Strategia Agosto Ftsemib

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Strategia Agosto Ftsemib

L\'arbitraggio era un miraggio, in pratica non c\'era se non si riusciva a piazzare il prezzo sul book.
    Noi se inseguiamo gli arbitraggi stiamo perdendo il tempo.
    Se non rischiamo un po\' è sicuro che perdiamo.

Comment

• nappo
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 362

Si, ma l\'obbligo di quotazione come funziona?
      Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
      Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• pernotron
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 476

X Nappo
        "Esempio, se compro call strike 22000 con delta 0,15 e vendo call strike 22500 con delta 0.25, devo fissare fin da subito il valore del delta della venduta perchè, nel momento in cui il sottostante viene a colpirmi io devo sapere perfettamente che, se la call 22000 comprata raggiunge il delta della venduta, 0,25, vuol dire che è il momento di spostarsi di strike, ricomprando la venduta e rivendendo la comprata e, facendo due conti con la cara vecchia calcolatrice sapere quanti contratti in più bisogna aprire per non subire fin da subito una perdita"

quando dici "fissare fin da subito il delta della venduta..." intendi che ti annoti il valore del delta dell\'opzioni della venduta perchè, ovviamente, il valore con il tempo cambierà e tu non avresti il giusto segnale, se dovesse accadere, per fare la rollatura, giusto?

Invece non ho capito quando scrivi "facendo due conti con la cara vecchia calcolatrice sapere quanti contratti in più bisogna aprire per non subire fin da subito una perdita" cosa intendi, puoi spiegarmelo meglio e con un esempio please? Che gli dei ti restituiscano la tua disponibilità sottoforma di sesso estremo con Ainette Stevens !!! riso
        Grazie Nappo

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Si, ma l\'obbligo di quotazione come funziona?
          Hai presente la giungla?

Comment

• carlologli
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 565

@ nappo,
            bravo e complimenti per l\'operazione e la spiegazione. Per quanto riguarda la quotazione ho appena ricevuto una mail da wetrade dove mi dice che a partire da agosto con il suo ingresso nel gruppo Bipiemme, banca Akros affiancherà l\'attuale negoziatore, banca Imi. Da che data di agosto non lo dicono ma forse c\'è in corso il passaggio e quindi confusione per lavori di passaggio

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Originariamente Scritto da pernotron

quando dici "fissare fin da subito il delta della venduta..." intendi che ti annoti il valore del delta dell\'opzioni della venduta perchè, ovviamente, il valore con il tempo cambierà e tu non avresti il giusto segnale, se dovesse accadere, per fare la rollatura, giusto?

Invece non ho capito quando scrivi "facendo due conti con la cara vecchia calcolatrice sapere quanti contratti in più bisogna aprire per non subire fin da subito una perdita" cosa intendi, puoi spiegarmelo meglio e con un esempio please? Che gli dei ti restituiscano la tua disponibilità sottoforma di sesso estremo con Ainette Stevens !!! riso
              Grazie Nappo
              Per la prima è proprio così che ho fatto, me li sono scritti su di un classico foglio di carta.
              Per la seconda mi rimane un pò complicato spiegarlo vista la mia poca esperienza:
              praticamente, spostandoti su uno strike superiore troverai dei prezzi inferiori (nel caso delle call), per cui, essendo stato costretto dal sottostante a chiudere gli strike precedente con una perdita, per recuperare la perdita subita e magari aumentare il guadagno credo che bisogna aumentare il numero dei contratti acquistati e venduti.....del tipo, se hai i soldi riesci ad annullare le perdite se non li hai le perdite bisogna solo incassarle. Perchè a quel che penso di aver capito il vero nemico del trader in opzioni è non avere margini sufficienti per gestire eventuali multiple rollate. Sul forum, se non ricordo male, ho letto che nel mese di scadenza sono possibili un massimo di tre rollate, dopo è necessario spostarsi al mese successivo. Ricordo bene?
              Comunque io per questo l\'unica cosa sensata che credo si debba fare, a parte aumentare il numero di contratti è che non devo mai spendere più del premio incassato per rollare perchè credo che una situazione del genere potrebbe portarmi presto alla rovina.

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Margini e rollate, due questioni molto delicate.
                rollata > più contratti > maggior rischio > maggiori margini
                Prima pensare a rollare, secondo me, occorre sapere esattamente a cosa si va incontro. Meglio star fermi, talvolta, ed incassare la minima perdita prevista, piuttosto che esporsi eccessivamente.
                Sarebbe interessante discutere di tecniche di difesa che esulino dalla rollata.
                Che dite? In un altro thread, pero\' ?
                Ciao
                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

L\'obbligo di quotazione riguarda solo un certo numero di strike che dipendono anche dai giorni a scadenza:
                  ad esempio potrebbe esserci l\'obbligo per 6 strike OTM e 6 ITM sino ad 1 settimana a scadenza e poi diventare 3.
                  Questo è solo un esempio, per avere le regole esatte (che cambiano spesso) basta guardare nel sitio della borsa di appartenenza.
                  Lì si trovano anche gli spread massimi consentiti tra bid e ask ed il tempo massimo di astensione dalla quotazione in particolari momenti di mercato.

Comunque al di là degli obblighi, i prezzi ci sono sempre, basta che siano calcolati giusti e vedrete che sarete serviti.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da boniekplatini
                    Prima pensare a rollare, secondo me, occorre sapere esattamente a cosa si va incontro. Meglio star fermi, talvolta, ed incassare la minima perdita prevista, piuttosto che esporsi eccessivamente.
                    Ciao
                    calp calp calp

Io quando costruisco una strategia cerco di non toccarla fino a che non vado in guadagno. Se perdo non mi importa visto che statisticamente la perdita è inclusa.

Un metodo potrebbe essere quello che io chiamo la matrioska strategy.

Tu costruisci una strategia e se va dalla parte contraria devi solo vchiudere delle posizioni senza aggiungerne altre. Ovvero senza rollare.

Ricordo che pidi circa coloro che rollano le posizioni scrive che spesso si pentono di averle effettuate.

Le opzioni ci danno una possibilità di guadagno superiore al trading direttamente sul sottostante perchè ci permettono di sparare un secondo colpo. Andrebbe bene anche una sola rollata. Ma ripeto una sola.

Le cose sono due:

1) O sei bravo come Antonio e allora tutto ti è permeso visto che va sempre in gain

2) Oppure mentre impari ad essere bravo come Antonio tenti strategie semplici semplici e sulle quali sai già come modificarle solo se il mercato ti da contro con una certa forza. Se è una sola correzione meglio stare fermi. In poche parole sai che puoi sparare due colpi!

Ti faccio un esempio banale ma che rende l\'idea.

Mi costruisco un condor che alla fine non è altro che l\'unione di due spread a credito. Se il sottostante è molto distante chiudo due posizioni e lo trasmormo un uno spread. Poi non rollo o altre alchimie per me che devo ancora imparare.

Altra chicca di pidi: se una strategia ha bisogno di essere continuamente ritoccata (attento perchè sto scrivendo ritoccata che è diverso da gestita) vuol dire che non è una buona strategia.

Pidi ha scritto poche parole semplici e chiare che sintetizzano l\'intero forum. Ma per lui l\'obiettivo è quello di aprire posizioni sopra lo zero. Io sarei già contento di aprirle con il minor rapporto rischio/rendimento.

Se continuiamo a seguire tutti i thread, come se corressimo sempre dietro ai prezzi di mercato, non arriveremo a nulla perchè avremmo un bombardamento di informazioni che non verranno recepite.

Io ho trovato estremamente equilibrato il corso di AZ. Semplic semplice e speriamo che continui. Inoltre lo stesso AZ ha scritto come un "condorstatico" ti possa dare una rendita vitalizia.

Questo è il mio parere (e quindi la verità assoluta) riso

Buon week a tutti

Comment

• nappo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 362

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                      Originariamente Scritto da boniekplatini
                      Ciao
                      calp calp calp

Io quando costruisco una strategia cerco di non toccarla fino a che non vado in guadagno. Se perdo non mi importa visto che statisticamente la perdita è inclusa.

Un metodo potrebbe essere quello che io chiamo la matrioska strategy.

Tu costruisci una strategia e se va dalla parte contraria devi solo vchiudere delle posizioni senza aggiungerne altre. Ovvero senza rollare.

Ricordo che pidi circa coloro che rollano le posizioni scrive che spesso si pentono di averle effettuate.

Le opzioni ci danno una possibilità di guadagno superiore al trading direttamente sul sottostante perchè ci permettono di sparare un secondo colpo. Andrebbe bene anche una sola rollata. Ma ripeto una sola.

Le cose sono due:

1) O sei bravo come Antonio e allora tutto ti è permeso visto che va sempre in gain

2) Oppure mentre impari ad essere bravo come Antonio tenti strategie semplici semplici e sulle quali sai già come modificarle solo se il mercato ti da contro con una certa forza. Se è una sola correzione meglio stare fermi. In poche parole sai che puoi sparare due colpi!

Ti faccio un esempio banale ma che rende l\'idea.

Mi costruisco un condor che alla fine non è altro che l\'unione di due spread a credito. Se il sottostante è molto distante chiudo due posizioni e lo trasmormo un uno spread. Poi non rollo o altre alchimie per me che devo ancora imparare.

Altra chicca di pidi: se una strategia ha bisogno di essere continuamente ritoccata (attento perchè sto scrivendo ritoccata che è diverso da gestita) vuol dire che non è una buona strategia.

Pidi ha scritto poche parole semplici e chiare che sintetizzano l\'intero forum. Ma per lui l\'obiettivo è quello di aprire posizioni sopra lo zero. Io sarei già contento di aprirle con il minor rapporto rischio/rendimento.

Se continuiamo a seguire tutti i thread, come se corressimo sempre dietro ai prezzi di mercato, non arriveremo a nulla perchè avremmo un bombardamento di informazioni che non verranno recepite.

Io ho trovato estremamente equilibrato il corso di AZ. Semplic semplice e speriamo che continui. Inoltre lo stesso AZ ha scritto come un "condorstatico" ti possa dare una rendita vitalizia.

Questo è il mio parere (e quindi la verità assoluta) riso

Buon week a tutti
                      Riprendo anche io l\'idea lanciata da Boniekplatini di aprire un thread su tecniche di difesa diverse dalle rollate.
                      Nel mio caso, quando il mio delta è schizzato quasi a +0,8 e mi stava per andare a colpire la zona delle call ho ritenuto opportuno acquistare una call 21500 che al momento aveva delta 0.6 approfittando di un ritracciamento giornaliero del prezzo tanto che nel successivo andamento della strategia ho tratto un discreto guadagno dalla vendita della stessa che ha mantenuto sempre un delta pressochè doppio rispetto alle vendute dello strike successivo e mi sono coperto bene verso il rialzo.

Per quanto riguarda invece il discorso che fa Roberto, d\'accordo su tutto, ma ancora più d\'accordo se a dirmelo sono i numeri, ovvero se per rollare non spendo più di quanto è il premio che ho incassato io rollo, al contrario, se dovessi pure rimetterci del vil danaro con basse probabilità di portare a casa il premio è facile che incasserei semplicemente la perdita chiudendo lo spread toccato e cercando di sfruttare il guadagno dell\'altro spread. E\' giusto questo ragionamento o ci sono finezze che a me sfuggono?

Sono poi parzialmente d\'accordo sul discorso che se una strategia viene spesso ritoccata non è una buona strategia. In questa mia brevissima operatività mi sono accorto dell\'esatto contrario, ovvero che, dopo averla ritoccata più volte, tanto che ho fatto 19 operazioni, ho portato il pay off sopra lo zero e ad un certo punto mi è uscita la linea a scadenza sopra lo zero, sia al rialzo che al ribasso. Per cui ben vengano i ritocchi per migliorare la propria posizione.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da nappo
                        Per quanto riguarda invece il discorso che fa Roberto, d\'accordo su tutto, ma ancora più d\'accordo se a dirmelo sono i numeri, ovvero se per rollare non spendo più di quanto è il premio che ho incassato io rollo, al contrario, se dovessi pure rimetterci del vil danaro con basse probabilità di portare a casa il premio è facile che incasserei semplicemente la perdita chiudendo lo spread toccato e cercando di sfruttare il guadagno dell\'altro spread. E\' giusto questo ragionamento o ci sono finezze che a me sfuggono?
                        In generale se una strategia è stata pensata come strategia da rollare, allora la rolli e non la chiudi in perdita.
                        Non vai a cercare un\'altra strategia ma continui con quella in corso. Se ci pensi, devi aver sbagliato di molto i calcoli se non riesci a portare a scadenza una strategia rollante.
                        E\' anche vero che ad ogni rollate tu incassi una perdita che dovrai distribuire sul nuovo spread e questo lo puoi fare 3 volte se stai lavorando con le OTM, e circa 7 volte se stai lavorando con le ITM. Se superi queste rollate il numero di contratti che starai maneggiando diventa troppo alto e la strategia è fuori controllo. Per cui si rolla per le volte che lo si deve fare e poi eventualmente ci si copre con il sottostante.

Sono poi parzialmente d\'accordo sul discorso che se una strategia viene spesso ritoccata non è una buona strategia. In questa mia brevissima operatività mi sono accorto dell\'esatto contrario, ovvero che, dopo averla ritoccata più volte, tanto che ho fatto 19 operazioni, ho portato il pay off sopra lo zero e ad un certo punto mi è uscita la linea a scadenza sopra lo zero, sia al rialzo che al ribasso. Per cui ben vengano i ritocchi per migliorare la propria posizione.
                        Anche qui dipende da che strategia hai messo in piedi:

se è una deep otm è chiaro che meno la tocchi è meglio è ed è importante averla calcolata bene;
                        se sei atm o itm la correzione serve proprio per mantenere le greche che avevi impostato il più vicino possibile ai valori iniziali.

E\' scritto greca ma si legge soldi!
                        Infatti tutte le greche sono i soldi in più o in meno che avrai/spenderai al variare del parametro controllato dalla greca stessa.
                        E quindi ben vengano le correzioni.

Una cosa che io dico sempre e che forse era ciò che voleva ribadire Pidi è che il trader deve sempre sapere che mossa fare, anche quella di non far nulla ... Infatti fare solo per far eseguiti non serve, come può essere utile non muoversi affatto se si è calcolato che è in atto una correzione.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Sempre illuminante Tiziano.......

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            In generale se una strategia è stata pensata come strategia da rollare, allora la rolli e non la chiudi in perdita.
                            Non vai a cercare un\'altra strategia ma continui con quella in corso. Se ci pensi, devi aver sbagliato di molto i calcoli se non riesci a portare a scadenza una strategia rollante.
                            E\' anche vero che ad ogni rollate tu incassi una perdita che dovrai distribuire sul nuovo spread e questo lo puoi fare 3 volte se stai lavorando con le OTM, e circa 7 volte se stai lavorando con le ITM. Se superi queste rollate il numero di contratti che starai maneggiando diventa troppo alto e la strategia è fuori controllo. Per cui si rolla per le volte che lo si deve fare e poi eventualmente ci si copre con il sottostante.

Anche qui dipende da che strategia hai messo in piedi:

se è una deep otm è chiaro che meno la tocchi è meglio è ed è importante averla calcolata bene;
                            se sei atm o itm la correzione serve proprio per mantenere le greche che avevi impostato il più vicino possibile ai valori iniziali.

E\' scritto greca ma si legge soldi!
                            Infatti tutte le greche sono i soldi in più o in meno che avrai/spenderai al variare del parametro controllato dalla greca stessa.
                            E quindi ben vengano le correzioni.

Una cosa che io dico sempre e che forse era ciò che voleva ribadire Pidi è che il trader deve sempre sapere che mossa fare, anche quella di non far nulla ... Infatti fare solo per far eseguiti non serve, come può essere utile non muoversi affatto se si è calcolato che è in atto una correzione.
                            GRANDE TIZIANO!

Non sapevo i numeri di rollate circa le opzioni. Questo thread diventa ogni giorno sempre più vicino alla "perfezione".

Ribadisco il concetto anche se l\'ho già scritto più volte. Le rollate vanno bene se vuoi gestire una strategia e come ha scritto bene Tiziano se nasce per essere rollata devi rollarla. Se invece la costruisci come strategia "statica" è meglio rollarla il meno possobile. Un conto è rollare perchè è corretto farlo ed è la migliore mossa che possiamo fare sulla strategia. Un conto è avere una buona strategia iniziale e cercare di aggiustarla sempre perchè il sottostante ha fatto un tick in più dello strike.

Circa la matrioska strategy ho invetato il nome a seguito di un video di Tiziano. E\' quello dove parlava del rapporto euro/$.

Di più nin so!

Comment

Working...