Schatz: forse non necessita di coperture?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Schatz: forse non necessita di coperture?

Gauss ti do ragione sul principio ma.....

Allargo il mio pensiero. L\'oro può avere una richiesta tale da aumentare enormemente di prezzo. E quindi non è vero che hanno un valore massimo. Inoltre il fatto che nessuno si apsettava il crude sopra i 100$ non dimostra che questo lo possa raggiungere.....ma qunti si aspettano di comprare un titolo di stato ad un prezzo tale per cui devi dare tu l\'interesse allo stato?

Cosa ne pensi/ate?

Comunque torniamo a Bomba sulle opzioni.

Se l\'azionario scende e l\'obbligazionario anche come dovremmo interpretare questa "coincidenza" e quale strategia sul Bundolo possiamo adottare.

Ciao Gauss

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Se l\'azionario EUROPEO e il Bund scendono assieme (oggi azionario scende Bund non sale) significa che il sistema Europa è meno interessante per gli investitori internazionali e infatti l\'Euro viene giù rispetto al dollaro.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
        Se l\'azionario EUROPEO e il Bund scendono assieme (oggi azionario scende Bund non sale) significa che il sistema Europa è meno interessante per gli investitori internazionali e infatti l\'Euro viene giù rispetto al dollaro.
        Secondo te si potrebbe leggere come una iniziale discesa del Bund? Se domani vediamo l\'azionario che sale e il Bund che scende secco forse è l\'inizio della fine.

Ma vorrei piano piano costruire strategie indipendentemente dalle previsioni.
        Mi sto studiando un pò di strategie neutrali su Fiuto.

Ciao carissimo

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Le strategie neutrali non sono indipendenti dalle previsioni.

Quelle a cui mi riferisco io sono quelle in cui tu hai una risposta per ogni evenienza.

Il Bund? Spero che scenda, ma mi attrezzo per tutti i casi.

Comment

• ricky2429
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 220

Carissimi vengo volentieri a farvi visita,chiedendovi di accompagnarmi in una riflessione.
            Oggi il bund non sale, l\'azionario crolla: fermi tutti. C\'è qualcosa che non va...
            I dati macro non sono così poco incoraggianti per tirare giù del 5% i listini, e la fiducia dei consumatori è sempre un ottovolante. Semmai bisognerebbe preoccuparsi di giovedì (se non sbaglio) per il rimborso degli stati. Non conosco l\'obbligazionario (anche se mi rendo conto che i tassi sono alla frutta, se continua così paghiamo noi l\'interesse agli stati), ma l\'azionario in questo momento mi pare nervoso senza giustificazione... c\'è qualcosa nell\'aria che i MM scontano, ma che non capisco cosa sia.
            Oggi come faceva notare giustamente AZ, la vol. sulle put è crescita, anzi, è schizzata. Ma perchè?? qualcuno ai piani alti ha una risposta?
            O anche solo un\'interpretazione economica del momento storico...
            Grazie! Riccardo

Comment

• gigaset
              Member
              • May 2009
              • 75

Originariamente Scritto da ricky2429

Oggi come faceva notare giustamente AZ, la vol. sulle put è crescita, anzi, è schizzata. Ma perchè?? qualcuno ai piani alti ha una risposta?
              O anche solo un\'interpretazione economica del momento storico...
              Grazie! Riccardo
              La vola delle put è schizzata perchè il mercato è sceso del 5%. E\' normale. E\' la rincorsa a comprare put per proteggere i portafogli e il MM che ne approfitta alzando i prezzi. La volatilità implicita sale a causa del movimento del sottostante. In pratica anticipa il movimento della volatilità storica determinato dalla variazione del prezzo del sottostante.

Comment

• V
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 545

Secondo me il succo della questione tornando alla prima domanda è: Stare sempre coperti! Se si è sempre coperti, e si ha un gamma basso, il rimbalzo non solo non ti spaventa, ma in certi casi può quasi essere conveniente!

Per quanto riguarda il piano B, secondo me se si è coperti arriva da solo. Sii delimita il campo di battaglia fin dove si vuole arrivare, e poi da li si stabiliscono le mosse alternative. Senza coperture si potrebbe innescare un domino che se non si ha una perfetta padronanza degli strumenti può arrivare a massacrarti. Il ragionamento "dove vuoi che vada" "non lo può fare" .....sinceramente mi fa venire l\'orticaria.... se si fa trading in opzioni pensando a cosa è impossibile che il sottostante possa fare, allora non credo si faccia molta strada, e prima o poi il mercato ti dimostra che lui fa quello che vuole infischiadosene delle tue previsioni!!
                Tiziano ha sempre insegnato come scegliere dove piazzarsi, e stabilire la forza delle resistenze/supporti, ma non ha mai detto "oltre di la non può andare"! Ecco perché ci insegna tutti i vari piani A,B,C,D....... e solo così si possono evitare brutte sorprese!
                ...ecco perché si chiamano RESISTENZE o SUPPORTI, e non scudi iperspaziali!!

Io per il momento tutti quelli che ho visto operare pensando a dove il sottostante NON potesse andare, e fare trading ragionando solo fino a quei punti, prima o poi li ho visti prendersi una bella legnata in faccia.... come dice Tiziano è una partita a scacchi! Nello scacchi vinci se quando fai la mossa pensi non solo anche a quella successiva tua e dell\'avversario, ma quella dopo, quella dopo ancore e quella dopo ancora ecc...
                ...quindi se posso dare un consiglio... COPERTI COPERTI COPERTI!!! e giochiamo a scacchi!!

Comment

• Felix
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1341

, il tuo ultimo post dovrebbe essere messo in cima al forum, e la sua lettura resa obbligatoria ogni giorno entrando nel forum. :cheer: Grandissimo!
                  A quando il primo Torneo di Scacchi fra trader PlayOptions?
                  - Felix qui nihil debet -

Comment

• Alessandra
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 499

Bravo Donnarumma, condivido in pieno!!!

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Il ragionamento "dove vuoi che vada" "non lo può fare" .....sinceramente mi fa venire l\'orticaria.... se si fa trading in opzioni pensando a cosa è impossibile che il sottostante possa fare, allora non credo si faccia molta strada, e prima o poi il mercato ti dimostra che lui fa quello che vuole infischiadosene delle tue previsioni!!
                      [/quote]

Stai attento a non fare di tutta un erba un fascio. Io stesso ho scritto che la previsone è solo una provocazione che faccio.

Inoltre se leggi solo un commento all\'interno di un forum rischi di capire fischi per fiaschi. Visto che sarai molto occupato te lo ripeto.

In questa situazione di tassi d\'interesse così bassi e sapendo che lo Schatz non può andare oltre il suo valore con tassi a zero ameno che tu non ti voglia divertire a pagare gli interessi allo stato è possibile "azzardare" la vendita di call scoperte.

Non confondere l\'evento imprevedibile con l\'evento impossibile.

Sul resto concordo

Un saluto

Comment

• V
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 545

Grazie! troppo buoni!!
                        ..attento felix... a scacchi sono bravino....

@Roberto
                        Ciao Roberto! Credimi che non mi riferivo a quello che hai detto tu!! Il mio è un discorso in generale! Comunque impossibile o no (e tendenzialmente non considero nulla di impossibile! prima o poi l\'impossibile diventa possibile... ) se sei preparato al peggio del peggio, potrà solo andarti bene...
                        In ogni caso, se il MM quota delle coperture come "carta straccia" allora come dici te sarà molto IMPROBABILE che il sottostante ci arrivi; ma se non costano nulla perché non prenderle??
                        Per contro se il MM le gonfia qualche domandina me la farei sull\'impossibilità di arrivarci... e a maggior ragione ne valuterò l\'acquisto, o almeno un piano B.
                        Considera che le opzioni hanno scadenza, e a te non interessa quanto il sottostante stia sopra o sotto uno strike... non lo deve fare solo per i minuti del settlement di scadenza del mese... e tu devi avere un "metro" per tenertici distante, sempre, a prescindere se possa o meno farlo! ...non lo farà... ma se lo fa?

Come dice Tiziano, lasciamo che i prezzi facciano l\'analisi per noi! ...Se c\'è chi viene pagato milioni per quotare le opzioni... sfruttiamo il loro lavoro! se poi era impossibile... tanto meglio... magari hai guadagnato un po meno, ma chissene.... "l\'ingordo si strozza" !! e ricordiamoci che due sole sono le certezze: "il prezzo si muove e il tempo passa"! ...due delle tante perle di Tiziano...

Ad maiora!
                        ...anche sullo Schatz! agree

P.S. è un ragionamento ipotetico... e non si riferisce a questo caso in particolare, ma tra il farlo e il non farlo la differenza adesso è magari di pochi euro, e se avevo ragione io, a scadenza, la differenza non sarà di pochi euro!

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Originariamente Scritto da V.Donnarumma
                          Grazie! troppo buoni!!
                          ..attento felix... a scacchi sono bravino....

@Roberto
                          Ciao Roberto! Credimi che non mi riferivo a quello che hai detto tu!! Il mio è un discorso in generale! Comunque impossibile o no (e tendenzialmente non considero nulla di impossibile! prima o poi l\'impossibile diventa possibile... ) se sei preparato al peggio del peggio, potrà solo andarti bene...
                          In ogni caso, se il MM quota delle coperture come "carta straccia" allora come dici te sarà molto IMPROBABILE che il sottostante ci arrivi; ma se non costano nulla perché non prenderle??
                          Per contro se il MM le gonfia qualche domandina me la farei sull\'impossibilità di arrivarci... e a maggior ragione ne valuterò l\'acquisto, o almeno un piano B.
                          Considera che le opzioni hanno scadenza, e a te non interessa quanto il sottostante stia sopra o sotto uno strike... non lo deve fare solo per i minuti del settlement di scadenza del mese... e tu devi avere un "metro" per tenertici distante, sempre, a prescindere se possa o meno farlo! ...non lo farà... ma se lo fa?

Come dice Tiziano, lasciamo che i prezzi facciano l\'analisi per noi! ...Se c\'è chi viene pagato milioni per quotare le opzioni... sfruttiamo il loro lavoro! se poi era impossibile... tanto meglio... magari hai guadagnato un po meno, ma chissene.... "l\'ingordo si strozza" !! e ricordiamoci che due sole sono le certezze: "il prezzo si muove e il tempo passa"! ...due delle tante perle di Tiziano...

Ad maiora!
                          ...anche sullo Schatz! agree

P.S. è un ragionamento ipotetico... e non si riferisce a questo caso in particolare, ma tra il farlo e il non farlo la differenza adesso è magari di pochi euro, e se avevo ragione io, a scadenza, la differenza non sarà di pochi euro!
                          Questo è tutto un altro discorso e per me, credimi, è stato molto istruttivo. Oggi ho le mie cose non farci caso.

Ciao carissimo

p.s. Io sono iscritto su scacchisti.it

se qualcuno vuole giocare contro di me scriva pure a robixyz@inwind.it che ci mettiamo d\'accordo anche se non sono molto bravo

Comment

• Lunardi
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 112

Ciao Roberto,
                            Sono un ex-genovese (e lucchese), magari ci siamo anche conosciuti nei miei numerosi anni a Genova!
                            Per quanto riguarda l’argomento del topic, volevo aggiungere questo.
                            E’ vero che si tratta di obbligazionari che hanno un tetto”fisiologico” al rialzo, ma è anche vero che siamo in un momento un po’ particolare, in cui molti si sono tenuti stretti i BOT praticamente a zero interessi (quindi rimettendoci per le commissioni!) pur di evitare di tenere i soldi sul conto corrente temendo che la loro banca andasse a gambe all’aria…
                            E poi se sullo Schatz siamo abbastanza vicini, sul Bund come scrivevi te in un altro topic il “tetto” è ancora distante, e se è vero che su un titolo a medio-lungo termine tutti chiedono un po’ di interessi in cambio, è anche vero che siamo in un periodo dove di certezze ne restano ormai poche.
                            Quindi penso che anche sugli obbligazionari sia prezioso il consiglio di e gli insegnamenti di Tiziano, e se una mia strategia sul Bund mi dicesse che è meglio rollare da 131 a 132 sulle Call (faccio un esempio di uno spread OTM), io per non saper né leggere né scrivere, farei il rolling, e non mi lascerei tentare dal pensiero “ ma quando mai vedremo il Bund a 132??”)

A presto, e buon lavoro!

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Roberto

tu hai ragione a fare la tua ipotesi.
                              Ma anche 2200 euro di perdita per opzione sono un\'enormità per un trader normale, come noi.
                              Se ne metti dentro 10 rischi 22000.
                              Potrà essere presa in considerazione da un altro tipo di operatore con una spessa scorza, ma non da noi.
                              Noi quando entriamo a mercato il freddo lo sentiamo pungente e quindi dobbiamo "coprirci".

Comment

• V
                                Senior Member
                                • Nov 2009
                                • 545

agree agree

@Roberto
                                Guarda che non me l\'ero mica presa! Anzi!

...proprio ieri ho assistito "live" a due partite a scacchi, una partita "alla cieca" e una con 2 torri di vantaggio condotte da una maestro di scacchi... le ha vinte tutte e due!! incredibile!!

Comment

Working...