Neofiti: Un Forum tutto per noi

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ricky2429
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 220

Re: Neofiti: Un Forum tutto per noi

.. un ultimo sforzo per avere la conferma che la strategia sia statisticamente vincente...
    Abbiamo due dati fondamentali da unire: il rapporto profitto/perdita e la probabilità di profitto...
    Come facciamo a sapere la migliore combinazione?? Tiziano ci ha detto come fare! calp

selezionate questi due dati, dalle strategie che abbiamo ordinato in modo decrescente, e fate qualche tentativo di simulazione su questo sito
    http://www.arezzotrade.com/tutorial/...management.htm. Scorrendo troverete una parte come la foto qua al fondo. Inserite in "win/loss" il dato di Fiuto "massimo profitto/rischio" e in "win prob" inserite "probabilità profitto"...
    in "Lines qty" metterete il numero delle simulazioni, ad esempio 500.. Cliccate su "Generate", ed il gioco è fatto...

Le strategie che restituiranno tutte linee inclinate positivamente, saranno quelle vincenti, le altre no...
    E\' chiaro adesso come si fa\' ad avere i numeri dalla propria parte? Io ho scelto il primo risultato di fiuto.. (provate a vedere cosa succede con la seconda)

Comment

• ricky2429
      Senior Member
      • Feb 2010
      • 220

L\'avete scelta? se sì..

...that\'s all folks!

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Io domani mi ci metto ma se non riesco vado long sui buoni fruttiferi postali riso

Comment

• Felix
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 1341

Roberto, a prescindere dall\'ottima spiegazione di Ricky, che ringrazio, un minimo di manualità su Fiuto è richiesta, per seguire queste spiegazioni. Armati di pazienza, leggi il manuale online (perfettibile, ma comunque utile), inizia con cose semplici semplici, soprattutto se, come hai affermato, l\'informatica non ti è così familiare.
          Vedrai che velocemente arriverai a padroneggiare tutte le funzionalità del programma.
          Comunque, per consolarti, ti dico che Tiziano sta pensando ad un modo per venire incontro anche a questo tipo di problemi.
          - Felix qui nihil debet -

Comment

• ricky2429
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 220

Dai Roberto, è tutto fattibile, se non riesci chiedi.. agree

E poi vorrei ringraziare l\'autore del riassunto che ho fatto, cioè Tiziano, che ci fornisce strumenti ottimi..
            sta a noi usarli nel momento e nel modo giusto calp

Comment

• paciola1968
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 243

Originariamente Scritto da ricky2429
              Dai Roberto, è tutto fattibile, se non riesci chiedi.. agree

E poi vorrei ringraziare l\'autore del riassunto che ho fatto, cioè Tiziano, che ci fornisce strumenti ottimi..
              sta a noi usarli nel momento e nel modo giusto calp
              Grazie infinite a ricky per l\'ìimpegno in questa tua spiegazione e a Tiziano che ha permesso tutto questo!!
              Ho provato il tutto ed è interessantissimo. Avrei però un paio di domande.

1) Quando va fatta tutta questa operazione, cioè a che punto del mese. Mi spiego. Le opzioni scadono al 3° venerdi del mese, per poter applicare questa ricerca quando è meglio effettuare tutte queste operazioni? E quindi quando è meglio metterle a mercato?

2) Nel caso il prezzo del sottostante non fosse nè sotto nè sopra, ma in mezzo alle bande devo applicare una strategia neutra?

Mi scuso nel caso le domande fossero troppo semplicistiche, ma mi sono uscite cosi!! :P

Grazie a tutti

Davide

Comment

• ricky2429
                Senior Member
                • Feb 2010
                • 220

Ciao paciola..
                Dunque direi che non c\'è un momento in cui metterle a mercato; sicuramente, e l\'ha detto Tiziano, non è conveniente andare oltre la scadenza successiva (cioè le tre settimane), per il semplice fatto che se non azzecchiamo il trend e siamo costretti a modificare la strategia più volte, è la scadenza che ci salva! nel senso che modificare richiede tempo e soldi, e sarebbe quindi sconveniente continuare a farlo per più di tre settimane!! spero di essermi spiegato..

Se il sottostante sta dentro le bande.... Tiziano non ha detto cosa fare, ma proviamo a ragionare insieme: le bande di Bollinger così come le abbiamo settate ci dicono che "il più delle volte" il sottostante non si troverà al loro interno. Quindi adesso dobbiamo ragionare sul titolo che abbiamo scelto, più che sulle bande, perchè l\'unica informazione che ci forniscono in questo caso è assenza di trend (almeno momentanea). Se abbiamo scelto sottostanti con alta volatilità e coi quali, impostando un long straddle, abbiamo buone probabilità di guadagnare, beh allora potremmo impostare un long straddle o uno strip, o qualunque altra strategia che tragga profitto da un movimento brusco..
                Se invece il sottostante è uno di quelli che ha probabilità del 3% di uscire dai Break-even dello straddle, con bassa volatilità, costruiremo una strategia neutrale..
                io non mi concentrerei troppo sulle bande, seppure strumento utilissimo, ma sull\'analisi nel suo complesso..
                Spero di non aver detto delle fesserie :whistle:

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Felix
                  Roberto, a prescindere dall\'ottima spiegazione di Ricky, che ringrazio, un minimo di manualità su Fiuto è richiesta, per seguire queste spiegazioni. Armati di pazienza, leggi il manuale online (perfettibile, ma comunque utile), inizia con cose semplici semplici, soprattutto se, come hai affermato, l\'informatica non ti è così familiare.
                  Vedrai che velocemente arriverai a padroneggiare tutte le funzionalità del programma.
                  Comunque, per consolarti, ti dico che Tiziano sta pensando ad un modo per venire incontro anche a questo tipo di problemi.
                  Ciao carissimo

Infatti pensavo di dedicarmi un po all\'uso di questo bellissimo software. Tra l\'altro le strategie le scelgo proprio su ricerca di Fiuto e mi faceva piacere approfondire con quello che Ricky ha scritto sul Forum circa la lezione tenuta da Tiziano. Io adesso avrei un po di tempo visto che la maturità l\'ho chiusa ieri. Inizio a mettermici. Se siete disponibili vi scrivo dove trovo i problemi.

Mi consigli se è meglio il manuale o i forum dedicati allo stesso? Vorrei renderemi la cosa semplice.

Io parto adesso con il primo punto. Il mio problema è cvapire l\'utilizzo del software più che le strategie in se.

Grazie mille Felix e grazie anche a Riccardo

Comment

• ricky2429
                    Senior Member
                    • Feb 2010
                    • 220

Io Roberto ho dato un\'occhiata al manuale, poi usandolo impari più che leggendo!!
                    Com\'è che si dice in genovese? inizia a "mastrussarlo""?? laugh

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Apriamo fiuto, e clicchiamo su "Ricerca" nella colonna di sinistra. In "Strategie da selezionare" scegliamo "straddle Buy" e lo aggiungiamo (pulsante "+"). A questo punto selezioniamo "Azioni Italia" dalla colonna di destra, e tutte le azioni ci compariranno a sinistra in "simboli sui quali eseguire la ricerca". Se non fossero spuntati, clicchiamo su "Abilita" .
                      E ora? Start... :P
                      Fatto. Le azioni sono tutte spuntate, ma prima di schiacciare start vorrei selezionare la giusta data massima e minima perchè ieri andava avanti a oltranza e non riuscivo a fermarlo.

Quando potete mi dite come settare le date a fianco del tasto start?

Grazie

p.s. Dopo la vostra risposta vado avanti

Comment

• ricky2429
                        Senior Member
                        • Feb 2010
                        • 220

Metti come data di inizio oggi,e come data massima per esempio il 19/07/2010 (le opz scadono il 16 luglio)

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Vado Ricky.....

Ok fatto. Sapete cosa sbaglkiavo ieri? Gli dicevo di fare tutti gli aggiornamenti.

Ho 24 risultati visibili..... E ora proseguo. Aspetta che leggo il tuo passaggio. Dai che oggi ci si riesce!

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Adesso abbiamo ottenuto un bel po\' di risultati (io ne ho 154). Questi sono tutti i possibili straddle costruiibili sulle azioni italiane, con opzioni in scadenza fino al 2011. Ma dato che non vogliamo diventare vecchi, li filtriamo, ottenendo gli straddle relativi alla prossima scadenza 16/07/2010).
                            Come si fa? molto semplice....Nel riquadro di destra spuntiamo "giorni a scadenza", e nella colonna valore ci mettiamo un bel 10.
                            Come vedete gli straddle sono passati da 154 a 38.

Ora la parte più succosa. Come fare a sapere quale sottostante avrà più probabilità di uscire dai uno dei due Break-even point e portarci quindi in guadagno? Cliccate su "probabilità" (se non è presente aggiungetelo manualmente dal bottone di destra "scegli dettagli"), e otterete un elenco di titoli ordinati, da quello che ha più probabilità di muoversi (Enel=65.84%) a quello che ne ha meno (A2A, Acea, Terna, Unipol= 2%).
                            Abbiamo così il primo risultato importante, da una selezione di 38 titoli, sappiamo quele di questi, matematicamente, sè da scegliere.
                            Ok ho le probabilità di profitto (queste giusto di probabilità?)

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Non mi esce Enel però. Mi esce per prima Bulgari e seconda Eni. Cosa ho sbagliato?

Per volatilità ti riferisci a quella statistica?

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Vado avanti con bulgari. Forse dipende dai nuovi prezzi di questa mattina...Dimmi se procedere con bulgari posso utilizzare gli stessi paramentri per le bande di bollinger

Comment

Working...