Iron Condor

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo A
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 698

Re: Iron Condor

Ipotizzando di aprire la strategia mandando a mercato le quattro opzioni contemporaneamente e sempre ipotizzando che il mercato resti fermo qualche istante, che valore avrà la nostra strategia in quel momento?

Naturalmente zero.

Chiudendo subito tutte le posizioni andremmo pari (al netto delle commissioni bancarie)

Comment

• Lorenzo A
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 698

La linea rossa At Now non è statica, si muove di momento in momento e di giorno in giorno fino ad arrivare, esattamente nel giorno della scadenza delle opzioni ad essere un’unica linea con la linea blu.

Perciò avere il sottostante al valore di 19328 il giorno esatto della scadenza vuol dire avere il valore totale della strategia a -485 €

Allo stesso modo se il sottostante si trovasse in un valore compreso tra 20000 e 21000 il giorno esatto della scadenza vorrebbe dire avere il valore totale della strategia a +765€

Comment

• Lorenzo A
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 698

Vediamo in 3d come è rappresentato l’andamento del PayOff.

Nel medesimo grafico fotografato sotto due angolazioni diverse, allegate, si vede come evolve l’At Now giorno per giorno fino ad arrivare alla forma definitiva della scadenza.

Nel grafico tridimensionale abbiamo sui tre assi i giorni rimanenti alla scadenza, il valore del PayOff ed il valore del sottostante.

In quella strana forma tridimensionale che è la rappresentazione grafica della funzione del Pay-Off individuiamo, con le frecce rosse, il profilo anteriore che corrisponde alla linea At Now mentre con le frecce blu è indicato il profilo posteriore (scadenza).

Si vede come al passare dei giorni l’At Now cambia forma fino ad assumere quella definitiva a scadenza.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Originariamente Scritto da Lorenzo A
          Ipotizzando di aprire la strategia mandando a mercato le quattro opzioni contemporaneamente e sempre ipotizzando che il mercato resti fermo qualche istante, che valore avrà la nostra strategia in quel momento?

Naturalmente zero.

Chiudendo subito tutte le posizioni andremmo pari (al netto delle commissioni bancarie)
          E gli spread?

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Perché bisogna sfruttare le tendenze per imbastire una strategia? Perché altrimenti si pagano come ha giustamente ricordato Pidi i vari spread ai MM.

Comment

• Lorenzo A
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 698

Originariamente Scritto da pidi10
              ...
              E gli spread?
              ...
              Giusto,
              a forza di fare concetti teorici li avevo proprio tralasciati.

Aggiustiamo quindi la precedente affermazione:

Quando si chiude una strategia appena dopo averla aperta non si va in pari ma questa operazione ci costa una spesa dovuta dalla somma di:
              - commissioni che paghiamo
              - spread denaro/lettera

cos\'è lo spread?
              E\' la differenza di prezzo che il MM stabilisce, per venderci o comprarci una opzione, al fine di avere il suo guadagno

Quando acquisto un\'opzione, il MM mi chiede una certa cifra
              Se gliela rivendo subito lui non mi dà la stessa cifra ma una piu bassa

naturalmente bisogna tenerne conto

Grazie Pidi per l\'opportuna precisazione

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Ulteriore contributo.

Abbiamo visto che per mettere in piedi una strategia complessa come l’ Iron Condor è meglio partire da una delle 6 combinazioni prese a due a due perché si hanno più combinazioni e quindi più possibilità di sfruttare le tendenze di breve periodo del mercato sia del prezzo che della volatilità.

Ognuna di queste combinazioni rappresenta una strategia più semplice:

-1C strike 21000 +1C strike 21500 Short Call Vertical Spread

-1C strike 21000 -1P strike 20000 Short Strangle

-1C strike 21000 +1P strike 19500 Short Synthetic Future Su Basi OTM

+1C strike 21500 -1P strike 20000 Long Synthetic Future Su Basi OTM

+1C strike 21500 +1P strike 19500 Long Strangle

-1P strike 20000 +1P strike 19500 Short Put Vertical Spread

Da quale di queste partire? Come al solito c’è lo dirà il mercato.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Caro lorenzo non ho la conoscenza di AZ che è un fuoriclasse ma ti posso dare il mio parere su quanto hai scritto.

Se ci fai caso nei tuoi commenti citi spesso le parole: "Timing, quando il mercato storna allora, ecc...".

Questo mi fa comprendere che per quanto le strategie in opzioni siano più tranquille è sempre necessario che l\'analisi sottostante sia azzeccata. Ma quì allora non parliamo più di opzioni ma spostiamo il problema sul quando entrare.

Rispetto al come entrare mi sembra che AZ ti abbia mostrato le possibili combinazioni consigliandoti di entrare prima con due e lasciandoti aperto il varco per entrare con le successive. Ma anche quì si pone il problema di pensare che dopo le prime due ho la possibilità di posizionarmi al meglio per l\'altra coppia.

E quindi torniamo al problema centrale. Lo stesso Fiuto in ricerca ti presenta strategie da monitorare o mettere a mercato senza dirti di entrare prima con due e poi con altre ma facendo in una sola soluzione l\'operazione. E ci sono delle belle possibilità tra quelle che Fiuto presenta.

Attualmente non ho ancora dimestichezza con la vendita di opzioni e quindi la mia strategia è comprale oppure te lo scrivo in fondo... E\' tutto molto più semplice.

E\' ovvio che in questo Forum ho compreso che l\'acquisto non deve essere casuale ma mirato. Le strategie neutrali sono carine ma ti limiti la possibilità di un guadagnone per avere forse un guadagnino. Non dico che siano male in qunto strategie come la Butterfly e il Condor piacciono anche a me. Diventa un discorso di probabilità e spesso di valutazioni soggettive per cui mi fermo.

Come è possibile migliorare le prestazioni di portafoglio solo acquistando o utilizzando solo alcune strategie (ripeto perchè non le so gestire le altre strategie)?

Fai un\'analisi buona del sottostante con la fuzione sottostante di Fiuto. La cosa più importante per chi è compratore è l\'attesa di un\'esplosione di volatilità, e quì con Fiuto non hai che l\'imbarazzo della scelta. Se poi fai un\'analisi degli O.I. dovresti anche farti un\'idea della direzione del sottostante. Oppure se vuoi usare più opzioni utilizza il metodo che Tiziano ha spiegato ll\'ultima volta dove utilizzi una strategia (straddle buy) per ricercare una strategia che sia ottimale in relazione ai filtri che intendi inserire. Questa per me è la parte più bella di Fiuto perchè io do i parametri e lui mi da un parco strategie tutto da gustare.

In poche parole, attualmente, e visto che non so maneggiare bene le strategie, mi interessa un\'esplosione della volatilità così compro, guadagno, non ho problemi di margini, ed evito di tentare delle modifiche che alla fine significa solo metterci una pezza per coprire un buco per poi aprirne un altro (parlo sempre di me che non ho problemi nel costruirle ma nel portarle avanti ho i problemoni). In questo caro Lorenzo non posso esserti d\'aiuto. Spero che il mio commento ti possa aiutare in qualche modo.

Di più nin so

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Se non si sa scegliere ci pensa Fiuto per noi! In che modo?

Inserite le 4 opzioni che formano l’ Iron Condor.

Deselezioniate il checkbox di volta in volta fino a ottenere tutte e 6 le combinazioni. Nel frattempo, per ognuna si richiede la valutazione. In questo momento qual è quella che ha ottenuto il miglior punteggio? E su quella si comincia a lavorare.

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Bravissimo AZ13!
                      calp
                      Questi utilizzi "creativi" del software non verrebbero mai in mente ad una persona soltanto.
                      L\'ennesima riprova di quanto più in fretta si cresce lavorando e studiando in gruppo.

Domanda: tu conosci la Funzionalità Aggiuntiva di Fiuto chiamata Tick Counter?
                      Prova a ricercare nei post passati del forum.
                      - Felix qui nihil debet -

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
                        Ulteriore contributo.

Abbiamo visto che per mettere in piedi una strategia complessa come l’ Iron Condor è meglio partire da una delle 6 combinazioni prese a due a due perché si hanno più combinazioni e quindi più possibilità di sfruttare le tendenze di breve periodo del mercato sia del prezzo che della volatilità.

Ognuna di queste combinazioni rappresenta una strategia più semplice:

-1C strike 21000 +1C strike 21500 Short Call Vertical Spread

-1C strike 21000 -1P strike 20000 Short Strangle

-1C strike 21000 +1P strike 19500 Short Synthetic Future Su Basi OTM

+1C strike 21500 -1P strike 20000 Long Synthetic Future Su Basi OTM

+1C strike 21500 +1P strike 19500 Long Strangle

-1P strike 20000 +1P strike 19500 Short Put Vertical Spread

Da quale di queste partire? Come al solito c’è lo dirà il mercato.
                        Quella con il punteggio più alto, 54/100, risulta essere la prima: short call vertical spread. Ti torna AZ? Vuoi dire che si dovrebbe cominciare da questa?

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Originariamente Scritto da Felix
                          Bravissimo AZ13!
                          calp
                          Questi utilizzi "creativi" del software non verrebbero mai in mente ad una persona soltanto.
                          L\'ennesima riprova di quanto più in fretta si cresce lavorando e studiando in gruppo.

Domanda: tu conosci la Funzionalità Aggiuntiva di Fiuto chiamata Tick Counter?
                          Prova a ricercare nei post passati del forum.
                          Sinceramente non la conoscevo! Questa funzionalità gioca senza dubbio un ruolo importante per quanto riguarda la messa a mercato di una strategia. Una vera chicca!

Comment

• Lorenzo A
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 698

Sono contento che siamo arrivati a discutere questi punti.
                            Nel proseguimento del topic poi posterò la mia entrata a mercato di questa mattina e vedremo gia come si è modificata nel primo pomeriggio.

Intanto vorrei discutere un paio di punti scritti da Roberto:

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                            Questo mi fa comprendere che per quanto le strategie in opzioni siano più tranquille è sempre necessario che l\'analisi sottostante sia azzeccata. Ma quì allora non parliamo più di opzioni ma spostiamo il problema sul quando entrare.
                            Sicuramente meglio si entra meglio è, ho però avuto esperienza diretta che col tempo una strategia si può adeguare sempre fino a recuperare un brutto inizio

Rispetto al come entrare mi sembra che AZ ti abbia mostrato le possibili combinazioni consigliandoti di entrare prima con due e lasciandoti aperto il varco per entrare con le successive. Ma anche quì si pone il problema di pensare che dopo le prime due ho la possibilità di posizionarmi al meglio per l\'altra coppia.
                            Ripeto che sono d’accordo ma guarda che è possibile entrare anche in blocco con una condor

E quindi torniamo al problema centrale. Lo stesso Fiuto in ricerca ti presenta strategie da monitorare o mettere a mercato senza dirti di entrare prima con due e poi con altre ma facendo in una sola soluzione l\'operazione. E ci sono delle belle possibilità tra quelle che Fiuto presenta.
                            Come è possibile migliorare le prestazioni di portafoglio solo acquistando o utilizzando solo alcune strategie (ripeto perchè non le so gestire le altre strategie)?
                            Perche quando hai capito il meccanismo di come si rolla e si domina il delta nulla toglie che la puoi applicare a qualsiasi altra

Fai un\'analisi buona del sottostante con la fuzione sottostante di Fiuto. La cosa più importante per chi è compratore è l\'attesa di un\'esplosione di volatilità, e quì con Fiuto non hai che l\'imbarazzo della scelta.
                            Il compratore deve aspettare il guadagno, il venditore deve difendere un incasso gia avvenuto. Sono due punti di vista contrapposti

Se poi fai un\'analisi degli O.I. dovresti anche farti un\'idea della direzione del sottostante. Oppure se vuoi usare più opzioni utilizza il metodo che Tiziano ha spiegato ll\'ultima volta dove utilizzi una strategia (straddle buy) per ricercare una strategia che sia ottimale in relazione ai filtri che intendi inserire. Questa per me è la parte più bella di Fiuto perchè io do i parametri e lui mi da un parco strategie tutto da gustare.
                            Ogni volta che esce un nuovo topic che spiega le funzionalità di Fiuto me lo divoro letteralmente. Ma lo sai che la funzione ricerca l’avevo relegata tra le funzionalità di abbellimento del software?

In poche parole, attualmente, e visto che non so maneggiare bene le strategie, mi interessa un\'esplosione della volatilità così compro, guadagno, non ho problemi di margini, ed evito di tentare delle modifiche che alla fine significa solo metterci una pezza per coprire un buco per poi aprirne un altro (parlo sempre di me che non ho problemi nel costruirle ma nel portarle avanti ho i problemoni).
                            Perche sei compratore. Io che sono venditore guardo alla lateralità del sottostante. Se poi esplode mi sposto solo un po’ piu in là e rimango sempre in gioco

Spero che il mio commento ti possa aiutare in qualche modo.
                            Io sono onorato che tu abbia sviscerato questi discorsi. E’ quello che cerco
                            Comunque aspetta che appena posterò la Condor avremo di che discutere su cosa fare
                            Ciao
                            E grazie

Se ho delle convinzioni profondamente sbagliate per favore ditemi dove sbaglio

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Grazie Lorenzo della risposta

Mi hai dato alcune delucidazioni. Come dice Felix vedi se stiamo da soli magari continuiamo a commettere gli stessi errori ma su questo Forum quello che per me è una cattiva strategia, una volta spiegata diventa ottima.

Dai Lorenzo vai avanti

Ripeto che circa le strategie do una risposta sommaria perchè non le conosco ancora.

Ciao caro

Comment

• Lorenzo A
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 698

...
                                Mi hai dato alcune delucidazioni
                                ...
                                sempre a patto che non venga smentito :S
                                prendiamole per buone fino a prova contraria :whistle:

Comment

Working...