Iron Condor

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo A
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 698

Re: Iron Condor

Il Totale consolidato invece memorizza tutte quelle cifre derivanti dalla chiusura di ogni singola posizione.

Poniamo il caso che avevamo comprato una Call a 720€.
    Sappiamo che questa spesa è andata diritta alla voce Costo mentre la nostra Call veniva inserita nella strategia.
    All’occasione giusta, quando la Call quota 842€, la vendiamo.

Allora…
    Dalla voce Costo viene stornata la cifra che avevamo speso, 720€ mentre nel Totale consolidato viene aggiunta la cifra guadagnata 842-720=122€

In caso di perdita, naturalmente viene sottratta.

Comment

• Lorenzo A
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 698

Così abbiamo messo in relazione le voci Costo, Ricavo ed il Totale consolidato.

Ricapitoliamo per semplificare:

Il Ricavo indica quanto abbiamo incassato vendendo, stornato già dei costi sostenuti per gli acquisti
      (quando gli incassi sono maggiori delle spese)

Il Costo indica quanto abbiamo speso comprando, stornato gia dei ricavi percepiti dalle vendite
      (quando i costi sono maggiori dei ricavi)

Il Totale Consolidato è il denaro che veramente ci viene accreditato sul nostro conto di supporto (banca) o che ci vediamo addebitare dalla banca perche persi.
      Sull’estratto conto compariranno le due voci, accredito o addebito della plusvalenza o della minusvalenza.
      Fiuto comunque indica sempre questa cifra a modo di promemoria per indicare quanto abbiamo gia avuto o dato.
      (questo mi viene dalla logica e non dall’esperienza, se sarò smentito correggerò)

Il Ricavo, il Costo ed il Consolidato sono delle voci “statiche” che tali rimangono finche non vengono aggiunte o rimosse opzioni nella strategia.
      Costituiscono il valore del portafoglio

Il sottostante però si muove in continuazione e la strategia cambia continuamente valore, chi lo misura?
      L’ultima voce della serie, che poi è la prima nel portafoglio, l’At Now.

Comment

• Lorenzo A
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 698

Che cosa indica l’At Now?

Indica la cifra che va aggiunta o sottratta al valore “statico” del portafoglio.

Prendiamo i Ricavi, deduciamo i Costi, sommiamo algebricamente il Consolidato ed avremo il valore del portafoglio.
        A questo va sommato algebricamente il valore At Now.
        Quello che si ottiene è il profitto/perdita, al momento corrente, della strategia dalla sua nascita.

Se c’è qualcosa da correggere indicatemelo per favore, grazie.

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Originariamente Scritto da Lorenzo A
          Le opzioni Mibo (opzioni sul Future MIB) sono quotate in Punti...
          Le opzioni Mibo sono opzioni sull’indice Ftse Mib e non sul Future Ftse Mib.

Comment

• Lorenzo A
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 698

Originariamente Scritto da AZ13
            Le opzioni Mibo sono opzioni sull’indice Ftse Mib e non sul Future Ftse Mib.
            ouchh.. allora devo modificare almeno un paio di post
            --------

stamattina mi è capitato di sperimentare la frustrazione del trader da non quotazione di titoli.

Con sottostante a 20953, non veniva quotata la Put 21500
            Ho richiesto la quotazione piu di una volta ed ottenevo sempre la stessa risposta negativa

Poi magicamente è apparsa

Comment

• Lorenzo A
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 698

Poco dopo la l\'apertura della seduta odierna, visto il sottostante lievitato fino ad arrivare al margine destro della parte superiore del pay-off (21000) ho fatto una rollatona.

Mi è entrata una carriolata di soldi, meno male che Roberto mi aveva ricordato di comprarla. calp

Questa cosa va necessariamente discussa perche, parliamoci chiaro, non puo essere cosi facile :S

Quindi cerchiamo di vedere se ho fatto tutte le cose in regola o veramente qui piove la manna dal cielo, e non lo credo.

Comment

• Lorenzo A
                Senior Member
                • Mar 2010
                • 698

... ma lo spero laugh

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

La manna dal cielo non piove.
                  Faccio un discorso generale e non riferito alla tua strategia.
                  Quando rivendi un\'opzione comprata OTM a copertura e diventata ATM o ITM, incassi un guadagno e ti sembra la manna dal cielo.
                  Ma attenzione che può non essere così. Occorre andare a vedere se nella strategia ci sono gambe di opzioni vendute OTM o ATM che stanno andando ITM. Quel guadagno non è altro che la compensazione della perdita di quell\'opzione, che quindi da ora senza copertura rischi di pagarla tu direttamente.

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Io ricordo un bel commento di AZ dove duceva che queste strategie sarebbe bene non toccarle fino alla scadenza. Ti ricordi AZ? Lo scrivevi per chi ha poco tempo per seguire gli investimenti....... Visto che per noi neofiti è complicata attualmente una gestione tra opzioni e sottostante cosa ne pensi se proviamo con Fiuto a costruire delle strategie sulle quali tu e gli altri esperti ci potete dare un parere tenendo conto che lo date a persone che preferirebbero costruirla e portarla a termine. Più avanti, imparando a padroneggiare questi strumenti, si può tentare anche di modificarle strada facendo.

La tua mi sembrava una buona idea e sarebbe interessante sapere da te quali sono le strategie che maggiormente si prestano da un punto di vista probabilistico a non essere toccate fino a scadenza.

Grazie anticipatamente

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Roberto

vai al tuo intervento che iniziava con "Alt Fermi tutti".
                      Pochi post prima io avevo dato una possibile risposta a quello che tu chiedi ora.

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Corro PIDI!

Per adesso se voglio guadagnare con qualche strategia devo comprare prima il polpo dei mondiali di calcio.

Gli metto due scatole di cibo con una dove scrivo Vendi call e l\'altra acquista Call riso

Sempre lo scemo devo fare altrimenti non sono contento.....

A dopo

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Eccomi. Penso che ti riferisci all\'esempio delle fasi di costruzione dell\'iron condor.

Tu scrivi che intanto devo prima fare i 2 acquisti e se sono "sbagliati" non perdo molto e ci dovrebbe essere un pianoB anche se per ora mi accontento del piano A.

Poi sfrutto i rimbalzi del mercato per vendere al meglio le altre due opzioni e se il guadgano iniziale è uguale alla lunghezza di uno strike posso spegnere il computer.

Perfetto! Lo costruisco e non lo tocco più!

Quando sarò più esperto cercherò di modificarlo per massimizzare i guadagni ma adesso sarei già contento di costruirlo a rischio zero.

Tra l\'altro io il timing non ho grosse difficoltà a beccarlo e quindi si potrebbe tentare. Anzi adesso lo studio e poi tento.

Grazie PIDI

Comment

• Lorenzo A
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 698

Spero stasera stessa (lo notate che ora notturna segnano i miei post :side di preparare la mia solita serie di quattro o cinque articoletti con allegate foto della strategia ante e post modifica.

Non sono tipo da entusiasmarmi facilmente anzi, metto in dubbio sempre tutto altrimenti tutta questa discussione non sarebbe nemmeno nata.

Il mio problema, ognuno ha i suoi, è che sono un perfezionista curioso (avete presente quei ragazzini che un minuto dopo che gli avete regalato il giocattolino lo ha gia smontato per vedere come funziona? Io da piccolo non avevo un giocattolo sano quindi il mio passatempo erano esclusivamente i Libri) e prima di mettermi a mercato in reale devo individuare quali sono i miei punti deboli.

Una volta che avrò un certo grado di consapevolezza del rischio mi metterò ad operare.

Perche io al mercato vorrei non regalare neanche un centesimo :evil:

Non ho fretta, la mia pensione è lontana 12 anni e sto cercando un\'alternativa migliore al coltivare broccoletti in un orticello :woohoo:

Comment

• Lorenzo A
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 698

riguardo al Timing che ha appena citato Roberto, secondo me andrebbe inaugurato un bel Thread apposito perche è troppo importante.

Questa mia strategia prevede entrata in blocco tanto per didattica ma la cosa andrebbe studiata meglio

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Comunque Lorenzo Fiuto ti da diversi strumenti per il timing.

Se sei all\'inizio ti serve molto una buona conoscenza del sottostante come ci ricorda Tiziano ma è altrettanto vero che quando raggiungeremo i livelli di PIDI non avremo poi così bisogno del timing.

Io farei così per un condor:

Acquisto simulaneo della put e call quando il prezzo del sottostante risulta essere la mediana dei due strike. Poi da una parte si muoverà e uno dei premi da vendere si gonfia di prezzo al punto che con quello spread sei in guadagno.

Poi appena si muove dall\'altra parte si gonfia di prezzo l\'ultima opzione da vendere.

E\' un metodo un pò maccheronico ma se usi il condor vuol dire che la tua idea sul mercato è di una lateralità.

Comment

Working...