Covered strategy a Milano

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marinogio
    Member
    • Mar 2010
    • 56

Re: Covered strategy a Milano

Salve a tutti... simulando la strategia (premetto che non la sto\' simulando con trailing stop ma con swing trading per cui piu\' ampio respiro sia in stop che in profit) se il mio sottostante scende e vado a vendere la call itm che mi puo\' coprire la "perdita" del sottostante potrebbe essere anche in alcuni casi 2/3 strike sotto e dunque con delta superiore a 0.80.... ho visto in questi giorni che la copertura che viene offerta in questi casi non sembra male anzi ..... chiedo a chi ne sa\' piu\' di me e credo che ce ne siano mooolti... ci sono rischi particolari a salire nel delta delle call vendute e se si quali sono? Il rischio di essere esercitati sale? Grazie ancora e buon trading a tutti

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Secondo me se copri la perdita con valore intrinseco ti illudi e basta perchè quello è un debito che hai.

Comment

• DICECC
        Member
        • Nov 2008
        • 99

Oggi ho riletto con calma la dispensa distribuita sabato scorso e mi è sorto un dubbio a proposito dell\'esempio relativo alle 500 az. Fiat, che prevede:
        - acquisto 500 az. Fiat a 8,83
        - qualora, per la discesa della quotazione delle azioni, si determini un potenziale LOSS di Euro 267,75 si copre con il premio della vendita di una Call strike 8,00 a 0,5725 e l\'acquisto di una Put strike 7,80 a 0,037
        e fino a qui mi è tutto chiaro.
        Il dubbio riguarda la conclusione in cui si dice che se il prezzo risale alla prima vendita di Call una soluzione è "si lascia il tutto nel portafoglio così com\'è e si va a scadenza. Non c\'è perdita."
        Se le azioni sono in carico a 8,83 e alla scadenza si vendono allo strike 8.00, pur considerando il premio incassato dalla vendita della Call ed al netto del premio pagato per la Put, a mio avviso si dovrebbe determinare una perdita di Euro 0,29 circa per azione.
        Evidentemente c\'è un aspetto che mi sfugge e sarei grato se qualcuno - che ringrazio in anticipo - mi potesse dare qualche indicazione al riguardo

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Il dubbio riguarda la conclusione in cui si dice che se il prezzo risale .........Se le azioni sono in carico a 8,83 e alla scadenza si vendono allo strike 8.00

Ma così il prezzo scende non risale!
          Chiarisci per favore.

Comment

• DICECC
            Member
            • Nov 2008
            • 99

La mia ipotesi è che se il prezzo delle azioni dovesse risalire, anche oltre il prezzo di carico, avendo venduto l\'opzione Call con strike 8 Euro e rimanendo fermo il portafoglio, alla scadenza la Call verrà esercitata e quindi le azioni dovranno essere consegnate ad 8 Euro, con il conseguente risultato leggermente negativo.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Il portafoglio non rimane fermo visto che sei long di sottostante.
              La perdita della call è recuperata completamente ed esattamente dal sottostante se in rialzo sopra lo strike della call.
              Infatti per put call parity :
              Call venduta + sottostante long = Put (sintetica) venduta

Comment

• DICECC
                Member
                • Nov 2008
                • 99

pidi10, ti ringrazio per la cortesia e la pazienza ma ti chiederei ancora di dirmi dove sbaglio in questo esempio:
                se alla scadenza della Call 8,00 le azioni Fiat quotano ad esempio 9,50 Euro, dovrò riacquistare la Call venduta il cui valore intrinseco è 1,50 Euro e vendere le azioni Fiat a 9,50. Ciò che ricavo al netto dell\'acquisto della Call è sempre 8 Euro per azione. O c\'è qualche operazione intermedia da fare?

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

A scadenza la call venduta finisce ITM e tu vendi il sottostante che hai in portafoglio al compratore a 8 euro.
                  E fa tutto la banca tu nemmeno te ne accorgi.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da dicecc
                    pidi10, ti ringrazio per la cortesia e la pazienza ma ti chiederei ancora di dirmi dove sbaglio in questo esempio:
                    se alla scadenza della Call 8,00 le azioni Fiat quotano ad esempio 9,50 Euro, dovrò riacquistare la Call venduta il cui valore intrinseco è 1,50 Euro e vendere le azioni Fiat a 9,50. Ciò che ricavo al netto dell\'acquisto della Call è sempre 8 Euro per azione. O c\'è qualche operazione intermedia da fare?
                    Perchè non provi a simularla con Fiuto? Magari ne puoi fare tre/quattro e vedere. Te lo dico perchè fare confusione è abbastanza facile mentre vederelo dal "vivo" è tutto più semplice.

tieni presente che se la Call è ITM non la devi ricomperare ma verrà esercitata e tu consegnerai il sottostante che ti verrà pagato al prezzo dello strike della Call ITM che hai venduto. E ti tieni il premio che avevi incassato. Il premio, essendo lo stop loss, e cioè quello che hai incassato dalla Call nel momento in cui lo perdevi con il sottostnate, deve coprire la perdita!
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• DICECC
                      Member
                      • Nov 2008
                      • 99

Grazie Tiziano e pidi10,
                      di fatto viene confermata la mia originaria ipotesi (risposta 32) che però non porta l\'operazione in pareggio ma in leggera perdita.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Se all\'inizio il premio della Call da vendere copre la perdita dello stop loss precedente più il premio della Put da comprare, la perdita in caso di rialzo non c\'é. Se tu la trovi ricontrolla i calcoli.

Comment

• DICECC
                          Member
                          • Nov 2008
                          • 99

Non mi sembra che in effetti le cose stiano così (come dimostrano anche i dati riportati nell\'esempio della dispensa di Milano da cui sono partito) perchè il premio incassato dalla vendita della Call, al netto della Put (Euro 0,5355) non copre interamente la differenza fra il prezzo di carico delle azioni e lo strike della Call venduta (Euro 0,83), che diventa il prezzo definitivo di vendita alla scadenza. Da ciò, a mio avviso, deriva la perdita.

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Si ma è il concetto che conta.
                            Non ha importanza se nell\'esempio ci sia o no un errore.

Comment

• DICECC
                              Member
                              • Nov 2008
                              • 99

Ti ringrazio e spero tu abbia ragione. Farò qualche prova con Fiuto come suggerito da Tiziano ed eventualmente tornerò sull\'argomento. Buona notte.

Comment

• maupetta
                                Member
                                • May 2010
                                • 37

Buongiorno a tutti ,
                                innanzitutto devo fare i complimenti a tutti per la semplicità e professionalità con cui vengono trattate le opzioni su questo forum.
                                Io sono un "vecchio" venditore di opt con la grandissima avversione alla ricopertura (che male mi sono fatto in questi anni !!);
                                ho conosciuto Tiziano al Trading Forum di Rimini e sono rimasto "folgorato" dalla sua esperienza , professionalità e grande disponibilità nei ns confronti.
                                Facendomi violenza mentale (ma è giusto così se voglio sopravivere in questo mercato) sto imparando dalle discussioni del forum e dalle chicche di Tiziano a coprirmi con le opt.
                                Ero presente a Milano e la covered strategy mi è piaciuta parecchio e a tal proposito ho un quesito da porre:

sto simulando un\'entrata long sul Djeurost50 utilizzando la c. strategy , al prezzo delle 17,30 circa l\'eurostx faceva 2660;
                                per calcolare lo stop loss ho scelto la call con delta 0,80 (nello specifico la call 07 2500 176p) e la put con delta 0,10(put 07 2450 13p).
                                A questo punto lo stop loss è 1630p cioè da 2660 di entrata long a mercato meno il valore di stop(1632p) = 2497 P.
                                Chiedo: non è un pò tanto uno stop loss di circa il 5% sul future in questione e sopratutto... se devo attendere di perdere circa 1500 € prima di entrare per creare la strategia, sicuramente a questi valori la call con delta 0,8 da scegliere sarà molto+ dentro il mercato e la put molto + lontana.
                                Mi piacerebbe sapere se ho fatto qualche errore nei vari passaggi e nel caso vada tutto bene non è per caso che questa strategia si sposi perfettamente per l\'azionario mentre è meno utilizzabile per gli indici azionari ed obbligazionari per l\'elevato valore delle opt ?
                                Chiedo in anticipo scusa per il quesito un pò articolato agli esperti della strategia che mi volessero rispondere... ma sarei proprio tentato di farla questa strategia

Maurizio Pettazzoni

Comment

Working...