenza della strategia.
Ma se il calcolo avviene solo sui 21/50/90 giorni precedenti, non puoi usarlo come stima. Infatti non ti fornisce un\'informazione su come si comporti in generale quel titolo in 21/50/90 giorni. (Per farlo, dovrebbe prendere un gruppo sufficientemente grande di blocchi da n giorni, calcolare la deviazione standard di ciascuno ecc ecc.) Ti dice solo quale è stata la \'volatilià\' (in senso lato) di quel titolo negli *ultimi* 21/50/90 giorni.
Per dire, magari è un titolo che nell\'ultimo mese ha dormito ma che in passato spesso ha fatto +30/-30% in un mese. Se si utilizzasse l\'indicazione dell\'ultimo periodo come stima si cadrebbe in errore.
Se ho scritto porcherie, mi corigerete :D
M.
----------------------------------------------------------------- Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
-----------------------------------------------------------------
magari scrivo una bestiata, per cui prendi il mio ragionamento con le pinze.
Il calcolo della deviazione standard ti dà un\'informazione statistica sul periodo precedente, in questo caso i 21 giorni precedenti. Mettere la possibilità di variare il parametro o farlo coincidente con la duarata residua della strategia potrebbe rischiare di indurre in errore e far pensare che si possa usare tale numero come stima dell\'escursione più probabile entro la scadenza della strategia.
Ma se il calcolo avviene solo sui 21/50/90 giorni precedenti, non puoi usarlo come stima. Infatti non ti fornisce un\'informazione su come si comporti in generale quel titolo in 21/50/90 giorni. (Per farlo, dovrebbe prendere un gruppo sufficientemente grande di blocchi da n giorni, calcolare la deviazione standard di ciascuno ecc ecc.) Ti dice solo quale è stata la \'volatilià\' (in senso lato) di quel titolo negli *ultimi* 21/50/90 giorni.
Per dire, magari è un titolo che nell\'ultimo mese ha dormito ma che in passato spesso ha fatto +30/-30% in un mese. Se si utilizzasse l\'indicazione dell\'ultimo periodo come stima si cadrebbe in errore.
Se ho scritto porcherie, mi corigerete :D
M.
Ciao Loki,
Grazie per il tuo contributo, che fondamentalmente condivido. Nessuno mi garantisce che la dev std dei prezzi rispetto alla loro media calcolata su un periodo precedente sarà la stessa nel futuro, ma è sicuramente un\'indicazione importante soprattutto se calcolata su un periodo abbastanza lungo. Ipoteticamente, non sono convinto (non lo so) che fatta come media di diversi periodi possa essere più rappresentativa. Benché da un punto di vista statistico è ineccepibile il ragionamento nel caso dei corsi azionari (e della volatilità storica, perché questa è) mi sento più a mio agio a conoscere la volatilità del periodo immediatamente precedente a quello che voglio considerare.
Con i limiti che hai ben evidenziato penso che si dovrebbe fare un raffronto a parità di periodo (20gg), seno\' credo che l\'indicazione che si ha ora possa quella si essere molto fuorviante.
Prova ad es a graficare una put otm venduta di Stoxx50 con scadenza giu 2017, le due dev std sono a circa +/- 5% dal prezzo, cosa ben lontano dal reale su un anno.
È quanto illustrava anche Andrea poco sopra, se non ho franinteso.
Credo che lindicazione sia valida per strategie di meno di un mese. Se nel mese di calendario precedente il 98% dei valori sono stati all\'interno delle linee verdi allora a maggior ragione mi dovrei aspettare lo stesso per la mia strategia che durera\' ad es 15gg. Ma se dura 6 mesi non mi aiuta (credo).
Nota che non affermo nulla perché non ho certezze in merito. Se PO le ha messe sono certo che sono utili, il tutto sta nel capire utilizzo e limiti.
Magari Andrea o ci ne sa piu\' di noi può aiutarci a capire meglio.....
Fabrizio
Magari Andrea o ci ne sa piu\' di noi può aiutarci a capire meglio.....
Fabrizio
Ciao carissimi,
adesso dice qual\'è la massima escursione che il titolo può fare calcolato su 21 giorni ed ogni giorno viene ricalcolata. In aggiunta secondo la tabella di marcia faremo un\'altra misurazione che sarà calcolata sulla media a x giorni anzichè sul last di oggi, ne consegue che sarà mobile ed il pallino potrà risultare anche al di fuori.
A quel punto ci si confronterà con una gaussiana e con tutti i suoi valori statistici.
Ciao carissimi,
adesso dice qual\'è la massima escursione che il titolo può fare calcolato su 21 giorni ed ogni giorno viene ricalcolata. In aggiunta secondo la tabella di marcia faremo un\'altra misurazione che sarà calcolata sulla media a x giorni anzichè sul last di oggi, ne consegue che sarà mobile ed il pallino potrà risultare anche al di fuori.
A quel punto ci si confronterà con una gaussiana e con tutti i suoi valori statistici.
Ciao Ciao
Grazie Andrea per la spiegazione. Non sono sicuro di aver capito quanto state facendo, ma te lo chiederò quando ci sarà se non ci arriverò da solo ! Certo che a Voi riposarmi un po\' non vi piace proprio !
Ciao,
Fabrizio
Comment