OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 268

OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Provo ora a fare una considerazione sul grafico dell\'OI SPMIB scad. agosto e settembre 2010.
    Da quello che sono riuscito a capire, considerando che le opzioni sono solitamente vendute,
    per la scadenza di agosto si vede una bella resistenza di call a 22000, mentre come supporto più alto
    ci sono le put vendute a 20000.
    Questo vorrebbe dire che dovremmo chiudere tra i 20000 e i 22000 , anche se siamo abbastanza vicini alla resistenza 22000 ...

Per quanto riguarda settembre, invece c\'è un bel volume di put a 17000 e anche a 18000 , mentre per le call siamo sempre sui 22000.
    Questo può presagire che gli istituzionali prevedono un ribasso dell\'indice con un supporto intorno a 17000-18000 ?!?
    Vi prego di scusarmi se sto dicendo fesserie, ma umilmente ci sto provando e chiedo un parere a tuti voi !!!
    Grazie mille :-)

Daniele
  • goldor
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 545

Re: OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Originariamente Scritto da Danyele
    Questo può presagire che gli istituzionali prevedono un ribasso dell\'indice con un supporto intorno a 17000-18000 ?!?
    Vi prego di scusarmi se sto dicendo fesserie, ma umilmente ci sto provando e chiedo un parere a tuti voi !!!
    Grazie mille :-)

Daniele

.....esatto.....

Comment

• bdanyel
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 268

Grazie Goldor,
      ma quindi con la tua affermazione, stai dicendo che la lettura dell\'OI l\'ho fatta bene ?!?
      m m m, mi sembrerebbe troppo facile se fosse vero, ma allora questo vuol dire che qualcosa
      inizio a capirla, evviva :-) :-)
      Be per settembre allora si potrebbe pensare ad una strategia con supporto 17000 e resistenza 22000 ... ci sta ?!?

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Ci sta, ma tieni anche presente che gli OI sono come i moli di Venezia, reggono le alte maree fino ad un certo punto, oltre possono essere superati. Quindi avere sempre in tasca il piano B è un Must.

Comment

• bdanyel
          Senior Member
          • Jun 2010
          • 268

Grazie pidi, mi conforta il fatto che qualcosa inizio ad interpretarla per il verso giusto .... :-)

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

m m m, mi sembrerebbe troppo facile se fosse vero, ma allora questo vuol dire che qualcosa
            inizio a capirla, evviva :-) :-)
            [/quote]

Se una cosa è facile al 90% è anche vera! Non vale il viceversa!

Buon proseguimento

Comment

• bdanyel
              Senior Member
              • Jun 2010
              • 268

"Se una cosa è facile al 90% è anche vera! Non vale il viceversa! "

Si Roberto, forse è proprio così, perchè i danni maggiorni me li sono fatti
              andando contro le previsioni più facili e scontate ... che mi sembravano troppo
              facili per essere vere, ed io facevo il contrarian .... (e non ti dico i dolori .. !!!)

Da più parti ho sentito dire che a volte bisogna far vedere i grafici ai bambini, e chieder
              loro la tendenza futura !!!

Saluti

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

C\'è anche chi dice che individuando una tendenza guadando il grafico hai il 50% di probabilità di azzeccare.

Comment

• bdanyel
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 268

Originariamente Scritto da pidi10
                  C\'è anche chi dice che individuando una tendenza guadando il grafico hai il 50% di probabilità di azzeccare.

questa forse è la più corretta !!!

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da Danyele
                    "Se una cosa è facile al 90% è anche vera! Non vale il viceversa! "

Si Roberto, forse è proprio così, perchè i danni maggiorni me li sono fatti
                    andando contro le previsioni più facili e scontate ... che mi sembravano troppo
                    facili per essere vere, ed io facevo il contrarian .... (e non ti dico i dolori .. !!!)

Da più parti ho sentito dire che a volte bisogna far vedere i grafici ai bambini, e chieder
                    loro la tendenza futura !!!

Saluti
                    Danyele anche io sto imparando la lettura degli O.I.

Quello che hai scritto penso sia corretto visto che ci hanno insegnato a leggere in "maniera" contraria gli O.I. e quindi +call significa che si coprono il sottostante e si trsforma in put sintetica e viceversa. Quindi i piloncini blue saranno le nostre resistenze e quelli verdi i supporti.

Ti dico come mi comporto io.

Intanto operando sul Bund prendo il grafico 3D proprio come fai tu e seleziono solo gli strike più vicni al prezzo attuale del sottostante. Poi verifico la volatilità implcita ogni giorno ma quello è un altro discorso.

vado avanti con gli O.I.

Se ho due resistenze (visualizzate sugli O.I.) 131 e 131,50 e due suppori a 128 e 128,50 mi costruisco o una butterfly o un condor che mi dia i BEP a 131,50 e 128. Altrimenti se ho uno spazio molto aperto quindi con pochi O.I. lascio aperta quella zona ed eventualmente la gestisco (quando imparerò bene).

Dai Danyele che ci riusciamo!

Buona giornata

Comment

• bdanyel
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 268

Grazie Roberto,
                      si credo che pure il tuo ragionamento sia corretto ...
                      Una cosa che mi sfugge è il discorso sul fatto che le +call sono in effetti delle put sintetiche ...
                      qui mi perdo, dovrò rivedermi per bene il discorso delle posizioni o combinazioni sintetiche (cosi si dice ?!? )

Ricordo questo contetto, andare long di un fib equivale ad andare long di 2 call e short di 2 put , giusto ?!?
                      Quindi +S = + 2C - 2P
                      -2C = -2P -S

Tu Roberto hai scritto :
                      "Quello che hai scritto penso sia corretto visto che ci hanno insegnato a leggere in "maniera" contraria gli O.I. e quindi +call significa che si coprono il sottostante e si trsforma in put sintetica e viceversa. Quindi i piloncini blue saranno le nostre resistenze e quelli verdi i supporti. "

Mi sfugge il discorso put sintetica e viceversa .. .

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

No le opzioni non vanno raddoppiate.
                        S= C - P

Il motivo è semplice:
                        C e P stesso strike hanno la somma dei valori assoluti del delta = 1 come il sottostante.
                        Quindi non vanno doppiati.

Io non lo so quale è il ragionamento che fa Roberto per leggere gli OI, ma dato che il risultato ora è giusto dopo tanto penare, non entro nel merito anche se non lo capisco neppure io.

Comment

• bdanyel
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 268

Non ho gli appunti stampati con me al momento, ma se non ricordo male,
                          una opzione ATM ha un delta in valore assoluto di 0.5 , mentre il sottostante, nel caso del FIB, ha un delta in valore assoluto di 2
                          (per quello ho raddoppiato le quantità prima)
                          mentre il minifib ha un valore assoluto di delta di 0.4 ...
                          ricordo bene ?

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Il mio discorso si riferisce ad un sottostante con delta 1
                            Chi legge senza la tua precisazione può interpretare male.

Comment

• bdanyel
                              Senior Member
                              • Jun 2010
                              • 268

Va bene, neanche io entro nel merito profondo di questo concetto,
                              però da quanto ho appreso dai commenti degli OI di AZ13 sulla strategia spiderman ,
                              ho imparato che nei grafici degli OI, le opzioni vanno considerate sempre vendute, per cui
                              riassumerei cosi:
                              - le call (vendute) fungono da resistenza
                              - le put (vendute) fungono da supporto

Praticamente gli istituzionali tendono a comprare il sottostante, mentre solitamente vendono le opzioni, ho capito bene ?!?

Comment

Working...