Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • principianteopzioni
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 208

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

ecco,
    io sarei partito già male.....

non avendo nessuna capacità e nessuna esperienza con i future e con i mini non saprei che fare....
    devo vincere la paura dei future....
    devo imparare ad usare tali strumenti come coperture....
    non è assolutamente facile ma piano piano e grazie al vostro aiuto ci arrivo.
    Ne sono sicuro.
    Io avrei già pagato dei punti in più la 19000 e mi sarei già fregato subito......
    A che valore si deve intervenire con un mini a ribasso ?

Grazie per lla risposta e scusa per il disturbo.

ciao

Comment

• pernotron
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 476

per Az13,
      "Con i primi 4 eseguiti la strategia come vedete è già in guadagno e abbiamo inoltre recuperato lo spread denaro lettera" cosa vuol dire che hai recuperato lo spread denaro lettera?
      Quando mani gli ordini oer acquistare o vendere ogni ordine eseguito ti costa una commissione diversa? Mi speiago meglio se mandi un ordine di vendita contemporaneamente per una call ed una put ti costerà come un\'unica commissione di operazione oppure per ogni singola vendita o acquisto pagherai una commissione ?
      Grazie

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Originariamente Scritto da pernotron
        per Az13,
        "Con i primi 4 eseguiti la strategia come vedete è già in guadagno e abbiamo inoltre recuperato lo spread denaro lettera" cosa vuol dire che hai recuperato lo spread denaro lettera?
        Quando mani gli ordini oer acquistare o vendere ogni ordine eseguito ti costa una commissione diversa? Mi speiago meglio se mandi un ordine di vendita contemporaneamente per una call ed una put ti costerà come un\'unica commissione di operazione oppure per ogni singola vendita o acquisto pagherai una commissione ?
        Grazie
        Le commissioni non c’entrano per niente. Quando fai un eseguito, oltre a pagare le commissioni di intermediazione alla tua banca che sono fisse sia se acquisti sia se vendi, paghi ai market maker cioè all’ intermediario finanziario che pubblica i prezzi di acquisto e di vendita delle opzioni quotate in borsa, lo spread.
        Ti faccio un esempio: se tu acquisti un’opzione e subito dopo la rivendi perdi una certa quantità di denaro. Quest’ultimo è - appunto - lo spread.

Comment

• fatrade
          Member
          • Apr 2009
          • 49

Nel precedente topic "strategia per il mese di giugno" era sorta una discussione tra il vantaggio di vendere o acquistare opzioni. In quel contesto alla risposta 169, evidenziavi il vantaggio dell\'acquisto rispetto alla vendita. Ho notato però che le strategie di giugno, luglio ed agosto, sono comunque strategie a theta positivo e quindi con predominanza di opzioni vendute senza le coperture. Qual\'è il ragionamento di fondo che apparentemente contrasta la tua posizione sugli acquisti di opzioni rispetto all\'operatività?
          Grazie
          Fabio

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Acquistato un contratto Put 19000 Agosto10 a 262

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

Messo a mercato un contratto in acquisto Call 21000 Agosto10 a 286

Intanto ecco il Payoff della strategia.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Eseguito il contratto in acquisto Call 21000 Agosto10 a 286

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Venduto un contratto Call 20000 agosto 10 a 740

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Acquistato un contratto Put 19000 Agosto10 a 324
                    Messo a mercato un contratto in vendita Put 20000 Agosto10 a 680

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Commentiamo questa prima giornata di messa a mercato della strategia “Spider-Man” per coloro del forum che la stanno seguendo.

Lo faccio volentieri – e dovrebbero farlo tutti con la propria strategia – perché analizzare in dettaglio una strategia significa mettere a fuoco, non soltanto i difetti intrinseci, ma più di tutto le mosse che bisogna attuare nella sezione di borsa successiva.
                      Detto questo, ecco le operazioni eseguite oggi progressivamente:

Venduto un contratto Call 20000 Agosto10 a 740
                      Acquistati 2 contratti Call 21000 Agosto10 uno a 336 e l’altro a 286 (media 311)
                      Venduti 3 contratti Call 21500 Agosto10 rispettivamente a 150, 170, 170 (media 163,3)
                      Venduti 3 contratti Put 18500 Agosto10 rispettivamente a 250, 260 (massimo della giornata), 220 (media 243,3)
                      Acquistati 2 contratti Put 19000 Agosto10 uno a 262 e l’altro a 324 (media 293)

Per quanto riguarda la strategia (messa in condivisione "Strategia Spider-Man") direi che siamo partiti bene considerando che la fase di imbastitura di una strategia complessa è una delle operazioni più delicate e difficili per quanto riguarda la sorte futura di una strategia. Il timing è importante bisogna sapere sempre da dove iniziare. Per fortuna abbiamo avuto una mano dal programma Fiuto.

Come si dice: chi ben comincia… l’utile in questa prima giornata di borsa è stato di 235€

Con la operatività di oggi abbiamo cercato di costruire tutta la strategia. Purtroppo non siamo riusciti a completarla in quanto manca all’appello la vendita della Put 20000 che avevamo inserito a 680 ma che non è stata eseguita.

Pazienza la faremo domani.

I punti di pareggio della strategia messa in piedi fino a questo momento sono relativamente lontani: fino a 16748 a ribasso e 21568 a rialzo se si esclude quel piccolo triangolo sotto la linea dello zero intorno a 21000.

A fronte di un incasso di 1880 dovuto ai maggiori premi delle opzioni vendute rispetto a quelle acquistate, la marginazione la marginazione si attesta sui 3960€.

Il fatto di non aver eseguito la Put 20000 che avevamo preventivato ci porta ad avere sia la curva della strategia statica sia quella della strategia dinamica non centrate.

Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle Greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.

Il Delta è a -1,21 per cui questa strategia trarrà un vantaggio da una discesa del prezzo del sottostante(siamo scoperti a rialzo di un mini).
                      Il Gamma è leggermente negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo.
                      Il Theta è positivo, pertanto il trascorrere del tempo rappresenta un vantaggio per questa strategia.
                      Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità.

Cosa faremo nelle prossime sedute di borsa?
                      Cercheremo di completare la strategia e se sarà necessario difenderemo le posizioni acquisite.

Ecco il payoff.

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

Ciao Az,
                        complimenti per la tua strategia e per quello che stai facendo.

Volevo fare un paio di considerazioni che poi sono un paio di domande.

L\'altro ieri quando hai iniziato a spiegare questa strategia, l\'hai spiegata dicendo che era una strategia con 5 gambe, considerando che la short call 20000 e la short put 20000 era da considerarsi una gamba sola.

Credo, che non sia importante sè una strategia abbia 5 o 6 gambe, ma ad un certo punto hai detto:
                        AZ,
                        Per quale motivo hai considerato come un\'unica gamba la -1 Call 20000 e -1 Put 20000 invece di due?
                        Questo vuol dire che le metterai a mercato, quando sarà il momento, contemporaneamente?

Il motivo è molto semplice: essendo opzioni ATM è preferibile considerarle insieme in quanto se ne esegui una e il mercato ti va contro l’altra te la ritrovi ITM. Per questo motivo quando sarà il loro turno le metterò a mercato contemporaneamente.

Oggi ho visto che hai eseguito solo la short call 20000.
                        Quindi non era di fondamentale importanza eseguirle contemporaneamete?

Sè domani e dopodomani il sottostante va\' al rialzo, la short put 20000 sicuramente varra\' meno del prezzo di oggi. E oggi non sei riuscito a venderla a 680.

Quindi domani vai long di un mini, oppure la vendi lo stesso a qualsiasi prezzo?

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Ciao Antonio, ma per controllare tutte queste opzioni il tuo broker ti permette di selezionare più portafogli?
                          Chiedo questo perchè io con wetrade non sono riuscito a creare tanti portafogli per quante strategie ho in piedi ora (2 per la precisione, una è quel condor "scrauso" che ho aperto oggi e l\'altra è una protective put che ho su un titolo) e questo a me personalmente crea un pò di confusione. Avere la possibilità di visionare per strategia il proprio portafoglio credo che sia una cosa importante, meno male che c\'è Fiuto.
                          Saluti, Bruno.
                          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• antoniokk
                            Senior Member
                            • Jun 2009
                            • 876

Ciao Bruno,
                            sè Antonio sono io, ti rispondo questo:
                            io uso iw. Per il momento ho un solo portafoglio dove ci sono tutte le posizioni. Devo indagare, ma non sò se sia possibile, avere tanti portafogli per quante strategie si hanno a mercato.

Comunque come dici tu, meno male che c\'e\' fiuto. Per cui per il momento mi limito a collegare tutte le posizioni in DDE

Comment

• U.B.
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 481

Originariamente Scritto da antoniokk

Oggi ho visto che hai eseguito solo la short call 20000.
                              Quindi non era di fondamentale importanza eseguirle contemporaneamete?

Sè domani e dopodomani il sottostante va\' al rialzo, la short put 20000 sicuramente varra\' meno del prezzo di oggi. E oggi non sei riuscito a venderla a 680.

Quindi domani vai long di un mini, oppure la vendi lo stesso a qualsiasi prezzo?
                              Caro antoniokk , certo che era meglio se avessi venduto anche put 20000 (sono stato migliore lettera per molto tempo). Forse il mini lo dovevo acquistare questa sera a copertura, domani, senza nessuna fretta venderò la Put per chiudere la strategia.

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Originariamente Scritto da fatrade
                                Nel precedente topic "strategia per il mese di giugno" era sorta una discussione tra il vantaggio di vendere o acquistare opzioni. In quel contesto alla risposta 169, evidenziavi il vantaggio dell\'acquisto rispetto alla vendita. Ho notato però che le strategie di giugno, luglio ed agosto, sono comunque strategie a theta positivo e quindi con predominanza di opzioni vendute senza le coperture. Qual\'è il ragionamento di fondo che apparentemente contrasta la tua posizione sugli acquisti di opzioni rispetto all\'operatività?
                                Grazie
                                Fabio
                                Concludevo l’articolo dicendo che: “Va da se che questo tipo di operatività non è buono per ogni stagione...” Eravamo in una fase in cui la volatilità era esplosa e continuava a salire; in quel contesto l’acquisto delle opzioni aveva un senso.

Comment

Working...