Iron Condor

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Iron Condor

Se vuoi un timing attendibile a livello grafico eccolo:

Vedi Immagine

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Una imbeccata sul timing io l’avevo suggerita. Ma non è stata recepita.

Se imposti un Short Condor devi sapere che è una strategia prevalentemente statica. Non ha bisogno di grosse modifiche. Il delta della posizione all’inizio è neutrale il theta è positivo. Perché uno deve preoccuparsi di muoversi sul mercato?

Non dimenticate mai un altro aspetto – che non bisogna mai sottovalutare – le commissioni e lo spread denaro lettera che paghiamo ogni volta che facciamo una operazione.

Personalmente cerco di aggirate questi ostacoli in parte con l’operatività cercando di comprare e vendere bene, e dall’altra di farmi praticare un profilo commissionale il più basso possibile.

Il timing è essenziale per questa strategia. Se avete un buon timing nel tempo senza fare nessuna operazione vi accorgerete che in capo ad un anno avete creato una piccola rendita vitalizia.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
        Una imbeccata sul timing io l’avevo suggerita. Ma non è stata recepita.

Se imposti un Short Condor devi sapere che è una strategia prevalentemente statica. Non ha bisogno di grosse modifiche. Il delta della posizione all’inizio è neutrale il theta è positivo. Perché uno deve preoccuparsi di muoversi sul mercato?

Non dimenticate mai un altro aspetto – che non bisogna mai sottovalutare – le commissioni e lo spread denaro lettera che paghiamo ogni volta che facciamo una operazione.

Personalmente cerco di aggirate questi ostacoli in parte con l’operatività cercando di comprare e vendere bene, e dall’altra di farmi praticare un profilo commissionale il più basso possibile.

Il timing è essenziale per questa strategia. Se avete un buon timing nel tempo senza fare nessuna operazione vi accorgerete che in capo ad un anno avete creato una piccola rendita vitalizia.
        PERFETTO ANTONIO!

Era proprio questo il commento che avevi fatto ma non riuscivo a trovarlo.

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo. Non pensi che per chi si sta avvicinando alle opzioni dopo lo straddle e lo strangle l\'Iron Condor sia una cosa positiva?

Su quale mercato pensi abbia più probabilità di riuscita?

Le entrate come le ho scritte io vanno bene? Come suggerisci di entrare?

Se ci ripeti l\'ìimbeccata sul timing faresti un grande favore a noi neofiti.

Grazie mille AZ

p.s. Al prossimo incontro noi neofiti tra AZ e PIDI e Tiziano, ecc...di aperativi dobbiamo pagarne parecchi. Quindi guadagnamo riso

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
          p.s. Al prossimo incontro noi neofiti tra AZ e PIDI e Tiziano, ecc...di aperativi dobbiamo pagarne parecchi. Quindi guadagnamo riso
          Per me analcolico sennò mi perdo il timing!

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 676

Ciao a tutti,
            Il mio contributo, per ora, in questa discussione si richiama al post sulle strategie per chi opera part time su cui ho scritto una mail a Tiziano che riporto qui in seguito, sperando che dia utile allo scopo:

"Certo si può fare ed ha senso, parlarne sul forum arricchisce tutti.
            Ciao,
            Tiziano"

Il 13/07/2010 14.42, boniekplatini ha scritto:
            ti mando una mia riflessione, spero fondata.
            Dalla mia (scarsa, per la verit&#224 esperienza sui sottostanti obbligazionari Eurex mi pare di poter dire che essi per lunghi tratti sono in trading range e poi se partono lo fanno a razzo.
            Ne deduco che un iron condor con l\'aggiunta di due opzioni comprate otm che lasci la strategia theta positiva al centro possa essere un buon inizio di analisi nel senso dell\'operatività "part-time".
            In altre parole sarebbero 2 backspread incrociati.
            Si tratta di ragionare, in aggiunta, se vendere ITM e comprare ATM o ad vendere poco OTM e comprare OTM uno o due strike più avanti.
            Si può pensare anche a 2 ladder incrociati.
            Che ne pensi?
            Quali indicazioni più operative vedi utili nella scelta delle varie alternative?
            Pensi sia il caso di parlarne sul Forum ?
            Un caro saluto
            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Bella la vita eh?

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Bellissima...
                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• polacchini
                  Junior Member
                  • Jun 2010
                  • 17

Scusate se mi intrometto in una discussione già iniziata.
                  (Peraltro sono un trader di scarso successo).
                  Per quanto riguarda le costruzioni di strategie che comportano acquisto e vendita di più opzioni, sono più propenso ad operazioni in stretta sequenza. Ritengo che, come nel caso della costruzione dell\'Iron in parola, provvedere all\'acquisto/vendita di uno spread ed aspettare un movimento favorevole per l\'acquisto/vendita dell\'altro spread, vada bene oppure male al 50%. Sembrerà strano, ma nei casi in cui va male, il danno è maggiore dei benefici che si hanno nell\'altra metà dei casi. La strategia viene messa in piedi per avere una posizione abbstanza neutrale rispetto all\'indice, pertanto non dovrebbe richiedere direzionalità. Se fossi convinto di un rialzo/ribasso, non metterei in piedi un Iron condor.
                  Tuttavia, uso una piccola tecnica (che vi farà sorridere) ma che mi sembra dia piccoli risultati:
                  Propongo l\'acquisto della prima opzione (ad es. call) ad un prezzo lievemente superiore al BID; se non mi viene data, rinvio ad altro momento (oppure altro giorno); se questa mi viene data subito, desumo che di li a pochi secondi si verifichi un ritracciamento, pertanto acquisto immediatamente la put e subito dopo vendo l\'altra call; se nel fratemo avviene veramente un piccolo ritracciamento, attendo un po\' prima di vendere l\'altra put.
                  Esiste ancora (questo più in generale) la possibilità di aggirare parte del problema di queste differenze bib/ask utilizzando il fib.
                  Si confronta l\'acquisto/vendita del Fib con l\'acquisto/vendita di un fib sintetico put e call. Si vedrà che i due fib non hanno lo stesso punto dello zero. Si userà quindi l\'uno oppure l\'altro a seconda che si voglia venderlo o comprarlo.
                  Certamente sono pochi punti (e non sempre ci sono) ma nel lungo periodo possono fare la differenza.
                  Un saluto a tutti
                  (perdonate le min....)

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Per quanto riguarda le costruzioni di strategie che comportano acquisto e vendita di più opzioni, sono più propenso ad operazioni in stretta sequenza. Ritengo che, come nel caso della costruzione dell\'Iron in parola, provvedere all\'acquisto/vendita di uno spread ed aspettare un movimento favorevole per l\'acquisto/vendita dell\'altro spread, vada bene oppure male al 50%. Sembrerà strano, ma nei casi in cui va male, il danno è maggiore dei benefici che si hanno nell\'altra metà dei casi.

E\' proprio quella la barriera da superare! La sfida sta tutta li.
                    Ma tu ragioni bene e sono certo che le risposte nel tuo cervello le trovi, solo che ancora non te ne rendi conto, basta che ci pensi un po\' di più e diventerai membro del club del 5%

Comment

• polacchini
                      Junior Member
                      • Jun 2010
                      • 17

Ne sono onorato

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Onore a parte, insisti perchè vale la pena.
                        Di che città sei?

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

Pidi tanto non sarà sicuramente di Roma

gira che ti rigira quello che ti sta piu tra le scatole sono io che sto a Viterbo
                          "viva Santa Rosa co\' la machena e \'gni cosa" calp

Comment

• Lorenzo A
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 698

Analizziamo la strategia messa a mercato

Abbiamo visto che quando si decide di entrare a mercato con una strategia di opzioni, è quanto meno consigliabile preventivare una procedura d’entrata detta “Timing” in modo di aprire ogni singola posizione nelle migliori condizioni possibili.

L’alternativa, sconsigliata e brutale, è quella di entrare in blocco aprendo tutte le posizioni una dietro l’altra.

Tuttavia, venerdi scorso 12 luglio è stata messa a mercato una Iron Condor aprendo tutte le posizioni previste una dietro l’altra. Motivi pratici visto comunque che siamo in simulazione.

Comment

• Lorenzo A
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 698

Analizziamo la strategia iniziando dalle cifre nel portafoglio:

Aperte due posizioni short e due long a copertura

Velocemente per chi conosce meno la piattaforma Fiuto bisogna dire:
                              Appena sopra il grafico è riportato l’elenco delle opzioni in gioco.
                              La colonna Prezzo riporta il prezzo di “eseguito” mentre la colonna Last riporta la rispettiva quotazione in tempo reale dello Strumento.

Queste quotazioni sono espresse in “Point Value”.

Si vede subito che le due posizioni Short sono piu “pesanti” rispetto alle Long.
                              Questo ci permette un Ricavo maggiore del Costo infatti:

Dalla colonna Prezzo:
                              due Short per un totale ricavato = 1972 pt * 2.5 = 4937.5 €
                              due Long per un totale speso = 690 pt * 2.5 = 1725 €
                              differenza in attivo (siamo venditori) Ricavo = 4937.5 – 1725 = 3212.5 €

Cosa indica questa cifra positiva indicata come Ricavo?
                              Indica il controvalore totale delle Opzioni fotografato al momento che le abbiamo inserite nel portafoglio. Non cambia se non cambia la posizione del portafoglio.

Questa cifra si può incassare solo a scadenza o anche subito?
                              Si può incassare previa chiusura delle posizioni, tutte o parte.

Per calcolare il controvalore corrente Totale delle Opzioni (quindi tutta la strategia), in ogni momento dopo l’apertura delle posizioni, si fa la stessa procedura sulla colonna Last:
                              due Short per un totale ricavato = 1990 pt * 2.5 = 4975 €
                              due Long per un totale speso = 686 pt * 2.5 = 1715 €
                              differenza in attivo Prezzo di Carico (non cercate la voce su Fiuto) = 4975 – 1715 = 3260 €

Totale At Now = Ricavo – Prezzo di Carico = 3212.5 – 3260 = -47.5 €

Comment

• Lorenzo A
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 698

Analizziamo adesso cosa E’ questa strategia e cosa ci permette di fare.

(ricordo dal primissimo post di questa discussione che non sono il piu titolato a spiegare queste cose ma conto su una Supervisione di chi lo è per non far passare concetti errati)

E’ prettamente una strategia laterale, il sottostante cioè dovrebbe farci la cortesia di non muoversi tanto dalla posizione in cui si trova ora.

Ma come risponde sempre Tiziano allla domanda su cosa farà domani il mercato, la verità è che il mercato farà ciò che vorrà!

Perciò è una strategia da mettere in atto quando si ha la presunzione o la certezza di ritenere che il sottostante si muoverà lateralmente almeno fin quando l’At Now oltrepasserà la linea dello zero.

La nostra speranza è quella di vedere quel pallino rosso ondeggiare ostinatamente in cima a quella linea blu del “Pay-off a scadenza”.

Tuttavia se dovesse minacciare di saltare oltre il crinale, a destra o a sinistra, qui il pericolo è piuttosto bipartisan, abbiamo la possibilità di spostare (rollare) quel precipizio un po’ piu in là ma non senza conseguenze, lo vedremo.

Comment

Working...