Spread settembre

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Spread settembre

GUADAGNARE è semplicissimo! La cosa difficile è NON PERDERE!

Lo adotto come mio slogan.
    E\' un metodo.
    Punta a non perdere e ti accorgi che cominci a guadagnare.

Comment

• livio
      Senior Member
      • May 2010
      • 519

Nappo confezioni delle belle (e proficue) strategie... roba da settimana enigmistica caspiterina! calp
      Io non sono tecnicamente capace come te e allora provo a essere creativo... visto che non ci sono commenti/proposte alla tua strategia allora ghe pensi mì (a fare figuracce...).
      Parto dal presupposto di portare la strategia a theta positivo (mi pare che adesso sia con theta negativo giusto? .. mentre il vega dovrebbe essere positivo) e bilanciando anche le altre greche (dovrebbero diventare quasi "piatte" rispetto al valore del sottostante, con probabilmente vega leggermente negativo e anche il gamma ma di poco e con il delta che rimarrà costante e relativamente neutrale).
      Suddivido le operazione da fare in due blocchi, uno da eseguire sul lato call e uno per il lato put (e in tempi diversi).
      L\'intento è che per ogni blocco di operazioni si riesca a portare la linea di payoff sopra lo zero, sul lato call è probabilmente più facile, per il lato put più difficile da fare e direi di portarlo quasi a zero (vedere grafici).
      Nelle immagini i grafici riportano i prezzi delle operazioni eseguite tutte insieme, per cui bisogna fare riferimento a quello che ho scritto precedentemente e inquadrare il risultato finale con quell\'ottica.
      Spero che i grafici rendano più semplice comprendere quello che la mia mente contorta (e senza alcuna prospettiva tecnica) intende realizzare.
      La figura 1 è la situazione attuale iniziale.
      La seconda immagine riporta le operazione da fare sul lato call, con l\'acquisto (premio basso) e le tre vendite (premio alto) di cui una in close (A20000, V20500-21000-21500), l\'intento è di realizzare complessivamente un payoff sopra lo zero, invece che i -500 circa raffigurati, per quanto concerne il lato lungo.
      La terza figura rappresenta solo le operazioni sul lato put (rispetto all\'iniziale originale), composte da un acquisto e due vendite di cui una in close (A19000, V19500, V18000), qui penso sia più difficile ottenere un payoff (per il lato put) completamente sopra lo zero... magari riuscire a portarlo dai -1000 a -500 con una buona tempistica e ovviamente un minimo di trend a favore.
      L\'ultima immagine è la situazione finale e deve essere inquadrata, come payoff, in funzione di come riusciranno più o meno bene le varie mosse di acquisto/vendita descritte... la curva at now mi pare discreta e le greche dovrebbero risultare come da previsione.. il bilanciamento tra opzioni comprate/vendute risulta alla pari.
      Comunque, ripeto, è solo una "elaborazione" artistica (e pure incasinata.. anche come spiegazione) e non ha nessuna valenza tecnica in quanto è priva di qualsiasi fondamento scientifico (cioè non serve a niente...). :S

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Ti rammento che GUADAGNARE è semplicissimo!
        La cosa difficile è NON PERDERE!

Mi assento per la pausa nanna riso riso
        Ottimo Tiziano

Bella e veritiera la frase che hai scritto

Tendenzialmente come esseri umani pensiamo subito al "quanto" guadagno.

Anche se andiamo a cercare un lavoro la prima cosa che chiediamo è quanto guadagno. Magari il datore di lavoro ci dice 5000 euro al mese e pensiamo che siano tantissimi.

Ma quando iniziamo a lavorare potremmo scoprire che tra le mansioni c\'è quella di arrampicarsi ad una parete alta 100 metri e allora quei 5000 euro iniziano ad essere "pochi". Poi scopriamo che ci sono altre insidie sul lavoro e piano piano arriviamo a licenziarci da soli. Il rischio non compensa il guadagno. A parte che ciò che mette a repentaglio la vita non sarebbe mai da prendere in considerazione.

Poi un giorno vediamo un amico che smanetta con il computer e inizia il sogno ad occhi aperti.

Vedi, mi dice, con questo metodo l\'anno scorso ho guadagnato X e due anni fa ho guadagnato Y. Peccato che non ti dice che tre anni fa ha perso tutto.

Non capisco perchè con il lavoro materiale siamo subito riluttanti ma con la borsa invece cambiamo radicalmente l\'opinione sul rischio.

Adesso scrivo un pensiero personale. E\' la mia opinione.

Penso che dipenda molto dall\'offerta. Sul web girano putribondi figuri che ti parlano di finanza, soprattutto sui derivati, mostrandoti solo il guadagno. Poi con due parole da marketing dell\'ultima ora ti scrivono frasi ad essetto: "vuoi guadagnare più di Bill Gates?" e ancora "Dieci segreti per battere Dio" e via di seguito.

La nostra mente si focalizza sull\'effetto ma non sulla frase.

Ma il caso ha voluto che capitassi su Play dove l\'anfitrione (visto che lo scrivo per la terza volta significa padrone di csa ospitale e gentile) Tiziano inizia ad incuriosirmi perchè si distingue dalla massa di chi promette ma ti mette subito davanti il rischio.

E oggi sono ancora quì che studio e studio e un po rompo, giusto un pochettino, per tenervi allenati riso

Buona giornata Tiziano

p.s. Proprio perchè rompo un pochettino. Puoi dire a Denis di distogliere l\'attenzione per 5 minuti dalla bionda e linkare la tua dispensa sulle rollate? riso riso riso

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
          GUADAGNARE è semplicissimo! La cosa difficile è NON PERDERE!

Lo adotto come mio slogan.
          E\' un metodo.
          Punta a non perdere e ti accorgi che cominci a guadagnare.
          Ciao Pidi

Concordo con Tiziano al 1000% che sia veramente il valore aggiunto per un trader.

Curiosa, un pò mistica ma veritiera la tua seguente: "Punta a non perdere e ti accorgi che cominci a guadagnare.".

Questa è la filosofia di Play!

E questo è ciò che mi piace.

Ciao pidi

Comment

• nappo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 362

Salve, aggiornamento della strategia:

oggi pomeriggio, prima dell\'apertura dei mercati americani, confidando in un pronto rialzo ho chiuso vendendole 2 put 19000 a 142.
            Poi, visto che, nonostante l\'apertura del dj, la discesa dell\'oro, la discesa del bund, niente si muoveva mi è preso un pò di strizza e mi son detto "sia mai che vogliano far partire qualche stop e mi vanno al ribasso?" al che ho riacquistato la protezione con le 2 put 19000 ricomprate a 138 ed ho deciso di giocarmi il rialzo a colpi di minifib visto che nel momento attuale avevo un delta prossimo a -1 ed ero perfettamento centrato sulla "fossa dei lupi" a quota 19950. Sono entrato long con un primo minfibi a 20045 e l\'ho chiuso a 20215, ne ho aperto un altro 20240 e sono uscito 20265. Questa è stata tutta la mia operatività di oggi.
            Per domani mi aspetto ancora una discreta forza rialzista con prezzi prossimi ai 21200 dove conto di entrare sia con delle call 22000 sia procedendo all\'acquisto di un\'altra cal 20000 e alla vendita di un\'altra call 19500, confidando di fare la giusta entrata sui prezzi da eseguire.
            Al momento la situazione è rimasta più o meno invariata a parte il piccolo guadagno extra dei mini e del riacquisto e l\'innalzamento del payoff a scadenza.

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
            Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Per Livio.
              Grazie dell\'interessamento e del lavoro che hai fatto sulla strategia, per ora preferisco guardare i prezzi, il pay off at now e la direzione che prende il mercato. Il delta al momento lo uso solo quando ho le legs incastrate nelle "fosse dei lupi" per entrare long o short di mini. Quel che più mi interessa tenere d\'occhio è il gamma, è per questo che sono subito rientrato in copertura con le due put 19000. Il gamma mi mette ansia, lo vorrei sempre a zero :S
              Che dici e che dite di come intendo modificare, possibilmente domani, la mia strategia entrando in acquisto di 1 call 20000 e in vendita di un\'altra call 19500 e fino a che i prezzi non arrivano a darmi un valore di almeno 2 a 3 rispetto alle long call 21500 vendere 2 call 22000 ma in caso di ribasso chiudere le due long call 19500 che sono attualmente in discreto guadagno?
              Più o meno, dovrebbe uscire fuori una roba del genere, naturalmente ho messo i prezzi a caso, non intendo certo usare quei prezzi lì per entrare.
              La parte put per ora mi rimane in sospeso, poichè aspettavo che le perdite delle comprate venissero coperte per almeno il 40% dalle vendute.

Comment

• nappo
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 362

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Nappo: sei bravo! calp
                Grazie Tiziano, detta da te vale veramente tanto, però ti devo contraddire, sono semplicemente un dilettante allo sbaraglio nell\'arte dell\'arrangio..... :side:

Comment

• nappo
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 362

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Ciao nappo

Mi sembra che stia andando bene nell\'insieme. Il Payoff non rappresenta una strategia "standard" e questo significa che hai imparato a gestire le posizioni.

Secondo Fontanills l\'laggiustamento delle posizioni è ciò che sta tra l\'arte e la scienza.

Quindi è necessario dare sfogo all\'immaginazione creativa tenuto conto degli assiomi della logica-matematica.

Un giorno vorrei arrivare anche io a modificare il payoff come fai tu ma per adesso penso che sia un pò presto (parlo ovviamente del mio caso).

Cosa ne pensi/ate di ciò che dice Fontanills sugli aggiustamenti?

E\' possibile secondo voi farli solo tecnicamente oppure è necessaria anche la parte creativa?

Buona serata a tutti e portate un bacio ai vostri bambini (Mi sento un papone....o pappone?) riso
                  Non credo nella creatività in questi casi, credo che tutto ciò che non è replicabile è inutile.
                  Per quanto riguarda le modifiche io le faccio principalmente con la "calcolatrice", ovvero guardo solo l\'unica cosa che alla fine conta, la convenienza.
                  Il Fontanills l\'ho letto e riletto, anche perchè è un libro facile e piacevole, ma sinceramente il capitolo sugli aggiustamenti è il peggiore e per me ha poca validità pratica.

Comment

• livio
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 519

ciao nappo, secondo me stai già facendo un ottimo lavoro per cui credi in te stesso e nellle tue idee per portare avanti la strategia come hai preventivamente pianificato.
                    Non era e non è mia intenzione consigliare cosa sia meglio fare, la mia modifica era solo un esercizio fine a se stesso (era già tardi non avevo sonno e purtroppo queste sono le sciagurate conseguenze...).
                    Aveva come unico scopo (oltre a quello artistico ) di neutralizzare praticamente tutto... le greche in primis e quindi non cercava in nessun modo di migliorare la situazione payoff - at now o di ottenere maggiori possibilità di gain (in realtà, per fare questo, stavo pensando di "condorizzarla" nel modo migliore... ma poi la mia vena creativa ha prevalso ).
                    Allego due immagini con i grafici per mostrare il comportamento e le differenze delle greche tra la tua strategia di partenza (con le linee in nero) e il "mostro" che ho creato (linee azzurre).

PS- dici di preoccuparti del gamma... ma hai un gamma positivo per cui non credo sia un problema per te, solo in strategie a theta positivo c\'è una lotta per avere un time decay migliore possibile senza ritrovarsi con un gamma alto (in questo caso negativo).

Comment

• nappo
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 362

Salve, visto che il sottostante nicchia ed al momento è di una noia mortale metto un aggiornamento sull\'operatività di oggi:

acquisto di 1 call 20000 a 580.
                      Le ipotesi sono due, o va sù, o va giù, sulla lateralità ci credo poco vista la bassissima volatilità. I miei piani sono i seguenti.
                      Nel caso di un ribasso entro short con un minifib a 20300 che è il prezzo che dovrebbe congelare i miei guadagni, sotto i 19950 invece dovrebbe farmeli lievitare in modo marcato.
                      In caso di rialzo intendo approfittarne con la vendita di una call 19500 e di 2 call 22000, ma questo per prezzi che siano vicini a 1300 per la prima e oltre 50 per la seconda. Se vedo che a questi prezzi non ci arriva, molto probabilmente chiudo parzialmente la parte delle call acquistate, ovvero rivendo una 20000 ed una 22000.
                      E\' un\'analisi ed una metodologia di intervento sensata o si può fare di meglio?

Comment

• nappo
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 362

Mentre scrivevo son dovuto entrare short di 1 mini 20300, questa è la situazione attuale.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da nappo
                          Mentre scrivevo son dovuto entrare short di 1 mini 20300, questa è la situazione attuale.
                          Sei bravo, ti do un mio parere, che non vuole influenzare la tua strategia!

Ora sei quasi a delta zero, mentre dovresti avere un pochetto di direzionalià oppure un gammo più alto.

Insomma un piccolo aiutino al sottostante per salire sulle rampe del tuo PayOff
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 676

Ciao a tutti.
                            Bravo Nappo. Sinceri complimenti.

@Tiziano
                            credo che Nappo stia aspettando di vedere dove vuole andare il sottostante prima di calare "gli assi"...
                            Mi pare di capire, anche se non lo hai scritto, che la tua preoccupazione è anche che ha, al momento, di una posizione theta negativa e quindi non può aspettare troppo ?
                            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• nappo
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 362

Boniek e Platini........."avete" colto perfettamente nel segno..........siccome oggi credo che potrebbe essere uno short day e di conseguenza fare un qualche minimo importante, ma non ne sono sicuro, aspetto "nicchiando" come il sottostante.....non appena vedrò prezzi vicini a dove ho fissato il mio obiettivo darò una netta direzionalità alla strategia.
                              Tiziano, sono un pò pavido in certi frangenti e preferisco aspettare a costo di neutralizzare un ipotetico guadagno....

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

L\'avevo intuito. Era per far riflettere le persone che non hanno molta dimestichezza e che potrebbero pensare ad una mossa per guadagnare...mentre è una mossa per non rimetterci.

E aspettare a calare i 5 assi ! :cheer:
                                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...