Strategia "Batman" per luglio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • principianteopzioni
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 208

Re: Strategia "Batman" per luglio

grazie az.

seguo meglio.

so benissimo che questo ti ruba del tempo prezioso..........

grazie mille veramente.

principiateopzioni

Comment

• paciola1968
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 243

Scusami AZ
      forse è fuori luogo chiedertelo, ma è possibile avere quei fogli excel che usi tu, cioè quello al post n. 661 dove simuli le strategie e quello dove ci sono tutti i titoli che compongono l\'iindice FTSE MIB, per favore? Oppure dirmi, se sono pubblici dovre potrei trovarli?
      Grazie infinite.

Davide

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Fiuto va belo lo stesso! Utilizzo il programma su Excel da me creato perché lo collego il tempo reale con la borsa in DDE. Se avessi Fiuto in DDE userei quello.

Comment

• Lorenzo A
          Senior Member
          • Mar 2010
          • 698

abilitare immediatamente AZ al DDe please

val bene una piccola deroga alle ferree regole

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

La strategia che stavamo cercando di mettere in piedi (“Batman”), in realtà, è la risultante di due strategie abbastanza conosciute:
            La Call ratio spread 1/3 (+2 Call 21000 Luglio10 -6 Call 21000 Luglio10) che costituisce l’ala di destra e Put ratio spread 1/3 (+2 Put 19500 Luglio10 -6 Put 19000 Luglio10) che da luogo all’ala di sinistra. Per limitare il rischio e per avere qualche chance in più dal punto di vista operativo, avevamo stabilito un acquisto sia sul lato Call sia sul lato Put (+1 Call 22000 Luglio10, +1 Put 18500 Luglio10).

In corso d’opera ho preferito portare la Call ratio spread da1/3 a 1/2 (+4 Call 21000 Luglio10 -6 Call 21500 Luglio10) e la Put ratio spread a 1/2 (+4 Put 19500 Luglio10 -6 Put 19000 Luglio10). Questo sempre per limitare il rischio in quanto il mercato sembra difficile da tradare.

Detto questo, come di consueto analizziamo la strategia per coloro del forum che la stanno seguendo.
            Partiamo dagli eseguiti:

Acquistate 2 Call 21000 Luglio10 a 438
            Vendute 2 Call 21500 Luglio10 a 242 e 246 (quest’ultima massimo della giornata)
            Acquistato un mini Ftse Mib a 20700
            Venduto un future Ftse Mib a 20645 e riacquistato a 20585
            Acquistato un future Ftse Mib a 20505 e rivenduto a 20495
            Acquistati 10 contratti Put 19500 Luglio10 224
            Venduti 8 contratti Put 19500 Luglio10 a un prezzo medio di 263

Per quanto riguarda la strategia (messa in condivisione "Strategia Batman Luglio10") incominciamo dall’utile che ha fatto un balzo in avanti: 1200€ in tre giorni di borsa dovuto in parte all’operatività odierna e in parte al Theta positivo.

La strategia per il momento è terminata e la seguiremo fino a quando non andrà in sofferenza.

I punti di pareggio sono stati allargati e sono relativamente lontani: fino a 17911 a ribasso e 22588 a rialzo che in percentuale fanno rispettivamente un 13,00% e un 9,6%.

Il massimo profitto si ha in corrispondenza delle due cuspidi sia sul lato Call sia sul lato Put (5439€)

La marginazione per via delle scoperture è abbastanza contenuta 4314€

Sia la curva della strategia statica sia quella della strategia dinamica appaiono centrate.

Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.

Il Delta è intorno allo zero (-0,03) quindi la direzione del sottostante è al momento irrilevante.

Il Gamma basso è leggermente negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo.

Il Theta è positivo, pertanto il trascorrere del tempo rappresenta un vantaggio per questa strategia.

Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità.

Cosa faremo nelle prossime sedute di borsa?

Staremo fermi cercando di sfruttare il tempo che passa e ci muoveremo non appena il sottostante arriverà in prossimità di una delle due cuspidi.

Ecco il payoff.

Comment

• livio
              Senior Member
              • May 2010
              • 519

ciao AZ13.
              Se posso permettermi un piccolo appunto.
              Noto che la strategia, vista solo per il lato statico e considerando "solo le operazioni in opzioni"... non mi sembra riuscita molto bene (se non sbaglio avrebbe ora un payoff di -202 punti).
              Senza il contributo dei futures la testa di "Batman" affonda sotto l\'orizzonte e solo oltre i 21000 o sotto i 19500 ritorna a galleggiare.
              Come ho precisato è una semplice valutazione del payoff calcolato solo con i premi delle opzioni... che ha comunque ricevuto un buon contributo dall\'ottima operazione eseguita oggi sulle put.
              A riguardare il prima e il dopo della strategia - e confrontandola con l\'ipotesi iniziale - di certo qualcosa è venuto a mancare.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Originariamente Scritto da livio
                ciao AZ13.
                Noto che la strategia, vista solo per il lato statico e considerando "solo le operazioni in opzioni"... non mi sembra riuscita molto bene (se non sbaglio avrebbe ora un payoff di -202 punti).
                Senza il contributo dei futures la testa di "Batman" affonda sotto l\'orizzonte e solo oltre i 21000 o sotto i 19500 ritorna a galleggiare.
                Come ho precisato è una semplice valutazione del payoff calcolato solo con i premi delle opzioni... che ha comunque ricevuto un buon contributo dall\'ottima operazione eseguita oggi sulle put.
                A riguardare il prima e il dopo della strategia - e confrontandola con l\'ipotesi iniziale - di certo qualcosa è venuto a mancare.
                Ciao Livio,
                la strategia Batman non è una strategia statica – direi per definizione – la rischiosità, se non si pongono dei “puntelli” operativi, è elevata, è quindi basilare avere le idee ben chiare sulle mosse da fare qualora si prospettasse una sofferenza della strategia. Inutile dire che bisogna possedere anche adeguati capitali in modo da intervenire sulle sole compere senza intaccare la struttura delle vendite così come ho fatto oggi con le Put.

Detto questo non capisco questa idiosincrasia nell’utilizzo dei futures o di posizioni sintetiche e come voler fare un incontro di pugilato con le mani legate. La fase di imbastitura di una strategia è sempre abbastanza delicata. Se avessi messo a mercato l’intera strategia così come avevamo stabilito in precedenza, questa avrebbe prodotto un incasso. Siccome la mia operatività prevede la costruzione della strategia nel tempo seguendo le fasi del mercato è evidente che normalmente utilizzo il sottostante a copertura e quindi non mi pongo questo problema. Per me quello che conta è l’utile operativo.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

abilitare immediatamente AZ al DDe please

val bene una piccola deroga alle ferree regole

Mi sembra il minimo.

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

Nessuna avversione per l\'utilizzzo del sottostante... solo un ragionamento basato (ma con i "se" non si va da nessuna parte) sull\'idea che anche realizzando la strategia venerdì nel suo complesso - senza aspettare troppo le fasi di mercato - non avrebbe richiesto l\'intervento di "puntelli" operativi (p.e. il delta credo sarebbe rimasto ben sotto i +- 0,5 ... per chi lo sopporta, e la strategia avrebbe reso un discreto vantaggio con il theta...) o altro in funzione dei "paletti" (mai dimenticarli) che ognuno si deve porre nelle scelte operative... e nel tuo caso questi risultano "chiari e limpidi".
                    Ovviamente la mia era solo una considerazione, per di più a posteriori, anche inutile... avendo in parte capito il "modus operandi" riguardante l\'impostazione e il controllo della strategia.

Originariamente Scritto da AZ13
                    Per me quello che conta è l’utile operativo.
                    ... e ci mancherebbe altro!... non siamo certo qui a "pettinare le bambole"

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Prescindendo dall’operatività questo significa che la strategia Batman fino a questo momento è stata una scelta azzeccata.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Fiuto va belo lo stesso! Utilizzo il programma su Excel da me creato perché lo collego il tempo reale con la borsa in DDE. Se avessi Fiuto in DDE userei quello.
                        Pensavo lo avessi già! Domani mattina Denis ti abiliterà.

Ottime mosse, bravo!
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

ciao AZ13.
                          Livio, il sottostante, Long ad esempio, altro non è che una Call comperata ed una Put venduta.
                          Qualsiasi strategia puo avere la necessità di utilizzare un qualche cosa (future) che abbia solo Delta e che manchi totalmente delle altre Greche.
                          Devi sforzarti di vedere il future come due opzioni con solo delta.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• goldor
                            Senior Member
                            • Feb 2010
                            • 545

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            ciao AZ13.
                            Livio, il sottostante, Long ad esempio, altro non è che una Call comperata ed una Put venduta.
                            Qualsiasi strategia puo avere la necessità di utilizzare un qualche cosa (future) che abbia solo Delta e che manchi totalmente delle altre Greche.
                            Devi sforzarti di vedere il future come due opzioni con solo delta.

......piano piano ci stò arrivando anche io.....sarà che stò future spaventa tanto, ma ho fatto una simulazione per ottenere un future sintetico con una call ed una put......la cosa mi stà incoraggiando....

Comment

• goldor
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 545

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              Pensavo lo avessi già! Domani mattina Denis ti abiliterà.

...nemmeno io ce l\'ho abilitato il DDE.......sarebbe possibile averlo? angelo

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Grazie Tiziano e grazie Denis per l’attivazione del DDE di Fiuto.

Comment

Working...