Strategia "Spider - Man " per agosto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia "Spider - Man " per agosto

Quelli che vedete riportati sono i diagrammi dell’evoluzione dell’open interest di agosto delle opzioni Mibo relativi alle prime 3 settimane del mese borsistico in corso .
    Vediamo a livello settimanale quali sono stati i livelli di strike che il mercato delle opzioni ha costruito attraverso i quali è possibile individuare con una certa precisione quali obiettivi di prezzo, rialzisti e ribassisti, ci dobbiamo aspettare nel breve periodo. In effetti la concentrazione degli open interest su determinati strike non è assolutamente casuale ma rispecchia i target di prezzo che spesso coincidono con supporti e resistenze molto importanti.

Quali sono gli elementi che si possono evidenziare?

Per quanto riguarda la prima settimana c’è stato un aumento generalizzato degli OI sia sul lato Call con gli strike 21500 e 22000 sia sul lato Put con gli strike 19000 e 18500. Delineando già due grandi aree rispettivamente di resistenza e di supporto e nel contempo dando un messaggio chiaro di salita.

Nella seconda settimana la richiesta di Put a copertura dei portafogli si è notevolmente affievolita, tuttavia accanto alla chiusura di posizioni di Put OTM c’è stato uno spostamento di posizioni Put su strike più alti, mentre è continuata la vendita di Call OTM soprattutto sulla base 22000. Qui il segnale è di un respiro del mercato per smaltire l’eccesso di ipercomprato.

Nella terza settimana è continuata la chiusura di posizioni di Put OTM e nel contempo è tornata ad aumentare la richiesta di Put a copertura dei portafogli su strike più alti 20000, 20500 e 21000. Soprattutto il livello 20000 è aumentato di 765 unità portandosi ad un livello di OI simile a quello delle Put 19000. Sul lato Call le 22000 sono sempre più vendute.

Da questa analisi sembrerebbe che il mercato voglia salire almeno fino a livello 22000 dove si scontrerà con una forte resistenza dovuta a questo forte accumulo di open interest. Motivo per cui nella strategia “Spider-Man” continuiamo a mantenere il picco di maggior profitto proprio a livello dello strike 22000.

Comment

• spreaded
      Member
      • Jun 2010
      • 42

Ciao AZ,

e grazie come al solito per i tuoi interventi.

Quando parli di mese borsistico, a cosa ti riferisci?

Ho difficoltà a capire se parti dall\'ultimo terzo venerdì del mese precedente, o è una analisi rolling delle ultime tre settimane.

Grazie e scusa per la banalità.

PS: OT per gli amici del forum: sapete se Trading Library è in ferie? cap

Comment

• goldor
        Senior Member
        • Feb 2010
        • 545

Originariamente Scritto da AZ13
        Da questa analisi sembrerebbe che il mercato voglia salire almeno fino a livello 22000 dove si scontrerà con una forte resistenza dovuta a questo forte accumulo di open interest. Motivo per cui nella strategia “Spider-Man” continuiamo a mantenere il picco di maggior profitto proprio a livello dello strike 22000.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

PS: OT per gli amici del forum: sapete se Trading Library è in ferie?

Tel. 02-6129 3666

Comment

• spreaded
            Member
            • Jun 2010
            • 42

Grazie Pidi,

ma se ti vuoi innervosire, prova a chiamare quel numero ....

Comunque sono in ferie, loro (fonte attendibile di primissima mano !)

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

La strategia "Spider - Man" appare profondamente cambiata così come il sentiment di mercato. Con l’operatività di oggi ci siamo difesi ma abbiamo tuttavia dovuto pagare pegno sia in termini di direzionalità (avevamo il delta positivo) sia sotto il profilo della volatilità implicita (avevamo il Vega negativo) il profitto della strategia si attesta sui 2695€.

Riportiamo in dettaglio le operazioni effettuate:

Venduti 3 contratti Call 20500 agosto10 a una media di 576 punti.
              Venduti 5 contratti Call 21000 agosto10 a una media di 174 punti.
              Acquistati 11 contratti Call 22000 agosto10 a una media di 34 punti.
              Acquistati 7 contratti Put 21000 agosto10 a una media di 428 punti
              Venduti 12 contratti Put 20500 agosto10 a una media di 227 punti.

Come siamo messi con la strategia? Direi che siamo messi abbastanza bene. Intanto, come si può vedere dal payoff, il pallino rosso ha scalato il lato destro del trapezio che ha sostituito il triangolo che avevamo in precedenza e ora continua la sua corsa verso l’apice di massimo guadagno della strategia 14434€ posto in area 20000 dove sono presenti un bel po’ di contratti Put venduti.
              La probabilità di profitto della strategia è apparentemente scesa per via di quel triangolo sotto la linea del BEP in corrispondenza dell’area 21000 21500. Se si esclude questa area si rimane in guadagno da 19500 fino a 21500 senza apportare nessuna correzione alla strategia.

Abbiamo una discreta centratura sia della curva della strategia dinamica sia di quella statica.

Per completezza riassumiamo brevemente anche le caratteristiche delle greche di portafoglio della strategia messa in piedi fino a questo momento.

Inutile dire che ci siamo rigirati portando il Delta negativo per cui la strategia sarà favorita da un moderato ribasso del sottostante.

Il Gamma di portafoglio è negativo, perciò questa strategia sarà favorita da un movimento lento del prezzo del sottostante, a prescindere dalla direzione di quest’ultimo.

Il Theta è fortemente positivo nel senso che si aggira sui 455€ di guadagno al giorno, fermo restando tutte le altre condizioni. Solo nell’ultima settimana si impenna progressivamente.

Il Vega è negativo, di conseguenza questa strategia troverà profitto da una diminuzione della volatilità. Con il passare del tempo questo parametro tenderà a diminuire per cui la volatilità inciderà sempre meno sulla strategia a mano a mano che ci avvicineremo alla scadenza. La direzionalità del sottostante influirà positivamente sul Vega con un ribasso, mentre influirà negativamente con un rialzo.

Comment

• Lorenzo A
                Senior Member
                • Mar 2010
                • 698

Queste possibilità offerte dalle strategie in opzioni di essere sempre aggiustate è la cosa che piu mi attira e tu sei preparatissimo.

AZ
                Mi sono fatto la convinzione che in qualsiasi modo inizi ti posizioni sempre tre metri sopra lo zero.

E per anni mi hanno detto di stare alla larga dalle opzioni, "sono pericolose..."
                naturale! Evitavano assolutamente di farmele conoscere!!

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Caro Lorenzo,

la facilità con cui attecchiscono i luoghi comuni quasi sempre è proporzionale al livello di ignoranza circolante sull’argomento.

Quello delle opzioni finanziarie non sarà, probabilmente, il caso più clamoroso, ma senza dubbio è abbastanza eloquente: tanta gente che si muove con estrema disinvoltura sui mercati azionari giudica “azzardata” e “pericolosa” l’operatività con le opzioni.

Io, che opero con questi strumenti da molto tempo, e che oltretutto ho una notevole propensione al rischio, sono convinto dell’esatto contrario.

Comment

• Lorenzo A
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 698

Hai espresso esattamente quello che intendevo.

Comment

• spreaded
                      Member
                      • Jun 2010
                      • 42

Originariamente Scritto da spreaded
                      ....

Ho difficoltà a capire se parti dall\'ultimo terzo venerdì del mese precedente, o è una analisi rolling delle ultime tre settimane.

....
                      l\'ho detta grossa, vero?

:whistle:

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Originariamente Scritto da spreaded

Mi riferisco al mese borsistico di agosto che è partito il 16 luglio e termina il terzo venerdì del mese di agosto cioè il 20.

Comment

• spreaded
                          Member
                          • Jun 2010
                          • 42

Grazie!

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Riporto i diagrammi dell’evoluzione dell’open interest di agosto delle opzioni Mibo relativi alle prime 3 giornate di questa settimana per valutare come si sono modificati gli OI dopo questo ribasso.

Quali sono gli elementi che si possono evidenziare?

Lascio la parola a chi se la sente di commentarli.

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                              Queste possibilità offerte dalle strategie in opzioni di essere sempre aggiustate è la cosa che piu mi attira e tu sei preparatissimo.

AZ
                              Mi sono fatto la convinzione che in qualsiasi modo inizi ti posizioni sempre tre metri sopra lo zero.

E per anni mi hanno detto di stare alla larga dalle opzioni, "sono pericolose..."
                              naturale! Evitavano assolutamente di farmele conoscere!!

A me invece me le hanno fatte conoscere come semplici scommesse mentre l\'operatività in future come il vero trading.

Vedendo però gli ottimi risulatati di Antonio l\'idea la cambi per forza.

Spero che tu voglia aprire una nuova strategia appena conclusa questa perchè vorrei seguirla tutta con le tue spiegazioni che sono sempre semplici da comprendere.

Una cosa Antonio: la tua filosofia di fondo si può dire che è legata alla costruzione e gestione di strategie delta neutrali?
                              Ovvero mantenere sempre il delta a zero tenedno controllato il gamma?

Grazie mille

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Caro Roberto,
                                non ho una filosofia di fondo, dipende soprattutto dall’evoluzione della volatilità implicita e in seconda battuta dal trend del mercato. Le strategie delta neutrali mi piacciono e in fondo sono quelle che ho praticato negli ultimi mesi. Credo però che in certi momenti le strategie comprate che assecondino il delta di portafoglio a gamma positivo possano dare ottimi risultati. E forse per settembre proverò a farne una visto che ci si aspetta una esplosione di volatilità. Si chiama sistema Garcia.

Comment

Working...