Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Grazie PIDI,
concordo, il MM si muove solo a fine giornata con il sottostante. Ma il sottostante va venduto/acquistato. A chi? Da chi?
Come può il MM vendere o acquistare a/da se stesso? Ammesso sia possibile, l\'operazione non dà ritorno l MM che rimane a credito delle 1000 call acquistate. Di contro invece,
ho rilevato spesso questi movimenti improvisi: ad esempio, seguendo il grafico a 1 minuto, mi è capitato i vedere comparire improvvisamente 500 fib nella sezione volumi, e vedere quasi contemporaneamente crescere i volumi delle opzini di 1000 call e 1000 put. Dopo 20\', adando a vedere le operazioni su Borsa Italiana (20\' sono il ritardo con cui passa le quotazioni) ho constatato che le tre operazioni erano state eseguite in strettissima successione, diciamo che il tutto si era svolto nell\'arco di meno di un minuto. Le quotazioni non davano vantaggio di arbitrato.
Come può siegarsi una cosa simile?
Sono ancora tanti i buchi neri di questo argomento, che, se risolto, potrebbe avere la forza di farci capire \'indirizzo a breve dell\'indice.
ciao PIDI e ancora grazie
Grazie PIDI,
concordo, il MM si muove solo a fine giornata con il sottostante. Ma il sottostante va venduto/acquistato. A chi? Da chi?
Come può il MM vendere o acquistare a/da se stesso? Ammesso sia possibile, l\'operazione non dà ritorno l MM che rimane a credito delle 1000 call acquistate. Di contro invece,
ho rilevato spesso questi movimenti improvisi: ad esempio, seguendo il grafico a 1 minuto, mi è capitato i vedere comparire improvvisamente 500 fib nella sezione volumi, e vedere quasi contemporaneamente crescere i volumi delle opzini di 1000 call e 1000 put. Dopo 20\', adando a vedere le operazioni su Borsa Italiana (20\' sono il ritardo con cui passa le quotazioni) ho constatato che le tre operazioni erano state eseguite in strettissima successione, diciamo che il tutto si era svolto nell\'arco di meno di un minuto. Le quotazioni non davano vantaggio di arbitrato.
Come può siegarsi una cosa simile?
Sono ancora tanti i buchi neri di questo argomento, che, se risolto, potrebbe avere la forza di farci capire \'indirizzo a breve dell\'indice.
ciao PIDI e ancora grazie
Qui stiamo parlando del mm delle opzioni. Il sottostante ha un mm diverso. Quindi il primo può pretendere di comprare o vendere sottostante come qualsiasi operatore.
Non è vero che l\'operazione non dia ritorno. Il mm guadagna lo spread e mantenendo a delta zero il portafoglio, a scadenza bilancia le opzioni comprate e terminate OTM con opzioni di segno contrario o con guadagni sul sottostante.
Quindi mantenendo il delta a zero sulle opzioni "in teoria" non perde mai e non guadagna mai, si intasca solo lo spread su tutti i movimenti di mercato delle opzioni, scusa se è poco.
L\'operazione vista da te è una normale operazione che potrebbe essere stata fatta da qualche istituzionale.
Ad esempio se compro 500 sottostanti e li copro con l\'acquisto di 1000 Put, creo una Call sintetica comprata. Se poi vendo 1000 call per recuperare il costo delle put creo una strategia che a seconda degli strike utilizzati può essere ribassista o rialzista, comunque speculativa e i mm non hanno alcun interesse a speculare, visto che i loro guadagni sono certi.
Comunque sono contento che si riesca a capire il concetto di O.I.
pidi a proposito sul Bund a 131 call c\'era uno scoglio difficilmente da superare invece è andato intorno ai 131,30 e il prossimo lo troviamo a 131,5
se rompe anche questo cosa possiamo concludere? O meglio è necessario oltre agli Open verificare anche altre variabili?
Grazie caro
Gli Oi vanno visti per quello che sono e non per quello che vorremmo siano.
Io la situazione la vedo così:
Lo SP500 è l\'oceano.
Gli indici nazionali sono i mari
Se arriva la tempesta sull\'oceano le acque si agitano e sale il livello delle acque e quando sale nell\'oceano sale anche nei mari.
I porti sono delimitati da barriere di massi (OI) che, limitando l\'entrata dell\'acqua nell\'area del porto alla bocca del porto stesso, garantiscono la quiete delle acque all\'interno del porto e il normale flusso e deflusso delle maree.
Ma se un tornado di particolare veemenza si abbatte sull\'oceano, si trasmette subito ai mari e la marea si può alzare di moltissimo e l\'acqua superare le barriere dei porti rendendo le acque al loro interno agitate come quelle del mare e dell\'oceano.
E le navi ancorate ( i titoli) rischiano di rompere gli ormeggi per il forte rullio.
Mi è piaciuto molto l\'esempio. ecco spiegato perchè il piano B!
Bene!
a proposito pidi ti ho scritto un commento ieri sul thread di Discorsi estivi una cosa a cui tengo molto. Se e quando riesci a darmi una rispostina te ne sarei grato.
Queste gratitudine se le sommiamo alla fine mi costano troppo. All\'incontro con Tiziano pago solo l\'aperativo riso
Roberto, concordo con quanto ti ha detto Pietro ...
non mi sembri affatto uno stordito, anzi ....
Hai una gran voglia di imparare le opzioni quanto me, solo che te facendo l\'insegnate, sicuramente
avrai più tempo di me da dedicare allo studio, che faccio l\'impiegato a tempo pieno .. .. !
E sicuramente imparerai molto prima questo bellissimo mestiere :-)
Ciao
Roberto, concordo con quanto ti ha detto Pietro ...
non mi sembri affatto uno stordito, anzi ....
Hai una gran voglia di imparare le opzioni quanto me, solo che te facendo l\'insegnate, sicuramente
avrai più tempo di me da dedicare allo studio, che faccio l\'impiegato a tempo pieno .. .. !
E sicuramente imparerai molto prima questo bellissimo mestiere :-)
Ciao
Ti ringrazio Danyele delle belle parole
Sull\'imparare prima ho qualche riserva perchè ritengo che ognuno di noi pur avendo imparato i principi generali delle opzioni abbia un proprio equilibrio che sarà la somma, di solito parlo di olismo finanziario, di quanto imparato, sperimentato, innervosito, ristudiato.
Non pensare di essere meno preparato o meno bravo di qualsiasi altro. Tu avrai molto da imparare da Tiziano, da pidi, ecc...ma anche loro imparano molto da te perchè con le tue domande sproni tutti i lettori a ricercare le risposte e quindi crei quelle condizioni affinchè la condivisione sia piena.
Lo SP500 è l\'oceano.
Gli indici nazionali sono i mari
Se arriva la tempesta sull\'oceano le acque si agitano e sale il livello delle acque e quando sale nell\'oceano sale anche nei mari.
I porti sono delimitati da barriere di massi (OI) che, limitando l\'entrata dell\'acqua nell\'area del porto alla bocca del porto stesso, garantiscono la quiete delle acque all\'interno del porto e il normale flusso e deflusso delle maree.
Ma se un tornado di particolare veemenza si abbatte sull\'oceano, si trasmette subito ai mari e la marea si può alzare di moltissimo e l\'acqua superare le barriere dei porti rendendo le acque al loro interno agitate come quelle del mare e dell\'oceano.
E le navi ancorate ( i titoli) rischiano di rompere gli ormeggi per il forte rullio.
Comment