Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Non è questa la sede adatta per addentrarmi in problematiche ancora più complesse: ciò che ci tengo a sottolineare - tuttavia -è che tutta la teoria delle opzioni si basa sul cosiddetto di random walk (passeggiata casuale) dove la formazione del prezzo di una azione o di un indice è indipendente dal precedente prezzo di mercato per quella azione o di quell’indice, e che la storia dei prezzi non costituisce un indicatore affidabile per i prezzi futuri di lungo periodo della medesima azione o indice.

Per esempio, se si segue per la determinazione del prezzo teorico di una opzione il modello di Black-Scholes-Merton o quello Cox, Ross e Rubinstein non si possono poi utilizzare gli indicatori di analisi tecnica che - per quanto utili possa essere – per definizione si basano su serie storiche. E\' una questione di coerenza!

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Se oggi sto guadagnando bene (e non solo con la strategia messa in condivisione) lo devo in parte a gigaset. Vi state domandando il perché? Ecco cosa aveva scritto:

“Il VIX è arrivato a 48 settimana scorsa, poi è sceso a 30 e i premi delle put si sono disintegrati. Certamente può risalire, come ho già scritto in un altro thread, per fare un nuovo massimo. Certo ora si potrebbe comprare, ma non prima. Con molta cautela però.
      Il nostro indice, infatti, ha una volatilità altissima rispetto a DAX ed SP500, quindi un riallineamento (verso il basso) è ancora possibile.”

Sono andato a controllare e effettivamente era vero il nostro indice presentava una volatilità più alta – in termini relativi – rispetto a quella del DAX ed SP500 pur essendo stato praticamente fermo per tutta la giornata. E ho pensato! La cosa mi puzza! Non è che questi domai fanno la furbata e rovesciano sui listini in apertura una quantità enorme di titoli in vendita? Ebbene è andata proprio così e la differenza tra il Dax e il nostro mercato è data dalla differente volatilità. Ecco a cosa serve il forum, a farti pensare a una cosa che ti era sfuggita, a cui tu non avevi pensato. Per cui Grazie gigaset.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Ammettendo che le serie storiche siano totalmente casuali, restano da spiegare alcune evidenze.
        Perchè gli andamenti della maggior parte dei futures sono simili tra loro? Se fossero casuali dovrebbero essere tutti differenti.
        Si può ipotizzare che la casualità riguardi solo i titoli faro come SP500 e da li venga trasmessa sugli altri titoli.
        Se si mischiano tutti i tick di una serie storica viene fuori un\'altra serie che sembra perfetta. Ma a guardare bene non lo è. Ad esempio al raggiungimento di uno strike l\'hedggiatura degli opzionisti determina candele allungate. Se mischi i dati le candele in corrispondenza degli strike spariscono.
        Quindi, pur nella convinzione che gran parte delle serie storiche è determinato dalla casualità devo convenire che esistono dei comportamenti dei prezzi causati da fatti specifici e non casuali.
        Allora lo sforzo dovrebbe essere quello di individuare tali comportamenti "anomali" rispetto alla casualità assoluta e monitorarli al fine di adottare tattiche che possano consentirci di trarne beneficio.
        Fare di tutta l\'erba un fascio è fuorviante.

L\'osservazione di Tiziano, graficamente resa con l\'indicatore BB e K rileva l\'anomalia data dal fatto che il livello della volatilità scende al di sotto dell\'errore medio del prezzo. E\' un\'anomalia della casualità e quindi ci consente di riconoscerla ed utilizzarla a nostro favore.

Pur nella convinzione che la casualità la fa da padrona, non mi sembra di mancare di coerenza, se cerco di individuare tali casi particolari allo scopo di sfruttarli.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da AZ13
          Non è questa la sede adatta per addentrarmi in problematiche ancora più complesse: ciò che ci tengo a sottolineare - tuttavia -è che tutta la teoria delle opzioni si basa sul cosiddetto di random walk (passeggiata casuale) dove la formazione del prezzo di una azione o di un indice è indipendente dal precedente prezzo di mercato per quella azione o di quell’indice, e che la storia dei prezzi non costituisce un indicatore affidabile per i prezzi futuri di lungo periodo della medesima azione o indice.

Per esempio, se si segue per la determinazione del prezzo teorico di una opzione il modello di Black-Scholes-Merton o quello Cox, Ross e Rubinstein non si possono poi utilizzare gli indicatori di analisi tecnica che - per quanto utili possa essere – per definizione si basano su serie storiche. E\' una questione di coerenza!
          Non me la prendo affatto...ci mancherebbe! Solo per chiarire.

Come adesso chiarisco che non è coerente quando dici che è questione di coerenza.

Non esiste una teoria delle opzioni ma una teoria delle opzioni appartenenti ad un sottostante. Non è random l\'opzione ma il sottostante. per cui controllare una cosa o l\'altra che è comunque, matematicamente, una derivata della prima, è la medesima cosa.

Ripeto che il forum è frequentato da tutte le classi di conoscenza per cui chiarisco che l\'opzione non è una cosa a sè ma è derivata dal sottostante. Fino alla 140 esima greca che io conosco.

Per i non esperti è più logico e facile determinare le loro scelte sul sottostante ed è da lì che si deve partire, per arrivare poi a poter trovare tutte le informazioni che si desiderano sulle opzioni. Avanti con il processo di apprendimento si troveranno nelle opzioni, degli spunti in più, proprio perchè per essere negoziate debbono avere un prezzo coerente sia con il sottostante che con l\'aspettativa che il Market Maker ha sul medesimo.
          Ed è dalla aspettativa del MM che possiamo trarre altre informazioni sulla direzione del sottostante e quando si sapranno leggere ecco che diventa superflo pensare ad un disegno di strategia, basterà seguire il MM ovvero il mercato.

per quanto riguarda i guadagni, anche io ho i miei e non dipendono da intuizioni o calcoli ma semplicemente dal fatto che ogni giorno passa.
          Io vendo il rischio che decido e se il sottostante farà diversamente da ciò che ho calcolato, poco importa. Entro in copertura. E\' chiaro che la copertura è un costo e allora cercherò di vendere dei rischi che mi diano meno probabilità di essere coperti. Tutto questo mio sistema è codificabile (infatti è in gran parte automatico) ed è per questo motivo che sono riuscito a trasmetterlo ad altri, Pidi e i neo gestori del "nostro" hedge fund in primis.

Certamente non è l\'unico sistema ed è per questo motivo che mi piace che altri trader, magari esperti come AZ13, spieghino il loro. Deve però essere codificabile perchè se è arte, non si trasmette.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da pidi10

Perchè gli andamenti della maggior parte dei futures sono simili tra loro? Se fossero casuali dovrebbero essere tutti differenti.
            Questa è facile come domanda: perchè tutti vogliono guadagnare e l\'algoritmo di base delle banche daffari e dei gestori è "se il prezzo sale si compra se il prezzo scende si vende". Con questo algoritmo che ripeto essere la bae di tutti i sistemi di trading forti ecco spiegata la correlazione tra chi compra un indice e chi compra l\'altro. Entrambi comprano perchè sale. Poi pensare che sia una camminata casuale mi fa un pò ridere perchè è come dire che Goldman Sachs, tanto per citarne uno che conosco bene, al mattino dice ai suoi dipendenti: lo stipendio non si se arriva dipende se imbrocchiamo la camminata!
            Nella realtà di casuale non c\'è proprio nulla, anzi. Tutto è ben pianificato e regolato. Ci mancherebbe altro!
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

Per pidi10. Rimango del mio parere!

Secondo me è come quelli che vogliono vincere a Lotto (gioco casuale e iniquo) basando le loro giocate sui numeri che sono usciti precedentemete.

La legge empirica del caso, alle volte detta anche legge dei grandi numeri, viene applicata spesso in alcuni giochi in modo scorretto. E forse anche in borsa!

Un tipico esempio è quello del giocatore del Lotto che spera di fare strepitose vincite puntando sui numeri ritardatari, convinzione alimentata anche in maniera impropria da chi gestisce il gioco del Lotto in Italia.

Il ragionamento - naturalmente sbagliato - che fa il giocatore è il seguente. Poiché ogni numero del Lotto deve uscire in media ogni 18 estrazioni, e poiché per la legge empirica del caso, per n che tende all’infinito, la sua frequenza relativa deve essere uguale ad 1/18, allora, visto che non esce da varie estrazioni, prima o poi deve uscire, quindi lo gioco.

La conclusione: “ e quindi lo gioco”, equivale a dire: “ quindi la probabilità che esca alla prossima estrazione è maggiore di 1/18”.

Tali giocatori dovrebbero ricordare più spesso che «il caso non ha memoria». Se in 10 lanci di una moneta, tutti avvenuti nelle medesime condizioni, si è sempre verificato l’evento faccia "testa" nell’undicesimo lancio la faccia "testa" ha sempre probabilità 50% di verificarsi perché il caso - non avendo memoria - non ricorda ciò che è avvenuto nei dieci lanci precedenti.

Resta comunque difficile - per esperienza personale - convincere le persone che praticano questo gioco che non è affatto vero che i numeri con maggiore ritardo abbiano più probabilità di uscire rispetto agli altri …

Per Tiziano. Il mio metodo, che non è quello che sto seguendo sul forum, è codificabile come il tuo nel senso di essere eseguito meccanicamente da un computer. Anche io mi riferivo al sottostante (difatti parlavo di azioni o indici). Per il resto concordo pienamente.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Volatilità implicita sulle opzioni è scesa: Bisogna fidarsi del rimbalzo?

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Commento al sottostante FtseMib:

Dei sei titoli più pesanti del nostro indice si nota che i bancari stanno recuperando dai minimi più Intesa rispetto a Unicredito.

Anche Eni, Enel, Telecom e Generali pur essendo molto deboli tendono a recuperare
                  L’indice indice AZ che adesso vale -61. Fino a quando non sarà positivo il segnale rimane debole.

Comment

• ricky2429
                    Senior Member
                    • Feb 2010
                    • 220

Caro AZ, mi permetto di dirti la mia. Sulle opzioni sto imparando tantissime cose, e quindi non posso che leggere i vostri interessantissimi discorsi. Ma sulla camminata casuale non sono d\'accordo (anche se la figura della scimmietta che lanciando le freccette sul wsj,se non ricordo male,fa\' meglio degli operatori, è molto carina ).

Tu paragoni il gioco del lotto alla borsa, ma non ti devo certo venire io a spiegare (perchè lo sai meglio di me), che non c\'è nessun istituzionale che prende posizione sul numero 42, non c\'è goldman sachs che compra a palate il 33 e che vende il 78!
                    Quello che voglio dire è che il lotto è matematica: punto e basta. E credo che su questo possiamo essere d\'accordo tutti.
                    La borsa un po\' meno, credo. Semplicemente perchè il "caso" può essere guidato dalle banche d\'affari..
                    E riguardo, ad esempio, l\'analisi tecnica, non ci scommetterei neanche un\'euro su una previsione fondata un insieme mistico di "leggi".
                    però..

Se la metà del mercato si basa sull\'analisi tecnica, e l\'analisi tecnica ti dice che fiat ha un supporto a 9, ecco che quando fiat arriverà a 9 metà degli investitori comprerà Fiat. E 9 sarà confermato come futuro supporto. Morale della favola: è vero che il prezzo si forma casualmente, ma è anche vero che bisogna fare attenzione a ciò che segue la massa.

Spero di essere stato chiaro su cosa penso dell\'analisi tecnica..

Riguardo l\'acquisto di opzioni in questo momento storico, ho imparato moltissime cose leggendo il vostro dibattito.

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Da questo punto di vista sono d’accordo con te. Se ci credono molti …

Comment

• marzac
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 953

Io sono abituato, da molti anni, ad utilizzare la sequenza "magica" di Fibonacci.
                        Di magico non ha proprio nulla, al di là di un pò di armonia.
                        Ma di sicuro funziona soprattutto ... perchè in molti sono convinti che funzioni.
                        Tutto qua

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

E questo è secondo me un\'altro elemento, come quello che tutti comprano quando sale e tutti vendono quando scende, che mi porta a pensare che è sulle anomalie della casualità che occorre concentrare la propria attenzione.
                          Come il ritracciamento di mezza candela dopo una lunga candela.

Le banche d\'affari decidono nelle loro stanze e agiscono, le notizie sono programmate per certi orari ed escono, ma noi ci accorgiamo degli effetti solo dopo. Per quanto riguarda la nostra operatività se tali fatti non procurano movimenti per noi casuali, poco ci manca.

Invece mettere a fuoco le anomalie potrebbe consentire di ritagliarsi una serie di aree di intervento in cui possiamo agire nel nostro piccolo con maggiore consapevolezza.

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

A riprova di quanto detto, proprio nell\'ultima ora l\'algoritmo che sto settando ha intercettato il ribasso del BUND a cavallo dello strike 128 e ci ha costruito sopra una butterfly quasi completamente sopra lo zero. Quasi completamente solo perchè il meccanismo di Trailing Stop che comanda la chiusura della figura pur potendo chiuderla totalmente sopra lo zero ha atteso e l\'ha chiusa un po\' troppo tardi, in quanto in fase di settaggio.
                            Io non lo so perchè è partito il ribasso, magari lo saprò dopo, ma serviva al momento della partenza. Quindi per me il movimento è stato casuale. Ma l\'anomalia, cioè cosa succede in questi casi, l\'avevo inquadrata e la reazione programmata.

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Ci stiamo avvitando in una polemica sterile. Se i vostri metodi di “analisi tecnica” funzionano sono contento per voi che li utilizzate, significa che sul mercato guadagnate! Sul mercato ci stiamo per questo non per pettinare le bambole come dice Simona Ventura.

Tuttavia invito la comunità a leggere due libri (a mio avviso abbastanza istruttivi) che riguardano lo stesso autore (trader di opzioni e gestore di diversi fondi). Si tratta di Taleb Nassim N.

Il primo è: Giocati dal caso. Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita; il secondo è: Il cigno nero. Come l\'improbabile governa la nostra vita.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Per quelli del Forum che ci seguono, riassumiamo brevemente le operazioni eseguite oggi:

Abbiamo acquistato 1 Put Giugno10 a 450. Abbiamo venduto due Put 18000 Giugno10 a 260 e a 300 e, infine, abbiamo comprato una Pur 17000 Giugno10 a 150.

Il risultato operativo della strategia (calcolato con i prezzi teorici) è passato da 413€ a 715€.
                                La potete trovare come al solito nella sezione condivisione di Fiuto.

Come potete notare a sinistra è comparso il trapezio al posto del triangolo. Il tentativo è quello di allungare l’area di guadagno a ribasso. Il massimo profitto della strategia (2.472 €) lo abbiamo – appunto – in corrispondenza della fascia di sottostante che va da 17000 a 18000 punti indice.

Seguono 1200€ circa di guadagno su ognuno dei due triangoli di destra rispettivamente in prossimità dei 20000 e 21000 punti indice.

I vantaggi delle operazioni effettuate oggi sono stati:

- Aumento dell’area di guadagno a ribasso.
                                - Centratura della strategia
                                - Aumentata probabilità di incrementare i guadagni.

I punti di forza della strategia sono molti: primo fra tutti è che a ribasso possiamo solo che guadagnare, a rialzo possiamo trarre profitto se l’indice a scadenza chiude a meno di 2000 punti dai valori attuali.

Il punto di debolezza – si fa per dire – della strategia lo abbiamo sulla parte destra in virtù della scopertura della Call 21000, come si può notare facendo una valutazione dinamica del Delta rispetto al prezzo. Se il prezzo dovesse salire il Delta tende ad essere sempre più negativo.

In compenso, se il mercato dovesse salire, il Theta ha un comportamento inverso cioè tende ad aumentare dai valori attuali. Quindi la nostra strategia se ne avvantaggerà.

Vega e Gamma non sono un problema: possono solo diminuire dai valori attuali.

Comment

Working...