Presentazione e obiettivi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Presentazione e obiettivi

Ringraziamenti
    Da oggi entro a far parte dei “collaboratori” di Playoptions. Prima di spiegare l’obiettivo del Blog voglio ringraziare Denis Moretto, Massimiliano Francario e in modo particolare l’anfitrione Tiziano Cagalli.

Adesso due paroline di dovere
    L’idea è nata spontanea e in modo quasi naturale per una persona, Roberto Domenichini, che ha sempre sposato la filosofia della condivisione delle idee. Non a caso poco mi importa di chi ne è proprietario e depositario quanto la divulgazione delle stesse.

La mia concezione del trading è di tipo olistico ovvero ciascuno di noi implementa i propri neuroni con l’aiuto di tutti, senza necessariamente calcolare in che percentuale ciascuno ha contribuito alla formazione di un’idea. Si può imparare dal grande guru così come da un bambino.

Veniamo al dunque

Con questo Blog mi prefiggo di analizzare e interpretare i dati macroeconomici utilizzando il metodo della scuola economica austriaca. E’ la prima volta che un sito “osa”tanto. Cercherò di esserne all’altezza nel rispetto sempre delle idee e dei contributi che possono nascere da chiunque abbia il desiderio di condividere intuizioni, idee e teorie, privilegiando le prime. I dati macroeconomici sono la linfa vitale del movimento di ogni singola attività finanziaria e come tali necessitano di un’interpretazione che sia scevra da pregiudizi politico-economici. L’unica garanzia che posso dare a tal proposito è legata alla mia totale assenza da ogni seggio elettorale sin dalla giovane età. In poche parole è da quando avevo 18 anni (oggi ne ho 35) che non voto. Non ho mai votato e penso che per il futuro non voterò mai. Questo perché è l’unico modo di imparare l’Economia.

Alcuni spunti di riflessione verranno presentati in questo Blog: perché è difficile perdere soldi investendo sui mercati obbligazionari? Come deve essere interpretata la curva dei tassi?

Come la massa monetaria crea bolle speculative? E’ possibile, utilizzando solo e semplicemente la logica, conoscere a che prezzo i market maker hanno in portafoglio i future e le opzioni?

Ovviamente con qualche novità e spesso, anche in modo ironico, risponderemo alle domande.

Piccola provocazione
    Adesso vi farò arrabbiare tutti. Scriverò le previsioni delle varie attività finanziarie. Di solito il trader cerca il timing. Ecco io cercherò di prevedere la direzione di Bund, Dax, Euro/$, $/yen, Stoxx50, Crude oil, ecc…..

Buon trading
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Presentazione e obiettivi

Pochini cap

Comment

• Felix
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 1341

Dai Pidi, non fare così... è una presentazione, diciamo... minimalista? laugh

Il buon Roberto ha già iniziato a scrivere qui:

e per quanto mi riguarda, nonostante la mia ormai proverbiale calma, ha già iniziato a seminar nuvole... :huh:

Una frase come: "...In poche parole è da quando avevo 18 anni (oggi ne ho 35) che non voto. Non ho mai votato e penso che per il futuro non voterò mai. Questo perché è l’unico modo di imparare l’Economia..." mi ha già creato qualche sintomo di criptorchidismo giroscopico, ma per ora me ne resto buono buonino, a coltivare nel silenzio della mia stanzetta la domanda: "Ma che c...zo c\'entra il fatto di non votare con l\'apprendimento dell\'economia?!?"

- Felix qui nihil debet -

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

come lo capisco!
        Il pc è una vera tortura...

@ Felix: secondo me significa che l\'analisi è scevra da ogni condizionamento!
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Nella facoltà di economia ci sono tra l\'altro 2 esami:
          Economia Politica e
          Politica Economica.

La politica e l\'economia ballano assieme.

Comment

• Felix
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1341

Fatemi capire: Economia e Politica ballano insieme, esistono due esami nella Facoltà di Economia per studiarne le relazioni, però NON si vota per impararla meglio?!?

Non ditemi adesso che per fare trading bisogna anche darsi alla castità, per non rischiare di influenzare i "rialzi" e i "ribassi" del "sottostante". :cheer:

Tutto questo, Tiziano, mi ricorda l\'incipit di un certo libro :evil:, che dice:
            "Fare del Trading una professione a tempo pieno è semplicemente impossibile, ve lo dico io che sono un trader professionista...".

Un premio a chi riconosce titolo e autore... :whistle:

Per chi si fosse messo in ascolto solo adesso, il tono di questo post è di pura e amichevole presa per i fondelli.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• iceman
              Junior Member
              • Oct 2009
              • 25

Ciao Roberto e benvenuto sul Forum. Sono molto contento che un economista prenda la parola in questo spazio. Considero importante questo tuo contributo e sarò un tuo assiduo lettore. Per iniziare il dialogo, però ti porgo subito un quesito. Potresti cortesemente spiegare, sie pure per grandi linee, in che cosa consiste l\'approccio della scuola austriaca, in cosa si differenzia da altre scuole e quali sono gli elementi che te la fanno preferire? Qual è, insomma, il suo apporto intrepretativo e in che modo può contribuire alle nostre analisi di opzionisti?

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Io non lo so chi ha scritto il libro, ma dalla prima frase penso che ha bisogno di uno psicoterapeuta.
                Ma non per una psicoanalisi, bensì per vendergli il libro che ha scritto (paragnosta), che aiuterebbe lo psicoterapeuta a puntare la clientela giusta: i trader professionisti (esclusi quelli in opzioni).

Comment

• Alessandra
                  Senior Member
                  • Jan 2008
                  • 499

Grazie per il tuo contributo Roberto, come presentazione mi sembra eccellente e non vedo l\'ora di leggerti.
                  Ci spiegherai anche perchè il cross Euro/Franco Svizzero è al crollo? Ieri nuovo minimo a 1,358.

Comment

• Gauss
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 739

Mi permetto solo di dire che la parola "politica" può avere anche significati diversi.

Nell\'accezione comune la "politica" è "quella dei partiti" .....

La parola politica può avere anche il significato di "scelta".

Ecco allora che "politica economica" assume il significato di "scelta di allocazione di risorse economiche limitate nel modo più efficiente possibile" ....

.... cosa diversa rispetto a quello che stanno facendo (hanno fatto e faranno) i nostri poveri politici ....

Vi posso assicurare che, avendo fatto quegli esami, di "politica" non c\'è proprio nulla.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Gauss

La Politica dei partiti altro non è che l\'insieme delle loro scelte, che nel campo dell\'economia sono economiche.
                      Quindi anche quando si parla di politica dei partiti il termine politica ha il significato di "scelta" e non certo di teatrino da prima pagina.
                      La Politica Economica descrive i differenti scenari derivanti da possibili scelte economiche alternative tra cui i "Politici" colgono quella da adottare a seconda delle proprie idee, ideologie o convenienze.
                      Quindi non è esatto quello che dici: non è vero che nei testi di Politica Economica non c\'é "Politica", piuttosto è vero il contrario che nella politica dei partiti manca la "Politica", tanto che se ne è perso il significato anche a livello popolare.
                      Oggi in Italia quando si parla di Politica dei partiti vengono in mente le trasmissioni televisive in cui l\'oggetto è la litigata demagogica, se non il particolare piccante della notte brava, o il conteggio degli indagati per corruzione.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Buongiorno a tutti e grazie mille per l\'incoraggiamento

Ragazzi Gauss ha spiegato bene il concetto e Tiziano lo ha riassunto in una frase.

Se ne facciamo un discorso universitario non ne usciamo più.

All\'Università si può dare l\'esame di "modelli matematici per il portafoglio finanziario" dove la formula di B&S viene vista e studiata al microscopio. Eppure voi mi insegnate che economisti in grado di guadagnare con le opzioni non ne esistono molti.

L\'unico consiglio che mi sento di darvi è lo stesso che l\'apostolo Paoolo diede ai cristiani: "Accertatevi delle cose che avete imparato".

Non credete alle teorie solo perchè provengono da persone, i prof. universitario, che nella vita non saprebbero fare assolutamente niente.

Vi faccio un esempio.
                        L\'esame di economia monetaria è intriso di monetarismo e alla BCE e FED sono tutti dichiaratamente monetaristi.

Peccato che Milton Friedam in punto di morte "rinnegò" la sua teoria. Ma a Trichet, ingegnere civile, questo non è stato detto.

Potrei andare avanti all\'infinito ma le opzioni chiedono giustamente la priorità.

La scuola economica austriaca è la vera economia per chi opera in un mercato che si definisce liberista. Peccato che in Italia non esista neanche una cattedra di tale materia.

Alessandra non vorrei creare l\'illusione che vi insegnerò a guadagnare. Questo non è il mio compito. Semplicemente Playoptions oggi da la possibilità di informare il lettore di una parte macroeconomica che potrebbe, e dico potrebbe, essere soltanto un elemento in più per prendere decisioni.

Ciao grandissimi

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Grandissimo tu!!!
                          E grazie.

Comment

• Alessandra
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 499

[color=blue]
                            Alessandra non vorrei creare l\'illusione che vi insegnerò a guadagnare. Questo non è il mio compito. Semplicemente Playoptions oggi da la possibilità di informare il lettore di una parte macroeconomica che potrebbe, e dico potrebbe, essere soltanto un elemento in più per prendere decisioni.
                            nessuna pretesa Roberto, non preoccuparti, è proprio a "quell\'elemento in più" che mi riferivo io

Comment

• Lorenzo A
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 698

Ciao Roberto,
                              non posso darti il benvenuto perchè mi sembra che ormai tu sia presente già da un bel pò di tempo, è capitato che siamo intervenuti spesso negli stessi topic quindi, in qualche maniera, ci "conosciamo" già.

Ho letto tempo fa qualche tuo post dove ho capito che sei un conoscitore delle obbligazioni. Ho la presunzione di darti uno spunto d\'argomento nei tempi e modi che riterrai opportuni.

E\' proprio l\'argomento "obbligazioni" che io non conosco per niente. Mentre ho piu familiarità con le azioni e ora, grazie ad AZ13, anche con i futures, queste obbligazioni mi restano un po ostiche.

So, in linea di masssima, cos\'è un\'obbligazione - un prestito che si sottoscrive - ma tu hai tirato fuori delle affermazioni del tipo (se la memoria non mi inganna): "so che non puo superare 100 o 98, ecc...", oppure "si sa quanto dovrà valere alla scadenza, ecc..."

Sarebbe un argomento interessante, vedi tu quando e se trattarlo,
                              per adesso
                              tanti auguri per il tuo blog
                              Lorenzo

Comment

Working...