Addirittura 0% 
Secondo me, come non esiste il 100% non può esistere il 0% sarebbe un paradosso, anzi, un arbitraggio
Se compro un opzione DOTM per speculare e non per fare hedging, anche se il delta mi dice la % di finire ITM, magari mi accontento che l\'opzione si apprezzi verso l\'ATM.
Ma che poi alla fine, il delta è una % di probabilità di finire ITM o più semplicemente rappresenta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il numero di azioni da comprare/vendere per rendere un portafoglio di opzioni LOCALMENTE risk free ???
Questo purtroppo (per i compratori) è verissimo, se sbaglio direzione devo chiudere e basta, non ci sono storie. Oppure, devo iniziare tutta una strategia da venditore per recuperare il loss

Secondo me, come non esiste il 100% non può esistere il 0% sarebbe un paradosso, anzi, un arbitraggio

Se compro un opzione DOTM per speculare e non per fare hedging, anche se il delta mi dice la % di finire ITM, magari mi accontento che l\'opzione si apprezzi verso l\'ATM.
Ma che poi alla fine, il delta è una % di probabilità di finire ITM o più semplicemente rappresenta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il numero di azioni da comprare/vendere per rendere un portafoglio di opzioni LOCALMENTE risk free ???

Il venditore incassa un premio ed ha anche lui una probabilità identica al compratore che a scadenza sia quantomeno zero. Ma ha una possibilità in più: se interviene in qualche modo, rollando o coprendo la posizione prima del punto dello zero, riesce ad avere del guadagno.

Comment