Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Caro Lunardi,
    la strategia Batman fatta nello scorso mese di Luglio era partita - come ho dichiarato in alcuni post - piuttosto male, nel senso che per metterla in piedi è costata più del previsto. Naturalmente con l’operatività ho cercato di ottimizzarla per quanto mi era possibile.
    Quando ho utilizzato i futures che non riguardassero strettamente la strategia l’ho sempre dichiarato come è successo sia nella strategia di luglio che in quella di giugno. In particolare - in quest’ultima - oltre al guadagno di 8500€ fatto interamente con la strategia è stato realizzato un guadagno extra di altri 10000€ ad di fuori dell’operatività della strategia fatta con i futures. Ma come spiegato, mentre il primo è stato ottenuto correndo pochi rischi, il secondo è stato ottenuto accollandomi rischi enormemente maggiori. Voglio dire che non è conveniente utilizzare i futures per seguire il mercato per alto costo in termini di rischio/rendimento. I futures vanno utilizzati generalmente a copertura del Delta della strategia.
    Ed è questo quello che un buon trader di opzioni deve tenere sempre in mente: saper gestire il rischio.
    Comunque, chi mi conosce lo sa, siccome sono un trader più di attacco che di difesa, qualche volta mi carico di rischi apparentemente più gravosi.
    Fa parte del mio modo di operare: vado piano quando la strada è piena di curve, ma quando guido una Ferrari su una strada sgombra e a quattro corsie pigio un po’ più sul pedale. Tradotto cerco di esasperare il Delta della strategia per periodi brevissimi in momenti di svolta del mercato.

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Quello che vedete riportato è il diagramma dell’evoluzione dell’open interest delle opzioni Mibo relativo alla scadenza di agosto. La curva verde chiaro e quella arancione poste più in basso si riferiscono all’open interest del 19/07/2010, mentre quella verde e rossa poste più in alto si riferiscono all’open interest relativo alla chiusura di venerdì scorso.
      Cosa notiamo?
      Intanto le due aree di concentrazione maggiore: la prima, in area 19000, che rappresenta un forte supporto, la seconda in area 22000, che rappresenta una forte resistenza.
      La distribuzione delle due aree non è simmetrica nel senso che quella relativa alle Call è stretta e alta mentre quella relativa alle Put è più spalmata. Questo cosa significa. Significa che la prima è più affidabile della seconda cioè offre qualche garanzia in più.
      Il confronto tra le due curve appartenenti alla stessa area, evidenzia uno spostamento verso destra dell’impegno degli istituzionali su strike più alti per quanto riguarda le Put, cosa che non si riscontra per quanto riguarda le Call il cui aumento di posizioni ha coinvolto solo pochi strike. Il punto di intersezione tra le due aree (punto a e punto b) conferma questo punto di vista.
      Cosa ci dobbiamo aspettare per le prossime sedute? Da quello che si vede e da quello che abbiamo visto nei post precedenti il mercato ha più probabilità di scendere che di salire; la discesa non sarà estesa, anzi forse sarà difficile che raggiunga i 20000 punti, per questo - tra l’altro - non credo ad un aumento di volatilità implicita delle opzioni. Quasi sicuramente se il mercato dovesse ripiegare - a mio avviso - si arresterebbe intorno all’area 20500 cioè al punto (b) d’intersezione visto in precedenza.

Comment

• gothics
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 178

Ciao AZ,
        una domanda "tecnica" cosa hai utilizzato per ammorbidire le curve? (splines?)

Grazie

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

Linea di tendenza polinomiale?

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

@ Lunardi

Complimenti per l\'intervento. Equilibrato ed incisivo. Molto maturo e saggio.

Comment

• Oscar Luigi
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 132

Gentili Signori del forum,
              apprezzo molto il vostro interesse con le risposte che mi avete dato, da AZ13 autore della discussione, a pidi10 ed a Lunardi. Quest\'ultimo in particolare ha ben colto il senso delle mie osservazioni.

Cerco di spiegarmi meglio, nel modo il più schematico possibile.

Nella strategia Batman luglio, ad esempio nel post 185, AZ13 ha effetuato in una giornata le seguenti operazioni:

Acquistato un future Ftse Mib 19970 e Venduto a 20145
              Acquistato un future Ftse Mib 20045 e Venduto a 20200
              Acquistato un future Ftse Mib 20160 e Venduto a 20260
              Acquistato un future Ftse Mib 20205 e Venduto a 19975
              Acquistato un future Ftse Mib 19930 e Venduto a 19900
              Acquistato un mini future Ftse Mib 19900 e Venduto a 20100
              Acquistato un mini future Ftse Mib 19945 e Venduto a 20110
              Acquistato un future Ftse Mib 20005 e Venduto a 20125
              Acquistato un future Ftse Mib 20145 e Venduto a 20110
              Acquistato un future Ftse Mib 20075
              Venduti due contratti Call 20000 Luglio a 525
              Acquistati 5 contratti Put 19500 Luglio a 422 e Venduti a 300
              Venduto un contratto Put 19000 Luglio a 240

Molte delle compravendite dei futures non sembrerebbero volte alla correzione del delta, ma ad un daytrading. Ho fatto dunque quattro ipotesi:

1 - I futures venivano trattati senza considerare il delta ma in base a sistemi di trading, automatici o discrezionali. Dunque futures totalmente separati dalle opzioni.

2 - Mi sono sbagliato: i futures erano esclusevamente ad equilibrio del delta

3 - Situazione ibrida. Si fa daytrading con i futures, e quando va bene l\'operazione si chiude subito. Quando invece non va in profitto essa si ricolloca all\'interno della strategia con le opzioni cercando di portare il tutto in profitto, e dunque ragionando in termini di delta. Daytrading che non parte dalle opzioni ma che può finirci.

4 - Situazione ibrida. Si fa daytrading su futures partendo dal delta della strategia. Se va bene si chiude il future, altrimenti lo si ricolloca all\'interno del delta delle opzioni. Il Daytrading parte dal delta, se ne distacca, e può ritornarci.

Personalmente propenderei per la 4° ipotesi, e penso possa essere interessante per il forum studiare questa tecnica di gestione dei futures.

AZ13 nel suo post 210 sembrerebbe invece indicare che il trading fatto con i futures possa ricollocarsi nell\'ipotesi 1

Spero di essere stato più esemplificativo.

Ciao a tutti e grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Completo il discorso sull’open interest mostrandovi a livello settimanale quali sono stati i livelli di strike che il mercato delle opzioni ha costruito e attraverso i quali è possibile generalmente individuare con una certa precisione quali obiettivi di prezzo, rialzisti e ribassisti, ci dobbiamo aspettare nel breve periodo. La concentrazione degli open interest su determinati strike non è assolutamente casuale ma rispecchia i target di prezzo che spesso coincidono con supporti e resistenze molto importanti.

Il primo grafico si riferisce alla prima settimana del mese borsistico mentre il secondo si riferisce all’ottava passata.

Come si può notare ci sono alcuni elementi che si possono evidenziare:

1) Chiusura di posizioni di Put OTM
                2) Spostamento di posizioni Put su strike più alti
                3) Minore richiesta in generale di Put a copertura dei portafogli
                4) Forte vendita di Call OTM

Per quanto riguarda l’interpretazione valgono le considerazioni fatte nel post 211.

Comment

• bdanyel
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 268

Scusa Antonio, ti chiedo una precisazione, il secondo grafico è relativo solo alla seconda
                  settimana, oppure è la somma degli OI della prima e seconda ?
                  Grazie e buon lavoro :-)

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

@Oscar Luigi

La tua analisi è secondo me giusta, ma parziale.
                    Tu non mi sembra prendi in considerazione l’esperienza di AZ13 e la tipologia delle persone a cui il forum è diretto.
                    AZ13 sta pubblicizzando una sua operatività in reale e quindi è normale che. nel caso senta la necessità. adotti tutti gli accorgimenti di cui è capace, salvo avvertire, come ha fatto, dei rischi che si andava ad assumere.
                    Chi invece legge deve recepire il messaggio di fondo che è ben sintetizzato dallo slogan di AZ13: “meno si rischia più si guadagna” e che secondo me deve essere il segreto del trader in opzioni.
                    Cerco di spiegare il perché.
                    E’ normale che scalpare il sottostante può comportare guadagni maggiori rispetto a quelli ottenibili con il solo uso di opzioni, ma anche che tale fatto comporta rischi molto superiori.
                    Questo significa che spesso i guadagni possono essere annullati dalle perdite.
                    Chi opera in opzioni il sottostante lo può utilizzare per aggiustare il delta. Normalmente così facendo l’uso del sottostante bilancia sia le perdite che i guadagni di altre legs della strategia.
                    Al di là dell’uso del sottostante a scopo di scalping e credo al fine di inviare alla platea il messaggio più corretto, AZ dice che dall’analisi del mercato lui in alcuni momenti “stressa” il delta con l’uso del sottostante. Significa che quando deve azzerare il delta non lo fa in modo preciso, ma lo lascia leggermente positivo se prevede un rialzo o negativo se prevede un ribasso. Potendo conseguire così dei guadagni contenuti a fronte di rischi limitati e quindi recuperabili.
                    Il punto è proprio qui. Quanto sia recuperabile il rischio a cui ci esponiamo.
                    La recuperabilità non dipende solo dalla strategia in se stessa, ma anche e specialmente dall’esperienza del trader.
                    Quindi un trader esperto può permettersi rischi maggiori rispetto ad uno meno esperto in quanto è in grado di recuperare l’eventuale perdita.
                    Questo non significa però che il trader meno esperto non possa, se lo desidera, mettere in atto azioni rischiose come lo scalping del sottostante ed acquisire quindi le conoscenze per continuare a farlo nel futuro. La condizione è che sappia prima come recuperare l’eventuale perdita.
                    Faccio un esempio:
                    Mentre per entrare in posizione per scalpare il sottostante occorre affidarsi ad indicatori che danno indicazioni certe non al 100%, per uscire occorre affidarsi a meccanismi di Money Management come il Trailing Stop, che invece danno indicazioni certe. L’indicazione più certa che il Trailing Stop fornisce è quella per cui se l’operazione mandata a mercato raggiunge una perdita uguale o superiore all’ammontare dello stop loss si deve incamerare la perdita ed uscire dall’operazione.
                    Allora io trader inesperto che voglio tentare di incrementare i miei guadagni con lo scapling, se dopo un certo numero di giorni di vita della strategia mi accorgo che essa ha già guadagnato un tot pari al valore che devo dare allo stop loss del Trailing Stop, posso decidere di entrare sul sottostante per scalparlo rischiando di perdere il guadagno già acquisito. Cioè lo faccio solo dopo essermi precostituito il modo per recuperare la perdita.
                    La differenza tra fare lo scalping avendo la cognizione di come recuperare la perdita e no, sta nel fatto che nel primo modo è possibile effettuare l’operazione più volte perchè in caso di perdita non si è destinati a rinunciare definitivamente incamerandola e quindi avere una maggiore probabilità di accumulare guadagni e acquisire esperienza che porterà guadagni futuri.
                    Ecco perché secondo me chi meno rischia più guadagna.
                    Solo dopo aver fissato questa regola, ci si può addentrare nell’analisi di quali indicatori tenere d’occhio per massimizzare la probabilità di successo dell’azione di scalping.

Comment

• nappo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 362

Salve, sarebbe interessante sapere qual\'è il valore di delta al quale fare riferimento che fa scattare il long o lo short sul sottostante per azzerarlo e se è solo quello il riferimento. Faccio un esempio personale, la mia strategia ha delta leggermente negativo per cui è preferibile un lieve e lento ribasso che non un veloce rialzo, questa mattina a seguito dei rialzi fino a quota 21.300 il delta è arrivato a toccare quota -1,2. A logica sarebbe già questo una segnale per entrare long con un minifib per riportare il delta il più neutrale possibile. La domanda è questa, si entra a prescindere o si entra quando gli indicatori che vengono utilizzati dànno il segnale di acquisto?
                      Spero di essermi fatto capire.
                      Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                      Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Originariamente Scritto da Oscar Luigi
                        Gentili Signori del forum,
                        apprezzo molto il vostro interesse con le risposte che mi avete dato, da AZ13 autore della discussione, a pidi10 ed a Lunardi. Quest\'ultimo in particolare ha ben colto il senso delle mie osservazioni.

Cerco di spiegarmi meglio, nel modo il più schematico possibile.

Nella strategia Batman luglio, ad esempio nel post 185, AZ13 ha effetuato in una giornata le seguenti operazioni:

Acquistato un future Ftse Mib 19970 e Venduto a 20145
                        Acquistato un future Ftse Mib 20045 e Venduto a 20200
                        Acquistato un future Ftse Mib 20160 e Venduto a 20260
                        Acquistato un future Ftse Mib 20205 e Venduto a 19975
                        Acquistato un future Ftse Mib 19930 e Venduto a 19900
                        Acquistato un mini future Ftse Mib 19900 e Venduto a 20100
                        Acquistato un mini future Ftse Mib 19945 e Venduto a 20110
                        Acquistato un future Ftse Mib 20005 e Venduto a 20125
                        Acquistato un future Ftse Mib 20145 e Venduto a 20110
                        Acquistato un future Ftse Mib 20075
                        Venduti due contratti Call 20000 Luglio a 525
                        Acquistati 5 contratti Put 19500 Luglio a 422 e Venduti a 300
                        Venduto un contratto Put 19000 Luglio a 240

Molte delle compravendite dei futures non sembrerebbero volte alla correzione del delta, ma ad un daytrading. Ho fatto dunque quattro ipotesi:

1 - I futures venivano trattati senza considerare il delta ma in base a sistemi di trading, automatici o discrezionali. Dunque futures totalmente separati dalle opzioni.

2 - Mi sono sbagliato: i futures erano esclusevamente ad equilibrio del delta

3 - Situazione ibrida. Si fa daytrading con i futures, e quando va bene l\'operazione si chiude subito. Quando invece non va in profitto essa si ricolloca all\'interno della strategia con le opzioni cercando di portare il tutto in profitto, e dunque ragionando in termini di delta. Daytrading che non parte dalle opzioni ma che può finirci.

4 - Situazione ibrida. Si fa daytrading su futures partendo dal delta della strategia. Se va bene si chiude il future, altrimenti lo si ricolloca all\'interno del delta delle opzioni. Il Daytrading parte dal delta, se ne distacca, e può ritornarci.

Personalmente propenderei per la 4° ipotesi, e penso possa essere interessante per il forum studiare questa tecnica di gestione dei futures.

AZ13 nel suo post 210 sembrerebbe invece indicare che il trading fatto con i futures possa ricollocarsi nell\'ipotesi 1

Spero di essere stato più esemplificativo.

Ciao a tutti e grazie in anticipo per la vostra attenzione.
                        Pietro ha risposto in maniera ineccepibile al quesito che hai posto e soprattutto ha sottolineato lo spirito che deve muovere un trader di opzioni. Aggiungo solo che l’utilizzo del sottostante generalmente non deve essere preso in considerazione per le strategie a Delta neutrale, se non - appunto - per azzerare il Delta di portafoglio. Diverso è il discorso quando metto in piedi una strategia comprata. In questo caso diventa quasi necessario muoversi con il sottostante (almeno per recuperare il Theta che giornalmente sono tenuto a pagare). Faccio un esempio: in base ad una analisi del sottostante, siccome mi aspetto un’esplosione di volatilità implicita, metto in piedi una strategia Long Straddle, cioè acquisto per esempio, 4 opzioni Put ATM e 4 Call ATM. Il mio Delta all’inizio è neutrale, ho un Gamma altissimo e positivo, ho un Theta negativo e un Vega positivo. Non ho margini e se muovo il sottostante non ho ancora margini. Ora, se la volatilità implicita sale quello che perdo con il deprezzamento temporale delle opzioni lo guadagno con il Vega positivo che mi fa aumentare il prezzo delle opzioni; in più se il movimento del sottostante è ampio mi avvantaggio del Gamma fortemente positivo che mi fa aumentare il Delta di portafoglio e quindi mi porta in guadagno nel giro di poco tempo. Se scende la volatilità implicita, intanto perdo su due fronti: subisco il deprezzamento temporale delle mie opzioni comprate e in più le opzioni perdono il loro valore per il fatto di avere un Vega positivo. In questo caso - tuttavia - ho l’indicazione che il sottostante, riducendo la propria volatilità, si muove in uno stretto trend range. Per cui posso intervenire con il sottostante seguendo l’evoluzione del mercato, sapendo che se mi sbaglio sono ampiamente coperto dalle opzioni. Perché, se per ipotesi il mercato prende una forte direzione in seguito ad una notizia o un evento improvviso, quello che perdo con il sottostante lo guadagno ampiamente con le opzioni sia in termini di direzionalità sia in termini di volatilità.

Per Danyele: il secondo grafico dell’evoluzione dell’open interest è relativo solo alla seconda settimana.

Comment

• U.B.
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 481

Le operazioni eseguite oggi per la strategia "Spider - Man":

Acquistati 3 contratti Call 21000 agosto10 una media di 515 punti.
                          Venduti 4 contratti Call 21500 agosto10 a una media di 322 punti.

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

La strategia "Spider - Man" apre questa terza ottava consolidando il guadagno. Con l’operatività di oggi il profitto della strategia è passato da 2822€ di venerdì agli attuali 3240€. Riportiamo in dettaglio le operazioni effettuate:

Acquistati 3 contratti Call 21000 agosto10 una media di 515 punti.
                            Venduti 4 contratti Call 21500 agosto10 a una media di 322 punti.
                            Acquistati 3 contratti Put 18500 agosto10 a 24 punti.
                            Acquistato un future Ftse Mib a 21585
                            Venduti due mini future Ftse Mib uno a 21620 e l’altro a 21575

Come siamo messi con la strategia? Direi che siamo messi abbastanza bene. Intanto, come si può vedere dal payoff, il pallino rosso ha scalato il lato sinistro dell’ex triangolo che avevamo in precedenza e ora continua la sua corsa verso l’apice di massimo guadagno della strategia posto a quota 8704€.
                            La probabilità di profitto della strategia è apparentemente scesa per via di quel triangolo sotto la linea del BEP in corrispondenza dell’area 20500 21000. Se si esclude questa area si rimane in guadagno da 19500 fino a 23160 senza apportare nessuna correzione alla strategia.

Abbiamo una discreta centratura sia della curva della strategia dinamica sia di quella statica.

Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.

Il Delta è leggermente positivo per cui la strategia sarà favorita da un moderato rialzo del sottostante. Con il passare del tempo il Delta di portafoglio tenderà ad aumentare divenendo sempre più positivo. La direzionalità del mercato influirà in maniera inversa rispetto alla direzione nel senso che un aumento di valore del sottostante farà diminuire il delta prima azzerandolo e poi facendolo divenire sempre più negativo; l’effetto opposto si verificherà con una diminuzione di valore del sottostante.

Il Gamma non è sui massimi e ci arriva solo con una diminuzione del sottostante mentre una salita di quest’ultimo lo renderà via via più basso e quindi meno significativo. Con il trascorrere del tempo il Gamma di portafoglio sale leggermente e progressivamente fino alla scadenza. Inoltre il Gamma di portafoglio è negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo.

Il Theta è positivo e stazionario nel senso che si aggira sui 153€ di guadagno al giorno, fermo restando tutte le altre condizioni. Solo nell’ultima settimana si impenna progressivamente. Il sottostante influisce al momento poco su questa greca.

Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità. Con il passare del tempo questo parametro tenderà a diminuire per cui la volatilità inciderà sempre meno sulla strategia a mano a mano che ci avvicineremo alla scadenza. La direzionalità del sottostante influirà positivamente sul Vega con un ribasso, mentre influirà negativamente con un rialzo.

Comment

• Oscar Luigi
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 132

Cari signori vi ringrazio per la risposta,
                              chiari pidi10 ed AZ13, quest\'ultimo specialmente quando approfondisce il discorso che con una strategia venduta l\'uso del sottostante va fatto con la dovuta "parsimonia" per azzerare il delta, mentre nel caso di una strategia comprata può esser fatto con maggiore frequenza. Giustamente quando le "gobbe" sono sotto la linea dello zero ogni correzione del delta porta profitto, e si recupera anche un po\' di theta.
                              Penso sia stato importante, ai fini didattici, aver evidenziato una distinzione tra un trading a rischio calcolato fatto da un esperto (ottima a riguardo la spiegazione di pidi10) e l\'uso del sottostante a specifica correzione del delta della strategia.

Nappo ci dà uno spunto ulteriore. Quando conviene ritoccare il delta?

Abbozzo una risposta. Se ad esempio ho una strategia venduta la cui curva dinamica è simile ad una parabola a concavità verso il basso, il mio delta sarà positivo nella zona di sinistra (salita della parabola), circa nullo al centro (area della sommità) e negativo a destra (discesa della parabola).
                              Graficando il delta in funzione del prezzo troverei una curva prima positiva, che poi si fa orizzontale prossima allo zero e quindi va verso un area negativa. Penserei che la correzione del delta si possa fare approssimativamente all\'allontanarsi dalla zona circa orizzontale del delta, cioè poco dopo l\'uscita dai due flessi.

Ciao

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Questa sera ero curioso di andare a vedere gli open interest per capire quali fossero state le mosse degli istituzionali e soprattutto se questo mega rialzo sarebbe stato la premessa per un cambiamento definitivo di trend. Ebbene con mia sorpresa la lettura degli open interest di oggi conferma il quadro tracciato nei precedenti post. Forse già da domani sperimenteremo una salita con il fiato corto.
                                Vediamo i punti che sono emersi. Intanto continua la chiusura delle Put OTM con conseguente meno richiesta delle Put sia da parte degli istituzionali sia da parte della speculazione. Entrata con futures sintetici a protezione sull’indice a quota 20000. Chiusura parziale di Call approfittando dell’aumento di volatilità implicita su quest’ultime.

Comment

Working...