Neofiti: Un Forum tutto per noi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spreaded
    Member
    • Jun 2010
    • 42

Re: Neofiti: Un Forum tutto per noi

Allora,

premetto a te Roberto e a tutti gli amici del forum che io non trado in opzioni. Anzi, dirò di più: non trado.

Ma ho sentito parlare di opzioni e parlo di opzioni da circa due anni.

Questo significa che ho letto abbastanza da farmene una idea, ma una idea puramente accademica.

Ora però si avvicina il momento per me di mettere in pratica ciò che ho appreso.

Per questo motivo seguo con passione i threads di AZ13, che semplifica concetti importanti (vedi la volatilità) e che ti racconta "LIVE" le varie azioni su un trade a un mese.

Per tornare alla tua domanda, secondo te come fa un trader a scegliere il timing di una operazione? Quando è il momento di entrare? e quando di uscire? questa è la chiave di volta per un trade vincente, il timing.

Allora, posso decidere il timing per sensazioni personali, per esperienza oppure perché ho uno strumento che mi indichi che sta cambiando il vento, o ancora per un mix di tutto ciò.

un indicatore SAR, Stop And Reverse, ti dice quando il sottostante sta invertendo la rotta.

Ma la velocità del segnale è fondamentale: mi farà cogliere il cambio di rotta dopo quanto tempo che la rotta è realmente cambiata?

Questa domanda, a posteriori, sembra di facile risposta. Ma durante una sessione di borsa aperta non lo è.

il tempo che intercorre tra il cambio di rotta e il segnale dell\'indicatore determina la valenza del timing di entrata o di uscita di una operazione, in questo senso: se l\'indicatore vuole essere sicuro che il sottostante abbia realmente cambiato rotta, ha bisogno di analizzare più dati e quindi segue ciò che fa il mercato per un tempo x, dopodiché emette il suo verdetto: SAR. Se invece la variazione, in base ai suoi calcoli, non è confermata, non emette segnale.

il tempo x è la discriminante di tutto.

un tempo x più lungo ti fa effettuare operazioni solo quando il trend è girato.

un tempo x breve ti permette di cogliere le fluttuazioni di mercato e fare degli "affarucci" durante una sessione: p. es. vendere e poi ricomprare un future (o viceversa), vendere volatilità, rollare qualche posizione, etc.; un tempo x quasi prossimo al minuto o anche meno, ti fa fare lo scalping.

minore è il tempo, maggiore deve essere l\'affidabilità dell\'indicatore.

Allora, la domanda per gli esperti è: che indicatori usate? Quanti ne usate? per quanto tempo li avete testati? Ci date le vostre impressioni sul timing?

Dopodiché noi pivelli iniziamo una bella discussione sull\'indicatore, e ognuno sceglie il suo, implementa la strategia e la carica su Fiuto.

Ma sugli indicatori ci sarà tanto ancora da dire.

Comment

• Roberto Domenichini
      Senior Member
      • May 2010
      • 1201

Originariamente Scritto da Felix
      @Roberto: sul Bund, fossi in te, mi coprirei ben bene. Farà freddo, là sopra... :whistle:

Grazie Felix..... Mi sono coperto. Se puoi darmi una mano sulla gestione del tread anche perchè non vorrei sempre rompere le balle a pidi. Ricordati che sei stato inserito nella categoria degli opzionisti in gamba. E\' così punto e basta!

adesso sto guardando un paio di video di Tiziano che è anche lui, anzi lui è il capo supremo, nel girone degli opzionisti esperti.

Grazie mille Felix e ricordati che se vedi che stiamo cadendo in un burrone avvisaci proprio come hai fatto adesso.

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Indicatori.

Premetto che non sono un appassionato di Analisi Tecnica.
        Pensavo di poterne fare a meno, ma mi sbagliavo. Comprendere il trend del sottostante è fondamentale.

Due eventi del Playoptions Tour sono stati dedicati alla presentazione di indicatori preimpostati su Fiuto, che danno indicazioni a mio parere perfette per le necessità del trading in opzioni.
        Io uso soltanto quelli, senza altre invenzioni, senza altri studi, per quello che serve a me bastano e avanzano.
        Questo è il motivo per cui difficilmente leggerete miei commenti sui thread di Analisi Tecnica.

Un esempio lo trovi nell\'immagine allegata. L\'indicatore si chiama "Canale200_30" e applicato sul Bund ci dice che, nonostante tutto quello che si dice in giro, il trend sul Bund è ancora Long, fortemente Long.

Gli indicatori possono essere richiesti mandando una mail a info@playoptions.it
        La sezione sul sito che presenta questi tool aggiuntivi di Fiuto dovrebbe essere pronta a breve.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Caro spreaded

Belle domande da conversazione utile per tradare il mercato.

Faccio anche io una premessa: non sono un trader in opzioni ma vorrei diventarlo.

Diciamo che al 90% concordo con Felix: pochi ma buoni indicatori altrimenti rischi di avere migliaia di segnali long e migliaia di segnali short. E quindi dai sempre una giustificazione alla tua entrata sul mercato che NON sempre è giustificata.

Adesso mi incuriosiscono quelli di Felix e vorrei provarli. Scriverò a chi di dovere.

Comunque spiego a tutti il mio metodo senza pretesa di guadagno.

Mi dilungherò un pò ma spero che ti/vi/ci possa aiutare.

Io uso solo un indicatore: la pista ciclica. Questo discende da un mio modo di vedere tutti i fenomeni, sociali e naturali.

Atteniamoci al mercato dei prezzi di borsa. La vita di ogni fenomeno lo sintetizzo con una media e una varianza. Parto dal presupposto che a "gestire" il mercato ci siano i grossi capitali dei MM. Poichè i MM hanno l\'obbligo di comprare, come scritto nel loro regolamento, e lo devono fare con un tot di tick e non possono stare fuori mercato per più di due minuti (questo spiega perchè si tolgono dal book non 5 minuti prima della notizia ma soltanto 1 minuto prima pena un richiamo disciplinare...); da questo si evince che il MM se i mercati funzionassero in modo diverso perderebbero soldi.

Provate a pensare se ogni giorno si comprassero solo contratti ai MM. Cosa succederebbe? Se rispondiamo a questa domanda vi assicuro al 100% che direte almeno che ne è valsa la pena che io scrivessi qualche commento.

Buon proseguimento

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Bravo Roberto! Mi piace questa idea e la condivido.

Sarà un posto per domande semplici e vedrai che gli utenti più esperti posteranno le loro risposte.
            Avevamo iniziato così e poi, piano piano le domande si sono "qualificate". Un\'ottima opportunità per ripartire da zero. calp
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Indicatori.

Premetto che non sono un appassionato di Analisi Tecnica.
              Pensavo di poterne fare a meno, ma mi sbagliavo. Comprendere il trend del sottostante è fondamentale.

Due eventi del Playoptions Tour sono stati dedicati alla presentazione di indicatori preimpostati su Fiuto, che danno indicazioni a mio parere perfette per le necessità del trading in opzioni.
              Io uso soltanto quelli, senza altre invenzioni, senza altri studi, per quello che serve a me bastano e avanzano.
              Questo è il motivo per cui difficilmente leggerete miei commenti sui thread di Analisi Tecnica.

Un esempio lo trovi nell\'immagine allegata. L\'indicatore si chiama "Canale200_30" e applicato sul Bund ci dice che, nonostante tutto quello che si dice in giro, il trend sul Bund è ancora Long, fortemente Long.

Gli indicatori possono essere richiesti mandando una mail a info@playoptions.it
              La sezione sul sito che presenta questi tool aggiuntivi di Fiuto dovrebbe essere pronta a breve.

Scusa Felix parli di due indicatori: uno è il canale 200-30 e l\'altro?

Pensi che possano bastare per un trading corretto in opzioni per la parte grafica?

Grazie mille anticipatamente

Comment

• spreaded
                Member
                • Jun 2010
                • 42

Per me va bene un solo indicatore, fino a prova contraria.

Ma solo Felix usa indicatori?

Qualche altro consiglio?

Così andiamo avanti e scegliamo la strategia ognuno in base alla propria aspettativa..

Ho visto oggi il video di Tiziano, e le strategie a Capitale Garantito mi hanno impressionato - per la potenza di Fiuto innanzitutto.

Ho trovato una combinazione Call/Put molto bella, se volete la carico sulle strategie.

Comment

• nappo
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 362

Indicatori.

L\'indicatore si chiama "Canale200_30" e applicato sul Bund ci dice che, nonostante tutto quello che si dice in giro, il trend sul Bund è ancora Long, fortemente Long.

Ciao Felix, potresti spiegare la lettura dell\'indicatore che hai menzionato?

Grazie e ciao.
                  Bruno.
                  Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                  Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Ti dice quale è il trend primario.
                    Più semplice di così si muore.

Che vuoi andare contro trend?

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da spreaded
                      Per me va bene un solo indicatore, fino a prova contraria.

Ma solo Felix usa indicatori?

Qualche altro consiglio?

Così andiamo avanti e scegliamo la strategia ognuno in base alla propria aspettativa..

Ho visto oggi il video di Tiziano, e le strategie a Capitale Garantito mi hanno impressionato - per la potenza di Fiuto innanzitutto.

Ho trovato una combinazione Call/Put molto bella, se volete la carico sulle strategie.
                      Certo postala così la vediamo! Magari allega una immagine già qui.

Fiuto va scoperto ne ha tantissime di funzionalità che non vedo usare dagli utenti. Una letta del manuale darebbe già un\'idea..

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Tutti debbono usare degli indicatori.
                        Ne ho aggiunto uno che è senza rumore e NON necessità di taratura.
                        SI TARA DA SOLO! Meglio di così ...
                        E\' costrito da un canale che ha una linea spezzata e la sua media che ha una linea più tondeggiante, con curve più dolci.

Comanda la linea del canale:

se è sopra all\'altra linea il segnale è Long
                        se è sotto è short.

Si prende un sottostane e si attende un incrocio a quel punto si decide tra le strategie adatte al trend indicato quale mettere a mercato. Se la strategia è uno spread lo si mette completo, e all\'altro segnale si mette l\'altro spread completo.
                        Si è così costruito un condor.

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Pidi, tu sei troppo avanti ed io sono troppo indietro. Io dal profondo della mia ignoranza non ho capito come lo si legge, vedo solo due linee continue agli estremi e due linee puntinate interne e sinceramente come, cosa, dove e quando indichino il trend mi resta un mistero. Magari se fosse possibile un esempino elementare oppure preferisci che ti dia del minchione? laugh
                          Ciao, naturalmente sto scherzando, perdona la mia battuta ma sopratutto la mia ignoranza in materia.
                          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

nappo

io è la prima volta che lo vedo questo indicatore.
                            Domani cerco di capire meglio

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da nappo
                              Pidi, tu sei troppo avanti ed io sono troppo indietro. Io dal profondo della mia ignoranza non ho capito come lo si legge, vedo solo due linee continue agli estremi e due linee puntinate interne e sinceramente come, cosa, dove e quando indichino il trend mi resta un mistero. Magari se fosse possibile un esempino elementare oppure preferisci che ti dia del minchione? laugh
                              Ciao, naturalmente sto scherzando, perdona la mia battuta ma sopratutto la mia ignoranza in materia.
                              Se la linea blu è sopra quella verde si va Long
                              Se la linea blu è sotto quella verde si va short

se non vedi linee, ne verdi, ne blu, si deve ancora mettere l\'indicatore!

Capito mi hai?

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Però credo che nappo si riferisse al canale ...meglio andare a nanna..che sennò si invecchia

Comment

Working...