Strategia "Batman" per luglio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia "Batman" per luglio

Alcuni spunti di riflessione.

Valutazione di tipo probabilistica riferita al nostro mercato.

Se facciamo 50.000 simulazioni di possibili scenari di prezzo con il metodo Monte Carlo partendo dalla chiusura di venerdì del nostro indice FtseMib e utilizzando la volatilità implicita delle opzioni ATM otteniamo questi risultati:

Tra 28 giorni (scadenza) nel 67,69% dei casi l’indice sarà compreso tra il valore 18841 e 22665 (cioè entro + o - una deviazione standard dalla media).

Quindi se costruiamo la strategia “Batman” su questi valori "chiave" abbiamo il 67,69% di probabilità di portare a casa il premio.

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Dove sono posizionati gli istituzionali? Che cosa vi suggeriscono?

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Le volatilità implicite calcolate a partire dai prezzi delle varie opzioni sull\'indice FTSE MIB su strike price diversi, dimostra che normalmente la volatilità implicita è più elevata per opzioni call in the money (ITM) e put out of the money (OTM), rispetto al valore più basso registrato at the money (ATM); la volatilità implicita per opzioni call OTM e put ITM è ad un livello più basso rispetto al valore ottenuto ATM. In un grafico che esponga in ascissa il livello dello strike price delle opzioni e la volatilità implicita in ordinata si genera il cosiddetto “skew”.

Che cosa vi suggerisce quello attuale?

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Quello che vedete raffigurato è il grafico della volatilità dell’ultimo anno dell’indice FtseMib. Ci sono anche tre linee parallele: la centrale è la retta di regressione (linea blu), e le linee in alto(linea rossa), e in basso (linea verde), parallele alla retta di regressione, sono da essa distanziate di due volte la deviazione standard della volatilità stessa.

Essendo la volatilità un indicatore “mean reverting”, ovvero un indicatore che tende tornare sulla propria media, il grafico ci fornisce un utile strumento per stabilire se la volatilità è elevata o meno in un determinato momento.

Secondo voi cosa ci dovremmo aspettare in termini di volatilità in questo mese?

E – soprattutto – la strategia “Batman” è quella giusta?

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Questa al momento la strategia seguita dagli istituzionali. Cosa vi fa pensare?

Comment

• gigaset
              Member
              • May 2009
              • 75

Originariamente Scritto da AZ13
              Quello che vedete raffigurato è il grafico della volatilità dell’ultimo anno dell’indice FtseMib. Ci sono anche tre linee parallele: la centrale è la retta di regressione (linea blu), e le linee in alto(linea rossa), e in basso (linea verde), parallele alla retta di regressione, sono da essa distanziate di due volte la deviazione standard della volatilità stessa.

Essendo la volatilità un indicatore “mean reverting”, ovvero un indicatore che tende tornare sulla propria media, il grafico ci fornisce un utile strumento per stabilire se la volatilità è elevata o meno in un determinato momento.

Secondo voi cosa ci dovremmo aspettare in termini di volatilità in questo mese?

E – soprattutto – la strategia “Batman” è quella giusta?
              Theta positivo, punti di pareggio sufficientemente lontani e coincidenti con importanti supporti/resitenze, delta neutrale: mi sembrano buone come premesse.

Mi pare di capire che gestirai la strategia in modo molto dinamico, lavorando molto sul delta. Come pensi di proteggere le ali? in copertura con il sottostante o spostando il mantello di Batman?

Ciao

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Ciao gigaset,

il trading sulle opzioni dovrebbe svilupparsi su queste tre componenti principali: Direzione, Tempo, Volatilità e quindi è il mercato che ti farà fare determinate scelte, tanto per farti un esempio se la volatilità tende a salire è preferibile generalmente fare la rollata se viceversa tende a scendere come nel caso dei rialzi è preferibile utilizzare il sottostante e così via… ma si può anche passare all’attacco trasformando il ratio spread a back spread…

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

Originariamente Scritto da AZ13
                  Ciao gigaset,

il trading sulle opzioni dovrebbe svilupparsi su queste tre componenti principali: Direzione, Tempo, Volatilità e quindi è il mercato che ti farà fare determinate scelte, tanto per farti un esempio se la volatilità tende a salire è preferibile generalmente fare la rollata se viceversa tende a scendere come nel caso dei rialzi è preferibile utilizzare il sottostante e così via… ma si può anche passare all’attacco trasformando il ratio spread a back spread…
                  Puoi farmi un esempio di trasformazione di ratio spread a back spread ?
                  Ciao, grazie
                  ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• belvedere
                    Junior Member
                    • May 2010
                    • 13

Buonesera a tutti, Az vorrei kiederti se vendere il mini e\' stato essenziale e imperativo oppure se io replicando su carta la tua operativita\' posso modificarla nn vendendo il mini oppure commetto gia\' un grosso errore facenda questa modifica? ciao e complimenti sempre e buona domenica a tutti.

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

per boniekplatini

Supponiamo che il mercato prenda una piega al ribasso e cominci a mettere in sofferenza il lato Put della nostra strategia in questo caso bisogna andare all’attacco con una ratio back spread o quanto meno chiudersi con una butterfly. Nel primo caso si comprano 5 put 18500 (che diventano così 6), nel secondo caso se ne comprano 3 (che diventano così 4).

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Originariamente Scritto da vito de tullio
                        Buonesera a tutti, Az vorrei kiederti se vendere il mini e\' stato essenziale e imperativo oppure se io replicando su carta la tua operativita\' posso modificarla nn vendendo il mini oppure commetto gia\' un grosso errore facenda questa modifica? ciao e complimenti sempre e buona domenica a tutti.
                        Per rispondere a questa domanda dovresti sapere prima che questo tipo di strategie in generale soffrono un aumento di volatilità, per il semplice motivo che con essa aumenta il valore delle opzioni mentre una riduzione della volatilità queste si deprezzano, dunque dal momento che tale struttura è caratterizzata da ben 6 opzioni vendute, il loro apprezzamento all’incrementarsi della volatilità è superiore a quello delle opzioni comprate e dunque tale aumento gioca a nostro sfavore. Siccome stiamo tradando un indice, e siccome esiste una correlazione inversa tra volatilità e sottostante nel senso che con aumento di volatilità il mercato generalmente scende. E’ chiaro che per ridurre il rischio dobbiamo avere sempre il Delta leggermente negativo o a limite intorno allo zero. Visto che si aggirava intorno +0,5 non avendo eseguito la Put 18500 lo abbiamo fatto con un mini.

Comment

• fanixs
                          Banned
                          • Sep 2009
                          • 225

Scusa AZ ,quel file excel sulla volatilità che hai postato precedentemente è utilizzabile o è di sola visione,scusa di nuovo non sono un super esperto ne di excel ne di opzioni.
                          Ciao e comunque complimenti per la bravura !!!!!!!

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Originariamente Scritto da fanixs
                            Scusa AZ ,quel file excel sulla volatilità che hai postato precedentemente è utilizzabile o è di sola visione,scusa di nuovo non sono un super esperto ne di excel ne di opzioni.
                            Ciao e comunque complimenti per la bravura !!!!!!!
                            E\' utilizzabile! Il programmino lo puoi trovare nel topic strategia ottimale Giugno non ricordo il numero del post. Dato che ci sei scaricati anche il programmino per le simulazioni di Montecarlo.

Comment

• fanixs
                              Banned
                              • Sep 2009
                              • 225

Scusa se ti rompo l\'ho scaricato ma come si fa per aggiornare i dati :attivo la macro ,poi mi dice errore run time ,e non riesco a fare piu\' niente ,il programma simulazione montecarlo mi interessa ,ma dove è?????
                              Ciao e grazie per la disponibilità e pazienza

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Originariamente Scritto da fanixs
                                Scusa se ti rompo l\'ho scaricato ma come si fa per aggiornare i dati :attivo la macro ,poi mi dice errore run time ,e non riesco a fare piu\' niente ,il programma simulazione montecarlo mi interessa ,ma dove è?????
                                Ciao e grazie per la disponibilità e pazienza
                                I dati per far funzionare il programma excel li prende da yahoo! con una query. Prova più tardi a controllare.
                                Il programma simulazione montecarlo lo trovi alla risposta 298

Comment

Working...