Strategia Agosto Ftsemib

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Strategia Agosto Ftsemib

Complimenti !

PS: l\'unico problema... a questo punto sono le commissioni... quanti eseguiti hai fatto ?
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• nappo
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 362

19 eseguiti per 2.5 a contratto, totale 48 euro.
      Ciao e grazie di aver dato un\'occhiata alla mia prima entrata a mercato.
      Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
      Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

Originariamente Scritto da nappo

19 eseguiti per 2.5 a contratto, totale 48 euro.
        broker estero immagino... :huh:

Comment

• nappo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 362

No, sono con Wetrade.......purtroppo ho solo l\'indice italiano e le relative opzioni su azioni, però, a forza di telefonate, mail e millantando l\'appartenenza a playoptions, mi sono fatto abbassare le commissioni precisamente della metà.
          Se qualcuno è con wetrade il mio consiglio è di telefonare e trattare le condizioni. Io, a parte qualche problemino iniziale, ho trovato sempre persone gentili e preparate che, quando hanno potuto, sono venute incontro alle mie esigenze.

Comment

• principianteopzioni
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 208

bravo nappo !!!!

altro che sogliola.....
            sei stato veramente in gamba.
            complimenti sinceri.

spero che anche il mese prossimo ci illustrerai le tue mosse.
            Grazie anche a te la mia didattica migliora.

Da quanto tempo è che conosci le opzioni?
            sei un trader full time ?

calp calp calp

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Ciao Princi, io mi sono messo a studiare le opzioni da aprile di quest\'anno, premetto che ero a digiuno di tutto, mai fatto operazioni neppure su un titolo azionario, niente di niente, i miei interessi erano ben diversi. Poi, per caso, navigando in rete ho iniziato, per puro diletto a fare delle demo con il superpubblicizzato forex (ce n\'è per tutti i gusti). Mi sono pure iscritto ad una giornata gratuita di Fineco dove spiegavano cosa fare e cosa non fare per guadagnare soldi e lì ho avuto la certezza che con il forex avrei solo perso i miei soldi, pochini per volta ma molto spesso.
              Al che, leggendo quà e là, mi sono imbattuto casualmente in un giudizio di una banca in merito alle opzioni e a chi ci operava, tale giudizio era particolarmente negativo e volto a scoraggiare chiunque si fosse avvicinato a questo tipo di prodotto ad altissimo rischio.
              Ovvio, ho subito pensato, questi non vogliono farci operare nessuno con le opzioni, preferiscono prendere i propri tordi con altri meccanismi, tipo il forex, l\'azionario, gli etf ed i futures. La conferma di questo l\'ho avuta quando ho cercato fra le banche italiane quelle che facevano operare con le opzioni. Una desolazione, nessun software apllicativo, costi commissoniali esagerati, addirittura divieto di vendita per tutelare il cliente (!!!). La conclusione è stata: devo studiare come si opera con le opzioni perchè se il gatto e la volpe tentano di dissuadermi dal farlo vuol dire che nel pollaio vogliono starci solo loro....
              Ho prima scaricato materiale da internet, ho scoperto questa incredibile realta che è Fiuto, ci ho giocato per un pò senza ben capire cosa stavo facendo (non è che lo sto capendo troppo bene neppure ora), poi sono passato all\'attacco e sono andato a trovare Tiziano e l\'ipergriffato Denis :P ..............ho visto la LUCE!!!
              Dopo essser stato a Rovigo ho finalmente iniziato ad avere una visione meno fosca e per questo ho il dovere di ringraziare tutto il forum, dal più esperto al meno esperto, che con i vari thread, domande e risposte, rendono questo mio percorso sempre più comprensibile. Questa è la mia prima "vera" operazione di trading.
              Non sono comunque un trader, sono un appassionato della materia, di lavoro faccio tutt\'altre cose e la fortuna che ho è che il mio lavoro mi permette di poter stare diverse ore al giorno davanti al pc.
              Ciao e grazie.

Comment

• pernotron
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 476

x Nappo,
                complimenti per il risultato . Sei stato davvero in gamba.
                Le tue operazioni le hai scelte cercando di mantenere il delta di portafoglio vicino allo 0 oppure hai sempre tenuto sotto controllo la somma aritmetica dei delta delle opzioni nella chain delle stesse ?
                Che margine ti ha richiesto la banca per questa operazione ? Come si calcola il margine?
                Poresti riassumere le scele salienti che hai effettuato?
                Grazie Nappo, sei un grande!
                L\'eroe di noi Neofiti
                calp calp calp calp

Comment

• nappo
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 362

Ora non esageriamo, diciamo che ho avuto dalla mia anche un bel pò di fortuna.
                  Fondamentalmente ho proceduto così:
                  ho sempre tenuto d\'occhio il delta delle opzioni acquistate (non quello di portafoglio) badando bene che non arrivasse ad avere il valore della venduta, questo nell\'ipotesi di eventuali rollaggi che fortunatamente non ho dovuto fare in quanto, avendo strike piuttosto ampi diventava dura portare a casa un minimo di utile senza mettere a rischio parecchio capitale.
                  Per il resto ho semplicemente fatto i conti della serva, comprando call e vendendo put nelle fasi di ribasso e viceversa, controllando sempre i prezzi.
                  Solo una volta ho dovuto tenere a bada il delta di portafoglio e per questo ho proceduto all\'acquisto di una call 21500 che mi ha tenuto al riparo da eventuali disastri quando l\'indice ha sfiorato 21700. Praticamente il delta della 21500 era il doppio delle call 22000 che avevo venduto e che, in conseguenza dei rialzi mi rendevano debole la strategia in termini di profitto. E\' inutile vendere ad 1 e poi dover ricomprare a 2. Per cui, con quell\'acquisto, tanto mi perdevano le due vendute e tanto più guadagnavo dalla comprata.
                  Altra cosa che curavo era avere un gamma basso rispetto al delta.
                  Ho poi chiuso tutte le vendute, nel caso delle put quasi subito perchè in pochi giorni, ovvero in meno della metà del tempo avevano perso più del 50% di valore, e le call le ho invece chiuso nel momento che avevano perso il 70% di valore.
                  La marginazione ha raggiunto un massimo di 4500 euro quando il sottostante stava salendo ed andava a colpirmi le vendute, poi con l\'acquisto dello strike più basso l\'ho riportata intorno ai 450 euro. Alla fine, quando ho ottenuto il pay off sopra lo zero non ero più marginato.
                  Saluti.

Comment

• pernotron
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 476

X Nappo
                    [color=yellow]"ho sempre tenuto d\'occhio il delta delle opzioni acquistate (non quello di portafoglio) badando bene che non arrivasse ad avere il valore della venduta, questo nell\'ipotesi di eventuali rollaggi che fortunatamente non ho dovuto fa"[/color]

puoi spiegarmi meglio questo passaggio con un esempio please?
                    Per me è essenziale caprilo bene .

Grazie

Comment

• nappo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 362

Esempio, se compro call strike 22000 con delta 0,15 e vendo call strike 22500 con delta 0.25, devo fissare fin da subito il valore del delta della venduta perchè, nel momento in cui il sottostante viene a colpirmi io devo sapere perfettamente che, se la call 22000 comprata raggiunge il delta della venduta, 0,25, vuol dire che è il momento di spostarsi di strike, ricomprando la venduta e rivendendo la comprata e, facendo due conti con la cara vecchia calcolatrice sapere quanti contratti in più bisogna aprire per non subire fin da subito una perdita.
                      Io l\'ho capita e ragionata così, tanto che l\'ho messa come "regola" nei miei scritti sulle opzioni.......se qualcuno può confermare la validità di quanto esposte gliene sarei particolarmente grato.
                      Ciao.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Perfetto Nappo

Comment

• livio
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 519

Esempio, se compro call strike 22000 con delta 0,15 e vendo call strike 22500 con delta 0.25,....
                          Sicuro dei valori o sono da invertire?
                          Sempre che le operazioni siano da considerarsi eseguite nello stesso momento.... altrimenti va bene tutto.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Esempio, se compro call strike 22000 con delta 0,15 e vendo call strike 22500 con delta 0.25, devo fissare fin da subito il valore del delta della venduta perchè, nel momento in cui il sottostante viene a colpirmi io devo sapere perfettamente che, se la call 22000 comprata raggiunge il delta della venduta, 0,25, vuol dire che è il momento di spostarsi di strike, ricomprando la venduta e rivendendo la comprata e, facendo due conti con la cara vecchia calcolatrice sapere quanti contratti in più bisogna aprire per non subire fin da subito una perdita.
                            Io l\'ho capita e ragionata così, tanto che l\'ho messa come "regola" nei miei scritti sulle opzioni.......se qualcuno può confermare la validità di quanto esposte gliene sarei particolarmente grato.
                            Ciao.
                            Te lo confermo io.
                            Molto bene, hai fatto una buona strategia, bravo. Avanti con la prossima...

P.S. errore di battitura: gli strike sono al contrario 22.000 venduto, delta 0,25 e 22.500 comperato delta 0,15.

"ipergriffato..." riso
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• nappo
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 362

Originariamente Scritto da livio

Esempio, se compro call strike 22000 con delta 0,15 e vendo call strike 22500 con delta 0.25,....
                              Sicuro dei valori o sono da invertire?
                              Sempre che le operazioni siano da considerarsi eseguite nello stesso momento.... altrimenti va bene tutto.
                              No, ho messo dei numeri a caso, giusto per far capire il concetto... B)

Grazie Tiziano.......mi raccomando il tasto PANIC!!! riso

Comment

• nappo
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 362

Scusatemi, ma c\'è una cosa molto importante che devo cercar di capire.
                                Oggi, ma non solo oggi mi è capitato di dover richiedere le quotazioni su certi strike, in particolare mi serviva avere la quotazione della call 19000 con scadenza settembre.
                                Ho chiamato 5 volte we trade per avere la quotazione, mi hanno risposto che si sarebbero messi in contatto con il market maker, in questo caso Banca IMI, ma nessuna quotazione è apparsa.
                                Ho fatto le mie rimostranze cercando di far valere l\'obbligo di quotazione ma mi è stato risposto che non c\'è l\'obbligo di quotazione (?! da quando !?) e che se lo ritenevo necessario avrei dovuto fare una richiesta alla consob.
                                Per maggior sicurezza mi sono andato a riguardare i regolamenti per quanto riguarda gli obbighi di quotazione e, non essendo, il mese di settembre, soggetto in scadenza, non riesco a capire perchè mi è stato detto che non c\'era l\'obbligo della quotazione.
                                Detto tra noi, c\'era una succulenta occasione di arbitraggio, io ho provato ad inserire degli ordini limite che, una volta immessi venivano posizionati sempre in seconda posizione con il primo ordine a 5 punti di distanza, ma ad un certo punto, visto lo strike ed i soldi in gioco, mi sono fermato.
                                Ma come funziona questa sorta di truffa e quali armi abbiamo a disposizione?

Comment

Working...