OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 268

Re: OI SPMIB scadenze agosto e settembre 2010

Eccomi di ritorno... ci ho pensato molto durante la giornata a questa facenda degli OI ... !

Allora intanto grazie mille anche a Roberto, molto chiara la spiegazione, e devo dire che tra te e Pietro, siete riusciti a far chiarezza sul concetto del conteggio degli OI.

Pietro, per quanto riguarda la differenza tra gli OI e i volumi, quella mi è sempre stata chiara, no nè quello che mi creava confusione ...

Quindi riassumendo ancora, gli OI aumentano solo se a vendere o comprare le opzioni, intervengono i MM,
    e siccome nelle contrattazioni giornaliere, i volumi sono influenzati anche dai movimenti degli istituzionali e dei piccoli investitori, che magari comprano e vendono più volte la stessa opzione, l\'unico modo per tenere il conteggio dei contratti effettivamente esistenti , lo abbiamo appunto grazie all\' OI . Bene, fin qui sarà corretto tutto voglio sperare ...

Pietro o Roberto, ma più Pietro , ora ti chiedo un\'altro piccolo sforzo per completare l\'opera ...
    nella tua risposta 26 di questo thread, hai scritto :

"Se tu decidi di comprare un opzione ti rivolgi al mm e quando avete concluso, ma solo dopo, gli OI aumentano di 1.-"

non sarebbe più corretto dire che mi rivolgo al mercato ? In effetti non so se sarà il MM o un\'altro investitore che già la possiede a vendermela, no ? Anzi, da quello che ho capito, lo si capirebbe se c\'è o no un aumento di OI in tempo reale, ma è troppo complicato ....

Però Roberto nel suo commento, ha detto che gli OI aumentano solo se il contratto passa tra un investitore e il MM (venduto o comprato che sia) , mentre se quel contratto passa di mano tra gli investitori (istituzionali o piccoli che siano) che se lo vendono e ricomprano più volte, questo non fa aumentare l\'OI .
    E te Pietro, nella successiva risposta 29 , hai detto che quello che ha scritto Roberto è tutto corretto, e devo dire che il ragionamente l\'ho trovato molto lineare e logico, credevo di aver capito per bene finalmente.

Però rileggendo inidietro sempre la risposta 26, scrivi ancora :
    "Anzi per la precisione se intendi comprare un\'opzione tu metti il tuo prezzo sul book.
    Se arrivo io e lo ritengo interessante il tuo contratto te lo vendo.
    In questo caso il mm non interviene.
    Ma gli OI aumentano di 1 ugualmente.

Quando parli di 1 OI intendi un contratto in cui c\'é un venditore ed un compratore. "

E qui però o sono cioccato io, oppure c\'è una piccola incongruenza, un piccolo errore , quando dici che se il MM non interviene, ma gli OI aumentano di 1 ugualmente ....
    Da quello che si è detto dopo, l\'OI aumenta solo se il contratto avviene con il MM, no ?

Pietro spero solo che ci sia da fare una piccola rettifica a quella penultima tua frase ... lo spero veramente, cosi tutto il discorso di Roberto, da te poi confermato, fila liscio ...
    e Daniele avrebbe risolto tutti i dubbi .... riso

In ultimo, per finire proprio, però rimane la chicca delle chiusure dei contratti, e diminuzione dell\' OI ...

Roberto scrive :

"se le opzioni sono di tipo americano tu oggi potresti volere il sottostante, prima della scadenza, e quindi la posizione si chiude e l\'O.I. torna a 1. se anche io volessi chiudere il mio contratto facendomi consegnare il sottostante l\'O.I. = 0 "

E io chiedo, ma le nostre sono di tipo europeo, quindi il sottostante non possiamo farcelo consegnare se non eventualmente a scadenza, no ?
    Quindi le chiusure e relative diminuzioni di OI non avvengono cosi Roberto, almeno per le MIBO .....

Dai Pietro e Roberto , o Tiziano o ... , ultimo sforzo a finire questo thread che è diventato più lungo e interessante di quello che sinceramente mi aspettavo, non immaginavo proprio che da ieri a oggi sarei riuscito a fare un passo cosi grande sul discorso OI, e lo devo solo a VOI, alla vostra professionalità e cortesia, di persone speciali che intervengono in questo magnifico forum ....

GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!! agree

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
      La spiegazione di Roberto è perfetta e risponde a tutte le tue domande meno una.

1 - i MM , che hanno l\'obbligo di quotare (ma quindi non partecipano al mercato ? da dove guadagnano ?? )

i mm guadagnano sullo spread. Per questo loro devono mantenere in hedging istituzionale il loro portafoglio eliminando sia le perdite che le eventuali vincite. Fatti i conti, magari lo potessi fare io!

Non regolano il delta di portafoglio in continua, e questo perchè potrebbero chiudere dei contratti appena aperti.
      Se vendono 100 Call su Eni, aspettano la chiusura delle contrattazioni per proteggersi perchè magari già nel corso della seduta si sono dovuto comperare 200 Call su Eni ed ecco che la copertura sarebbe stata contraria.
      Regolano poi il portafoglio con un solo, al massimo due sottostanti per tutte le opzioni. Qui entra in gioco lo studio delle correlazioni tra sottostanti.
      E\' un bel mestiere e non è difficile da fare.
      Tu devi solo aspettare. Un pò come pescare (non me ne vogliano i pescatori!).
      Io l\'ho fatto, in piccolo, per un paio di anni ...ed i risultati ci sono stati.

Magari, se è di interesse si potrebbe fare la prossima tappa del tour proprio su un argomento analogo:
      come guadagnare solo dalla volatilità.
      Il sistema vero però!
      Non quello che si legge sui libri... B)
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• bdanyel
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 268

Tiziano, qui mi perdo, ma non ti chiedo ulteriori spiegazioni, però penso che questa tua rispsota non riguardi le mie domande, no?
        Il tuo discorso credo sia un pò troppo complesso da spiegare in un forum, quindi io personalmente opterei per l\'idea di un tour su questo argomento, come proponi te, ma che sia comprensibile anche a chi, come me, è ancora un principiante sulle opzioni :-)
        Sperando però che non capiti tra il 24 settembre e il 10 ottobre, perchè ho un viaggio programmato all\'estero già da qualche mese.....

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

"Anzi per la precisione se intendi comprare un\'opzione tu metti il tuo prezzo sul book.
          Se arrivo io e lo ritengo interessante il tuo contratto te lo vendo.
          In questo caso il mm non interviene.
          Ma gli OI aumentano di 1 ugualmente.

Roberto ha detto tante cose e io ho detto che le sue risposte erano state perfette.
          E lo erano, esclusa quella che riguardava l\'affermazione che gli Oi aumentano solo se il contratto è stipulato con il mm

Se io e te non abbiamo nulla in potrtafoglio, tu metti sul book un prezzo per acquistare un\'opzione, questo prezzo è ignorato dal MM e io lo intercetto e lo chiudo, noi due abbiamo stipulato un contratto con condizioni fissate dalla borsa in cui tu sei compratore ed io venditore.
          A quel punto ognuno di noi ha un rapporto con la clearing house, tu un diritto, io un obbligo a garantire il mio impegno.

Il totale degli OI è uguale al totale dei rapporti unitari (1 opzione) in essere in un certo momento con la clearing house.
          Rapporti in cui ci sia una parte con un diritto ed un\'altra con un obbligo.

Quindi Roberto aveva ragione e il fatto dell\'esclusività del mm era solo un dettaglio errato.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Originariamente Scritto da pidi10
            La spiegazione di Roberto è perfetta e risponde a tutte le tue domande meno una.

1 - i MM , che hanno l\'obbligo di quotare (ma quindi non partecipano al mercato ? da dove guadagnano ?? )

i mm guadagnano sullo spread. Per questo loro devono mantenere in hedging istituzionale il loro portafoglio eliminando sia le perdite che le eventuali vincite. Fatti i conti, magari lo potessi fare io!

Non regolano il delta di portafoglio in continua, e questo perchè potrebbero chiudere dei contratti appena aperti.
            Se vendono 100 Call su Eni, aspettano la chiusura delle contrattazioni per proteggersi perchè magari già nel corso della seduta si sono dovuto comperare 200 Call su Eni ed ecco che la copertura sarebbe stata contraria.
            Regolano poi il portafoglio con un solo, al massimo due sottostanti per tutte le opzioni. Qui entra in gioco lo studio delle correlazioni tra sottostanti.
            E\' un bel mestiere e non è difficile da fare.
            Tu devi solo aspettare. Un pò come pescare (non me ne vogliano i pescatori!).
            Io l\'ho fatto, in piccolo, per un paio di anni ...ed i risultati ci sono stati.

Magari, se è di interesse si potrebbe fare la prossima tappa del tour proprio su un argomento analogo:
            Il sistema vero però!
            Sarebbe interessante conoscere in dettaglio le tecniche utilizzate dai mm per mantenere in hedging il loro portafoglio.
            Un Tour AVANZATO!

Comment

• bdanyel
              Senior Member
              • Jun 2010
              • 268

Perfetto Pietro, tutto chiaro allora... grazie mille ancora per la precisazione.
              Da ieri sera posso dire di aver fatto passi da gigante su questo concetto :cheer:

L\'ultimo pezzo che mi manca per finire questo puzzle degli OI, a questo punto è come avviene
              una diminuzione dell\'OI, con un esempio pratico, quali attori devono essere coinvolti affinche l\'OI diminuisca ???

Sintetizzando al massimo allora abbiamo :

- Se io non ho in portafoglio niente, e voglio comprare un\'opzione, l\'OI sale di 1, sia se a vendere è il MM, sia se è
              un\'altro investitore

- Se io ho già in portafoglio una call o una put e la metto in vendita, se a comprarmela è un\'altro investitore, dovrebbe esserci
              solo un passaggio di mano senza far aumentare l\' OI , giusto questo ?
              Se invece a comprarmela fosse il MM , questo comporterebbe la diminuzione di 1 OI ?!?

Speriamo sia così ... .

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Il sistema vero però!
                Mah... potrebbe interessare? Che dire... si, no, boh.... Ma come non interessa !!!!!!!!!!!!!!!! Quando lo facciamo ?????
                Stavolta a Roma, però, OK ?
                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da boniekplatini
                  Il sistema vero però!
                  Mah... potrebbe interessare? Che dire... si, no, boh.... Ma come non interessa !!!!!!!!!!!!!!!! Quando lo facciamo ?????
                  Stavolta a Roma, però, OK ?
                  Per Roma dobbiamo sentire Denis...ma tu non sei di Bolzano?

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

L\'ultimo pezzo che mi manca per finire questo puzzle degli OI, a questo punto è come avviene
                    una diminuzione dell\'OI, con un esempio pratico, quali attori devono essere coinvolti affinche l\'OI diminuisca ???

Se una parte che ha comprato vende il suo impegno con la clearing house non c\'é più.
                    Se chi compra non aveva nulla il suo contratto si sostituisce a quello della sua controparte.
                    Se invece era venditore, sta ricomprando, cioè cancellando il suo impegno con la clearing house.
                    Quindi c\'é la diminuzione di una unità contrattuale composta da venditore e compratore. Indipendentemente se c\'entra o no il mm.

Comunque indagare su cosa hanno bevuto i compratori o i venditori, per capire perchè lo fanno è un esercizio appartenente ad una scienza diversa da questa.

A noi basta sapere che in partica la clearing house conta i contratti e a fine giornata comunica gli OI. Che già ce ne abbiamo troppe di cose su cui indagare.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

L\'open Interest varia in questo mdo:

a) due controparti non hanno nulla in portafoglio e 1 va Long e l\'altro va Short, l\'open interest cresce di 1 (+). Si registra 1 nuovo contratto aperto, + 1 OI

b) entrambe le controparti, scambiando il contratto, chiudono una posizione aperta in precedenza (chi era short compera il contratto e lo chiude, chi era long gli vende il contratto e lo chiude, l\' open interest cala di 1 (-) Si registra 1 contratto chiuso, -1 OI.

c) se, scambiando il contratto, una controparte apre una nuova posizione e l\'altra ne chiude una che aveva già aperta, ci sarà 1 nuovo contratto aperto e 1 (che già c\'era) che viene chiuso. Non si registra variazione di OI.

Comment

• bdanyel
                        Senior Member
                        • Jun 2010
                        • 268

Pietro e Tiziano, che dire ?!?
                        Più chiari di così ...
                        E\' vero che a noi non interessa tanto come avviene questo conteggio, ma ci interessa
                        avere il dato finale.
                        Ma era un qualcosa che mi dava noia non capirne il funzionamento ... mi avete tolto un tarlo ...

Un GRAZIE veramente e complimenti per la solita semplice chiarezza espositiva che vi distingue ...

Comment

• polacchini
                          Junior Member
                          • Jun 2010
                          • 17

Solo per avere conferma se ho capito:
                          A compra e B vende : O.I =1 (fra A e B)
                          Interviene C che compra e A rivende quello che in precedenza aveva comprato : O.I. sempre =1 (fra C e B).
                          Ora subentrano gli istituzionali (I) che muovono migliaia di opzioni alla volta:
                          Il rapporto fra A-B-C si fa da parte ed entrano in gioco i MM.
                          I (istituzionali) vende 1000 opzioni call e M (MM) deve comprare; Come si muove M per rientrare della somma che ha sborsato per l\'acquisto delle 1000 call? Vende 500fib e vende 1000 put stesso strike delle call (S=C-P)? Se si, dovremmo avere un O.I. di 1000 call e di 1000 put. Ma chi compera 500 fib e 1000 put dai MM? Lo stesso I che aveva venduto le 1000 call? In questo caso, avremmo 2 arbitraggi: 1 di M (+1000 call, -500 fib, -500 put) e l\'altro di I (-1000 call, + 500 fib, +500 put) che si annullano, pur restando aperti gliu O.I.
                          Ringrazio chi vorrà rispondere, essendo il tema veramente incomprensibile. (almeno per me)

Comment

• polacchini
                            Junior Member
                            • Jun 2010
                            • 17

Sempre per il messaggio precedente: compaiono delle faccine al posto di B.
                            Evidentemente la B seguita da parentesi forma un emoticon.
                            riso

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Come si muove M per rientrare della somma che ha sborsato per l\'acquisto delle 1000 call? Vende 500fib e vende 1000 put stesso strike delle call (S=C-P)

A chi le vende le Put a se stesso visto che il mm è lui ed è l\'unico con l\'obbligo di comprare e vendere?

No sei fuori strada, il mm non deve rientrare della somma che ha sborsato.
                              Il MM deve solo avere il portafoglio a delta zero operando sul sottostante a fine giornata, come ha detto Tiziano.

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

L\'open Interest varia in questo mdo:

a) due controparti non hanno nulla in portafoglio e 1 va Long e l\'altro va Short, l\'open interest cresce di 1 (+). Si registra 1 nuovo contratto aperto, + 1 OI

b) entrambe le controparti, scambiando il contratto, chiudono una posizione aperta in precedenza (chi era short compera il contratto e lo chiude, chi era long gli vende il contratto e lo chiude, l\' open interest cala di 1 (-) Si registra 1 contratto chiuso, -1 OI.

c) se, scambiando il contratto, una controparte apre una nuova posizione e l\'altra ne chiude una che aveva già aperta, ci sarà 1 nuovo contratto aperto e 1 (che già c\'era) che viene chiuso. Non si registra variazione di OI.
                                Ciao Tiziano

Sei bravino con questa spiegazione ma la mia rimane un\'opera d\'arte riso

Comment

Working...