Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Raccomandazione: ricorda che siamo neofiti e io anche un po duro di comprendonio quindi se ti è possibile non tralasciare nessun aspetto. Piuttosto mettici un giorno di più ma ricorda che hai l\'onore e l\'onere di fare le veci di Tiziano.
Pensa che stai spiegando ad un bambino di 10 anni e che alla fine deve aver compreso quello che hai detto.
Con te mi permetto di dire queste cose perchè ci conosciamo bene.
Eccomi, provo a riassumere in qualche intervento il discorso di Tiziano, di lunedì.
Come ho già scritto ieri, si può suddividere in tre macro fasi (macro, ma molto rapide da eseguire, fa\' tutto Fiuto):
1_ Scelta del titolo con più o meno "Forza/reattività", più o meno probabilità di variazioni di prezzo
2_ capire il trend del titolo scelto (rialz/ribass/laterale)
3_ applicare la strategia (rialz/ribass/laterale) con maggior probabilità di successi
PRIMA PARTE: come trovare la reattività dei titoli? Lasciamo che i MM eseguano il lavoro per noi, quindi teniamo da parte, momentaneamente, l\'analisi tecnica. Sfruttiamo la quotazione delle opzioni at-the-money per vedere che informazioni ci possono dare.
Costruiamo dunque uno straddle (è indifferente se short o long) sui sottostanti che possiamo potenzialmente tradare.
Tiziano ha scelto le azioni italiane del nostro amico Ftse Mib.
Non metteremo a mercato lo straddle, ma utilizzeremo le informazioni che ci fornisce (probabilità di profitto, volatilità, ecc.) per trovare i titoli migliori, sui quali potremo costruire strategie direzionali, e quelli "peggiori" sui quali potremo eventualmente costruire strategie neutrali (N.B. con migliori e peggiori intendo con più o meno probabilità di spostamento).
Partiamo con la ricerca dei titoli....
Apriamo fiuto, e clicchiamo su "Ricerca" nella colonna di sinistra. In "Strategie da selezionare" scegliamo "straddle Buy" e lo aggiungiamo (pulsante "+"). A questo punto selezioniamo "Azioni Italia" dalla colonna di destra, e tutte le azioni ci compariranno a sinistra in "simboli sui quali eseguire la ricerca". Se non fossero spuntati, clicchiamo su "Abilita" .
E ora? Start... :P
Adesso abbiamo ottenuto un bel po\' di risultati (io ne ho 154). Questi sono tutti i possibili straddle costruiibili sulle azioni italiane, con opzioni in scadenza fino al 2011. Ma dato che non vogliamo diventare vecchi, li filtriamo, ottenendo gli straddle relativi alla prossima scadenza 16/07/2010).
Come si fa? molto semplice....Nel riquadro di destra spuntiamo "giorni a scadenza", e nella colonna valore ci mettiamo un bel 10.
Come vedete gli straddle sono passati da 154 a 38.
Ora la parte più succosa. Come fare a sapere quale sottostante avrà più probabilità di uscire dai uno dei due Break-even point e portarci quindi in guadagno? Cliccate su "probabilità" (se non è presente aggiungetelo manualmente dal bottone di destra "scegli dettagli"), e otterete un elenco di titoli ordinati, da quello che ha più probabilità di muoversi (Enel=65.84%) a quello che ne ha meno (A2A, Acea, Terna, Unipol= 2%).
Abbiamo così il primo risultato importante, da una selezione di 38 titoli, sappiamo quele di questi, matematicamente, sè da scegliere.
Neanche a dirsi, è conveniente scegliere titoli liquidi, come i grandi Fiat, Enel, le Banche, ecc... in modo da poter usufruire di un mercato delle opzioni abbastanza liquido...
A questo punto, una piccola considerazione riguardo la volatilità. Enel ha una volatilità prezzata dai MM del 30% (anche se non è per cento, ci fa comodo pensare che sia così). E\' relativamente bassa rispetto a quella di Bulgari, per fare un esempio, che è del 52,5%. Se bulgari avesse una probabilità di profitto più alta, sceglieremmo Bulgari, perchè sfrutteremmo la sua volatilità per costruire una strategia direzionale.
E qui finisce la prima parte. Abbiamo trovato "il primo dei cavalli" sul quale imposteremo la nostra strategia.
Ma non dimentichiamoci degli "ultimi degli asini", sui quali potremo diventare comunque sfacciatamente ricchi :P, Sfruttando la loro lentezza.
Chiedo ai più esperti se scegliere Enel è appropriato, e se posso quindi continuare se Enel.
E a chi non c\'era lunedì se sono stato sufficientemente chiaro o se come probabile, e me ne scuso anticipatamente, ci siano delle parti poco chiare...
Io sceglierei i primi tre cavalli, e prenderei la decisione finale su quale utilizzare per la mia strategia dopo aver valutato gli altri elementi che stai per introdurre nella tua spiegazione.
Tuttavia ora, per semplicità, va benissimo Enel.
Solo per rendere ovvio il concetto che tu hai già espresso chiaramente: più alta è la probabilità calcolata da Fiuto che uno straddle vada in guadagno, più alta è la probabilità che il sottostante si muova significativamente, al rialzo o al ribasso, nei prossimi giorni. Non sappiamo ancora in quale direzione si muoverà, il sottostante, lo stiamo per scoprire.
Perfetto Felix, sono d\'accordo..Allora oggi procedo con enel, e magari poi si può provare con gli altri..
Volevo solo sapere da chi non c\'era se è chiaro, se no Felix chiarisce :P
Ciao Ricky,
nonostante io lunedi fossi presente e abbia seguito con molta attenzione Tiziano
ti ringrazio molto per quello che stai facendo.
Allegandoci le stampe di fiuto rendi tutto molto ma molto più semplice.
Chi come me ha poca esperienza con le opzioni e con fiuto ha la vita semplificata grazie al tuo ripasso.
Bene, allora procedo.. SECONDA PARTE: è molto più breve se se vogliamo è anche la più soggettiva...
In soldoni dobbiamo capire se il nostro cavallo su cui puntiamo, che sappiamo che a scadenza non ne vuole proprio sapere di restare fermo, andrà su o andrà giù: qual è il trend?
Tiziano lunedì ha utilizzato le bamde di Bollinger, ma si può usare anche la reg. line, o strumenti che utilizzate per l\'analisi sul sottostante. Unico requisito: devono essere strumenti statistici. Non sono ammessi amuleti, pozioni o rituali esoterici :huh:.
Dato che le bande di Bollinger ci dicono, con una certa probabilità ed un certo margine di errore, dove si troverà il sottostante x volte su 100, non ci servono così come sono settate.
Noi vogliamo sapere dove NON si troverà il sottostante, x volte su 100. Come settarlo?
Semplice: scegliamo Enel dall\'elenco dei titoli.Poi dal bottone "indicatori" scegliamo "Overlap Studies", "Bollinger Bands".
Come da foto qua sotto nelle due caselle "deviations up" e "deviations down" mettiamo 0.5 e 0.5, poi "OK".
Et voilat: se il sottostante si trova sotto le tre bande il trend è bear,ribassista, se il sottostante si trova sopra le tre bande il trend è bull, rialzista.
Come potete vedere nel passato le bande così settate assulvono il losro compito di non contenere al loro interno il sottostante nel 60% dei casi.
Quindi il trend di Enel è ribassista (so che in questi giorni sta virando,o almeno sembra, ma di certo il trend non è rialzista, e se lo diventerà prenderemo le contromisure adeguate).
Allego foto, fine seconda parte. Tutto chiaro anche qui?
Grazie principianteopzioni, anch\'io sono al tuo stesso livello... Non credere, serve molto anche a me fare questo ripasso...
E prendermi eentualmente qualche bastonata dai senatori...
mi raccomando, se non si capisce qualcosa chiedi pure.. (vado a mangiare, torno dopo)
fin qui Tiziano ha cercato i titoli che si muoveranno moltissimo o pochissimo. Tra questi abbiamo selezionato quelli che per probabilità di movimento e forza (volatilità), ci permettono più degli altri di passare alla cassa a scadenza. Dei titoli scelti, abbiamo individuato il trend in atto con le Bande di Bollinger.
Quindi
1 scelta titolo forte/debole
2 dove sta andando il titolo
3 guadagnamo dalla direzione del suo movimento (o dal suo non-movimento) cucendogli addosso la strategia migliore
Comment